Vai al Menu di navigazione principale
Oltre al testo aggiornato della Costituzione della Repubblica Italiana vengono anche pubblicate le versioni in inglese, francese, tedesco, spagnolo e arabo. Viene anche offerta la possibilità di scaricare l'intero testo sia in formato DOC sia in formato PDF.
Il testo originario della Costituzione ha subito negli anni alcune modificazioni, approvate secondo il procedimento previsto dall'art. 138 Cost. Le leggi di revisione costituzionale, che hanno cioè modificato il testo di articoli della Carta, vengono qui presentate.
In questa sezione è possibile consultare le leggi approvate nella XIII e XIV legislatura utilizzando come canali di accesso un indice cronologico, un indice tematico o accedendo per aree tematiche. Nella stessa sezione è possibile la consultazione delle Leggi maggiormente richieste, dei Progetti di legge approvati non promulgati o pubblicati e dei Decreti-legge in corso di conversione. Infine per la ricerca dei Decreti legislativi è possibile utilizzare uno specifico motore di ricerca.
La Costituzione prevede che ciascuna Camera adotti il proprio regolamento, che contiene le norme per l'organizzazione interna e l'esercizio delle funzioni parlamentari. In questa sezione è possibile consultare oltre al testo aggiornato, anche le versioni in inglese, francese, tedesco, spagnolo e arabo. Infine è disponibile un collegamento che consente la visualizzazione del Regolamento del Senato della Repubblica.
Questa sezione accoglie i regolamenti degli Organi della Camera e delle Commissioni Bicamerali. Al momento vengono pubblicati il Regolamento della giunta delle elezioni ed i Regolamenti delle Commissioni bicamerali e d'inchiesta.
In questa sezione è possibile prendere visione di tutte le Circolari del Presidente della Camera.
Vengono qui pubblicati i pareri che hanno assunto la forma di una deliberazione approvata dalla Giunta e che possono riferirsi, anche se solo in parte, a disposizioni tuttora vigenti.
E' riportato il Testo Unico delle leggi elettorali per la Camera dei deputati accompagnato da una scheda sul sistema elettorale in vigore dal 1994. Sono illustrati i complessi meccanismi che regolano le elezioni dei deputati per la parte maggioritaria e per quella proporzionale. Il sito contiene anche, per ogni tornata elettorale di cui sono riportati i risultati (elezioni del 21 aprile 1996 ed elezioni del 13 maggio 2001), la descrizione delle circoscrizioni e dei collegi con l'elenco dei comuni (o delle zone urbane) che ne fanno parte e il numero degli abitanti che ha costituito la base per la costituzione dei collegi.
Per la precedente legislazione elettorale, sono disponibili alcune Schede dell'Archivio storico, con immagini dei documenti dell'epoca, che illustrano alcuni passaggi della legislazione elettorale dall'unità d'Italia alla Repubblica, con particolare riferimento al periodo precedente al suffragio universale, alla legislazione per l'estensione del voto, al periodo fascista, al voto alle donne e alla legislazione elettorale della Repubblica.
Le schede illustrative pubblicate in questa sezione possono risultare molto utili come "bussola" per orientarsi nei rapporti tra la Camera e i poteri dello Stato in un sistema parlamentare come quello italiano, per meglio comprendere il Cammino di una legge ed anche per approfondire le conoscenze circa l'attività di informazione, indirizzo e controllo esercitata dalla Camera sul Governo, che è propria del rapporto fiduciario intercorrente fra i due organi.