Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa
Sei in: Home \ Organi Parlamentari

Inizio contenuto

Il Presidente

Nell'apposita sezione dedicata al Presidente della Camera dei deputati dopo il messaggio di benvenuto viene presentata una scheda che illustra le funzioni del Presidente della Camera, richiamando gli articoli del Regolamento. Sono inoltre disponibili le note biografiche del Presidente Pier Ferdinando Casini, con la possibilità di rileggere il testo del suo discorso di insediamento all'inizio della legislatura, nonché i testi degli interventi più significativi e i comunicati stampa. Apposite pagine danno conto sia degli impegni internazionali sia dell'agenda degli impegni nazionali. Infine è possibile consultare l'elenco nominativo dei componenti lo staff del Presidente della Camera e contattarli via e-mail. E' anche possibile scrivere direttamente al Presidente.


Ufficio di Presidenza

La composizione dell'Ufficio di presidenza consente di accedere alle schede biografiche dei quattro Vicepresidenti, dei tre Questori e del numero minimo di otto Segretari di presidenza che affiancano il Presidente nella conduzione della Camera. E' anche possibile consultare le funzioni dell'Ufficio di presidenza, l'elenco dei comitati costituiti al suo interno.


Collegio dei Questori

La composizione e le funzioni sono riportate su una stessa pagina dove per ogni componente è disponibile il collegamento alla relativa scheda personale.


Gruppi Parlamentari

La composizione attuale di ciascun gruppo e dei suoi organi direttivi è consultabile partendo da una tabella indice che riporta anche la consistenza numerica dei diversi Gruppi all'inizio della legislatura e alla data corrente. Le modifiche intervenute nella legislatura a seguito di formazione di nuovi Gruppi o di spostamenti da un Gruppo ad altro sono documentati in calce alla scheda di ciascun Gruppo. Le funzioni dei Gruppi sono illustrate in una apposita sottosezione. E' anche disponibile una mappa grafica raffigurante l'Aula di Montecitorio che mostra i seggi in Assemblea occupati da ciascun Gruppo parlamentare. Il posizionamento del mouse su un seggio consente di visualizzare in un apposito riquadro la foto del deputato che ne è titolare, con possibilità di accesso alla relativa scheda personale.


Conferenza Presidenti di Gruppo

La voce riporta la composizione e le funzioni attribuite alla Conferenza dei Presidenti di Gruppo, presieduta dal Presidente della Camera e costituita dai Presidenti dei gruppi Parlamentari.


L' Assemblea

La sezione rende disponibili:


Le Commissioni Permanenti

La sezione rende disponibile, per ciascuna Commissione:

  • la composizione, che elenca alfabeticamente i deputati che ne fanno parte sia in ordine generale sia distintamente per Gruppo parlamentare di appartenenza;
  • le funzioni e le competenze per materia;
  • la convocazione (contenente l'elenco degli argomenti all'esame) della seduta corrente, di quelle eventualmente già programmate e di quelle passate;
  • i progetti di legge assegnati;
  • i resoconti sommari giornalieri delle sedute svolte, con i link - nel corpo del resoconto - ai resoconti stenografici, se previsti;
  • i resoconti stenografici delle indigini conoscitive, delle audizioni formali e delle sedi legislativa, redigente e referente (quest'ultima limitatamente alla V Commissione in sede di bilancio);
  • i dati di riferimento degli atti del Governo presentati per il parere parlamentare;
  • l'accesso - in tempo reale - alla banca dati delle risoluzioni e delle interrogazioni di competenza di ciascuna Commissione, con possibilità di visualizzarne i dati di presentazione e di trattazione.
E' anche disponibile un quadro riepilogativo degli impegni giornalieri di tutte le Commissioni, con possibilità di accesso alle singole convocazioni del giorno.


Le Commissioni speciali

In questa sezione vengono mostrate la composizione delle Commissioni speciali che si sono formate nel corso della legislatura e le funzioni loro attribuite.
L'Assemblea con deliberazione del 13 giugno 2001 ha istituito la Commissione speciale per l'esame dei disegni di legge di conversione di decreti-legge composta da 35 deputati, designati dai gruppi parlamentari in proporzione alla loro consistenza numerica.


Le Giunte

Nella sezione sono disponibili la composizione, le funzioni, i resoconti e i documenti all'esame o redatti da ciascuna Giunta (Giunta per il regolamento, Giunta delle elezioni e Giunta per le autorizzazioni).


Il Comitato per la Legislazione

In questa sezione sono consultabili la composizione, le funzioni ed i resoconti sommari del Comitato per la legislazione.


Le Commissioni bicamerali e d'inchiesta

La sezione riporta informazioni sulla composizione e l'attività svolta delle Commissioni bicamerali che si sono formate nel corso della legislatura.
Alcune delle Commissioni bicamerali sono previste direttamente dalla Costituzione o da leggi costituzionali: è il caso della Commissione per le questioni regionali e del Comitato per i procedimenti d'accusa.
Le altre Commissioni sono previste da leggi ordinarie e hanno compiti diversificati in molteplici settori. Le commissioni di inchiesta dispongono, secondo la Costituzione, degli stessi poteri dell'autorità giudiziaria.


Le Commissioni miste

E' disponibile la composizione delle Commissioni miste (Vigilanza sull'istituto di emissione, Vigilanza Cassa Depositi e Prestiti, Accesso ai documenti amministrativi, Ricompense al merito civile).


Parlamento in seduta comune

Per le sedute comuni del Parlamento sono disponibili sia gli ordini del giorno sia gli stenografici di seduta. E' inoltre possibile visitare l'apposito sito dedicato alla elezione del Presidente della Repubblica con specifiche sezioni dedicate a: elezioni precedenti, i Presidenti, i giuramenti ed i messaggi alle Camere.


Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale