Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa
Sei in: Home \ Documenti

Inizio contenuto

Progetti di legge

La sezione consente di accedere alla scheda dei lavori preparatori dei progetti di legge, la quale raccoglie - tra l'altro - i links per risalire al testo di tutti gli atti parlamentari relativi al provvedimento e, in particolare:

  • al testo del progetto di legge iniziale e ai testi eventualmente elaborati nel corso dell'esame (testo della Commissione, testo trasmesso al Senato, testo della legge);
  • ai resoconti delle sedute delle Commissioni e dell'Assemblea dedicate all'esame del progetto.

(per approfondimenti sui contenuti di detta scheda vedi l'apposita nota illustrativa).

Alla voce Ultimi progetti di legge annunciati la sezione rende consultabili i progetti di legge della cui presentazione è stato dato annuncio nell'Allegato A ai resoconti delle ultime 5 sedute dell'Assemblea. L'annuncio di regola avviene nella prima seduta successiva al giorno della presentazione. Vengono presentati in forma di elenco e raggruppati per data di annuncio. Per ciascun progetto è possibile accedere alla relativa scheda dei lavori preparatori tramite un link attivabile dal numero del progetto.

La sezione ospita anche i motori di ricerca relativi ai progetti di legge (a partire dall'aprile 1996), con le seguenti due principali modalità di consultazione: per Numero del progetto di legge, o per parola-chiave (utilizzando le funzionalità offerte dalla Ricerca avanzata dell'apposito motore del sito del Senato). La prima modalità consente l'accesso diretto alla scheda dei lavori preparatori del progetto di interesse; la seconda fornisce un elenco dei progetti disponibili sulla materia.

La sezione rende infine consultabili i seguenti tipi di elenchi di progetti di legge: i progetti di legge iscritti all'ordine del giorno dell'Assemblea (progetti per i quali le Commissioni hanno concluso l'esame in sede referente); i progetti di legge da assegnare alla Commissione (competente per materia); i progetti di legge costituzionali; i progetti di legge cancellati dall'ordine del giorno della Camera (distinti in progetti divenuti legge, progetti approvati definitivamente dalle Camere, ma ancora in corso di promulgazione o pubblicazione, progetti approvati e trasmessi al Senato, disegni di legge restituiti al Governo per essere ripresentati al Senato, disegni di legge di conversione di decreti-legge decaduti per decorso dei termini costituzionali, progetti assorbiti dall'approvazione di altro progetto di legge abbinato e progetti ritirati); i disegni di legge del Governo (progetti di legge presentati dai Ministri e/o sottoscritti dal Presidente del Consiglio dei ministri). In qualunque elenco cliccando sul numero del progetto di legge è possibile accedere alla relativa scheda dei lavori preparatori.


Ordine del giorno e documenti di seduta

l'ordine del giorno della seduta corrente o prossima dell'Assemblea e delle sedute precedenti, ciascuno dei quali elenca - secondo l'ordine di precedenza - gli argomenti da discutere nel corso della seduta;


Resoconti parlamentari

Sono qui consultabili - sia in formato PDF sia in HTML - i resoconti delle sedute dell'Assemblea e dei relativi allegati: l'Allegato A, contenente i documenti esaminati in corso di seduta (emendamenti, ordini del giorno ecc.) e le comunicazioni all'Assemblea e l'Allegato B, contenente gli atti di indirizzo (mozioni e risoluzioni in commissione) e di controllo (interpellanze e interrogazioni) annunciati. Un indice cronologico iniziale consente di scegliere il mese che interessa e fornisce a seguito della scelta, per ciascuna seduta del mese, l'elenco degli argomenti trattati. Il formato HTML del Resoconto consente di accedere, attraverso la pagina indice di ciascuna seduta, ai vari punti via via trattati, alle singole fasi del procedimento, agli interventi di ciascun oratore. E' anche consultabile il resoconto stenografico in corso di seduta (bozze non corrette), redatto e pubblicato quasi in "tempo reale" (per approfondimenti vedi l'apposita nota illustrativa).

Sono altresì consultabili i Resoconti delle Giunte e delle Commissioni a partire dal Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari, che riporta - sia in formato PDF sia in HTML - i resoconti sommari giornalieri delle sedute di tutte le Commissioni (permanenti, speciali, monocamerali d'inchiesta e bicamerali), nonché del Comitato per la legislazione e delle Giunte della Camera. Un indice cronologico consente di scegliere la data che interessa e di visualizzare il frontespizio del relativo Bollettino, da cui si può accedere al resoconto degli organi che in quella data hanno svolto attività.

Per le Commissioni sono anche riportati - distinti per organo - i resoconti stenografici delle indagini conoscitive, delle audizioni formali e delle sedi legislativa, redigente e referente (quest'ultima limitatamente alla V Commissione in sessione di bilancio).

La sezione infine consente l'accesso ai Resoconti del Parlamento in seduta comune, a partire dall'indice generale delle sedute comuni Camera e Senato, ciascuna delle quali è connotata con il testo estratto dal corrispondente ordine del giorno. Di ogni seduta è possibile prendere visione del corrispondente resoconto stenografico sia in formato HTML sia in formato PDF.


Altri documenti parlamentari: i DOC

Sono disponibili i documenti parlamentari stampati dalla Camera nella serie DOC (contrassegnati da numerazione romana). Questi ricomprendono tra l'altro i messaggi del Presidente della Repubblica, le relazioni per l'Assemblea da parte di organi quali le Giunte, le Commissioni permanenti o speciali, le Commissioni bicamerali, ecc. nonché le relazioni inviate alle Camere dal Governo o da altri organi quali la Corte dei conti, e le sentenze della Corte Costituzionale.

Ultimi documenti parlamentari stampati è l'elenco, ordinato per data, degli ultimi DOC pubblicati. E' possibile prendere visione dei documenti sia in formato PDFsia in HTML.

L'indice per categoria elenca invece tutti i DOC pubblicati, ordinati per categoria di documento, da cui è possibile accedere alla lista dei documenti presenti per ciascuna categoria; per ogni documento sono riportati alcuni dati descrittivi e i link di accesso al testo.


Atti del Governo presentati per il parere

Gli atti presentati dal Governo alla Camera per essere sottoposti al parere parlamentare sono riportati, in appositi elenchi, distinti in base alla Commissione alla quale ciascun atto è assegnato.


Documentazione degli Uffici

La sezione manuale della legislazione raccoglie le regole sulle fonti normative e sulla redazione tecnica dei testi legislativi.

La sezione Rapporti sull'attività della Camera consente l'accesso ai dossier che riportano i principali dati sull'attività della Camera.

La sezione Statistiche parlamentari contiene le rilevazioni statistiche relative all'attività degli organi della Camera (Assemblea, Commissione e Giunte), nonché quelle concernenti i deputati (appartenenza ai gruppi parlamentari, elezione in precedenti legislature, ripartizione dei deputati per fasce d'età, titolo di studio, ecc.).


Banche dati

Il Fascicolo degli atti di indirizzo e di controllo è il motore di ricerca applicato, per la corrente legislatura, agli atti di controllo e di indirizzo politico (mozioni, interpellanze, interrogazioni, risoluzioni, ordini del giorno) della Camera e del Senato. Consente di effettuare ricerche per materia, per presentatore, per gruppo parlamentare, per parole contenute nel testo e per numerosi altri canali di interrogazione. E' possibile, inoltre, analizzare la distribuzione degli atti restituiti dalle ricerche secondo il tipo di atto, il gruppo parlamentare, il ministro delegato e la commissione permanente.
Per le legislature pregresse, gli atti di controllo e di indirizzo politico della Camera e del Senato, a partire dalla VII legislatura (5 luglio 1976) sono consultabili attraverso la tradizionale banca dati del Sindacato Ispettivo sino a quando il nuovo strumento del Fascicolo degli atti di indirizzo e controllo sarà esteso anche agli atti delle legislatura precedenti a quella in corso.

La banca dati delle leggi regionali consente la consultazione di tutte le leggi in testo integrale delle Regioni e delle Province Autonome dalla loro costituzione.

Il motore di ricerca Come hanno votato i deputati offre agli utenti la possibilità di individuare, per ognuna delle leggi approvate in Assemblea nel corso della XIII e XIV Legislatura, il voto espresso dai singoli deputati e la percentuale di presenza dei diversi gruppi alla seduta in cui vi è stata la votazione finale. Il motore permette, inoltre, di consultare il testo della legge e la scheda dei lavori preparatori.

La sezione banche dati professionali illustra le modalità di accesso alle banche dati residenti sull'elaboratore centrale della Camera: si tratta di banche dati di tipo specialistico, in formato carattere, ancora non del tutto integrate con il sito Internet. Per questo vengono definite banche dati professionali.
Infatti, benché sia stata soppressa da tempo la procedura di autorizzazione, permane la necessità di acquisire un software di emulazione Telnet 3270, che richiede una serie di operazioni non semplicissime ed è necessario conoscere il linguaggio di interrogazione e la struttura dei documenti per consultare adeguatamente gli archivi (per la maggior parte utilizzano il linguaggio di interrogazione STAIRS).

La banca dati Attività non legislativa riporta i dati di riferimento delle attività svolte negli organi della Camera e negli organismi bicamerali da deputati o da membri di Governo nel corso della XIV legislatura.


Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale