Inizio contenuto
Relazioni internazionali
La sezione si articola nelle seguenti voci:
- Cooperazione parlamentare, ove vengono illustrate le iniziative di cooperazione parlamentare, sia bilaterale che multilaterale, promosse dalla Camera. Si dà anche conto, in particolare, dei Protocolli di collaborazione con altre Assemblee e delle relative Commissioni interparlamentari, nonché degli ambiti di cooperazione a livello regionale, tra cui il dialogo parlamentare euromediterraneo e le iniziative per l'Europa centrale e sud-orientale, considerando al di fuori della ripartizione geografica le conferenze internazionali di interesse parlamentare, perlopiù legate al sistema delle Nazioni Unite o di altre Organizzazioni sovraregionali.
- Comitato per la diplomazia parlamentare, ricostituito con delibera dell'Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati del 6 novembre 2001.
- Visite in Aula di Capi di Stato ed iniziative speciali, ove viene documentata la visita del 14 novembre 2002 di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano, su invito dei Presidenti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, e vengono rese consultabili - tra le iniziative speciali - gli atti della "Giornata Parlamentare Italia-Africa" del 23 maggio 2002, promossa dalla Camera dei deputati e in cui i Presidenti e i rappresentanti dei Parlamenti dei Paesi africani si sono riuniti, per la prima volta, per un'occasione di confronto e riflessione comune sulle tematiche della democrazia, dello sviluppo e del partenariato euro-africano.
Rapporti con l'Unione Europea
La sezione si articola nelle seguenti voci:
- Semestre italiano di Presidenza dell'UE:
- La Convenzione europea: sintesi dell'attività, ove vengono presentati, in sintesi, i lavori svolti in ciascuna sessione plenaria della Convenzione europea incaricata di elaborare il progetto di riforma dell'Unione.
- Istituzioni europee, ove è presente un elenco dei collegamenti ai principali siti delle istituzioni europee.
- Membri italiani del Parlamento europeo, da dove è possibile accedere all'elenco dei membri italiani del Parlamento europeo, con l'indicazione dei rispettivi gruppi di appartenenza.
- Glossario, che contiene un riferimento rapido alle politiche e alle istituzioni dell'Unione europea.
- ABC dell'Unione europea, da dove è possibile accedere ad una guida sintetica all'ordinamento e all'attività degli organismi comunitari.
- Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dell'UE, da dove è possibile collegarsi al sito della Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dell'Unione europea.
- Conferenza degli organismi specializzati negli affari comunitari ed europei dei Parlamenti dell'UE (COSAC), da dove è possibile collegarsi al sito omonimo per ottenere informazioni e documenti sulla composizione e sulle riunioni periodiche di tale Conferenza.
Unione interparlamentare
La sezione Unione interparlamentare informa sulla struttura e l'attività dell'Organizzazione e del relativo Gruppo nazionale italiano, nonché sulla sua articolazione interna nelle sezioni di amicizia sia a carattere bilaterale che per aggregazione geografica.