Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa

Inizio contenuto

Premessa


L'Italia ha esercitato la Presidenza del Consiglio dell'Unione europea dal 1° luglio al 31 dicembre 2003

La Presidenza dell'Unione europea è esercitata da ciascuno degli Stati membri, a turno, ogni sei mesi. Essa svolge un ruolo essenziale nell'organizzare i lavori dell'istituzione, dà impulso al processo decisionale, legislativo e politico, presiede le riunioni del Consiglio europeo e del Consiglio, facilita la formazione del consenso, mediando tra le posizioni degli Stati membri.

In coerenza con i rispettivi ordinamenti costituzionali, i Parlamenti controllano ed indirizzano l'attività dei loro Governi nell'esercizio della Presidenza dell'Unione.

In occasione del semestre di Presidenza dell'Unione europea, il Parlamento del Paese che esercita la Presidenza di turno promuove una serie di incontri e di riunioni -alcune delle quali periodiche ed istituzionalizzate, come la COSAC (Conferenza degli organismi specializzati negli affari comunitari ed europei dei parlamenti dell'Unione europea), altre legate all'iniziativa del singolo Parlamento, in relazione ai temi ritenuti di prioritario interesse - tra i rappresentanti dei Parlamenti degli Stati membri dell'Unione e del Parlamento europeo. Sono invitati altresì i rappresentanti dei 10 Stati aderenti all'Unione, nonché i rappresentanti degli ulteriori 3 Paesi candidati, per un totale di 41 Assemblee parlamentari.

La cooperazione fra i Parlamenti è infatti considerata uno strumento essenziale per valorizzare il ruolo delle Assemblee parlamentari, per conoscere e confrontare le diverse esperienze e diversi punti di vista, per favorire la formazione di orientamenti comuni.

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale