Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa
Sei in: Home \ Europa/Estero \ Unione interparlamentare \ Attivita' svolta \

Inizio contenuto

Attivita' svolta


ATTIVITA' DEL GRUPPO ITALIANO XIV LEGISLATURA


2001 (da inizio Legislatura)

Dal 7 al 9 giugno 2001 ha avuto luogo a Ginevra la prima Conferenza Parlamentare sul Commercio Internazionale, organizzata dall'Unione Interparlamentare. Il Gruppo Italiano è stato rappresentato dal Senatore Ivo TAROLLI.


Dal 31 agosto al 7 settembre 2001 si è tenuta a Durban, in Sud Africa, la "Terza Conferenza mondiale delle Nazioni Unite contro il razzismo, la discriminazione razziale, la xenofobia e l'intolleranza". Nell'ambito dei lavori di tale Conferenza si è tenuta altresì una giornata di dibattito sul tema "Azioni dei Parlamenti e dei loro membri nella lotta contro il razzismo" promossa proprio dall'Unione Interparlamentare. Ad essa hanno attivamente partecipato i deputati Vincenzo TRANTINO, Pierluigi CASTAGNETTI, Flavio RODEGHIERO e i Senatori Tana DE ZULUETA ed Enrico PIANETTA.


Dal 9 al 14 settembre 2001 si è tenuta, a Ouagadougou (Burkina Faso), la 106° Conferenza dell'Unione Interparlamentare, che ha registrato la partecipazione dei seguenti parlamentari: gli onorevoli Angela NAPOLI, Capo della Delegazione, Gabriella PISTONE, Marisa ABBONDANZIERI e il senatore Gianni NIEDDU.


Dal 4 al 6 dicembre 2001 si è tenuta a New York la Riunione dei Parlamentari presenti alla 56° sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, a cui hanno partecipato i Senatori Ivo TAROLLI, Learco SAPORITO e i Deputati Flavio RODEGHIERO e Antonio SODA.



2002

La 107° Conferenza dell'Unione Interparlamentare, tenutasi a Marrakech dal 17 al 23 marzo 2002, ha registrato la partecipazione del Presidente della Camera dei Deputati. Il Gruppo Italiano, presente alla Conferenza era composto dal Senatore Giulio Andreotti, che ha guidato la delegazione dal 19 al 23 marzo, dai Senatori Franco Danieli, Gianni Nieddu, Ivo Tarolli e dai Deputati Angela Napoli, Flavio Rodeghiero e Antonio Soda.


  • L'altro evento di rilevanza internazionale, la sessione parlamentare UIP/FAO, ha avuto luogo a Roma l'11 giugno. I lavori si sono così articolati:
  • cerimonia inaugurale e prima sessione nell'aula di Palazzo Madama;
  • 2° sessione alla Camera dei Deputati.
Dopo la cerimonia inaugurale aperta dal Presidente del Senato, Marcello Pera, e seguita dagli interventi del Presidente della Camera dei Deputati, Pierferdinando CASINI, del Direttore Generale della FAO, Jacques Diouf, del Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, Mary Robinson, del Segretario Generale dell'Unione Interparlamentare Anders Johnsson, e conclusasi con l'intervento del Presidente del Gruppo Italiano, Antonio Martino, sono intervenuti Jean Ziegler, relatore delle Nazioni Unite sul diritto al cibo e il Professor Jeffrey Sachs, dell'Università di Harward.


Il Presidente della Camera dei Deputati, Pier Ferdinando CASINI, ha svolto l'intervento conclusivo al vertice FAO, a nome dell'UIP mondiale.



Nel secondo semestre il Gruppo Italiano ha partecipato alla sessione straordinaria del 171° Consiglio dell'Unione Interparlamentare (Ginevra, 23-27 settembre) nel corso della quale è stata dedicata una sessione sul tema dello sviluppo sostenibile;



Inoltre si è svolta la IV Conferenza Europa-Asia dei giovani parlamentari che ha avuto luogo a Venezia. Nel quadro delle relazioni con le Nazioni Unite, il Gruppo Italiano ha partecipato inoltre:
  • alla Sessione straordinaria dell'Assemblea sull'Infanzia (New York, 8-10 maggio);
  • al Vertice Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile (Johannesburg 29-30 agosto);
  • alla 57° Sessione dell'Assemblea Generale (New York, 17-23 novembre); in questa occasione l'Unione Interparlamentare ha ottenuto un seggio come osservatore presso le Nazioni Unite;
Per quanto riguarda l'attività delle Sezioni bilaterali di amicizia, sono state effettuate visite in Gran Bretagna (3-6 marzo), in Kazakistan (25-30 aprile), in Portogallo (4-5 maggio), in Messico (1-7 giugno), nei Paesi Baltici (13-18 maggio), in Tanzania (24-30 luglio), in Sudafrica (1-4 settembre), in Romania (26-29 settembre).



Sono state ricevute delegazioni parlamentari della Lituania (17 luglio), dell'Estonia (2-6 ottobre), del Regno Unito (17-21 novembre), del Mozambico (5 dicembre), dell'Iran (17 dicembre), dell'Australia (20 dicembre).


Nel quadro delle iniziative intraprese per gli scambi bilaterali, si sono avuti incontri con gli Ambasciatori del Messico, Venezuela, Caraibi, Repubblica Dominicana e Haiti, Australia, Tanzania.



2003

Nel quadro delle Conferenze statutarie dell'Unione Interparlamentare, dal 6 al 12 aprile 2003 ha avuto luogo a Santiago del Cile la 108° Conferenza Interparlamentare.


All'evento ha partecipato una delegazione del Gruppo italiano dell'Unione, guidata dal senatore Ivo Tarolli, Vicepresidente del Gruppo stesso e composta dai senatori Learco Saporito, Sottosegretario di Stato per la funzione pubblica, M:Claudia Ioannucci, Romualdo Coviello e dai deputati Ramon Mantovani, Flavio Rodeghiero e Antonio Soda.

Durante la Conferenza il Senatore Tarolli ha guidato gli incontri con le delegazioni di Bielorussia, Egitto, Giappone, Marocco, Spagna e del Parlamento Latino-Americano; è da sottolineare che la delegazione marocchina era guidata dal Presidente della Camera dei Rappresentanti, Abdelwamed Radi, mentre il capo della delegazione giapponese si è fatto latore di una lettera ufficiale di invito del Presidente della Camera dei Rappresentanti, Tamisuke Watanuki, al Presidente della Camera dei Deputati Pier Ferdinando Casini.

Il Senatore Saporito è stato delegato a guidare gli incontri svoltisi con le delegazioni di Congo, Mozambico, Regno Unito e Venezuela.

Per ciò che concerne l'attività delle sezioni di amicizia, nel gennaio 2003 i Presidenti delle Sezioni bilaterali Italia-Venezuela, Senatore Learco Saporito e Italia-Israele, Senatore Luigi Compagna, hanno avviato una serie di incontri con gli Ambasciatori dei due Paesi, in vista di eventuali scambi di visite.

Inoltre, dal 29 gennaio al 9 febbraio 2003 una delegazione della sezione bilaterale Italia-Australia, presieduta dall'Onorevole Vincenzo Siniscalchi, si è recata in Australia, su invito del Parlamento australiano.

Nel febbraio 2003 ha avuto luogo a Ginevra la Conferenza parlamentare sull'Organizzazione mondiale del Commercio, cui hanno partecipato i Senatori Ivo Tarolli, e Romualdo Coviello e l'onorevole Gabriella Pistone.

Dal 17 al 18 febbraio ha avuto luogo la visita in Romania dell'Onorevole Valter Zanetta.

Il 4 marzo del 2003 il Presidente della Sezione bilaterale Italia-Repubblica Federale di Germania , Senatore Giuseppe Vegas, ha incontrato il Presidente del Bundestag Norbert Lammert e dal 18 al 21 marzo l'Onorevole Giovanni Kessler si è recato in Sud Africa.

È stata inoltre attivata la sezione di amicizia Italia - San Marino, presieduta dall'Onorevole Mario Pepe che ha effettuato una missione nella Repubblica di San Marino.

Il 1° e il 2 aprile ha avuto luogo, a Vienna, una visita della sezione bilaterale Italia-Austria, cui hanno partecipato i Senatori Oskar Peterlini e Ivo Tarolli.

Dal 2 al 7 maggio ha Sezione Italia-Lettonia, presieduta dall'Onorevole Riccardo Migliori, ha effettuato una visita in Lettonia, su invito del Parlamento Lettone.



L'8 e il 9 maggio la Repubblica di San Marino è stata ospitata dal Gruppo italiano.

Inoltre il Sen. Coviello ha incontrato l'Ambasciatore del Messico; il Sen. Giulio Andreotti ha ricevuto la visita del Presidente del Consiglio Legislativo palestinese Abu-Ala e la Senatrice M:Claudia Ioannucci ha incontrato l'Ambasciatore d'India.

Nel giugno 2003, alla sessione parlamentare in occasione della Va Conferenza Ministeriale sulla OMC ha partecipato il senatore Ivo Tarolli.

Hanno poi avuto luogo le visite di una delegazione del Parlamento britannico (24 giugno) Presidente On. Valdo Spini e di una delegazione dell'Assemblea islamica (30 giugno-3 luglio) Presidente Onorevole Luciano Violante.

Si sono poi attivate le sezioni bilaterali Italia-Africa Orientale (Presidente On. Publio Fiori); Italia-Europa Centro Orientale (Presidente On. Mario Sardelli); Italia-Croazia-Slovenia (Presidente On. Gianluigi Scaltritti).



2004

Nel quadro delle Assemblee statutarie, il Gruppo Italiano ha partecipato alle due Conferenze annuali, che hanno avuto luogo rispettivamente a Città del Messico e a Ginevra.

Alla 110° Assemblea di Città del Messico, che si è tenuta dal 18 al 23 aprile 2004, hanno partecipato gli onorevoli Giorgio Galvagno, Ramon Mantovani, Angela Napoli, Flavio Rodeghiero, Antonio Soda e i senatori Romualdo Coviello, Gianni Nieddu e Learco Saporito.

Il dibattito generale è stato dedicato alla situazione politica, economica e sociale, sul tema globale della "Riconciliazione e Partenariato".

Si è poi discusso del rapporto tra l'Unione Interparlamentare e l'Organizzazione delle Nazioni Unite con particolare approfondimento della relazione cosiddetta "Cardoso". Quindi si sono affrontati i temi del terrorismo e del conflitto in Medio Oriente; delle mutilazioni sessuali e dello sfruttamento dei minori; quello della democrazia e i diritti dell'uomo, nonché quello della pace e della sicurezza

Si è quindi aperto un interessante dibattito sulla questione della trasformazione della Conferenza sulla Cooperazione e lo Sviluppo dei Paesi del Mediterraneo (CSCM) in Assemblea Parlamentare. Dibattito questo che è proseguito fino a Lunedì 7 febbraio 2005.

Altra questione è stata quella ricordante la dimensione parlamentare dell'Organizzazione Mondiale del Commercio.

Nell'ambito del Gruppo dei Dodici Più è stata ancora dibattuta e rinviata la questione relativa all'affiliazione del Parlamento Europeo al Gruppo dei Dodici più e alla stessa Unione Interparlamentare.

Il secondo appuntamento è stato quello di Ginevra dove, dal 28 settembre al 1° ottobre, ha avuto luogo la 111° Assemblea Interparlamentare.

Ad essa hanno partecipato i senatori Giulio Andreotti, Romualdo Coviello, Learco Saporito e l'onorevole Angela Napoli. La delegazione, guidata dal Presidente della Camera dei deputati, è stata impegnata nell'esame del punto d'urgenza sulla situazione in Iraq ed ha partecipato ai dibattiti sui temi riguardanti il ruolo dei Parlamenti nel rafforzamento dei rapporti multilaterali; quelli sulla biodiversità e sulla sicurezza.

Il 28 settembre la Delegazione Italiana ha presentato la candidatura del Presidente della Camera dei deputati Pier Ferdinando Casini alla Presidenza della UIP, in vista della scadenza del mandato del Presidente Paez. A Ginevra sono state approvate risoluzioni sui seguenti argomenti all'ordine del giorno:


a) Il ruolo dei parlamenti nel rafforzamento dei meccanismi multilaterali di non proliferazione e di disarmo alla luce delle nuove sfide che si pongono in materia di sicurezza.
b) Il ruolo dei parlamenti per preservare la biodiversità.
c) Pechino dieci anni dopo: analisi in una prospettiva parlamentare.
d) L'allarmante situazione in Iraq e la necessità di una azione parlamentare per contribuire a ripristinare la pace e la sicurezza.

Nel quadro dell'accordo di cooperazione tra le Nazioni Unite e l'Unione Interparlamentare il Gruppo Italiano ha partecipato, a New York (18-20 ottobre) alle Giornate Parlamentari presso l'Assemblea delle Nazioni Unite e a Bruxelles (24-26 novembre) alla Conferenza Parlamentare sull'OMC in entrambe le occasioni con una delegazione guidata dal Presidente Casini.

i è altresì tenuta la seconda Sessione della Commissione Preparatoria della II^ Conferenza Mondiale dei Presidenti dei Parlamenti Nazionali, a Budapest (1-3 settembre), alla quale ha partecipato il Presidente della Camera dei deputati Pier Ferdinando Casini. La Conferenza (prevista dal 7 al 9 settembre 2005) è l'occasione per verificare gli eventuali progressi compiuti nell'ambito della cooperazione internazionale e, soprtattutto, nei rapporti fra Unione Interparlamentare e ONU

Si è svolta poi a Nizza una riunione preparatoria della Conferenza sulla Sicurezza e la Cooperazione nel Mediterraneo (CSCM).

Nel quadro invece delle Sezioni bilaterali, molto intensa è stata l'attività del Gruppo Italiano sia in Italia che all'estero.

Si sono recate all'estero le seguenti bilaterali: IRAN (Presidente On. Luciano VIOLANTE); REPUBBLICA DOMINICANA (Presidente Sen. Learco SAPORITO);.GERMANIA (Presidente Sen. Giuseppe VEGAS); CONGO e REPUBBLICA POPOLARE del CONGO (Presidente On. Cesare RIZZI); DANIMARCA e FINLANDIA (Sen. Enrico LA LOGGIA); REPUBBLICA POPOLARE DEMOCRATICA di COREA (Presidente On. Domenico BOVA); GRAN BRETAGNA (Presidente On. Valdo SPINI); UNGHERIA (Presidente On. Piergiorgio MARTINELLI); TIMOR EST (Presidente On. Gianni VERNETTI); NUOVA ZELANDA (Presidente On. Gabriella MONDELLO);

Sono stati ricevuti in Italia delegazioni o esponenti dei seguenti Paesi: FINLANDIA, SAN MARINO; REPUBBLICA DOMINICANA; CONGO; AZERBAIJAN; VENEZUELA; MESSICO; ARGENTINA; GRAN BRETAGNA; FRANCIA;



2005

Il primo appuntamento istituzionale del 2005 ha avuto luogo a Nauplia (Grecia), dal 6 al 7 febbraio 2005, ove è stata ospitata la IV Conferenza della CSCM

All'evento ha partecipato una delegazione parlamentare guidata dal Senatore Learco Saporito, e composta dagli onorevoli Gabriella Pistone e Flavio Rodeghiero. Nel corso dei lavori della Conferenza si è concretizzata l'intenzione di trasformare la CSCM in un'Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (PAM) operante nell'ambito dell'Unione Interparlamentare con una riunione preparatoria della Sezione inaugurale dell'Assemblea Parlamentare del Mediterraneo tenutasi nel mese di giugno 2005 a Napoli.

La Sezione bilaterale di amicizia Italia-Israele, presieduta dal Senatore Luigi Compagna, ha organizzato un Seminario sul tema "La sfida del terrorismo alla democrazia: Israele", che si è tenuto Giovedì 10 febbraio 2005, presso la Sala del Cenacolo del Complesso di Vicolo Valdina.

Al Seminario, presieduto dal Sen. Enrico Pianetta, Presidente della Commissione Diritti Umani, hanno partecipato: S.E. Ehud Gol, Ambasciatore d'Israele in Italia, Boaz Ganor, Direttore esecutivo dell'Istituto per il contro-terrorismo di Herzlyia, l'On. Giuseppe Caldarola. l'On. Ran Cohen, il sen. Franco Danieli, l'On. Michael Eytan e l'On. Giorgio La Malfa. Ha concluso i lavori l'intervento dell'On. Marco Follini.

Il Presidente della Sezione di amicizia Italia-Perù, Senatore Francesco D'Onofrio, ha incontrato il Presidente del Congresso del Perù, Antero Flores Aràoz Esparza, nell'ambito della visita ufficiale in Italia, ospite del Presidente della Camera dei deputati (Venerdì 18 febbraio).

Il Presidente della Camera dei deputati ha incontrato, martedì 22 febbraio, il Vice Presidente del Gruppo dei 12+, Sig.ra Starrfelt, con la quale ha discusso della sua candidatura alla Presidenza dell'Unione Interparlamentare, nonché del ruolo dell'Unione Interparlamentare in generale e del Gruppo Geopolitico dei 12+ in particolare.

Dal 3 all'8 aprile si è poi svolta a Manila la 112^ Conferenza annuale dell'Unione Interparlamentare.

Ad essa hanno partecipato gli Onorevoli Angela Napoli, Antonio Soda, Ramon Mantovani, Flavio Rodeghiero. Il Presidente della Camera dei deputati non è potuto intervenire ai lavori della Conferenza, come programmato, poiché trattenuto in Italia dal decesso del Santo Padre Giovanni Paolo II.

Gli argomenti all'o.d.g. dell'Assemblea di Manila sono stati i seguenti: Il ruolo dei Parlamenti nell'istituzione e funzionamento dei meccanismi volti ad assicurare il giudizio e la condanna dei crimini di guerra, dei crimini contro l'umanità, dei genocidi e del terrorismo affinché non restino impuniti. (Commissione permanente per la pace e la sicurezza internazionale) Il ruolo dei parlamenti per l'attuazione dei meccanismi internazionali innovatori per il finanziamento e il commercio tali da permettere la soluzione del problema del debito e la realizzazione degli Obiettivi del Millennio per lo sviluppo. (Commissione dello sviluppo duraturo, del finanziamento e del commercio) Come possono i Parlamenti promuovere e far rispettare i diritti dell'uomo nelle strategie di prevenzione, gestione e cura dell'epidemia dell'AIDS? (Commissione della democrazia e dei diritti dell'uomo) Si è tenuto inoltre un dibattito generale destinato alla situazione politica, economica e sociale nel mondo sul tema globale "L'incidenza delle politiche nazionali e internazionali sulla situazione delle donne".

Infine, nel corso della riunione del Gruppo dei 12+ la delegazione italiana ha confermato l'intenzione del Presidente della Camera dei deputati Pier Ferdinando Casini a candidarsi alla Presidenza dell'Unione Interparlamentare per il periodo 2005-2008.

Dal 20 al 22 maggio si è tenuta a Ginevra la III Riunione del Comitato preparatorio della II Conferenza Mondiale dei Presidenti dei Parlamenti alla quale ha partecipato, in rappresentanza del Presidente Casini, l'onorevole Gabriella Pistone.

L'onorevole Pistone ha successivamente partecipato alla 46^ Sessione del Comitato esecutivo dell'Unione Parlamentare Africana, che si è tenuta a Luanda (Angola) dal 24 al 27 maggio.

Dal 25 al 27 giugno il nostro Paese ha ospitato a Napoli la Riunione preparatoria della Sessione inaugurale dell'Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (PAM). Alla riunione, che ha avuto luogo nella Sede della Fondazione Laboratorio Mediterraneo (Maison de la Mediteranée), hanno partecipato: per il Senato, il Sen. Learco Saporito, per la Camera dei deputati, l'On. Gabriella Pistone e l'On. Flavio Rodeghiero.

Per ciò che concerne il lavoro delle Sezioni bilaterali di amicizia l'attività è stata molto intensa per missioni in Italia e all'estero.

Sono state ricevute le seguenti delegazioni: Lettonia (14-18 marzo, On. Riccardo Migliori); Polonia (17-20 aprile, Sen. Gianpiero Cantoni); Australia (24 aprile-1 maggio, On. Vincenzo Siniscalchi); Germania (18-20 maggio, Sen. Giuseppe Vegas). Sen. Giuseppe Vegas), Svizzera (23-25 novembre, On. Marco Zacchera).

Sono state effettuate le seguenti missioni all'estero, su invito dei rispettivi Parlamenti:
Marocco (24-27 gennaio, Sen. Ivo Tarolli); Corea del Sud (Sen. Oreste Tofani, 10-19 giugno); Venezuela (12-21 giugno, Sen. Learco Saporito)¸ Gran Bretagna ( 27-29 giugno, On. Valdo Spini), Malesia (17-24 luglio), Marocco (3-5 ottobre, Sen. Ivo Tarolli), India (21-29 novembre, Sen Ioannucci)



Dal 7 al 9 settembre 2005 ha avuto luogo a New York la II Conferenza Mondiale dei Presidenti dei Parlamenti. Ad essa hanno partecipato: per la Camera dei deputati, il Presidente Pier Ferdinando Casini, l'On. Angela Napoli e l'On. Gabriella Pistone; per il Senato della Repubblica, il Vice Presidente Francesco Moro.



Dal 16 al 19 ottobre 2005 si è svolta a Ginevra la 113^ Assemblea dell'Unione Interparlamentare.
Il giorno 19 ottobre 2005 è stato eletto (a larga maggioranza con 230 voti su 337 voti validi) il nuovo Presidente dell'Unione Interparlamentare, per il triennio 2005-2008, nella persona dell'On. Pier Ferdinando Casini, Presidente della Camera dei deputati Italiana dal 31 maggio 2001.

Dal 31 ottobre al 1 novembre, nell'ambito della Sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, hanno avuto luogo a New York le Giornate Parlamentari. Ad esse hanno partecipato: per la Camera dei deputati, il Presidente Pier Ferdinando Casini e l'On. Gabriella Pistone; per il Senato, il Sen. Romualdo Coviello.



Dal 17 al 19 novembre 2005 ha avuto luogo a Tunisi il vertice mondiale sulla Società dell'informazione al quale ha partecipato l' On. Pier Ferdinando Casini nella sua doppia veste di Presidente della Camera dei deputati e Presidente dell'Unione Interparlamentare.



Dal 12 al 16 dicembre, in occasione del WTO, si sono svolte a Hong Kong le Giornate Parlamentari. Ad esse hanno partecipato: per la Camera dei deputati Il Presidente Pier Ferdinando Casini, l'On. Antonio Soda e l'On. Angela Napoli; per il Senato, il Sen. Romualdo Coviello.

2006 (Gennaio-Aprile )

Dall'inizio dell'anno sino al termine della XIV Legislatura il Gruppo Italiano ha svolto ancora attività nell'ambito degli scambi delle Sezioni bilaterali di amicizia.

Sono state effettuate le seguenti missioni all'estero, su invito dei rispettivi Parlamenti: Bielorussia (29 gennaio - 1 febbraio, Sen. Ivo Tarolli), Uganda (10-16 febbraio, On. Cesare Rizzi).

Il 1 marzo, si è svolta a New York, presso le Nazioni Unite, una Giornata Parlamentare nell'ambito della 50^ Sessione della Commissione sullo status delle donne, alla quale ha partecipato l'On. Monica Baldi.

Dal 17 al 20 marzo, infine, su invito del Parlamento Bielorusso, una delegazione del Gruppo Italiano UIP, composta dai Senatori Giovanni Murineddu e Romualdo Coviello, ha partecipato alle operazioni di monitoraggio in occasione delle elezioni politiche in quel Paese.

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale