Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa

Inizio contenuto

L'iniziativa


Premio Costriuamo l³Europa

Si intitola "Studenti in Aula per l'Europa" la manifestazione che si è svolta nell'Aula di Montecitorio, martedì 11 settembre 2001, alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

L'iniziativa, nata in vista della riapertura dell'anno scolastico grazie alla collaborazione tra Camera dei deputati e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca scientifica, ha consentito a cinquecento ragazzi delle scuole medie inferiori provenienti da tutta Italia di prendere posto tra i banchi di Montecitorio per parlare del rapporto tra giovani, Istituzioni e Unione Europea.

I lavori sono stati aperti, alle 10.30, dal Presidente della Camera dei deputati Pier Ferdinando Casini. Dopo un saluto del Presidente del Parlamento Europeo Nicole Fontaine, sono intervenuti il ministro della Pubblica istruzione, dell'università e della ricerca Letizia Moratti e il ministro per le Politiche comunitarie Rocco Buttiglione.

Gli studenti, alternandosi con i rappresentanti dei Gruppi parlamentari, hanno presentato spunti, lavori e idee ispirati all'Europa e ai problemi dei giovani, avviando un confronto volto a rafforzare il canale di comunicazione tra il mondo della scuola e il Parlamento.

Riprende, così, nella XIV legislatura, il rapporto tra la Camera dei deputati e il mondo scolastico che negli anni scorsi ha portato oltre 300.000 studenti a varcare la soglia di Montecitorio nel corso di diverse iniziative, dalle visite scolastiche alle giornate di formazione, da "Ragazzi in Aula" a mostre ed esposizioni realizzate con creazioni ed elaborati di ragazzi e bambini, italiani e stranieri, ispirati ai grandi temi sociali contemporanei.

La manifestazione è stata trasmessa in diretta televisiva dalla RAI.

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale