Vai al Menu di navigazione principale
Cari ragazze e ragazzi,
a conclusione dell'anno scolastico, desidero salutare voi ed i docenti che vi hanno guidato nella partecipazione all'iniziativa "Giornata di formazione a Montecitorio".
Colgo l'occasione per esprimere apprezzamento per il livello dei progetti elaborati sulla materia politico-istituzionale e per i suggerimenti formulati nei questionari. I lavori proposti sono stati tutti pregevoli e ciò ha reso assai ardua la selezione.
Vi ringrazio quindi vivamente per il contributo recato, in particolare le classi la cui partecipazione non è stata possibile per i limiti imposti dal calendario, e do appuntamento a voi tutti al prossimo ciclo della "Giornata di formazione".
Nel corso dell'anno scolastico 2004-2005, hanno partecipato all'iniziativa "Giornata di formazione a Montecitorio", a seguito della selezione delle domande effettuata dagli Uffici scolastici regionali, circa 1000 studenti dell'ultimo biennio delle scuole medie superiori ed oltre 100 docenti, provenienti da tutte le regioni italiane per un totale di 28 giornate.
L'iniziativa riprenderà, come di consueto, ad ottobre, dopo la pausa estiva dei lavori parlamentari, in coincidenza con l'avvio del nuovo anno scolastico. Tutte le informazioni saranno rese disponibili, in tempo utile, su questa pagina e nel sito internet del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Il Presidente Casini inaugura la 1^ "Giornata di formazione a Montecitorio"
All'inaugurazione della 1^ "Giornata di formazione a Montecitorio" gli studenti delle quinte classi dell'Istituto tecnico Commerciale per il Turismo "A. Moro" di Monopoli (BA) e dell'Istituto Tecnico Industriale "N. Copernico" di Pomezia (Roma) hanno ricevuto il saluto del Presidente della Camera, on. Pierferdinando Casini.< Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente della I Commissione Affari costituzionali, on. Donato Bruno, ed alcuni deputati, cui ha preso parte anche il Ministro per le riforme istituzionali e devoluzione, sen. Roberto Calderoli, sul tema della riforma federalista della Costituzione. Hanno seguito inoltre un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio e assistito alla seduta dell'Assemblea.
Quale legge elettorale per il Parlamento dopo la riforma dell'ordinamento costituzionale
Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Giovanni Deodato, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della Giunta delle elezioni, on. Antonello Soro, ed altri deputati, sul sistema di elezione delle due Camere. Hanno seguito inoltre un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella Biblioteca.
Dopo cinquant'anni di politica agricola comune: una riforma radicale ed una nuova sfida
Il ruolo delle istituzioni europee e locali nella politica agraria comune ed in particolare il sostegno alle piccole e medie imprese del settore agricolo, è il tema scelto dagli studenti della V classe del Tecnico Commerciale "F. Zuccarelli" di Pitigliano (GR). Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Tiziana Valpiana, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della VIII Commissione Agricoltura, on. Giacomo de Ghislanzoni Cardoli, ed altri deputati, sulla politica agraria comune. Hanno seguito inoltre un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella Biblioteca.
L'Unione europea e le aspettative di integrazione mediante la rete paneuropea Lisbon-Kiev
Una grande rete intermodale dal Portogallo all'Ucraina per favorire gli scambi commerciali ed assicurare una maggiore coesione territoriale, è il tema scelto dagli studenti delle V classi dell'I.T.C. e del Liceo scientifico "Ingeborg Bachmann" di Tarvisio (UD). Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Edouard Ballaman, Questore della Camera dei deputati. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della XIV Commissione Politiche dell'Unione europea, on. Giacomo Stucchi, ed altri deputati, sulla rete transeuropea (c.d. corridoio 5). Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
La creazione di un nuovo spazio giuridico: la Costituzione dell'Unione e la futura Europa
L'Unione europea quale nuovo soggetto internazionale e la ratifica del progetto di Costituzione, è il tema scelto dagli studenti della IV e V classe del Liceo scientifico statale "A. Scacchi" di Bari. Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Alberto Di Luca, Presidente del Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della Delegazione parlamentare presso l'Assemblea del Consiglio d'Europa, on. Claudio Azzolini, ed altri deputati, su problemi e prospettive dell'allargamento europeo. Hanno seguito inoltre un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella Biblioteca.
La riforma dell'ordinamento scolastico: gli studenti protagonisti del cambiamento
La formazione artistica nella programmazione degli istituti scolastici ed il loro inquadramento nel nuovo ordinamento didattico, è il tema scelto dagli studenti della IV classe dell'Istituto Statale d'arte di Forlì. Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Elena Emma Cordoni, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Vice Presidente della VII Commissione cultura, scienza ed istruzione, on. Guglielmo Rositano, ed altri deputati, nonché con il Sottosegretario di Stato per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca, on. Valentina Aprea, sulla riforma dell'ordinamento scolastico, in particolare degli istituti di istruzione artistica. Hanno seguito inoltre un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella Biblioteca.
Proposte per un futuro di pace: la scuola come luogo di convivenza civile e responsabilità sociale
I giovani ricordano la Shoah, attraverso un percorso di conoscenza del passato, per promuovere il valore della memoria storica, è il tema scelto dagli studenti della V classe dell'Istituzione scolastica d'istruzione professionale di Aosta e della III classe del Liceo classico "Francesco Vivona" di Roma. Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Gabriella Pistone, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della Commissione parlamentare per l'infanzia, on. Maria Burani Procaccini, ed altri deputati, sulla condizione dei minori durante la Shoah. Hanno seguito inoltre un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella Biblioteca.
Il coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri dell'Unione europea ed il Patto di stabilità e crescita
L'applicazione più flessibile delle regole previste dal patto e la rimodulazione degli obiettivi rispetto ai parametri fissati in sede europea, è il tema scelto dagli studenti della V classe dell'Istituto Tecnico Commerciale "G. Solimene" di Lavello (PZ). Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Luciano Dussin, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della VI Commissione Finanze, on. Giorgio La Malfa, ed altri deputati, sulle problematiche connesse all'attuazione del Patto di stabilità e crescita. Hannno seguito inoltre un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella Biblioteca.
La promozione del patrimonio linguistico dell'Unione europea attraverso l'insegnamento e l'apprendimento scolastico
Il rispetto del multilinguismo, considerato valore ed elemento di identità culturale, da parte dell'Unione europea, è il tema scelto dagli studenti della IV classe dell'Istituto Tecnico Industriale "Stanislao Cannizzaro" di Catania. Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Marco Zacchera, Presidente della delegazione parlamentare presso l'Assemblea dell'Unione dell'Europa Occidentale. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della XIV Commissione Politiche dell'Unione europea, on. Giacomo Stucchi, ed altri deputati, sulla diversità linguistica dei paesi dell'UE. Hanno seguito inoltre un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla riunione del Parlamento in seduta comune e svolto attività di ricerca nella Biblioteca.
Con la sospensione dei lavori parlamentari, prevista per dicembre 2004, si conclude la prima fase di sperimentazione dell'iniziativa "Giornata di formazione a Montecitorio" per il corrente anno scolastico. L'iniziativa riprenderà a gennaio 2005, sulla base delle domande selezionate dalle Direzioni scolastiche regionali.
Le politiche educative e l'importanza del linguaggio dei segni per la piena integrazione dei sordi
L'istruzione professionale integrata per studenti sordi ed udenti, gli strumenti e le risorse per la formazione scolastica, la specializzazione degli operatori ed i metodi didattici, è il tema scelto dagli studenti della V classe dell'Istituto Statale d'Istruzione specializzata per sordi "A. Magarotto" di Roma e Torino.Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Vittorio Tarditi, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della XII Commissione Affari sociali, on. Giuseppe Palumbo, ed altri deputati, sul riconoscimento della lingua italiana dei segni. Hanno seguito inoltre un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla riunione del Parlamento in seduta comune e svolto attività di ricerca nella Biblioteca.
La salvaguardia del patrimonio ambientale e le politiche di sviluppo economico
Le comunità locali nella gestione dei parchi, in particolare del Parco nazionale dell'Asinara, è il tema scelto dagli studenti della IV classe dell'Istituto Statale per geometri "G. M. Devilla" di Sassari
Innovazione e tradizione: la ricerca di un equilibrio tra nuove e vecchie generazioni
Le previsioni demografiche sull'età della popolazione attiva e non, il rapporto giovani ed anziani e la loro incidenza sulle dinamiche economico-occupazionali, è il tema scelto dagli studenti delle V classi dell'Istituto Tecnico Commerciale Statale "G. Filangieri" di Frattamaggiore (NA). Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Antonio Mazzocchi, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della XI Commissione Lavoro pubblico e privato, on. Domenico Benedetti Valentini, ed altri deputati, sugli squilibri demografici ed il mutamento dello Stato sociale. Hanno seguito inoltre un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla riunione del Parlamento in seduta comune e svolto attività di ricerca nella Biblioteca.
Integrazione delle pari opportunità nel complesso delle politiche nazionali e delle azioni comunitarie
Direttive, informative e raccomandazioni comunitarie dei Paesi membri dell'UE per sostenere modelli culturali e di socializzazione in materia di pari opportunità, è il tema scelto dagli studenti delle classi IV e V dell'Istituto Magistrale Statale "T. Stigliani" di Matera. Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Elena Emma Cordoni, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della Commissione parlamentare per l'infanzia, on. Maria Burani Procaccini, ed altri deputati, sul ruolo della donna nella società. Hanno seguito inoltre un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella Biblioteca.
Il federalismo fiscale tra autonomia tributaria e finanziamento delle funzioni
Il nuovo sistema di relazioni finanziarie tra governo centrale e sistema regionale delineato dalla riforma del titolo V della Costituzione, è il tema scelto dagli studenti della classe V dell'Istituto Tecnico Commerciale "E. Fermi" di Gorizia e della classe III del Liceo classico "Stellini" di Udine. Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Edouard Ballaman, Questore della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della V Commissione parlamentare bilancio, tesoro e programmazione, on. Giancarlo Giorgetti, ed altri deputati, sul federalismo fiscale. Seguito inoltre un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla riunione del Parlamento in seduta comune e svolto attività di ricerca nella Biblioteca.
Il ruolo dell'Unione europea nella promozione dei diritti umani fondamentali
Valori comuni ed obiettivi di pace dell'Europa sociale, è il tema scelto dagli studenti della classe IV dell'Istituto Tecnico Commerciale "Edmondo De Amicis" di Rovigo. Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Luciano Dussin, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della XIV Commissione Politiche dell'Unione europea, on. Giacomo Stucchi, ed altri deputati, sulle competenze dell'Unione europea in materia di diritti umani. Hanno seguito inoltre un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella Biblioteca.
Il Presidente Casini inaugura il "Punto Camera"
Gli studenti della V classe dell'Istituto Tecnico Commerciale Statale "V. De Fazio" di Lamezia Terme (CZ) hanno partecipato all'inaugurazione, da parte del Presidente della Camera dei deputati, on. Pier Ferdinando Casini, del Punto Camera, il centro di informazione e di accoglienza, multifunzionale e multimediale rivolto ai cittadini, a gruppi di visitatori ed in particolare alle scuole. Nella giornata di mercoledì 2 marzo, dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Teodoro Buontempo, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, on. Tommaso Foti, ed altri parlamentari, sull'anagrafe tributaria come strumento di lotta all'evasione fiscale. Hanno seguito inoltre un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella Biblioteca.
Il ruolo della produzione agricola tra alimentazione e salute, lavoro e sviluppo
La qualità dell'alimentazione per lo sviluppo dell'economia territoriale, è il tema scelto dagli studenti della classe IV dell'Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione "Marco Gavio Apicio" di Anzio (RM)dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Tiziana Valpiana, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della XIII Commissione Agricoltura, on. Giacomo de Ghislanzoni Cardoli, ed altri deputati, sulla coesistenza tra forme di agricoltura transgenica, convenzionale e biologica. Hanno seguito inoltre un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea, svolto attività di ricerca nella Biblioteca e visitato il Punto Camera.
Modalità di trasporto e politiche di mobilità sostenibile, governata e pianificata
Il ricorso a nuove tecnologie ed a sistemi qualitativi di gestione per il controllo ambientale, è il tema scelto dagli studenti della classe V dell'Istituto Tecnico Commerciale, per Geometri e per Corrispondenti in lingue estere "Luca Pacioli" di Crema. Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Giovanni Bianchi, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni, on. Paolo Romani, ed altri deputati, sugli interventi nel trasporto pubblico locale e nella circolazione stradale. Hanno seguito inoltre un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea, svolto attività di ricerca nella Biblioteca, visitato il Punto Camera e la mostra su Gaspare Landi.
La comunicazione nella società dell'informazione
Il mondo dell'informazione visto anche attraverso il rapporto tra giovani e media, è il tema scelto dagli studenti della classe V dell'Istituto Scolastico Paritario, "Santa Marta" di Chiavari (GE). Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Capo Ufficio Stampa, dottor Pier Vincenzo Porcacchia, e con il Portavoce del Presidente della Camera, dottor Roberto Rao, sul linguaggio dell'informazione nella comunicazione con i giovani. Hanno seguito inoltre un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea, svolto attività di ricerca nella Biblioteca, visitato il Punto Camera e la mostra su Gaspare Landi.
L'iniziativa "Giornata di formazione a Montecitorio", nel periodo di sospensione dei lavori parlamentari per le festività pasquali e le elezioni regionali ed amministrative, da martedì 22 marzo a lunedì 4 aprile, non avrà luogo: riprenderà martedì 5 e mercoledì 6 aprile 2005.
I principi fondamentali della legislazione italiana per l'elezione dei membri del Parlamento
Il sistema elettorale misto con la formula maggioritaria e proporzionale, è il tema scelto dagli studenti della classe V dell'Istituto Tecnico Statale, Commerciale, Amministrativo e per il Turismo "Dionigi Panedda" di Olbia (SS) e della classe IV dell'Istituto Statale per Geometri "G. M. Devilla" di Sassari. Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Giovanni Deodato, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno parteciperanno poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della Giunta delle elezioni, on. Antonello Soro, ed altri deputati, sulle caratteristiche del sistema elettorale italiano. Hanno seguito inoltre un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea di commemorazione di Sua Santità, Giovanni Paolo II, hanno svolto attività di ricerca nella Biblioteca, visitato il Punto Camera e la mostra su Gaspare Landi.
Nuova disciplina penale in materia ambientale per salvaguardare il patrimonio, il territorio, le risorse naturali e la salute pubblica
L'armonizzazione normativa tra gli Stati membri dell'Unione europea nella protezione dell'ambiente tramite il diritto penale, è il tema scelto dalle classi V dell'Istituto Commerciale per Geometri "G. Baruffi" di Mondovì (CN) e dell'Istituto Superiore d'Istruzione - Periti elettronici "A. Maserati" di Voghera (PV). Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Vittorio Tarditi, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato ad un convegno sulla promozione del riso e sullo sviluppo delle attività di ricerca, alla presenza del Presidente della Camera, on. Pier Ferdinando Casini. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse, on. Paolo Russo, ed alcuni parlamentari, sull'introduzione nel sistema penale dei delitti contro l'ambiente. Hanno seguito inoltre un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea, svolto attività di ricerca nella Biblioteca, visitato il Punto Camera e la mostra su Gaspare Landi.
La funzione parlamentare di controllo e l'attività conoscitiva del Parlamento nei confronti del Governo
Conoscere per controllare l'azione dell'Esecutivo, attraverso gli strumenti previsti dai regolamenti parlamentari, è il tema scelto dagli studenti delle classi V del Liceo scienze sociali - Istituto Magistrale Statale "B. Spaventa" di Città Sant'Angelo (PE) e del Liceo scientifico - I.S.S. "G. Mazzini" di Napoli. Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Teodoro Buontempo, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente dell'VIII Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici, on. Pietro Armani, sull'attività conoscitiva delle Commissioni permanenti, in particolare della suddetta. Hanno seguito inoltre un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea, svolto attività di ricerca nella Biblioteca, visitato il Punto Camera e la mostra su Gaspare Landi.
La comunicazione pubblicitaria e l'evoluzione degli strumenti mediali
La rappresentanza e l'interpretazione della società attraverso i mezzi di comunicazione, è il tema scelto dagli studenti delle classi V dell'Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorazione di Termoli (CB) e del Liceo Ginnasio "Stabili" di Ascoli Piceno Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Gabriella Pistone, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Vicepresidente della IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni, on. Giorgio Bornacin e gli on.li Giorgio Panattoni e Roberto Zaccaria, sul pluralismo dell'informazione, etica del messaggio comunicativo e funzione educativa del mezzo pubblico. Hanno seguito inoltre un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea, svolto attività di ricerca nella Biblioteca e visitato il Punto Camera.
Libertà di scelta terapeutica e riconoscimento giuridico di talune terapie non convenzionali
Il ricorso alla medicina convenzionale e non nella cura della salute e nella prevenzione delle malattie, è il tema scelto dagli studenti della classe II del Liceo classico "N. Vaccalluzzo" di Leonforte (ENNA). Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Francesco Paolo Lucchese, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della XII Commissione Affari sociali, on. Giuseppe Palumbo, ed altri parlamentari, sulla regolamentazione delle medicine e delle pratiche non convenzionali. Hanno seguito inoltre un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea, svolto attività di ricerca nella Biblioteca e visitato il Punto Camera.
Emergenza ambientale ed interventi di conservazione del patrimonio naturale
Le politiche ambientali e la loro attuazione a livello nazionale e locale, dalle istituzioni alle imprese, è il tema scelto dagli studenti delle classi V del Liceo scientifico statale "Federico II" di Altamura (BA) e dell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "Jean Monnet" di Ostuni (BR). Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Angelo Sanza, Presidente della IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse, on. Paolo Russo, ed altri parlamentari, su inquinamento ambientale e traffico illecito di rifiuti. Hanno seguito inoltre un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea, svolto attività di ricerca nella Biblioteca, visitato il Punto Camera e la mostra Storaro-Covili. Il segno di un destino.
Esplorazione ed utilizzazione dello spazio extra-atmosferico nella Convenzione internazionale
La cooperazione internazionale in materia di utilizzo pacifico dello spazio extra-atmosferico e l'attività spaziale nazionale, è il tema scelto dagli studenti della classe V dell'Istituto Tecnico Commerciale "F. Cesi" di Terni. Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Domenico Benedetti Valentini, Presidente della XI Commissione lavoro pubblico e privato. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della III Commissione Affari esteri e comunitari, on. Gustavo Selva, ed altri deputati, sugli accordi internazionali riguardanti lo spazio extra-atmosferico. Hanno seguito inoltre un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea, svolto attività di ricerca nella Biblioteca, visitato il Punto Camera e la mostra Storaro-Covili. Il segno di un destino.
Termina l'iniziativa "Giornate di formazione a Montecitorio" Le istituzioni rappresentative nella riforma costituzionale italiana
Il Parlamento italiano nella Costituzione vigente e nella proposta di modifica della seconda parte, con riferimento all'esperienza di parlamenti stranieri, è il tema scelto dagli studenti delle classi V dell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "Piero Calamandrei" di Sesto Fiorentino (FI), dell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "G. Marconi" di Penne (PE) e dell'Istituto Tecnico Commerciale "P. Sraffa" di Santhià (VC). Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Elena Cordoni, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della I° Commissione Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni, on. Donato Bruno, sulle Assemblee parlamentari nel progetto di revisione costituzionale. Hanno seguito inoltre un percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea, svolto attività di ricerca nella Biblioteca, visitato il Punto Camera e la mostra Storaro-Covili. Il segno di un destino.
Anche per l'anno scolastico 2004-2005, la Camera dei deputati ripropone, per avvicinare il mondo della scuola alle istituzioni parlamentari, l'iniziativa "Giornata di formazione a Montecitorio", che permette agli studenti di vivere direttamente l'esperienza della vita politico-parlamentare e di verificare in concreto i loro studi sul sistema istituzionale.
Lo scopo infatti è quello di promuovere e sostenere questo tipo di studi nelle scuole, offrendo ai ragazzi uno strumento diretto di conoscenza ed approfondimento degli elementi acquisiti nell'ambito dell'attività didattica, attraverso l'esperienza di una giornata parlamentare.
Promossa dalla Camera con la collaborazione del Ministero dell'istruzione, l'iniziativa è diretta alle classi dell'ultimo biennio delle scuole medie superiori che, in vista della partecipazione alla Giornata di formazione, abbiano affrontato studi sul sistema istituzionale, finalizzati alla conoscenza del funzionamento degli organi parlamentari, o approfondito temi collegati all'attualità politico-parlamentare, perfezionando un lavoro di ricerca.
Anche per l'edizione relativa all'anno scolastico 2004-2005, nel primo periodo di sperimentazione, dal mese di ottobre fino a dicembre 2004, l'iniziativa riprenderà, d'intesa con il Ministero dell'istruzione, anche sulla base delle richieste già selezionate nel precedente anno scolastico.
Nella fase a regime, dal mese di gennaio fino a maggio 2005, le classi saranno invitate in base a specifiche selezioni effettuate dalle rispettive Direzioni generali regionali.
Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate direttamente ai Direttori generali degli Uffici scolastici regionali entro il termine di scadenza del 30 novembre 2004 per il bimestre gennaio-febbraio 2005, e del 31 gennaio 2005, per il trimestre marzo-maggio 2005.
A ciascuna domanda dovrà essere allegata adeguata documentazione in modo che gli Uffici scolastici regionali, tramite un Gruppo di lavoro appositamente costituito, possano effettuare la selezione sulla base dei progetti formativi elaborati, tenendo conto, in modo particolare, dell'approccio didattico seguito, dell'uso di tecnologie informatiche e dell'effettivo utilizzo del sito Internet della Camera, così da prescegliere le classi più rispondenti ai requisiti richiesti, sotto il profilo dell'impegno dimostrato e della preparazione acquisita.
Gli Uffici scolastici regionali provvederanno nei 15 giorni successivi alle suddette scadenze del 30 novembre 2004 e del 31 gennaio 2005, a selezionare 40 classi, nel numero massimo di 2 per regione in ciascuna scadenza.
La Camera, sulla base di tali indicazioni, sceglierà, sempre d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, le 20 classi, tendenzialmente una per regione, da inserire nel calendario delle giornate di formazione.
Le classi prescelte dal Ministero, potranno inviare direttamente alla Camera ulteriori documenti di ricerca, perfezionati nell'ambito del progetto formativo.
Per rendere più proficuo l'incontro, è opportuno che gli studenti preparino i temi che vorrebbero affrontare nei vari incontri e le domande, formulate anche per iscritto, da rivolgere agli interlocutori che incontreranno.
Il programma può subire variazioni in relazione all'andamento dell'attività parlamentare e successivi adattamenti in funzione di specifiche esigenze. La parte tematica della giornata viene ogni volta variata in relazione alla ricerca svolta dagli studenti o agli interessi da essi indicati.
Le giornate di formazione si svolgeranno con cadenza settimanale, di norma il mercoledì, dalle ore 9.00 alle 18.00, a partire dal mese di gennaio e si concluderanno a maggio 2005. Una nuova sperimentazione, iniziata dalla metà del mese di dicembre, che rende più ampio e meno faticoso il percorso formativo dei ragazzi, ha fatto sì che l'iniziativa si svolgerà in due giorni anziché uno, il martedì, dalle 14.30 alle 18.00, ed il mercoledì dalle 9.00 alle 15.30, ferma restando la possibilità, laddove non sia possibile per l'Istituto partecipante a causa di particolari esigenze, di effettuarla in una sola giornata.
Il programma di ciascuna giornata, costantemente guidato da tutor, che assisteranno la classe nelle diverse fasi, risulta così articolato:
E' possibile ripercorrere le vari fasi del programma visualizzando il documentario realizzato in occasione della prima "Giornata di formazione a Montecitorio", inaugurata dal Presidente Casini il 6 novembre 2002, attraverso la registrazione audio-video (modem o ADSL) nel sito Internet della Camera (www.camera.it, alla voce: La Camera per i giovani e/o Servizi ai cittadini - Giornata di formazione).
Organizzazione del programma
Giornata del martedì
h. 14.30 Arrivo alla Camera (ingresso Palazzo San Macuto)
h 15.00 Visita guidata della Biblioteca con svolgimento di attività di formazione per la ricerca in materia di bibliografia e documentazione parlamentare e per la ricerca attraverso il sito WEB della Camera e le altre banche dati accessibili attraverso la Biblioteca
h. 17.00 Redazione di un commento scritto sull'esperienza realizzata con la giornata di formazione e consegna di un attestato di partecipazione, valutabile come credito scolastico per gli studenti
h. 17.15 Trasferimento a Palazzo Theodoli-Bianchelli
h. 17.15-18.00 Visita al Punto Camera
h. 18.00 Termine della visita
Giornata del mercoledì
h. 9.00 Arrivo alla Camera (ingresso Palazzo Montecitorio)
h. 9.15 Incontro con i deputati eletti nel territorio
h. 10.00-11.00 Saluto di benvenuto del Presidente (o di un deputato componente l'Ufficio di Presidenza, il Comitato per la comunicazione e l'informazione esterna o di Commissione parlamentare)
h. 11.00-12.00 Percorso formativo guidato all'interno di Palazzo Montecitorio (gli studenti visiteranno i principali luoghi in cui si svolgono le attività parlamentari, con contestuale illustrazione del funzionamento dei vari organi ed apparati; assisteranno inoltre alla seduta in Assemblea)
h. 12.00-13.30 Incontro degli studenti con alcuni deputati appartenenti ad una Commissione parlamentare per discutere temi di interesse collegati alla loro ricerca o altre tematiche, in precedenza concordate
h. 13.30 Trasferimento a Palazzo San Macuto e colazione nel ristorante all'ultimo piano con vista sul Pantheon
h. 15.30 Termine della visita