Vai al Menu di navigazione principale
Nel corso dell'anno scolastico 2003-2004, hanno partecipato all'iniziativa "Giornata di formazione a Montecitorio", a seguito della selezione delle domande effettuata dagli Uffici scolastici regionali, circa 1000 studenti dell'ultimo biennio delle scuole medie superiori ed oltre 100 docenti, provenienti da tutte le regioni italiane per un totale di 31 giornate.
La "Giornata di formazione a Montecitorio" è ripresa con il Presidente Adornato che ha incontrato gli studenti di Prato
La riforma dei contratti di lavoro è stato il tema scelto dagli studenti della V classe dell'Istituto Professionale di Stato per i servizi commerciali, turistici, sociali e della pubblicità, F. Datini di Prato per riprendere l'iniziativa "Giornata di formazione a Montecitorio", che proseguirà per l'intero anno scolastico. Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dal Presidente della VII Commissione cultura, scienza ed istruzione, on. Ferdinando Adornato. Hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente della XI Commissione lavoro pubblico e privato, on. Domenico Benedetti Valentini, ed altri deputati, sulla riforma dei contratti di lavoro. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.La Convenzione europea scritta dai giovani
La Convenzione europea è stato il tema scelto e proposto in forma di giornale dagli studenti delle classiIV e V del Liceo europeo Vittoria di Torino. Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Vittorio Tarditi, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della III Commissione affari esteri e comunitari, ed altri deputati, per illustrare la loro idea di Convenzione europea. Hanno seguito un percorso formativo all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
La Costituzione italiana e la sua applicazione dopo la riforma del titolo V
La Costituzione italiana tra continuità e riformismo è il tema scelto dagli studenti delle classi IV e V dell'Istituto d'Istruzione superiore "Corridoni-Campana" di Osimo (Ancona). Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Gabriella Pistone, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della I Commissione affari costituzionali, on. Donato Bruno, ed altri deputati, sui vari progetti di riforma costituzionale. Hanno seguito un percorso formativo all'interno di Palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Bicameralismo italiano a confronto con sistemi parlamentari europei
La nostra forma di bicameralismo a confronto con le altre realtà parlamentari europee è il tema scelto dagli studenti della classeV del Liceo linguistico "G. Galilei" di Paola (CS). Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Alberta De Simone, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali, sen. Carlo Vizzini, ed altri commissari, su bicameralismo "perfetto" e l'esperienza di Parlamenti europei. Hanno seguito un percorso formativo all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Le Commissioni d'inchiesta tra storia ed attualità
L'evoluzione storica delle funzioni delle Commissioni parlamentari d'inchiesta è il tema scelto dagli studenti delle classiII e III del Liceo classico "G. Da Vigo" di Rapallo (GE). Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Nitto Francesco Palma, membro della Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata mafiosa o similare. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata mafiosa o similare, sen. Roberto Centaro, ed altri commissari, sulle finalità e sui poteri di indagine delle Commissioni d'inchiesta. Hanno seguito un percorso formativo all'interno di palazzo Montecitorio, hanno assistito alla seduta dell'Assemblea ed hanno svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Il cammino della legislazione italiana in materia di pari opportunità e disabilità
L'esame della nostra legislazione in materia di parità uomo-donna e di disabilità è il tema scelto dagli studenti delle classi V dell'Istituto tecnico commerciale "P. F. Calvi" (PD) e del Liceo scientifico "G. B. Ferrari" di Este (PD). Dopo aver assistito alla consegna del premio annuale da parte del Presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini, in memoria di Ilaria Alpi e di Maria Grazia Cutuli, gli studenti hanno incontrato i deputati eletti nel proprio territorio. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della XII Commissione Affari sociali, Giuseppe Palumbo, ed altri deputati, sulle leggi nn. 903/77 e 125/91. Hanno seguito un percorso formativo all'interno di palazzo Montecitorio, hanno assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca.
Il processo di allargamento dell'Unione europea: una sfida per i governi, una promessa per i giovani
Il futuro sviluppo dell'Unione europea con l'adesione di nuovi paesi è il tema scelto dagli studenti della classe V classica e scientifica dell'Istituto di Istruzione secondaria "Vincenzo Lilla" di Francavilla Fontana (BR). Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, cui ha partecipato l'on. Francesco Colucci, Questore della Camera, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Alberto Di Luca, Presidente del Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con l'on. Giacomo Stucchi, Presidente della XIV Commissione, ed altri deputati, sul processo di allargamento della UE. Hanno seguito un percorso formativo all'interno di palazzo Montecitorio, visitato l'Assemblea e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca.
"Orizzonti di pace" in territori di guerra
Le missioni di pace delle Forze armate italiane è il tema scelto dagli studenti della classe V dell'Istituto tecnico industriale "G. Marconi" di Catania. Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Giuseppe Drago, membro del Comitato per la comunicazione e l'informazione esterna. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della IV Commissione Difesa, on. Luigi Ramponi, ed altri deputati, sulla partecipazione dell'Italia ad operazioni militari di pace all'estero. Hanno seguito un percorso formativo all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca.I parchi naturali per la difesa e la conservazione degli ecosistemi
La protezione di aree naturali per le generazioni presenti e future è il tema scelto dagli studenti della classe IV dell'Istituto tecnico commerciale "Giuseppe Dessi" di Sassari. Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Enzo Carra, membro del Comitato per la comunicazione e l'informazione esterna. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della VIII Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici, on. Pietro Armani, ed altri deputati, sulla istituzione di parchi naturali. Hanno seguito un percorso formativo all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca.
La strada per vivere: efficacia delle norme ed efficienza delle azioni
L'obbligo dell'uso del casco per i ciclomotori è il tema scelto dagli studenti della classe V del Liceo scientifico "A. Diaz" di Caserta. Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Alberta De Simone, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente della IX Commissione trasporti, poste e telecomunicazioni, on. Paolo Romani, ed altri deputati, su sicurezza stradale e progressiva riduzione della mortalità dopo l'obbligatorietà dell'uso del casco. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca.
Con la sospensione dei lavori parlamentari, da giovedì 18 dicembre 2003, si conclude la prima fase di sperimentazione dell' iniziativa "Giornata di formazione a Montecitorio" per il corrente anno scolastico. L'iniziativa riprenderà mercoledì 21 gennaio 2004, sulla base delle domande selezionate dalle Direzioni Generali Regionali.
La teorizzazione delle forme del potere nel pensiero politico di Machiavelli
L'agire politico nella teoria di Machiavelli e la sua evoluzione storica è il tema scelto dagli studenti della II classe del Liceo classico "Annibale Mariotti" di Perugia. Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Edouard Ballaman, Questore della Camera. Il previsto incontro-dibattito con il Presidente della VII Commissione cultura, scienza, istruzione, on. Ferdinando Adornato, ed altri deputati, sul pensiero di Machiavelli nella realtà politica contemporanea, non ha potuto avere luogo a causa del concomitante svolgimento di importanti votazioni in Assemblea. Gli studenti hanno quindi seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella Biblioteca.La tutela dei minori ed il loro ruolo nella pubblicità è il tema scelto dagli studenti della
V classe dell'Istituto tecnico commerciale statale "Enrico Tosi"di Busto Arsizio (VA). Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Tiziana Valpiana, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della Commissione parlamentare per l'infanzia, Maria Burani Procaccini, ed altri commissari, sul rapporto tra mass-media, pubblicità e minori. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella Biblioteca.
La Costituzione repubblicana: le tappe della democrazia italiana
La lettura ragionata della nostra Costituzione e delle riforme istituzionali è il tema scelto dagli studenti della II classe del Liceo classico "A. Torlonia" di Avezzano (AQ). Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Fabio Mussi, Vicepresidente della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della I Commissione Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni, on. Donato Bruno, ed altri deputati, sull'ordinamento costituzionale della Repubblica. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella Biblioteca.
L'impegno dei contingenti italiani nelle missioni di pace all'estero
I giovani interrogano la politica e le istituzioni sui valori della pace e della giustizia: questo il tema scelto dagli studenti della V classe del Liceo scientifico "Luigi Siciliani" di Catanzaro. Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Teodoro Buontempo, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della IV Commissione Difesa, on. Luigi Ramponi, ed altri deputati, sull'impegno dell'Italia nelle operazioni umanitarie e di pace. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella Biblioteca.
Percorsi formativi per i giovani e nuovi ordinamenti universitari
Guida ragionata agli studi universitari e decisione consapevole è il tema scelto dagli studenti della V classe del Liceo scientifico "G. Galilei" di Terni. Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Enzo Carra, membro del Comitato per la comunicazione e l'informazione esterna. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della VII Commissione Cultura, on. Ferdinando Adornato, ed altri deputati, su orientamento scolastico e nuovi ordinamenti universitari. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.Tutela previdenziale e lavori atipici: il nuovo scenario del mondo del lavoro
La riforma del mercato del lavoro ed il welfare è il tema scelto dagli studenti della II classe del Liceo ginnasio "Pietro Giannone" di Caserta. Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Antonio Mazzocchi, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della XI Commissione lavoro pubblico e privato, on. Benedetti Valentini, ed altri deputati, sulla riforma dei contratti di lavoro e del trattamento previdenziale. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.
Bilancio dello Stato tra politiche regionali e locali e politiche europee ed internazionali
L'iter di formazione del bilancio dal progetto proposto dal Governo alla legge di approvazione del Parlamento, è il tema scelto dagli studenti della IV e V classe dell'ITCG statale "Luigi Einaudi" di Domodossola (VB). Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Luciano Dussin, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della V Commissione Bilancio, on. Giancarlo Giorgetti, ed altri deputati, sulle procedure parlamentari di esame ed approvazione del bilancio dello Stato. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella Biblioteca.
I giovani studiano il fenomeno mafioso e discutono la risposta delle istituzioni
"Organi, attività e legislazione per contrastare il fenomeno mafioso" è il tema scelto dagli studenti della IV e V classe dell'Istituto tecnico commerciale e per il turismo "Salvatore Pugliatti" di Taormina (ME).Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Giovanni Deodato, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata mafiosa o similare, sen. Roberto Centaro, ed altri commissari, sulla legge antiracket. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella Biblioteca.
Il cammino delle riforme istituzionali: dal modello regionale al modello federale
La costruzione del nuovo sistema costituzionale è il tema scelto dagli studenti della V classe dell'Istituto tecnico commerciale "A. Meucci" di Carpi (MO) e "P. Branchina" di Adrano (CT). Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Paola Manzini, Questore della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali, sen. Carlo Vizzini, ed altri commissari, sulla riforma dell'ordinamento della Repubblica. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella Biblioteca.
La valorizzazione delle "abilità diverse" in un progetto di riorganizzazione della rete dei servizi territoriali
Assistenza globale, uguaglianza nell'accesso alle cure sanitarie e centralità dei diritti sociali è il tema scelto dagli studenti della V classe dell'Istituto professionale di Stato per i servizi sociali "Sandro Pertini" di Cagliari.Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Teodoro Buontempo, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della XII Commissione Affari sociali, on. Giuseppe Palumbo, ed altri deputati, sul sistema di tutela socio-sanitaria per soggetti non autosufficienti. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella Biblioteca.
L'impegno del Governo e del Parlamento a riformare l'ordinamento giudiziario
Confronto e dialogo tra le forze politiche per una riforma condivisa in materia di ordinamento giudiziario è il tema scelto dagli studenti dellaV classe dell'Istituto professionale servizi commerciali e turistici "L. Battisti" di Trento e dell'Istituto tecnico commerciale "Brunico" di Brunico (BZ).Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Luciano Dussin, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con alcuni deputati della II Commissione Giustizia, sulla riforma dell'ordinamento giudiziario. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio e svolto attività di ricerca nella Biblioteca.La gestione comune delle frontiere e l'attività di contrasto all'immigrazione clandestina in Europa
L'abbattimento delle frontiere interne ed il rafforzamento di quelle esterne, l'azione di contrasto dei flussi di immigrazione illegali e degli altri fenomeni ad essi legati, è il tema scelto dagli studenti della III classe del Liceo classico "E. Repetti" di Carrara (MS). Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Vittorio Tarditi, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente del Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, on. Alberto Di Luca, ed alcuni parlamentari, in materia di politiche di immigrazione verso paesi non appartenenti all'Unione europea. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella Biblioteca.
L'iniziativa "Giornata di formazione a Montecitorio", nel periodo di sospensione dei lavori parlamentari per le festività pasquali, da giovedì 8 aprile a lunedì 19 aprile 2004, non avrà luogo: riprenderà mercoledì 21 aprile 2004.
Il Presidente Casini saluta gli studenti di Nardò
Il Presidente della Camera dei deputati, on. Pier Ferdinando Casini, ha incontrato gli studenti della IV classe del Liceo scientifico "G. Galilei" di Nardò (LE). Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dal Presidente del Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, on. Alberto Di Luca. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della III Commissione affari esteri e comunitari, on. Gustavo Selva, ed altri deputati, sul futuro dell'Europa e la riforma dell'Unione. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella Biblioteca.
Gli obiettivi della politica energetica del Governo all'esame del Parlamento
Le misure emergenziali e gli interventi legislativi per il settore energetico è il tema scelto dagli studenti della V classe dell'Istituto tecnico statale "E. Fermi" di IserniaDopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Gabriella Pistone, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della X Commissione attività produttive, commercio e turismo, on. Bruno Tabacci, ed altri deputati, su sistema elettrico nazionale e recupero energetico. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella Biblioteca.
L'antico istituto dell'immunità parlamentare nelle moderne democrazie
Le prerogative parlamentari nella disciplina costituzionale dell'articolo 68 e la questione della sua applicabilità è il tema scelto dagli studenti della V classe del Liceo scientifico statale "Giuseppe Moscati" di Grottaglie (TA). Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Giovanni Bianchi, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della Giunta per le autorizzazioni, on. Vincenzo Siniscalchi, e altri deputati, sulle immunità parlamentari. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella Biblioteca.L'allargamento dell'UE come libera scelta di adesione degli Stati e dei popoli
L'unificazione politica, la condivisione della sovranità e la nuova identità europea è il tema scelto dagli studenti della V classe del Liceo delle scienze sociali di Palestrina (Roma) e dell'Istituto tecnico commerciale "Caio Plinio Secondo" di Como. Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Clemente Mastella, Vicepresidente della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della XIV Commissione Politiche dell'Unione europea, on. Giacomo Stucchi, ed altri deputati, sull'allargamento dell'Unione europea. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella Biblioteca.
Sistemi elettorali regionali, nazionali ed europei a confronto
Le fonti legislative per la disciplina dei diversi sistemi elettorali italiani e loro comparazione con quelli adottati dai paesi dell'Unione europea è il tema scelto dagli studenti della V classe dell'Istituto tecnico commerciale "G. Pezzullo" di Cosenza e la classe IV dell'Educandato statale "Uccellis" di Udine. Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti sono stati ricevuti dall'on. Luciano Dussin, Segretario dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Hanno partecipato poi ad un incontro-dibattito con il Presidente della Giunta delle elezioni, on. Antonello Soro, ed altri deputati, sui sistemi elettorali dei paese dell'UE, in particolare dell'Italia. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella Biblioteca.
ULTIMA "GIORNATA DI FORMAZIONE A MONTECITORIO"
L'iniziativa si è conclusa con la partecipazione degli studenti della V classe dell'Istituto tecnico commerciale e per geometri "G. Marconi" di Penne (PE) e "V. D'Alessandro" di Lagonegro (PZ)che hanno discusso il tema del rapporto di fiducia Governo-Parlamento, dei rapporti tra Governo e maggioranza parlamentare e, più in generale, del ruolo delle Camere nel sistema politico italiano. Dopo il saluto dei deputati eletti nel territorio, gli studenti hanno partecipato ad un incontro-dibattito con gli on. Donato Bruno e Renzo Innocenti, membri della Giunta per il regolamento, sul rapporto fiduciario tra Parlamento e Governo. Hanno seguito un percorso formativo guidato all'interno di palazzo Montecitorio, assistito alla seduta dell'Assemblea e svolto attività di ricerca nella Biblioteca della Camera.