XIV LEGISLATURA

PROGETTO DI LEGGE - N. 4290




PROPOSTA DI LEGGE


Art. 1.

        1. Dopo il comma 1 dell'articolo 2 della legge 29 dicembre 2000, n. 401, sono inseriti i seguenti:

        "1-bis- Entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, le aziende sanitarie locali e le aziende ospedaliere, previa autorizzazione della regione, nonché i policlinici universitari e gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS), nell'ambito delle risorse finanziarie disponibili per le spese del Servizio sanitario nazionale, hanno facoltà di bandire concorsi riservati per titoli, integrati da colloquio, nei limiti delle dotazioni organiche definite e approvate e nel rispetto dei princìpi desumibili dall'articolo 6 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, per provvedere alla copertura del 50 per cento dei posti vacanti appartenenti ai profili delle professioni sanitarie infermieristiche e di tecnico sanitario.
        1-ter. I concorsi di cui al comma 1-bis sono riservati ai soggetti che, nei cinque anni precedenti alla data di entrata in vigore della presente disposizione, hanno prestato corrispondente servizio per un periodo complessivo, anche se non continuativo, non inferiore a ventiquattro mesi con contratto di lavoro a tempo determinato in sostituzione di personale assente ovvero per la temporanea copertura di posti vacanti presso aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere, policlinici universitari, IRCCS; nonché ai soggetti riconosciuti idonei, nei cinque anni precedenti alla data di entrata in vigore della presente disposizione, in concorsi per titoli ed esami nei corrispondenti profili professionali banditi da aziende sanitarie locali e da aziende speciali, policlinici universitari e IRCCS".
        2. Alla rubrica dell'articolo 2 della legge 29 dicembre 2000, n. 401, come modificato dal comma 1 del presente articolo, dopo le parole: "di medici incaricati provvisori" sono inserite le seguenti: ", di personale delle professioni sanitarie infermieristiche e di tecnico sanitario".



Frontespizio Relazione