XIV LEGISLATURA

PROGETTO DI LEGGE - N. 3804




        Onorevoli Colleghi! - Con la presente proposta di legge si vuole istituire il quarto ateneo siciliano con sede in Caltanissetta, in attuazione del piano di sviluppo previsto dal decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 29 dicembre 2000, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27 febbraio 2001, recante la determinazione degli obiettivi relativi alla programmazione del sistema universitario per il triennio 2001-2003. Tale istituzione avvierebbe, tra l'altro, il decongestionamento degli atenei di Palermo e di Catania, ridistribuendo con maggiore razionalità, su una popolazione di oltre 5 milioni di abitanti, le strutture universitarie. Importante è considerare che a Caltanissetta, da più di un decennio, opera il consorzio universitario con convenzioni stipulate con gli atenei di Palermo e di Catania. Difatti, presso il consorzio sono state conseguite le prime lauree in medicina e chirurgia, in ingegneria elettronica e in ingegneria elettrotecnica, in pubbliche relazioni e in altre è stato avviato un efficacissimo corso di specializzazione in veterinaria tramite l'università degli studi di Messina. Attualmente il numero degli iscritti supera le 3 mila unità provenienti da tutta la Sicilia.
        La sede di Caltanissetta, inoltre, si presta benissimo alla istituzione di un corso di laurea in agraria con indirizzo prevalente per l'aridocoltura, e consentirebbe di ospitare studenti provenienti dall'intero bacino del Mediterraneo.
        Con l'istituzione dell'università degli studi di Caltanissetta si avrebbe una migliore razionalizzazione dell'intera organizzazione dei centri decisionali, didattici e amministrativi divenendo la stessa Caltanissetta sede principale, mentre le province di Agrigento e di Trapani sarebbero sedi dei prorettori.
        Onorevoli colleghi, appellandomi alla vostra sensibilità, mi auguro che a breve si possa approvare la presente proposta di legge e consentire alle giovani generazioni siciliane di frequentare la nuova università degli studi nonché favorire l'incremento culturale ed economico della regione.




Frontespizio Testo articoli