XIV LEGISLATURA

PROGETTO DI LEGGE - N. 2913




        Onorevoli Colleghi! - I centri sociali per anziani svolgono prevalentemente attività di socializzazione, sono strutture di servizio territoriale e per questa ragione costituiscono il luogo di incontro sociale, culturale e ricreativo più immediato per la popolazione anziana; rappresentano, infine, un veicolo di scambio culturale e sociale fra anziani, e fra questi e i cittadini delle altre fasce di età. All'interno di tali strutture la socializzazione tra le persone anziane avviene attraverso attività ricreative varie, che vanno dalle visite culturali, al teatro, alle feste danzanti fino a quella classica della radiodiffusione destinata all'ascolto collettivo.
        Per la loro importante natura sociale, quindi, la presente proposta di legge intende esentare tali centri, nelle cui strutture ricettive siano installati apparecchi radioriceventi destinati all'ascolto collettivo, dal pagamento del canone annuo di abbonamento alle radiodiffusioni, nonché dal pagamento dell'imposta sugli intrattenimenti svolti occasionalmente. Una doppia agevolazione semplice, utile, però, nella sua specificità, ad ottenere il raggiungimento di quegli obiettivi che rientrano nei princìpi generali del sistema integrativo di interventi e servizi sociali previsto dalla legge 8 novembre 2000, n. 328, ed in particolare volti alla socializzazione ed all'integrazione delle persone anziane.
        La presente proposta di legge consta di un solo articolo, composto da cinque commi. Il comma 2 specifica i requisiti necessari per ottenere l'esenzione dal pagamento del canone annuo di abbonamento alla radiodiffusione e dal pagamento dell'imposta sugli intrattenimenti, previsto dal comma 1. Il comma 3, invece, precisa le modalità per la presentazione della richiesta di esenzione. Il comma 4, infine, garantisce l'opportuna copertura finanziaria per le minori entrate derivanti dall'attuazione della legge.




Frontespizio Testo articoli