XIV LEGISLATURA

PROGETTO DI LEGGE - N. 915




        Onorevoli Colleghi! - La presente proposta di legge tende ad integrare la normativa vigente in materia di equipollenza di diplomi di laurea. La legge 6 dicembre 1971, n. 1076, infatti, stabilisce l'equipollenza della laurea in sociologia con la laurea in economia e commercio e con quella in scienze politiche, ma non prevede, poi, l'equipollenza della laurea in scienze politiche con quella in economia e commercio, creando una situazione di fatto e di diritto quanto meno ingiusta.
        Infatti, rispetto al piano di studi della facoltà di economia e commercio, quello della facoltà di sociologia non è sicuramente più simile del piano di studi della facoltà di scienze politiche. Di conseguenza, si ritiene di poter estendere l'equipollenza già esistente relativa a sociologia con economia e commercio e scienze politiche anche a scienze politiche con economia e commercio.
        Per i motivi esposti, poiché la legge attualmente in vigore limita l'applicabilità di un beneficio ignorando le circostanze per le quali sarebbe possibile equiparare la laurea in scienze politiche e quella in economia e commercio, e non potendo sottovalutare gli effetti negativi derivanti dall'applicazione della normativa vigente, si ritiene urgente procedere all'approvazione della presente proposta di legge.




Frontespizio Testo articoli