XIV LEGISLATURA

PROGETTO DI LEGGE - N. 395




        Onorevoli Colleghi! - In Italia, un po' ovunque, ci sono molti giovani che, terminata la scuola superiore e conseguito il diploma di maturità, sono impossibilitati a proseguire gli studi universitari. Le difficoltà possono discendere da diversi fattori: condizioni economiche sfavorevoli della famiglia, desiderio di rendersi indipendenti e non pesare sul bilancio familiare, eccetera. Per questi motivi a tanti giovani, molti dei quali particolarmente dotati e predisposti allo studio, è negata l'università.
        Questa situazione provoca una giustificata frustrazione nel giovane, togliendo alla società futuri quadri e dirigenti laureati, ricercatori, eccetera.
        E' vero che già esistono leggi e norme che agevolano, attraverso borse di studio o sgravi fiscali, i giovani meritevoli in disagiate condizioni economiche. Spesso, però, questi incentivi sono insufficienti, discriminanti o di difficile accesso.
        Onorevoli colleghi, la presente proposta di legge intende coinvolgere tutti i soggetti economicamente operanti ed anche i singoli cittadini in un'operazione di sponsorizzazione nei confronti di giovani meritevoli e desiderosi di poter proseguire negli studi universitari. Tali soggetti economici possono essere: artigiani, piccole-medie imprese, grandi aziende, studi professionali, banche e compagnie di assicurazioni.
        I punti fondamentali della proposta sono:

                a) agevolare il proseguimento dello studio universitario per gli studenti più volenterosi e dotati che si trovino in difficoltà economiche o più semplicemente per coloro che volessero affrancarsi dalla famiglia assumendo precisi impegni personali;

                b) realizzare una sorta di preselezione universitaria a beneficio di quelle facoltà maggiormente richieste dal mondo del lavoro e delle professioni, riducendo automaticamente il numero di laureati "inservibili" perché poco o addirittura per nulla richiesti;
                c) consentire di instaurare, tra lo studente e lo sponsor, anche durante il periodo universitario, un rapporto di collaborazione e di conoscenza tale per cui lo studente può essere assunto con particolari contratti di tipo privatistico o di part-time presso l'azienda stessa e migliorare così la propria situazione economica;

                d) lo sponsor corre il cosiddetto "rischio d'impresa" nel senso che ovviamente investe sullo studente senza avere la certezza del buon esito finale. Il vantaggio, però, è che trae immediato beneficio fiscale potendo scaricare il costo dell'operazione, come avviene, ad esempio, per le sponsorizzazioni sportive. Un secondo beneficio futuro lo avrà quando si ritroverà un prezioso collaboratore congeniale alle proprie esigenze in una disciplina strategica dell'azienda. Inoltre, lo sponsor potrà beneficiare della riduzione dello stipendio del neo-assunto pari al rimborso del debito da parte dello stesso.




Frontespizio Testo articoli