Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa

Inizio contenuto

Funzioni


Accanto alle Commissioni permanenti, il regolamento (art. 22, c. 2) prevede la possibilità che la Camera decida di istituire Commissioni speciali, le quali devono essere sempre composte in modo da rispettare la proporzione fra i gruppi. A tali Commissioni è affidata la trattazione di progetti di legge o documenti attinenti a specifiche questioni.

L'Assemblea con deliberazione del 13 giugno 2001 ha istituito la Commissione speciale per l'esame dei disegni di legge di conversione di decreti-legge composta da 35 deputati, designati dai gruppi parlamentari in proporzione alla loro consistenza numerica. Nell'occasione, la competenza della Commissione è stata individuata nell'esame in sede referente dei disegni di legge di conversione di decreti-legge presentati alle Camere in scadenza entro il 3 luglio 2001.

Con deliberazione del 28 giugno 2001 l'Assemblea ha successivamente integrato la competenza della Commissione, assegnando alla medesima l'esame in sede referente del disegno di legge di conversione del decreto-legge 10 maggio 2001, n. 166, recante disposizioni urgenti in materia di operazioni di scrutinio conseguenti allo svolgimento contemporaneo delle elezioni politiche e delle elezioni provinciali, comunali e circoscrizionali.

Per quanto riguarda i provvedimenti ad essa assegnati, la Commissione è competente per tutti i profili di merito, ivi compresi quelli relativi alle conseguenze di carattere finanziario e quelli concernenti il rispetto delle regole sulla specificità ed omogeneità e sui limiti di contenuto dei decreti-legge.

La Commissione ha concluso l'esame dei decreti-legge ad essa assegnati nella seduta del 28 giugno 2001.

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale