Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa

Inizio contenuto

Il gruppo parlamentare di collaborazione Italia-Spagna


Il 2 ottobre 1997 è stato firmato a Roma dal Presidente della Camera dei deputati italiana, Luciano Violante, e dal Presidente del Congreso de los Diputados spagnolo, Federigo Trillo-Figueroa, un Protocollo di cooperazione fra le due Assemblee che, all'articolo 1, prevede la creazione di un Gruppo parlamentare di collaborazione, presieduto da due Vice Presidenti, con il compito di approfondire il dialogo fra le due Camere e i loro organi su materie di comune interesse. La riunione del Gruppo ha luogo ogni sei mesi, alternativamente in ciascuno dei due Paesi. Si prevede, altresì, che ogni due anni si tengano giornate parlamentari bilaterali, con la partecipazione dei rispettivi Presidenti e di delegazioni delle Commissioni permanenti.

Nel corso della XIII legislatura, la componente italiana, è stata presieduta dal Vice Presidente della Camera, Lorenzo Acquarone, mentre da parte spagnola, dopo le elezioni dell'aprile 2000, la presidenza è stata assunta dalla Vice Presidente del Congreso, Amparo Rubiales Torrejon, subentrata a Joan Marcet i Morera.
In tale legislatura, il Gruppo di Collaborazione si è riunito cinque volte, con regolare cadenza semestrale (ad eccezione dei periodi elettorali), tre a Madrid (nel maggio 1998, nel marzo 1999 e nell'ottobre 2000) e due a Roma (nell'ottobre 1998 e nell'ottobre 1999). Non si sono, invece, organizzate le giornate parlamentari biennali.
Tra i temi trattati durante i vari incontri figurano l'occupazione e le politiche sociali, la cooperazione culturale e i mezzi di comunicazione, il controllo democratico dei mezzi di informazione, le autorità indipendenti e i processi di privatizzazione, il decentramento e la semplificazione amministrativa, il Partenariato euromediterraneo nella prospettiva dell'Unione europea e il rapporto tra Parlamenti e processo di globalizzazione.
Il Gruppo di collaborazione italo-spagnolo è stato ricostituito nella XIV Legislatura. Il Presidente della Camera ne ha chiamato a far parte gli Onorevoli Alfredo Biondi (Presidente), Lorenzo Acquarone, Stefania Baldi, Vannino Chiti, Carolina Lussana, Enrico Nan, Nerio Nesi, Alfonso Pecoraro Scanio, Francesco Saverio Romano, Nino Strano, Vincenzo Trantino e Saverio Vertone (subentrato all'on. Siniscalchi) nonché, a decorrere dalla IX riunione (Madrid giugno 2003), l'on. Enzo Raisi.
Nell'attuale Legislatura, il Gruppo si è riunito quattro volte: a Roma, il 3 e 4 dicembre 2001, a Madrid il 6 e 7 maggio 2002, a Roma il 2-3 dicembre 2002, e nuovamente a Madrid il 9-10 giugno 2003.
Nella riunione del dicembre 2001 a Roma, i lavori si sono articolati in tre Sessioni. Il tema della I Sessione "L'ampliamento dell'Unione europea e il ruolo dei Parlamenti nazionali" è stato introdotto da due relatori: per la Camera dei Deputati, l'on. Alfonso Pecoraro Scanio e per il Congreso, l'on. Joan Marcet i Morera. La II Sessione, dedicata a "Il nuovo spazio di sicurezza nell'Unione europea, con particolare riferimento al tema dell'immigrazione", è stato introdotto dall'on. Monica Baldi per la Camera dei deputati e dagli onorevoli Mercè Pigem I Palmés e on. Ignacio Gil Lázaro, per il Congreso. La III Sessione è stata dedicata a "La cooperazione internazionale, con particolare riferimento all'America Latina", con le relazione dell'on. Nerio Nesi e dell'on. Ana Torme Pardo.
Anche la VII riunione, svoltasi a Madrid nel maggio 2002, è stata articolata in tre Sessioni. La I Sessione, "L'euro: l'avvio della moneta unica nella prospettiva del coordinamento delle politiche economiche in Europa" è stata introdotta dagli onorevoli Immaculada Riera e Nono strano; la II Sessione, "La Convenzione e l'allargamento dell'Unione europea", dagli onorevoli Joan Marcet ed Enrico Nan; la III Sessione, "La cooperazione euromediterranea: bilancio dei risultati conseguiti dopo l'avvio del processo di Barcellona e sviluppi futuri", dagli onorevoli Ana Torme e Vannino Chiti".

L'VIII Riunione del Gruppo di Collaborazione italo spagnolo, svoltasi a Roma nel dicembre 2002, ha affrontato i seguenti temi: "Le tensioni internazionali e i loro riflessi sull'area euromediterranea" (relatori: on. Enzo Trantino, per l'Italia, e onorevoli Ignacio Gil Lázaro, e Joan Marcet per la Spagna); "La situazione economica internazionale: le crisi finanziarie, gli interventi proposti dagli organismi internazionali (Fondo Monetario Internazionale, Banca Mondiale e OMC) e la situazione dell'industria europea, facendo riferimento in particolare all'Italia e alla Spagna" (relatori: on. Francesco Saverio Romano e on. Nerio Nesi,, per l'Italia, e onorevoli María Jesús Sainz, e Josu Erkoreka per la Spagna); "La partecipazione delle donne ai processi decisionali" (relatori: per la parte italiana, l'On. Monica Baldi, e, per quella spagnola, l'On. Ana Torme, l'On. Rosa Conde e l'On. Mercé Pigem).

La IX Riunione del Gruppo, svoltasi a Madrid il 9-10 giugno 2003, ha affrontato i seguenti temi: "La sicurezza marittima e i problemi legati alla navigazione alla luce della minaccia dei disastri ambientali" (relatori: on. Alfonso Pecoraro Scanio per l'Italia e on. Segura per la Spagna); "Il futuro delle politiche di coesione dopo l'allargamento" (relatori: on. Nino Strano per l'Italia e on. Joan Marcet per la Spagna); "La politica estera europea" (relatori: on. Alfredo Biondi per l'Italia e on Ignacio Gil Lázaroper la Spagna).

Nella X Riunione, che è svolta a Roma il 1-2 dicembre 2003, i lavori si sono articolati in tre sessioni: "Parlamento e società. L'iniziativa legislativa" (Relatori: on. Lorenzo Acquarone per la Camera dei deputati e on. Ignacio Gil Lázaro per il Congreso); "Il controllo parlamentare sul Governo" (Relatori: on. Vannino Chiti per la Camera dei deputati e on. Rosa Conde Gutiérrez del Álamo per il Congreso); "I nuovi sistemi di protezione sociale: la disabilità" (relatori on. Enzo Raisi per la Camera dei deputati e on. Mercè Pigem i Palmés per il Congreso).

La prossima riunione si svolgerà in Spagna, nel I semestre del 2004.

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale