Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa
Sei in: Home \ Europa/Estero \ Relazioni internazionali \ Cooperazione \ Accordi bilaterali \

Inizio contenuto

Accordi bilaterali


Aggiornato a novembre 2006
ALGERIA ASSEMBLEA POPOLARE NAZIONALE
Tipologia e data Protocollo di cooperazione (Roma, 18 febbraio 1999) rinnovato con il Protocollo quadro di Cooperazione Parlamentare (Algeri, 30 novembre 2004)
Contenuto Il Protocollo firmato ad Algeri prevede lo scambio di visite di delegazioni parlamentari, l'organizzazione di forum, la diffusione di informazioni. E' prevista anche l'organizzazione di una giornata parlamentare (a cadenza biennale). Il documento prevede inoltre il potenziamento dell'attività bilaterale in ambito UIP e una maggiore cooperazione a livello di amministrazioni.
ANGOLA ASSEMBLEA NAZIONALE
Tipologia e data Protocollo di cooperazione (Roma-Luanda, 2 luglio 1998)
Contenuto Il protocollo prevede forme di assistenza da parte italiana soprattutto in campo amministrativo.
Attività svolta E' stato effettuato nella precedente legislatura uno stage per funzionari parlamentari angolani a Roma.
BRASILE Camera dei deputati
Tipologia e data Protocollo di cooperazione (Brasilia, 18 gennaio 2002)
Contenuto Il Protocollo ha posto come punto qualificante l'istituzione di una Commissione parlamentare di collaborazione, che si riunisca almeno una volta l'anno, a cui è stato affidato il compito di: promuovere lo scambio di esperienze attraverso il coinvolgimento delle rispettive Commissioni parlamentari permanenti, incentivare lo studio di temi di comune interesse, intensificare la cooperazione i Parlamenti dell'America Latina e quelli dell'Unione europea.
Attività svolta La prima riunione della Commissione si è tenuta a brasilia dal 19 al 20 maggio 2005. Sono stati dibattuti i seguenti temi: “Il settore delle infrastrutture, con particolare riferimento al ruolo delle piccole e medie imprese, anche alla luce della normativa vigente nei rispettivi paesi sul partenariato pubblico-privato”;“Le relazioni nel campo dell’educazione, con particolare riferimento allo scambio di visite di professori universitari e all’insegnamento della lingua italiana nelle scuole brasiliane, nonché al ruolo svolto da istituti privati italiani operanti in brasile”. La seconda riunione si è svolta a Roma dal 1 al 2 febbraio 2006 ed ha avuto i seguenti temi: “Le politiche di sostegno all’agricoltura e l’Agenda di Doha”; “Immigrazione e cittadinanza: esperienze a confronto”; “I rapporti culturali tra Italia e brasile con particolare riferimento agli interscambi nel settore universitario”.
CILE Camera dei deputati
Tipologia e data Protocollo di collaborazione (Santiago del Cile, 1° giugno 2004)
Contenuto I Il Protocollo di collaborazione istituisce un Gruppo di collaborazione parlamentare, che si riunisca almeno una volta l'anno, con lo scopo di favorire lo scambio di esperienze, approfondire tematiche internazionali di comune interesse, stimolare la formazione di posizioni convergenti nelle varie sedi parlamentari internazionali.
CINA Assemblea Nazionale del Popolo
Tipologia e data Protocollo di cooperazione (Roma, 28 febbraio 2001, Pechino, 8 marzo 2001)
Contenuto L'Accordo prevede l'istituzione di una Commissione di collaborazione, che si riunisca almeno una volta l'anno, per avviare il dialogo su temi di comune interesse come la legislazione, le tematiche economiche e sociali e la lotta alla criminalità organizzata.
Attività svolta La prima riunione della Commissione si è tenuta a Pechino dal 30 giugno al 6 luglio 2005. I temi trattati sono stati i seguenti: “La Riforma delle Nazioni Unite”;”I rapporti bilaterali tra Italia e Cina e tra Cina e Europa, con particolare riguardo agli aspetti economici e commerciali” e “Il sistema formativo con particolare riguardo all’istruzione superiore ed universitaria”.
EGITTO Assemblea del Popolo
Tipologia e data Protocollo di cooperazione (Roma, 10 marzo 1999)
Contenuto E' prevista l'intensificazione dei rapporti tra le due Assemblee, attraverso la costituzione di un Gruppo di collaborazione parlamentare, che si riunisca almeno una volta l'anno.
Attività svolta Il Gruppo si è riunito tre volte: a Roma il 24 e 25 giugno 2002; a Il Cairo dal 10 al 12 giugno 2003 e a Roma dal 26 al 27 maggio 2004 sui seguenti temi: strategie di contrasto del terrorismo internazionale, iniziative di tutela dell'ambiente mondiale.
FILIPPINE Camera dei rappresentanti
Tipologia e data Protocollo di collaborazione (Roma, 25 marzo 2002)
Contenuto Il Protocollo è diretto ad incentivare la cooperazione e il dialogo tra i due Parlamenti e ad intensificare la collaborazione tra gli organi rappresentativi dei Parlamenti dell'Asia sud-orientale e quelli rappresentativi dei Paesi dell'Unione europea su temi di comune interesse. A tal fine, è prevista la creazione di una Commissione parlamentare di collaborazione.
FEDERAZIONE RUSSA Duma di stato
Tipologia e data Protocollo di collaborazione (Mosca, 15 giugno 1999) e Memorandum sulla cooperazione tra l'Amministrazione della Camera dei deputati e l'Amministrazione della Duma di Stato russa (Mosca, 9 settembre 1999).
Contenuto In base al Protocollo bilaterale è stata creata una Commissione parlamentare di collaborazione tra le due Camere, denominata Grande Commissione, che si riunisce almeno una volta l'anno per discutere temi preventivamente concordati.
Attività svolta La Grande Commissione si è riunita sette volte: a Roma nel 2000; a San Pietroburgo nel 2001; a Roma nel 2002; a Mosca, nel 2004, a Roma, nell'ottobre 2004, a Mosca nel 2005 ed infine a Roma nel settembre 2006. I temi trattati nella VII riunione (Roma, 25-26 settembre 2006) sono stati i seguenti: Prospettive della collaborazione Ue-Russia; Politiche delle risorse energetiche; Welfare e politiche sociali di fronte alla sfida demografica. Nell'ambito del Memorandum di collaborazione stipulato dalla Camera dei deputati e dalla Duma di Stato russa, il Segretario generale della Duma, Alexandr Lotorev, ha compiuto una visita di lavoro a Roma dal 24 al 27 novembre 2002
GEORGIA ASSEMBLEA NAZIONALE
Tipologia e data Dichiarazione congiunta (Roma, 6 luglio 1999)
Contenuto Ampliamento dei contatti in seno all'Unione Interparlamentare, svolgimento di incontri regolari tra le Commissioni, ricerca di una posizione comune nei vari organismi internazionali.
GRECIA Parlamento ellenico
Tipologia e data Protocollo di cooperazione (Roma, 28 novembre 1999).
Contenuto Il Protocollo prevede, oltre ad una più stretta collaborazione parlamentare, la realizzazione di eventi culturali ed artistici.
Attività svolta Patrocinio congiunto di un concerto italo-greco (luglio 2000).
IRAN Assemblea Consultiva Islamica (Majlis)
Tipologia e data Protocollo di cooperazione (Roma, 6 ottobre 1998) e Memorandum integrativo (Teheran, 25 novembre 2000)
Contenuto Il Protocollo prevede la formazione di un Gruppo interparlamentare che dovrebbe riunirsi a cadenza annuale per discutere temi di comune interesse. Il Protocollo prevede anche forme di cooperazione a livello di Commissioni parlamentari e fra le amministrazioni delle due Assemblee.
LIBIA Assemblea Consultiva Islamica (Majlis)
Tipologia e data Comunicati congiunti delle Commissioni Esteri (Roma, 16 gennaio 2001, e Roma, 21 gennaio 2002)
Contenuto Si auspica un rafforzamento della cooperazione parlamentare, anche al fine di creare regolari canali per lo scambio di informazioni e di esperienze nel comune impegno per la pace e lo sviluppo della regione mediterranea e del continente africano.
Attività svolta Una Delegazione della Commissione Esteri del Congresso Generale del popolo libico ha effettuato una visita ufficiale presso la Camera il 28 e 29 gennaio 2002.
LITUANIA Parlamento lituano (Seimas)
Tipologia e data Protocollo di cooperazione (Roma, 3 novembre 1999)
Contenuto Il Protocollo prevede, oltre all'organizzazione di incontri regolari tra le Commissioni permanenti, all'intensificazione dei contatti con l'area dei Paesi Baltici in seno all'UIP, la preparazione a cadenza biennale di giornate parlamentari dedicate al tema dei rapporti tra Paesi del Mediterraneo e Paesi del Baltico.
Attività svolta Una delegazione di funzionari statali lituani ha svolto una giornata di formazione presso la Camera dei deputati il 4 ottobre 2001. Un secondo stage si è tenuto sempre presso la Camera dall'11 al 13 giugno 2003.Una delegazione del dipartimento giuridico del Parlamento lituano ha effettuato uno stage presso la Camera dei deputati dal 3 al 5 luglio 2006
MAROCCO Camera dei rappresentanti
Tipologia e data Protocollo di cooperazione (Rabat, 8 settembre 1999)
Contenuto Il Protocollo prevede un dialogo politico più intenso a livello di Commissioni, lo scambio periodico di visite di studio da parte di funzionari parlamentari, dedicate a temi specifici di comune interesse e correlate ad iniziative culturali. Il Protocollo prevede anche l'organizzazione di una giornata parlamentare con cadenza biennale, con la partecipazione dei Presidenti delle due Camere e di delegazioni di diverse Commissioni, su temi settoriali concreti.
MESSICO Camera dei deputati
Tipologia e data Protocollo di cooperazione (Città del Messico, 22 novembre 2001)
Contenuto Il Protocollo prevede la costituzione di una Commissione parlamentare di collaborazione che si riunisca almeno una volta l'anno per discutere temi di comune interesse. Il Protocollo prevede, inoltre, la collaborazione a livello amministrativo e l'incontro periodico tra i rispettivi giovani parlamentari.
Attività svolta La prima riunione della Commissione parlamentare di collaborazione italo-messicana si è svolta a Città del Messico dal 15 al 16 gennaio 2003. La seconda riunione si è tenuta a Roma il 27 e il 28 ottobre 2004. La terza riunione si è tenuta a Città del Messico dal 22 al 29 novembre 2005. Sono stati trattati i seguenti temi: “L’esperienza delle politiche pubbliche di impulso delle piccole e medie imprese”; “Il ruolo delle organizzazioni internazionali, con particolare riguardo alla riforma delle Nazioni Unite, in riferimento alla capacità di fronteggiare le nuove minacce alla pace ed alla sicurezza internazionale”; “Le relazioni tra il Messico e l’Unione europea, in particolare con l’Italia, nell’ambito dell’accordo di associazione economica, concertazione politica e cooperazione tra il Messico e l’Ue”.
PORTOGALLO Assemblea Nazionale
Tipologia e data Protocollo di collaborazione (Roma, 5 dicembre 2002 )
Contenuto L'accordo prevede, oltre all'istituzione di un Gruppo di collaborazione parlamentare, la promozione di studi e di ricerche su temi di comune interesse e la promozione di iniziative congiunte volte a favorire la cooperazione con le istituzioni parlamentari dei Paesi dell'area mediterranea ed africana.
ROMANIA Camera dei deputati
Tipologia e data Protocollo di cooperazione (Bucarest, 3 novembre 1998) e Dichiarazione congiunta (Roma, 12 giugno 2003)
Contenuto Il Protocollo prevede l'organizzazione di una giornata parlamentare. La Dichiarazione congiunta prevede l'organizzazione di incontri regolari tra delegazioni, scambi di visite tra Commissioni, corsi di formazione per funzionari parlamentari.
Attività svolta Nel corso della XIII legislatura, nel biennio 1999-2000, si è tenuta annualmente una giornata parlamentare
SPAGNA Congresso dei deputati
Tipologia e data Protocollo di cooperazione (Roma, 2 ottobre 1997)
Contenuto Il Protocollo prevede l'istituzione di un Gruppo di collaborazione Italia-Spagna che si è riunito a cadenza semestrale su temi di interesse comune. L'incontro prevede anche incontri tra i due Presidenti delle Assemblee legislative per analizzare aspetti relativi alla semplificazione legislativa.
Attività svolta Nel corso della XIV legislatura il gruppo si è riunito a Roma dal 1° al 5 dicembre 2001, a Madrid dal 6 al 7 maggio 2002, a Roma dal 2 al 3 dicembre 2002, a Madrid dal 9 al 10 giugno 2003, a Roma dal 1° al 2 dicembre 2003) e dal 5 al 6 maggio 2005. Nel corso dell’XI riunione, che ha avuto luogo a Roma dal 5 al 6 maggio 2005, sono stati trattati i seguenti temi. “La democrazia di fronte alle sfide del mondo intero”; “Il Patto di Stabilità e la crescita”; “Rapporti Italia-Spagna”.
STATI UNITI D'AMERICA Camera dei Rappresentanti
Tipologia e data Protocollo di cooperazione (Roma, 9 dicembre 2002)
Contenuto Il Protocollo prevede la creazione di uno specifico Gruppo parlamentare di collaborazione, che si riunisca una volta l'anno per approfondire ed incentivare l'analisi e il confronto su temi di comune interesse come quelli relativi al ruolo dei Parlamenti nella lotta contro il terrorismo e il narcotraffico, allo sviluppo delle relazioni tra gli Stati Uniti d'America e l'Unione europea, al ruolo della NATO, alla qualità della legislazione, al commercio internazionale e alla ricerca scientifica e tecnologica. Inoltre il protocollo prevede lo studio di iniziative congiunte che valorizzino la comunità italiana residente negli Stati Uniti d'America.
TUNISIA Camera dei deputati
Tipologia e data Dichiarazione congiunta (Roma, 7 ottobre 1997)
Contenuto La dichiarazione prevede l’organizzazione di una giornata parlamentare a cadenza biennale.
TURCHIA Grande Assemblea Nazionale Turca
Tipologia e data Protocollo di cooperazione (Roma, 26 gennaio 2005)
Contenuto E' prevista l'organizzazione, a cadenza biennale, di una giornata parlamentare accompagnata dalla celebrazione di un'iniziativa culturale di comune interesse.
Attività svolta Si sono tenuti nel 2005 due Seminari italo-turchi. Il primo ha avuto luogo a Roma dal 25 al 28 giugno, il secondo si è tenuto ad Ankara ed ad Istanbul dal 4 al 7 dicembre 2005. Nel corso della secondo seminario sono stati trattati i seguenti temi: "Allargamento dell'Ue"; "Lotta contro l'immigrazione clandestina"; "Cambiamenti climatici e disastri ambientali".
URUGUAY Camera dei deputati
Tipologia e data Protocollo di cooperazione (novembre 1999) rinnovato nel gennaio 2004.
Contenuto E' prevista l'istituzione di un Gruppo parlamentare di collaborazione, che si riunisca con cadenza almeno biennale. E' inoltre prevista l'organizzazione - alternativamente nei due Paesi - di "Colloqui parlamentari".
VENEZUELA Camera dei deputati
Tipologia e data Protocollo di collaborazione (Roma, 9 ottobre 2006).
Contenuto E' prevista l'istituzione di una Commissione parlamentare di collaborazione, cche si riunisca con cadenza annuale. E' inoltre prevista, congiuntamente alla riunione della Commissione, l'organizzazione di seminari italo-venezuelani dedicati allo studio ed all'approfondimento delle rispettive realtà
Attività svolta Si è tenuta a Roma, dal 9 al 10 ottobre 2006, la prima riunione della Commissione, dedicata a tre temi:1) Il modello di democrazia partecipativa venezuelana; 2) Le PMI: L'esperienza dei distretti industriali; 3) Le politiche agricole. Le stesse tematiche sono state poi esaminate, con il contributo di esperti, in un seminario che si è tenuto presso la Camera dei deputati il 10 e 11 ottobre 2006, a cui sono stati invitati esponenti delle categorie interessate e specialisti italiani e venezuelani.
YEMEN Camera dei Rappresentanti
Tipologia e data Protocollo di cooperazione (Roma, 17 luglio 2000)
Contenuto Il Protocollo prevede l'istituzione di un Gruppo di cooperazione.

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale