XIV LEGISLATURA

PROGETTO DI LEGGE - N. 2431




PROPOSTA DI LEGGE


Art. 1.

        1. Al comma 1 dell'articolo 3 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, le parole: "il personale militare e le Forze di polizia di Stato," sono sostituite dalle seguenti: "il personale militare, le Forze di polizia di Stato e le Forze di polizia locale,".
        2. Al secondo comma dell'articolo 16 della legge 1^ aprile 1981, n. 121, le parole: "Il Corpo degli agenti di custodia e il Corpo forestale dello Stato" sono sostituite dalle seguenti: "il Corpo di polizia penitenziaria, il Corpo forestale dello Stato e le Forze di polizia locale".
        3. Al comma 2 dell'articolo 1 del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626, e successive modificazioni, dopo le parole: "dei servizi di protezione civile," sono inserite le seguenti: "dei corpi di polizia locale,".
        4. A decorrere dalla data di entrata in vigore della presente legge, al personale dipendente dei corpi e dei servizi di polizia municipale e locale si applicano le disposizioni di cui ai titoli I e III del decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 165.
        5. Entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, ai sensi dell'articolo 40, primo comma, del testo unico delle disposizioni per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124, con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali è istituita una apposita classe di rischio, equiparata a quella prevista per gli appartenenti alle Forze di polizia ad ordinamento civile, per il personale dipendente dei corpi e dei servizi di polizia municipale e locale. Con il medesimo decreto sono altresì determinate le tariffe dei relativi premi assicurativi.

Art. 2.

        1. A decorrere dal rinnovo contrattuale successivo alla data di entrata in vigore della presente legge il personale dipendente dei corpi di polizia municipale e locale è inquadrato in apposito comparto di contrattazione collettiva nazionale. A tale fine è costituito un livello di contrattazione nazionale specifico, nell'ambito del comparto "regioni e autonomie locali", denominato comparto "sicurezza locale", nel quale confluiscono contrattualmente i dipendenti appartenenti ai corpi e servizi di polizia municipale e locale.


Art. 3.

        1. All'onere derivante dall'attuazione della presente legge, valutato in 2.582.284 euro annui, a decorrere dall'anno 2002, si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2002-2004, nell'ambito dell'unità previsionale di base di parte corrente "Fondo speciale" dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2002, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al Ministro dell'interno. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.
        2. A decorrere dall'anno 2003 le regioni e gli enti locali concorrono alla copertura degli oneri derivanti dall'attuazione della presente legge mediante l'utilizzo di parte dei proventi delle sanzioni amministrative derivanti dalle violazioni al codice della strada.



Frontespizio Relazione