Indici  delle leggi
Indici delle leggi

Legge 29 novembre 2004, n. 293

"Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato
per l’esercizio finanziario 2003"

pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 286 del 6 dicembre 2004- Supplemento Ordinario n. 177


 

 

TITOLO I

APPROVAZIONE DEI RENDICONTI

Art. 1.

(Rendiconti)

        1. Il rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato e i rendiconti delle Amministrazioni e delle Aziende autonome per l’esercizio 2003 sono approvati nelle risultanze di cui ai seguenti articoli.

TITOLO II

AMMINISTRAZIONE DELLO STATO

Capo I

CONTO DEL BILANCIO

Art. 2.

(Entrate)

        1.  Le entrate tributarie, extratributarie, per alienazione ed ammortamento di beni patrimoniali e riscossione di crediti, e per accensione di prestiti, accertate nell’esercizio finanziario 2003 per la competenza propria dell’esercizio, risultano stabilite in euro 657.037.149.600,53.

        2.  I residui attivi, determinati alla chiusura dell’esercizio 2002 in euro 117.417.251.529,22, risultano stabiliti – per effetto di maggiori o minori entrate verificatesi nel corso della gestione 2003 – in euro 113.073.547.946,00.
        3.  I residui attivi al 31 dicembre 2003 ammontano complessivamente a euro 138.550.961.729,98, così risultanti:

 

 

Somme versate

Somme rimaste
da versare

Somme rimaste
da riscuotere

Totale

 

(in euro)

Accertamenti

615.497.081.541,07

14.195.464.202,05

27.344.603.857,41

657.037.149.600,53

Residui attivi dell’esercizio 2002    

16.062.654.275,48

6.106.194.461,04

90.904.699.209,48

113.073.547.946,00

 

 

138.550.961.729,98



Art. 3.

(Spese)

        1.  Le spese correnti, in conto capitale e per rimborso di passività finanziarie, impegnate nell’esercizio finanziario 2003 per la competenza propria dell’esercizio, risultano stabilite in euro 682.422.796.918,90.

        2.  I residui passivi, determinati alla chiusura dell’esercizio 2002 in euro 132.475.094.278,06 risultano stabiliti – per il combinato effetto di economie, perenzioni, prescrizioni e maggiori spese verificatesi nel corso della gestione 2003 – in euro 120.534.827.872,02.
        3.  I residui passivi al 31 dicembre 2003 ammontano complessivamente a euro 114.923.229.840,13, così risultanti:

 

 

Somme pagate

Somme rimaste
da pagare
(in euro)

Totale

Impegni    

629.598.350.440,66

52.824.446.478,24

682.422.796.918,90

Residui passivi dell’esercizio 2002    

58.436.044.510,13

62.098.783.361,89

120.534.827.872,02

 

 

114.923.229.840,13

Art. 4.

(Disavanzo della gestione di competenza)

        1.  Il disavanzo della gestione di competenza dell’esercizio finanziario 2003, di euro 25.385.647.318,37, risulta stabilito come segue:

 

Entrate tributarie

e367.407.668.321,72

Entrate extratributarie    

»34.150.050.699,67

Entrate provenienti dall’alienazione ed ammortamento di beni patrimoniali e dalla riscossione di crediti    

»17.949.130.504,23

Accensione di prestiti    

»237.530.300.074,91

                                                    Totale Entrate    

e657.037.149.600,53

Spese correnti    

e391.593.423.176,54

Spese in conto capitale    

»60.035.244.206,57

Rimborso passività finanziarie    

»230.794.129.535,79

                                                      Totale Spese    

»682.422.796.918,90

                                                Disavanzo della gestione di competenza    

e25.385.647.318,37


Art. 5.

(Situazione finanziaria)

        1.  Il disavanzo finanziario del conto del Tesoro alla fine dell’esercizio 2003, di euro  265.365.719.203,92, risulta stabilito come segue:

 

Disavanzo della gestione di competenza

e25.385.647.318,37

Disavanzo finanziario del conto del Tesoro dell’esercizio 2002    

e247.576.634.708,37

Diminuzione nei residui attivi lasciati dall’esercizio 2002:

        Accertati:

al 1º gennaio 2003    

e117.417.251.529,22

al 31 dicembre 2003    

»113.073.547.946,00

 

e4.343.703.583,22

Diminuzione nei residui passivi lasciati dall’esercizio 2002:

Accertati:

    al 1º gennaio 2003    

e132.475.094.278,06

    al 31 dicembre 2003    

»120.534.827.872,02

 

e11.940.266.406,04

 

 

Disavanzo al 31 dicembre 2002  . . .

 

e239.980.071.885,55

Disavanzo finanziario al 31 dicembre 2003  . . .

 

e265.365.719.203,92

Art. 6.

(Approvazione allegato)

        1.  È approvato l’allegato n. 1, di cui all’articolo 9, ultimo comma, della legge 5 agosto 1978, n.  468.

Art. 7.

(Eccedenze)

        1.  Sono approvate le eccedenze di impegni e di pagamenti risultate in sede di consuntivo rispettivamente sul conto della competenza, sul conto dei residui e sul conto della cassa, relative alle unità previsionali di base degli stati di previsione della spesa dei Ministeri sotto indicati per l’esercizio 2003, come risulta dal dettaglio che segue:

 

 

Conto
della competenza

Conto
dei residui

Conto
della cassa

 

(in euro)

Ministero dell’economia e delle finanze

1.1.1.4      Servizio controllo interno    

–        

2.117,69

–        

2.1.2.3      Pensioni di guerra    

264.746.264,57

137.915.716,67

402.661.991,56

2.1.6.1      Indennità    

–        

1.139,12

–        

3.1.6.1      Pensioni privilegiate    

133.511.897,58

78.505.883,39

212.017.780,97

6.1.2.11      Agenzia delle Dogane    

–        

--        

11.571.933,90

9.1.1.0      Funzionamento    

5.109.758,54

279.228,51

–        

11.1.1.0      Funzionamento    

132.386,48

–        

–        

Ministero della giustizia

2.1.2.1      Spese di giustizia    

–        

247.658.139,32

113.289.406,15

3.1.1.0      Funzionamento    

105.239.951,82

409.424,73

153.821.271,98

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca

7.1.1.1      Uffici regionali    

180.144,41

–        

–        

7.1.1.2      Strutture scolastiche    

114.561.053,69

–        

173.198.084,37

8.1.1.2      Strutture scolastiche    

73.222.018,41

–        

85.469.932,43

9.1.1.2      Strutture scolastiche    

25.821.349,19

–        

33.891.957,41

10.1.1.2      Strutture scolastiche    

64.686.827,82

–        

73.378.354,84

11.1.1.2    Strutture scolastiche    

46.558.292,88

–        

59.603.640,62

12.1.1.2    Strutture scolastiche    

19.030.713,27

–        

28.148.069,59

13.1.1.2    Strutture scolastiche    

70.205.858,92

–        

87.225.051,11

14.1.1.3    Strutture scolastiche    

22.924.538,87

–        

28.185.846,42

15.1.1.2    Strutture scolastiche    

141.360.833,60

–        

154.885.764,96

16.1.1.2    Strutture scolastiche    

35.678.114,23

–        

53.013.766,06

17.1.1.1    Uffici regionali    

128.577,36

–        

12.452,93

17.1.1.2    Strutture scolastiche    

29.085.371,14

–        

31.878.802,88

18.1.1.2    Strutture scolastiche    

37.159.834,11

–        

47.785.147,48

19.1.1.1    Uffici regionali    

469.622,46

–        

148.727,67

19.1.1.2    Strutture scolastiche    

137.854.532,17

–        

196.584.691,39

20.1.1.2    Strutture scolastiche    

221.513.121,75

–        

359.743.073,58

21.1.1.2    Strutture scolastiche    

14.638.358,48

–        

24.430.347,11

22.1.1.1    Uffici regionali    

75.112,65

––    

–        

22.1.1.2    Strutture scolastiche    

90.676.971,45

–        

137.370.540,23

23.1.1.2    Strutture scolastiche    

28.860.710,31

–        

52.208.685,59

24.1.1.2    Strutture scolastiche    

156.517.010,89

–        

237.904.474,31

Ministero dell’interno

2.1.1.0      Funzionamento    

–        

1.649.225,76

–        

3.1.1.1      Spese generali di funzionamento    

–        

18.691.206,38

–        

4.1.2.2      Protezione e assistenza sociale    

–        

126.697,62

–        

Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio

4.1.2.9      Contributi in conto interessi    

–        

96.948,20

–        

Ministero dell’Infrastrutture e dei trasporti

3.1.2.3      Contributi in conto interessi    

–        

7.171,91

–        

4.1.1.0      Funzionamento    

–        

294.400,41

–        

4.1.2.15      Contributi in conto interessi    

–        

–        

12.078,75

4.2.3.1      Imprese navalmeccaniche e armatoriali    

–        

32.556,96

–        

5.2.3.11    Mobilità ciclistica    

579.197,26

–        

3.360.687,65

6.2.3.4      Mezzi navali ed aerei    

5.868.844,17

–        

–        

Ministero delle Comunicazioni

3.1.1.0      Funzionamento    

–        

231.813,94

–        

Ministero della Difesa

24.1.6.2    Pensioni provvisorie    

49.569,46

565,60

50.135,06

27.1.1.2    Magistratura militare    

–        

158.839,66

–        

Ministero delle Politiche agricole e forestali

3.1.1.0      Funzionamento    

–        

1.492.210,37

–        

3.1.2.6      Zootecnia    

–        

43.704,56

–        

Ministero per i Beni e le attività culturali

3.1.1.0      Funzionamento    

364.535,28

–        

–        

4.1.1.0      Funzionamento    

191.468.022,49

14.991.723,82

184.023.923,68

5.1.1.0      Funzionamento    

10.470,96

–        

–        

Ministero della Salute

3.1.2.1      Indennizzi alle vittime di trattamenti da emoderivati    

–        

348.568,30

–        

Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato

1.4.3      Lotto    

2.262.188,12

–        

–        

 

Capo II

CONTO GENERALE DEL PATRIMONIO

Art. 8.

(Risultati generali della gestione patrimoniale)

        1.  La situazione patrimoniale dell’Amministrazione dello Stato, al 31 dicembre 2003, resta stabilita come segue:

 

Attività

(in euro)

Attività finanziarie    

e418.361.804.924,14

Attività non finanziarie prodotte    

»88.927.729.230,60

Attività non finanziarie non prodotte    

»1.869.906.986,45

e509.159.441.141,19

Passività

Passività finanziarie    

e1.815.870.295.432,54

e1.815.870.295.432,54

Eccedenza passiva al 31 dicembre 2003  . . .

e1.306.710.854.291,36

TITOLO III

AZIENDE SPECIALI ED AUTONOME

Capo I

ISTITUTO AGRONOMICO PER L’OLTREMARE

Art. 9.

(Entrate)

        1.  Le entrate correnti del bilancio dell’Istituto agronomico per l’Oltremare, accertate nell’esercizio finanziario 2003 per la competenza propria dell’esercizio, risultano stabilite dal conto consuntivo dell’Istituto stesso, allegato al conto consuntivo del Ministero degli affari esteri, in euro 8.302.842,51.

        2.  I residui attivi, determinati alla chiusura dell’esercizio 2002 in euro 112.066,95, risultano stabiliti – per effetto di maggiori entrate – in euro 147.220,00.
        3.  I residui attivi al 31 dicembre 2003 ammontano complessivamente a euro 300.981,00, così risultanti:

 

 

Somme versate

Somme rimaste
da riscuotere

Totale

 

 

(in euro)

 

Accertamenti    

8.037.398,51

265.444,00

8.302.842,51

Residui attivi dell’esercizio 2002    

111.683,00

35.537,00

147.220,00

300.981,00

Art. 10.

(Spese)

        1.  Le spese correnti ed in conto capitale del bilancio dell’Istituto predetto, impegnate nell’esercizio finanziario 2003 per la competenza propria dell’esercizio, risultano stabilite in euro 8.302.842,51.

        2.  I residui passivi determinati alla chiusura dell’esercizio 2002 in euro 3.439.592,76 risultano stabiliti – per effetto di maggiori spese verificatesi nel corso della gestione 2003 – in euro 3.474.745,81.
        3.  I residui passivi al 31 dicembre 2003 ammontano complessivamente a euro 4.621.566,39, così risultanti:

 

 

Somme pagate

Somme rimaste
da pagare

Totale

 

 

(in euro)

 

Impegni    

4.880.908,72

3.421.933,79

8.302.842,51

Residui passivi dell’esercizio 2002    

2.275.113,21

1.199.632,60

3.474.745,81

4.621.566,39

Capo II

AMMINISTRAZIONE AUTONOMA DEI MONOPOLI DI STATO

Art.  11.

(Entrate)

        1.  Le entrate correnti, in conto capitale e per accensione di prestiti del bilancio dell’Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato, comprese quelle delle gestioni speciali ed autonome, accertate nell’esercizio finanziario 2003 per la competenza propria dell’esercizio, risultano stabilite dal conto consuntivo dell’Amministrazione stessa, allegato al conto consuntivo del Ministero dell’economia e delle finanze, in euro 4.648.028.607,03.

        2.  I residui attivi determinati alla chiusura dell’esercizio 2002 in euro 374.466.998,12 risultano stabiliti per effetto di maggiori entrate in euro 374.466.998,14.
        3.  I residui attivi al 31 dicembre 2003 ammontano complessivamente a euro 359.150.354,36, così risultanti:

 

 

Somme versate

Somme rimaste
da versare

Somme rimaste
da riscuotere

Totale

 

(in euro)

Accertamenti    

4.289.664.648,15

208.505.491,35

149.858.467,53

4.648.028.607,03

Residui attivi dell’esercizio 2002    

373.680.602,66

326.972,22

459.423,26

374.466.998,14

 

 

359.150.354,36



Art. 12.

(Spese)

        1.  Le spese correnti ed in conto capitale e per rimborso di passività finanziarie del bilancio dell’Amministrazione predetta, comprese quelle delle gestioni speciali ed autonome, impegnate nell’esercizio 2003 per la competenza propria dell’esercizio, risultano stabilite in euro 4.648.028.607,03.

        2.  I residui passivi dell’esercizio 2002 risultano stabiliti in euro 617.991.014,10.
        3.  I residui passivi al 31 dicembre 2003 ammontano complessivamente a euro 711.042.727,74 così risultanti:

 

 

Somme pagate

Somme rimaste
da pagare

Totale

 

 

(in euro)

 

Impegni    

4.103.520.744,20

544.507.862,83

4.648.028.607,03

Residui passivi dell’esercizio 2002    

451.456.149,19

166.534.864,91

617.991.014,10

711.042.727,74

Art. 13.

(Riassunto generale)

        1.  Il riassunto generale dei risultati delle entrate e delle spese dell’Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato, di competenza dell’esercizio 2003, risulta così stabilito:

 

Entrate (escluse le gestioni speciali)    

e452.584.891,00

Entrate delle gestioni speciali    

»4.195.443.716,03

e4.648.028.607,03

Spese (escluse le gestioni speciali)    

e452.584.891,00

Spese delle gestioni speciali    

»4.195.443.716,56

e4.648.028.607,03

Art. 14.

(Situazione finanziaria)

        1.  La situazione finanziaria dell’Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato, alla fine dell’esercizio 2003, risulta come appresso:

 

Entrate dell’esercizio 2003

e4.648.028.607,03

Spese dell’esercizio 2003

»4.648.028.607,03

 

Saldo della gestione di competenza    

e–                


Capo III

ARCHIVI  NOTARILI

Art. 15.

(Avanzo)

        1.  L’avanzo della gestione del bilancio degli Archivi notarili, per l’esercizio finanziario 2003, risulta stabilito come segue:

 

Entrate

e342.152.868,49

Spese    

»267.971.231,69

e74.181.636,80

Capo IV

FONDO EDIFICI DI CULTO

Art. 16.

(Entrate)

        1.  Le entrate correnti e in conto capitale del bilancio del Fondo edifici di culto, accertate nell’esercizio finanziario 2003 per la competenza propria dell’esercizio, risultano stabilite dal conto consuntivo dell’Amministrazione stessa, allegato al conto consuntivo del Ministero dell’interno, in euro 94.760.306,04.

        2.  I residui attivi determinati alla chiusura dell’esercizio 2002 in euro 1.905.870,74 risultano stabiliti per effetto di maggiori entrate in euro 2.019.060,34.
        3.  I residui attivi al 31 dicembre 2003 ammontano complessivamente a euro 19.745.980,14, così risultanti:

 

 

Somme versate

Somme rimaste
da riscuotere

Totale

 

(in euro)

Accertamenti    

76.441.334,09

18.318.971,95

94.760.306,04

Residui attivi dell’esercizio 2002    

592.052,15

1.427.008,19

2.019.060,34

 

19.745.980,14

 

Art. 17.

(Spese)

        1.  Le spese correnti ed in conto capitale del bilancio dell’Amministrazione predetta, impegnate nell’esercizio 2003 per la competenza propria dell’esercizio, risultano stabilite in euro 86.988.216,38.

        2.  I residui passivi determinati alla chiusura dell’esercizio 2002 in euro 9.385.312,72 risultano stabiliti – per effetto di economie verificatesi nel corso della gestione 2003 – in euro 8.293.274,19.
        3.  I residui passivi al 31 dicembre 2003 ammontano complessivamente a euro 19.795.884,26, così risultanti:

 

 

Somme pagate

Somme rimaste
da pagare

Totale

 

 

(in euro)

 

Impegni    

69.723.481,12

17.264.735,26

86.988.216,38

Residui passivi dell’esercizio 2002    

5.762.125,19

2.531.149,00

8.293.274,19

19.795.884,26

Art. 18.

(Situazione finanziaria)

        1.  La situazione finanziaria dell’Amministrazione del Fondo edifici di culto, alla fine dell’esercizio 2003, risulta come appresso:

 

Entrate dell’esercizio 2003

e94.760.306,04

Spese dell’esercizio 2003

»86.988.216,38

Saldo attivo della gestione di competenza

e7.772.089,66

Saldo attivo dell’esercizio 2002

e1.804.046,55

Aumento dei residui attivi lasciati dall’esercizio 2002:

        Accertati:

al 1º gennaio 2003    

e1.905.870,74

al 31 dicembre 2003

»2.019.060,34

e113.189,60

Diminuzione nei residui passivi lasciati dall’esercizio 2002:

        Accertati:

al 1º gennaio 2003    

e9.385.312,72

al 31 dicembre 2003

»8.293.274,19

e1.092.038,53

Saldo effettivo dell’esercizio 2002

e3.009.274,68

Saldo attivo al 31 dicembre 2003 . . .

e10.781.364,34

IL PRESIDENTE                    

 

Allegato N. 1

PRELEVAMENTI DAL FONDO DI RISERVA PER LE SPESE
IMPREVISTE EFFETTUATI NELL’ANNO 2003

(art. 9, ultimo comma, della legge 5 agosto 1978, n. 468)

        La legge 27 dicembre 2002, n. 290, di approvazione del bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2003 e del bilancio pluriennale per il triennio 2003-2005, prevedeva, nello stato di previsione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, all’unità previsionale di base «Altri Fondi di riserva» (Oneri comuni) di pertinenza del Centro di Responsabilità «Ragioneria Generale dello Stato» – capitolo n. 3001 – lo stanziamento di Euro 2.800.000.000,00 in conto competenza e in conto cassa.

        La legge 6 novembre 2003, n. 301, contenente disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Aziende autonome, stabiliva a favore della stessa unità, una riduzione di Euro –  300.000.000,00 sia in termini di competenza che di cassa.
        Nel corso dell’anno finanziario 2003 sono stati disposti, a carico del suddetto fondo, prelevamenti con i seguenti Decreti del Ministro dell’Economia e delle Finanze (tra parentesi si evidenziano i prelevamenti in termini di cassa):

1)    Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, n. 12635 del 4 febbraio 2003, registrato alla Corte dei conti il 10 febbraio 2003, reg. n. 2, foglio n. 30    3.000.000,00
(3.000.000,00)
2)    Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, n. 2817 del 14 febbraio 2003, registrato alla Corte dei conti il 19 febbraio 2003, reg. n. 2, foglio n. 30    76.377.000,00
(76.377.000,00)
3)    Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, n. 13921, del 6 maggio 2003, registrato alla Corte dei conti il 14 maggio 2003, reg. n. 3, foglio n. 271    5.389.319,00
(5.389.319,00)
4)    Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, n. 47484 del 6 giugno 2003, registrato alla Corte dei conti il 25 giugno 2003, reg. n. 4, foglio n. 350    368.460.298,00
(368.460.298,00)
5)    Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, n. 33923 del 13 giugno 2003, registrato alla Corte dei conti il 24 giugno 2003, reg. n. 4, foglio n. 340    33.872.661,00
(33.872.661,00)
6)    Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, n. 67773 del 19 giugno 2003, registrato alla Corte dei conti il 4 luglio 2003, reg. n. 4, foglio n. 394    10.000.000,00
(10.000.000,00)
7)    Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, n. 69894 del 16 luglio 2003, registrato alla Corte dei conti il 24 luglio 2003, reg. n. 5, foglio n. 172    26.804.756,00
(26.804.756,00)
8)    Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, n. 81440 dell’8 agosto 2003, registrato alla Corte dei conti il 5 settembre 2003, reg. n. 5, foglio n. 302    11.550.000,00     (11.550.000,00)
9)    Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, n. 83542 del 9 settembre 2003, registrato alla Corte dei conti il 15 settembre 2003, reg. n. 5, foglio n. 320    4.688.441,00
(4.688.441,00)
10)    Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, n. 103323 del 16 settembre 2003, registrato alla Corte dei conti il 24 settembre 2003, reg. n. 6, foglio n. 42    40.000.000,00
(40.000.000,00)
11)    Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, n. 93308 del 2 ottobre 2003, registrato alla Corte dei conti il 13 ottobre 2003, reg. n. 6, foglio n. 121    32.854.788,00
(32.854.788,00)
12)    Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, n. 105927 del 10 ottobre 2003, registrato alla Corte dei conti il 28 ottobre 2003, reg. n. 6, foglio n. 168    10.000.000,00
(10.000.000,00)
13)    Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, n. 106850 del 10 ottobre 2003, registrato alla Corte dei conti il 29 ottobre 2003, reg. n. 6, foglio n. 201    15.000.000,00
(15.000.000,00)
14)    Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, n. 108238 del 10 ottobre 2003, registrato alla Corte dei conti il 29 ottobre 2003, reg. n. 6, foglio n. 203    13.000.000,00
(13.000.000,00)
15)    Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, n. 107437 del 29 ottobre 2003, registrato alla Corte dei conti il 6 ottobre 2003, reg. n. 6, foglio n. 267    396.927.742,00
(396.927.742,00)
16)    Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, n. 107470 del 29 ottobre 2003, registrato alla Corte dei conti il 6 novembre 2003, reg. n. 6, foglio n. 268    232.451.241,00
(232.451.241,00)
17)    Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, n. 109818 del 28 novembre 2003, registrato alla Corte dei conti il 10 dicembre 2003, reg. n. 7, foglio n. 60    12.227.856,00
(12.042.584,00)
18)    Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, n. 123314 del 18 dicembre 2003, registrato alla Corte dei conti il 23 dicembre 2003, reg. n. 7, foglio n. 126    48.626.985,00
(48.626.985,00)
19)    Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, n. 143466 del 19 dicembre 2003, registrato alla Corte dei conti il 31 dicembre 2003, reg. n. 7, foglio n. 192    8.000.000,00
(8.000.000,00)
20)    Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, n. 151469 del 31 dicembre 2003, registrato alla Corte dei conti il 31 dicembre 2003, reg. n. 7, foglio n. 167    5.000.000,00
(5.000.000,00)
21)    Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, n. 143408 del 31 dicembre 2003, registrato alla Corte dei conti il 22 gennaio 2004, reg. n. 8, foglio n. 73    9.945.325,00
(9.945.325,00)
I Prelevamento (decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 4 febbraio 2003)
        Le assegnazioni hanno riguardato l’U.p.b. «Gabinetto e uffici di diretta collaborazione all’opera del Ministro» (Servizio per le informazioni e la sicurezza militare) del Ministero della Difesa per e 3.000.000,00 ed è stata necessaria per far fronte ai maggiori oneri riguardanti le spese riservate del servizio per le informazioni e la sicurezza militare.
II Prelevamento (decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 14 febbraio 2003)

Ministero dell’economia e delle finanze – U.p.b. «Servizio per la gestione delle spese residuali» (Comitato interministeriale per le informazioni e la sicurezza) – (e 802.000,00). Somme necessarie per far fronte alle spese di organizzazione e di funzionamento del comitato interministeriale.
Ministero dell’interno – U.p.b. «Gabinetto e uffici di diretta collaborazione all’opera del Ministro» (Servizio informazioni e sicurezza democratica) – (e 6.375.000,00). Maggiori oneri per far fronte alle spese di organizzazione di funzionamento e riservate del servizio per le informazioni e la sicurezza democratica.
Ministero della difesa – U.p.b. «Gabinetto e uffici di diretta collaborazione all’opera del Ministro» (Servizio per le informazioni e la sicurezza militare) – (e 8.635.000,00) – Maggiori oneri per spese di organizzazione, di funzionamento e riservate del servizio per le informazioni e la sicurezza militare.
Ministero della salute – U.p.b. «Tutela della salute umana, della sanità pubblica veterinaria e dei rapporti internazionali» (Distribuzioni e distruzione di vaccini). Maggiori costi per l’acquisto, conservazione, distribuzione, smaltimento e distruzione di materiale profilattico, medicinali di uso non ricorrente, vaccini per attività di profilassi internazionale e per la raccolta, il trasporto e la distruzione di rifiuti speciali e 60.000.000,00.

        Le rimanenti occorrenze, per complessivi e 565.000,00 si sono rese necessarie per far fronte alle maggiori spese da rimborsare per missioni sul territorio nazionale ed all’estero e 415.000,00 e per spese per il funzionamento di consigli, comitati e commissioni e 150.000,00.
        Le assegnazioni hanno interessato i Ministeri dell’Ambiente e della Tutela del territorio (e 395.000,00) e delle Comunicazioni (e 170.000,00).

III Prelevamento (decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 6 maggio 2003)

Ministero dell’economia e delle finanze – U.p.b. «Politiche di sviluppo e di coesione» (Funzionamento) – (e 732.788,00). Maggiori oneri per missioni all’interno, all’estero e per indennità e rimborso spese di trasporto. – U.p.b. – «Avvocatura generale dello Stato» (Funzionamento). Maggiori costi per missioni all’interno e all’estero e per trasferimenti (e 200.000,00).
Ministero delle attività produttive – U.p.b. «Mercato» (Funzionamento) – (e 493.000,00). Somme necessarie per far fronte alle maggiori spese per la manutenzione, riparazione ed adattamento di locali e dei relativi impianti – U.p.b. «Internazionalizzazione» (Funzionamento) e 420.000,00. Maggiori oneri per la manutenzione, riparazione ed adattamento di locali e dei relativi impianti.
Ministero delle infrastrutture e trasporti – U.p.b. «Capitanerie di porto» (Spese generali di funzionamento) – Somme necessarie per far fronte alle maggiori occorrenze per missioni all’interno, all’estero e per trasferimenti (e 1.000.000,00); (Mantenimento, equipaggiamento, assistenza e casermaggio). Maggiori oneri per l’acquisto ed approvvigionamento di viveri e per esigenze di vita ed addestramento del personale, nonché per l’acquisto di vestiario, equipaggiamento ed indumenti speciali (e 900.000,00).

        Le rimanenti occorrenze, per complessivi e 1.643.531,00, si sono rese necessarie a fronte di maggiori spese per convegni, conferenze e studi (e 200.000,00), a spese da rimborsare per missioni nel territorio nazionale e all’estero (e 593.550,00), per indennità spettanti agli ispettori metrici per l’esame tecnico di ammissione e verifica (e 112.400,00), per fitti di locali e oneri accessori (e 160.581,00) e per la manutenzione, riparazione dei locali e dei relativi impianti (e 577.000,00).

        Le assegnazioni hanno interessato i Ministeri dell’Economia e delle Finanze (e 80.000,00), delle Attività produttive (e 1.402.950,00) e per i Beni e le attività culturali (e 160.581,00).

IV Prelevamento (decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 6 giugno 2003)

Ministero dell’economia e delle finanze – U.p.b. «Guardia di Finanza» (Spese generali di funzionamento). Maggiori spese per missioni nel territorio nazionale, all’estero e per trasferimenti, per spese telefoniche, per acquisto di materiale di casermaggio, per riparazione ed adattamento dei locali (e 1.575.678,00); (Mezzi operativi e strumentali). Spese per il servizio auto-motociclistico, aereo e navale e per le telecomunicazioni (e 344.549,00).
Ministero dell’interno – U.p.b. «Pubblica sicurezza» (Spese generali di funzionamento) – Spese connesse alla manutenzione, noleggio e gestione degli automezzi, al riscaldamento, illuminazione e forza motrice, alle spese per missioni all’interno e all’estero, al fitto di locali, alle spese telefoniche e d’ufficio (e 5.784.065,00); (Mezzi operativi e strumentali). Spese per il servizio sanitario della polizia di Stato e per manutenzione, noleggio e gestione degli automezzi (e 305.403,00).
Ministero della difesa – U.p.b. «Gabinetto e uffici di diretta collaborazione all’opera del Ministro» (Servizio per le informazioni e la sicurezza militare) – Maggiori spese riservate del servizio per le informazioni e la sicurezza militare (e 973.659,00). – U.p.b. «Leva, reclutamento obbligatorio, militarizzazione, mobilitazione civile e corpi ausiliari» (Spese generali di funzionamento) – Maggiori oneri per stipendi, paghe ed altri assegni fissi al personale militare (e 120.665,00). – U.p.b. «Armamenti navali» (Mezzi operativi e strumentali). – Spese per l’esercizio, la manutenzione, la trasformazione e la riparazione di mezzi e relativi sistemi; impianti, armi, armamenti, equipaggiamenti di tutti i settori della componente navale delle forze armate e dei reparti speciali (e 16.700.000,00). – U.p.b. – «Armamenti aeronautici» (Spese generali di funzionamento). Spese per studi, esperienze, modelli e pubblicazioni (e 41.461,00); (Mezzi operativi e strumentali) – Spese per l’esercizio, la manutenzione, la riparazione degli aeromobili e relativi combustibili e lubrificanti (e 1.637.773,00) – U.p.b. «Telecomunicazioni, informatica e tecnologie avanzate» (Mezzi operativi e strumentali) – Spese per la manutenzione, la trasformazione, la conservazione e l’aggiornamento d’impianti e di apparati, nonché acquisto e costruzione (e 11.985.300,00) – U.p.b. «Lavori e demanio» (Mezzi operativi e strumentali) – Canoni d’acqua e spese per provviste d’acqua, nonché maggiori oneri per manutenzione, riparazione e piccole trasformazioni delle opere stradali (e 23.400,00); (Ammodernamento e rinnovamento) – Spese per la costruzione, il rinnovamento, l’ammodernamento ed il completamento delle infrastrutture militari (e 500.550,00) – U.p.b. «Sanità militare» (Spese generali di funzionamento) – Somma necessaria per la cura ed assistenza sanitaria diretta e indiretta e per consulenze ed onorari ai medici (e 2.326.644,00) – U.p.b. «Bilancio e affari finanziari» (Accordi ed organismi internazionali) – Maggiori costi per il funzionamento dei servizi di cooperazione internazionale (e 2.995.763,00) – U.p.b. «Arma dei carabinieri» (Spese generali di funzionamento) – Maggiori spese per stipendi, indennità di funzionamento e spese di trasporto per missioni all’estero al personale militare (e 23.395.396,00); (Mezzi operativi e strumentali) – Maggiori oneri per l’acquisto e manutenzione di mobili, immobili, nonché pagamento di canoni e spese per scuole, campi e formazione (e 2.582.311,00) – U.p.b. «Personale militare» (Spese generali di funzionamento) – Maggiori oneri per stipendi, assistenza e benessere e altre indennità al personale militare, nonché leva e addestramento (e 167.910.695,00) – U.p.b. «Personale civile» (Spese generali di funzionamento). Maggiori costi per stipendi ed altri assegni fissi, nonché indennità e rimborso spese di trasporto e per trasferimenti al personale civile (e 627.999,00) – U.p.b. «Armamenti terrestri» (Ammodernamento e rinnovamento) – Spese per il mantenimento a numero di armi e munizioni e per l’esercizio, la manutenzione, la trasformazione di tutti i mezzi della componente terrestre delle forze armate (e 693.200,00) – U.p.b. «Commissariato e servizi generali» (Spese generali di funzionamento) – Maggiori oneri per spese d’ufficio, telefoniche, per riviste, telegrafiche, di rappresentanza, di pubblicità e per l’Istituto Geografico Militare (e 160.257,00); (Mezzi operativi e strumentali). Maggiori spese per l’acquisto ed approvvigionamento di viveri per esigenza di vita ed addestramento, nonché per trasporto di materiale e spese generali d’ufficio (e 63.553.327,00); (Accordi ed organismi internazionali) (e 3.744.065,00). Somme necessarie per il funzionamento dei servizi di cooperazione internazionale anche con i Paesi in via di sviluppo. – U.p.b. «Esercito italiano» (Spese generali di funzionamento) – Spese per le telecomunicazioni, informatica e tecnologie avanzate e acquisto di mobilio, cancelleria e stampati, nonché pagamento di canoni vari (e 2.433.000,00); (Mezzi operativi e strumentali) – Somme necessarie all’acquisto, approvvigionamento, manutenzione e riparazione di mezzi operativi e strumentali e di armi, munizioni, materiale di armamento dell’esercizio ed assistenza e benessere del personale (e 39.693.415,00) – U.p.b. «Marina militare» (Mezzi operativi e strumentali) – Occorrenze per far fronte alla manutenzione, la trasformazione e la riparazione di mezzi navali e relativi sistemi (e 4.636.055,00) – U.p.b. «Aeronautica militare» (Spese generali di funzionamento). Spese per i sistemi d’informatica gestionale ed operativa per uso d’ufficio (e 179.513,00); (Mezzi operativi e strumentali) – Maggiori oneri per l’esercizio, la manutenzione, la trasformazione e la riparazione degli aeromobili e relativi equipaggiamenti e per esigenze di vita (e 13.536.149,00).

        Queste assegnazioni sono state necessarie per far fronte alle maggiori occorrenze derivanti dagli accordi di cooperazione tra Italia, Albania e Macedonia nel settore della difesa, della permanenza di contingenti militari nei territori dell’ex Jugoslavia, in Etiopia ed Eritrea e della partecipazione italiana alla missione di pace nella città di Hebron ed in Kosovo (Decreto-legge 20 gennaio 2003, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 marzo 2003, n. 42).
V Prelevamento (decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 13 giugno 2003)

Ministero dell’economia e delle finanze – U.p.b. «Amministrazione generale del personale e dei servizi» (Funzionamento) – Maggiori oneri per missioni all’interno, all’estero e per trasferimenti (e 580.000,00) – U.p.b. «Politiche fiscali» (Funzionamento) – Spese per missioni all’interno, all’estero e per trasferimenti (e 500.000,00) – U.p.b. «Avvocatura generale dello Stato» (Funzionamento) – Maggiori occorrenze per fitto di locali ed oneri accessori (e 1.073.800,00).
Ministero delle attività produttive – U.p.b. «Imprese» (Funzionamento) – Maggiori costi per fitto di locali ed oneri accessori (e 14.627.122,00) e per il pagamento dei canoni d’acqua, luce, energia, ecc. (e 1.137.000,00).
Ministero dell’interno – U.p.b. «Affari interni e territoriali» (Funzionamento) – Maggiori occorrenze per spese di rappresentanza ai prefetti (e 400.000,00).
Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio – U.p.b. «Sviluppo sostenibile, politiche del personale e affari generali» (Accordi ed organismi internazionali) – Spese per attività di cooperazione con gli organismi internazionali e delle comunità europee (e 5.000.000,00).
Ministero delle politiche agricole e forestali – U.p.b. «Gabinetto e uffici di diretta collaborazione all’opera del Ministro» (Funzionamento) – Maggiori occorrenze per fitto di locali ed oneri accessori (e 1.518.764,00).
Ministero per i beni e le attività culturali – U.p.b. «Spettacolo dal vivo» (Funzionamento) – Maggiori oneri per fitto di locali ed oneri accessori (e 5.000.000,00).
Ministero della salute – U.p.b. «Ordinamento sanitario, ricerca ed organizzazione del Ministero» (Funzionamento) – Maggiori occorrenze per missioni all’interno, all’estero e per trasferimenti (e 1.000.000,00) – U.p.b. «Tutela della salute umana, della sanità pubblica veterinaria e dei rapporti internazionali» (Funzionamento) – Maggiori oneri per missioni all’interno, all’estero e per trasferimenti (e 400.000,00).

        Le ulteriori integrazioni, per complessivi e 2.635.975,00 si sono rese necessarie per far fronte alle maggiori spese da rimborsare per missioni sul territorio nazionale, all’estero e per trasferimenti (e 752.986,00), per le spese per i viaggi del Ministro e dei sottosegretari di Stato (e 116.200,00), per spese di rappresentanza (e 50.000,00), per il pagamento dei canoni di fitto di locali (e 298.789,00), per l’arredamento, la manutenzione, riparazione ed adattamento locali (e 525.000,00), per spese per il pagamento dei canoni d’acqua, luce, gas, telefoni ed energia elettrica (e 843.000,00) e per spese riservate per la lotta contro le sofisticazioni (e 50.000,00).

        Tali assegnazioni hanno interessato i Ministeri delle Attività produttive (e 1.503.486,00), delle Comunicazioni (e 200.000,00), delle Politiche agricole e forestali (e 626.289,00) e della Salute (e 306.200,00).

VI Prelevamento (decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 19 giugno 2003)
        L’assegnazione ha riguardato l’U.p.b. «Politiche del lavoro e dell’occupazione a tutela dei lavoratori» (Funzionamento) del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per e 10.000.000,00 ed è stata necessaria per far fronte alle maggiori spese riguardanti i fitti di locali ed oneri accessori.
VII Prelevamento (decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 16 luglio 2003)

Ministero dell’economia e delle finanze – U.p.b. «Guardia di Finanza» (Funzionamento) – Somme necessarie per maggiori oneri per fitto di locali ed oneri accessori (e 3.000.000,00), per il servizio sanitario (e 1.000.000,00) e per canoni d’acqua potabile (e 5.000.000,00) – U.p.b. «Avvocatura generale dello Stato» (Funzionamento) – Maggiori occorrenze per manutenzione, riparazione ed adattamento locali e dei relativi impianti (e 350.000,00) e per il pagamento dei canoni d’acqua, luce, energia, telefoni e gas (e 700.000,00).
Ministero delle attività produttive – U.p.b. «Imprese» (Funzionamento) – Maggiori oneri per fitti passivi e oneri accessori (e 1.798.711,00).
Ministero del lavoro e delle politiche sociali – U.p.b. «Politiche del lavoro e dell’occupazione e tutela dei lavoratori» (Funzionamento) – Spese per missioni all’interno, all’estero e per trasferimenti (e 1.500.000,00) e per il pagamento dei canoni d’acqua, luce, energia, telefoni e gas (e 2.500.000,00).
Ministero per i beni e le attività culturali – U.p.b. «Beni librari e istituti culturali» (Funzionamento) – Maggiori oneri per fitto di locali e oneri accessori (e 417.087,00) – U.p.b. «Archivi» (Funzionamento) – Maggiori costi per fitto di locali ed oneri accessori (e 3.000.000,00).
Ministero della salute – U.p.b. «Ordinamento sanitario, ricerca ed organizzazione del Ministero» (Funzionamento) – Somme necessarie per far fronte ai fitti di locali ed oneri accessori (e 1.651.373,00). «Tutela della salute umana, della sanità pubblica veterinaria e dei rapporti internazionali» (Funzionamento). Maggiori costi per fitti passivi ed oneri accessori (e 2.531.788,00); (Organizzazione Mondiale della Sanità) Somma da devolvere quale contributo all’Organizzazione mondiale della Sanità (e 1.823.747,00).

        Le rimanenti occorrenze, per complessivi e 1.532.050,00, si sono rese necessarie per far fronte alle maggiori spese dovute a missioni nel territorio nazionale, all’estero e per trasferimenti (e 545.500,00), a spese per viaggi del Ministro e dei sottosegretari di Stato all’estero (e 40.000,00), per l’organizzazione e la partecipazione a convegni, congressi, mostre e competenze (e 200.000,00), per la partecipazione alle iniziative tecnico-scientifiche in ambito europeo (e 351.203,00), per spese di rappresentanza (e 50.000,00), per contributo obbligatorio al programma di sorveglianza continua e valutazione del trasporto a distanza di inquinanti atmosferici (e 315.142,00) e per fitto di locali (e 30.205,00).

        Le assegnazioni hanno interessato i Ministeri dell’Economia e delle Finanze (e 595.500,00), delle Attività produttive (e 240.000,00), dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca (e 351.203,00), dell’Ambiente e della tutela del territorio (e 315.142,00) e della Salute (e 30.205,00).

VIII Prelevamento (decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 8 agosto 2003)

Ministero dell’economia e delle finanze – U.p.b. «Tesoro» (Funzionamento). Maggiori spese per missioni nel territorio nazionale, all’estero e per trasferimenti. (e 400.000,00).
Ministero della giustizia – U.p.b. «Affari di giustizia» (Funzionamento). Maggiori spese per l’organizzazione e funzionamento dell’ufficio centrale per lo svolgimento dei referendum e per le nomine e notifiche dei presidenti di seggio (e 1.000.000,00).
Ministero dell’interno – U.p.b. «Pubblica sicurezza» (Spese generali di funzionamento) – Somme necessarie per far fronte ad indennità e altre competenze, a compensi per lavoro straordinario, a spese di accasermamento, viveri, per vitto, di trasporto e manutenzione, noleggio e gestione degli automezzi (e 6.000.000,00).
Ministero per i beni e le attività culturali – U.p.b. «Archivi» (Funzionamento). Maggiori occorrenze per manutenzione, riparazione ed adattamento dei locali e dei relativi impianti (e 7.000.000,00) e per il pagamento dei canoni d’acqua, luce, energia, telefoni e gas (e 100.000,00).
Ministero della salute – U.p.b. «Gabinetto ed uffici di diretta collaborazione all’opera del Ministro» (Funzionamento). Oneri per il pagamento dei canoni d’acqua, luce, energia, telefoni e gas (e 500.000,00) – U.p.b. «Ordinamento sanitario, ricerca ed organizzazione del Ministero» (Funzionamento). Maggiori spese per il pagamento dei canoni d’acqua, luce, energia, telefoni e gas (e 600.000,00) e per manutenzione, riparazione ed adattamento locali e dei relativi impianti (e 200.000,00). – U.p.b. «Tutela della salute umana, della sanità pubblica veterinaria e dei rapporti internazionali» (Funzionamento). Maggiori costi per il pagamento dei canoni d’acqua, luce, energia, telefoni e gas (e 700.000,00) e per il funzionamento degli Uffici di sanità marittima (e 270.000,00).

        Le rimanenti assegnazioni per e 1.080.000,00 sono state necessarie per far fronte alle maggiori spese per missioni all’estero, nel territorio nazionale e per trasferimenti (e 700.000,00), per spese per i viaggi del Ministro e dei sottosegretari di Stato (e 40.000,00), per spese di rappresentanza (e 15.000,00), per manutenzioni, riparazioni e adattamento locali (e 95.000,00), per il pagamento di canoni acqua, luce, gas e telefoni (e 80.000,00) e per la partecipazione a conferenze, comitati, riunioni e convegni e di funzionamento (e 150.000,00).

        Tali integrazioni hanno interessato i Ministeri dell’Economia e delle Finanze (e 350.000,00), della Giustizia (e 150.000,00) e per i Beni e le attività culturali (e 230.000,00).

IX Prelevamento (decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 9 settembre 2003)

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – U.p.b. «Capitanerie di porto» (Sicurezza della navigazione). L’assegnazione ha riguardato la copertura di spese per il servizio di lancio di bollettini meteorologici per le navi, ai fini della sicurezza della vita umana in mare (e 3.000.000,00).
Ministero delle politiche agricole e forestali – U.p.b. «Dipartimento delle qualità dei prodotti agroalimentari e dei servizi» (Accordi ed organismi internazionali). Spese per il contributo al Comitato nazionale italiano per il collegamento tra Italia e Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (e 284.051,00) – U.p.b. «Ispettorato centrale repressioni frodi» (Funzionamento). Spese connesse ai fitti passivi ed oneri accessori (e 1.404.390,00).

X Prelevamento (decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 16 settembre 2003)
        L’assegnazione ha riguardato l’U.p.b. «Presidenza del Consiglio dei Ministri – Protezione civile» (Oneri comuni) del Ministero dell’Economia e delle Finanze per (e 40.000.000,00) ed è stata necessaria per far fronte alle maggiori spese riguardanti gli eventi sismici, alluvionali, i nubifragi ed altre calamità per la difesa del suolo, le opere civili pubbliche e private, le foreste e le attività connesse.
        L’integrazione è stata indispensabile per coprire le maggiori spese derivanti dagli eventi alluvionali nella regione Friuli-Venezia Giulia.
XI Prelevamento (decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 2 ottobre 2003)

Ministero dell’economia e delle finanze – U.p.b. «Amministrazione generale del personale e dei servizi» (Funzionamento) – Maggiori oneri per fitto di locali ed oneri accessori (e 1.520.000,00) – U.p.b. «Ragioneria generale dello Stato» (Funzionamento). Maggiori spese fitto di locali ed oneri accessori anche ad uso dell’Amministrazione centrale (e 2.054.300,00).
Ministero delle attività produttive – U.p.b. «Imprese» (Funzionamento) Maggiori occorrenze per fitti passivi ed oneri accessori (e 3.000.000,00). – U.p.b. «Reti energetiche» (Funzionamento) – Maggiori oneri per fitto di locali e relativi oneri accessori (e 300.000,00).
Ministero del lavoro e delle politiche sociali – U.p.b. «Politiche del lavoro e dell’occupazione e tutela dei lavoratori» (Funzionamento). Maggiori costi per missioni all’interno, all’estero e per trasferimenti (e 1.300.000,00) e per manutenzione, riparazione ed adattamento di locali (e 2.000.000,00).
Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca – U.p.b. «Gabinetto ed uffici di diretta collaborazione all’opera del Ministro» (Funzionamento) – Maggiori spese per fitti di locali e relativi oneri accessori (e 900.000,00) – U.p.b. «Programmazione, coordinamento e affari economici» (Funzionamento) – Maggiori occorrenze per fitti passivi e oneri accessori (e 1.400.000,00). – U.p.b. «Affari generali e sistema informativo» (Funzionamento). Maggiori spese per fitto di locali e oneri accessori (e 750.000,00).
Ministero dell’interno – U.p.b. «Affari interni e territoriali» (Spese elettorali) – Somme da rimborsare alle Ferrovie dello Stato S.p.a. e alle società di navigazione concessionarie dei servizi di linea per le facilitazioni di viaggio accordate agli elettori (e 707.700,00) – U.p.b. «Pubblica sicurezza» (Spese generali di funzionamento). Maggiori oneri per missioni, oneri sociali, indennità ed altre competenze, lavoro straordinario, di trasporto, di accasermamento, viveri, di vitto e manutenzione, noleggio e gestione degli automezzi per il personale militare (e 9.368.000,00).
Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio – U.p.b. «Gabinetto ed uffici di diretta collaborazione all’opera del Ministro» (Funzionamento). Maggiori occorrenze per fitto di locali e relativi oneri accessori (e 1.397.159,00) – «Assetto dei valori ambientali del Territorio» (Funzionamento). Maggiori costi per fitti passivi ed oneri accessori (e 392.802,00).
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – U.p.b. «Capitanerie di Porto» (Spese generali di funzionamento). Maggiori oneri per il pagamento dei canoni acqua, luce e energia elettrica (e 500.000,00) e per missioni all’interno, all’estero e per trasferimenti (e 1.300.000,00).
Ministero per i beni e le attività culturali – U.p.b. «Spettacolo dal vivo» (Funzionamento). Maggiori occorrenze per fitto di locali ed oneri accessori (e 2.000.000,00).
Ministero della salute – U.p.b. «Ordinamento sanitario, ricerca ed organizzazione del ministero» (Funzionamento). Maggiori costi per missioni all’interno, all’estero e per trasferimenti (e 530.000,00).

        Le rimanenti assegnazioni per e 3.434.827,00 sono state necessarie per far fronte alle maggiori spese per missioni all’estero, nel territorio nazionale e per trasferimenti (e 1.518.618,00), per spese per i viaggi del Ministro e dei sottosegretari di Stato (e 183.667,00) per fitto di locali ed oneri accessori (e 737.308,00), per compensi indennità e di trasporto ai componenti le commissioni di garanzia (e 100.000,00), per manutenzioni, riparazioni e adattamento locali (e 186.020,00), per il pagamento di canoni acqua, luce, gas e telefoni (e 520.284,00), per la partecipazione a conferenze, comitati, riunioni e convegni e di funzionamento (e 50.000,00) e per le quote a carico dell’Italia della spesa riguardante la delegazione italo-svizzera per il Sempione (e 138.930,00).

        Tali integrazioni hanno interessato i Ministeri delle Attività produttive (e 1.289.902,00), del Lavoro e delle politiche sociali (e 300.000,00), dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (e 253.000,00), dell’Ambiente e della tutela del territorio (e 704.328,00), delle Infrastrutture e dei trasporti (e 222.597,00), delle Comunicazioni (e 485.000,00) e delle Politiche agricole e forestali (e 200.000,00).

XII Prelevamento (decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 10 ottobre 2003)
        L’assegnazione ha riguardato l’U.p.b. «Presidenza del Consiglio dei Ministri – Protezione civile» (Oneri comuni) del Ministero dell’Economia e delle Finanze per e 10.000.000,00 ed è stata necessaria per far fronte alle maggiori spese riguardanti gli eventi sismici, alluvionali, i nubifragi ed altre calamità, per la difesa del suolo, le opere civili pubbliche e private, le foreste e le attività connesse.

        L’integrazione è stata indispensabile per coprire le maggiori spese derivanti dai recenti eventi alluvionali nella città di Taranto e provincia.

XIII Prelevamento (decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 10 ottobre 2003)
        L’assegnazione ha riguardato l’U.p.b. «Presidenza del Consiglio dei Ministri – Protezione civile» (Oneri comuni) del Ministero dell’Economia e delle Finanze per e 15.000.000,00 ed è stata necessaria per far fronte alle maggiori spese riguardanti gli eventi sismici, alluvionali, i nubifragi ed altre calamità per la difesa del suolo, le opere civili pubbliche e private, le foreste e le attività connesse.

        L’integrazione si è resa necessaria per il pagamento di spese relative agli interventi di manutenzione, riparazione ed adattamento delle strutture della Galleria nazionale d’arte moderna, quale sede della conferenza intergovernativa di Roma, in relazione al semestre italiano di Presidenza Europea.

XIV Prelevamento (decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 10 ottobre 2003)
        L’assegnazione ha riguardato l’U.p.b. «Presidenza del Consiglio dei Ministri – Protezione civile» (Oneri comuni) del Ministero dell’Economia e delle Finanze per e 13.000.000,00 ed è stata necessaria per far fronte alle maggiori spese riguardanti gli eventi sismici, alluvionali, i nubifragi ed altre calamità per la difesa del suolo, le opere civili pubbliche e private, le foreste e le attività connesse.

        L’assegnazione, si è resa, indispensabile per coprire i maggiori oneri derivanti dai recenti eventi alluvionali, che hanno colpito le città di Siracusa e Catania e relative Province.

XV Prelevamento (decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 29 ottobre 2003)

Ministero dell’economia e delle finanze – U.p.b. «Guardia di Finanza» (Spese generali di funzionamento) – Maggiori oneri per missioni nel territorio nazionale, all’estero e per trasferimenti, per spese telefoniche, per acquisto di materiale di casermaggio, per riparazione ed adattamento dei locali nonché spese per il servizio auto-motociclistico aereo e navale e per le telecomunicazioni (e 1.908.803,00).
Ministero dell’interno – U.p.b. «Pubblica sicurezza» (Spese generali di funzionamento) – Spese connesse alla manutenzione, noleggio e gestione degli automezzi, al riscaldamento, illuminazione e forza motrice, alle spese per missioni all’interno e all’estero, al fitto di locali, alle spese telefoniche e d’ufficio, alle spese per il servizio sanitario ed all’acquisto d’impianti, attrezzature, apparati e materiali (e 3.553.561,00).
Ministero della difesa – U.p.b. «Gabinetto e uffici di diretta collaborazione all’opera del Ministro» (Servizio per le informazioni e la sicurezza militare). Spese riservate del servizio per le informazioni e la sicurezza militare (e 1.850.000,00). U.p.b. – «Armamenti aeronautici» (Spese generali di funzionamento) – Spese per studi, esperienze, modelli e pubblicazioni (e 29.200,00); (Mezzi operativi e strumentali) – Spese per l’esercizio, la manutenzione, la riparazione degli aeromobili e relativi combustibili e lubrificanti (e 34.495,00) – U.p.b. «Telecomunicazioni, informatica e tecnologie avanzate» (Mezzi operativi e strumentali) – Spese per la manutenzione, la trasformazione, la conservazione e l’aggiornamento d’impianti e di apparati (e 5.463.855,00); (Ammodernamento e rinnovamento) – Spese per la costruzione, l’acquisizione, l’ammodernamento ed il rinnovamento delle infrastrutture militari (e 12.630.556,00) – U.p.b. «Lavori e demanio» (Ammodernamento e rinnovamento) – Canoni d’acqua e spese per provviste d’acqua, nonché maggiori oneri per manutenzione, riparazione e piccole trasformazioni delle opere stradali e per la costruzione, il rinnovamento, l’ammodernamento ed il completamento delle infrastrutture militari. (e 709.031,00) – U.p.b. «Sanità militare» (Spese generali di funzionamento) – Somma necessaria per la cura ed assistenza sanitaria diretta e indiretta e per consulenze ed onorari ai medici (e 1.055.145,00) – U.p.b. «Bilancio e affari finanziari» (Accordi ed organismi internazionali) – Maggiori costi per il funzionamento dei servizi di cooperazione internazionale (e 1.301.586,00). – U.p.b. «Arma dei carabinieri» (Spese generali di funzionamento) – Maggiori spese per stipendi, oneri sociali, indennità di funzionamento e spese di trasporto per missioni all’estero al personale militare (e 27.934.322,00); (Mezzi operativi e strumentali). Maggiori oneri per l’acquisto e manutenzione di mobili, immobili nonché pagamento di canoni e spese per scuole, campi e manovre (e 2.020.403,00) – U.p.b. «Personale militare» (Spese generali di funzionamento) – Maggiori oneri per stipendi, assistenza e benessere e altre indennità al personale militare, nonché leva e addestramento (e 203.975.925,00); (Leva, formazione ed addestramento) – Maggiori spese per l’addestramento del personale militare, per accademie, scuole, contributi di addestramento ed educazione fisica e sportiva (e 1.481.600,00) – U.p.b. «Personale civile» (Spese generali di funzionamento) – Maggiori spese per stipendi ed altri assegni fissi, nonché indennità e rimborso spese di trasporto e di trasferimenti al personale civile (e 363.000,00) – U.p.b. «Commissariato e servizi generali» (Spese generali di funzionamento) – Maggiori oneri per spese d’ufficio, telefoniche, per riviste, telegrafiche, di rappresentanza e di pubblicità (e 158.504,00); (Mezzi operativi e strumentali) – Maggiori spese per l’acquisto ed approvvigionamento di viveri per esigenza di vita ed addestramento, nonché per trasporto di materiale e spese generali d’ufficio (e 64.731.405,00); (Accordi ed organismi internazionali). Somme necessarie per il funzionamento dei servizi di cooperazione internazionale anche con i Paesi in via di sviluppo (e 2.992.586,00) – U.p.b. «Esercito italiano» (Spese generali di funzionamento) – Spese per le telecomunicazioni, informatica e tecnologie avanzate e acquisto di mobilio, cancelleria e stampati nonché per il pagamento di canoni (e 2.232.000,00); (Mezzi operativi e strumentali) – Somme necessarie all’acquisto, approvvigionamento, manutenzione e riparazione di mezzi operativi e strumentali e di armi, munizioni, materiale di armamento dell’esercito ed assistenza e benessere del personale (e 26.386.034,00) – U.p.b. «Marina militare» (Mezzi operativi e strumentali) – Occorrenze per far fronte alla manutenzione, la trasformazione e la riparazione di mezzi navali e relativi sistemi di approvvigionamento per esigenze della marina, nonché spese d’ufficio, di cancelleria, postali, ecc. (e 20.357.060,00) – U.p.b. «Aeronautica militare» (Spese generali di funzionamento) – Spese per i sistemi d’informatica gestionale ed operativa per uso d’ufficio (e 151.617,00) – (Mezzi operativi e strumentali) – Maggiori oneri per l’esercizio, la manutenzione, la trasformazione, la riparazione degli aeromobili e relativi equipaggiamenti e per esigenze di vita (e 13.707.054,00).

        Queste assegnazioni sono state necessarie per far fronte alle maggiori occorrenze derivanti dagli accordi di cooperazione tra Italia, Albania e Macedonia nel settore della difesa, della permanenza di contingenti militari nei territori della Bosnia-Erzegovina e della partecipazione italiana alla missione di pace nella città di Hebron ed in Kosovo, in Somalia e in Sudan, nonché per il sostegno logistico della compagnia di fanteria rumena e a favore delle unità delle Forze armate Afghane (Legge 11 agosto 2003, n. 231).
XVI Prelevamento (decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 29 ottobre 2003)

Ministero della difesa – U.p.b. «Gabinetto e uffici di diretta collaborazione all’opera del Ministro» (Servizio per le informazioni e la sicurezza militare) – Maggiori spese riservate del servizio per le informazioni e la sicurezza militare (e 2.150.000,00). – U.p.b «Armamenti navali» (Ammodernamento e rinnovamento). – Spese per la costruzione, l’acquisizione ed ammodernamento di mezzi, impianti, sistemi, armi, armamenti, equipaggiamenti di tutti i settori della componente navale delle forze armate (e 5.100.000,00). – U.p.b. – «Armamenti aeronautici» (Spese generali di funzionamento) – Spese per studi, esperienze, modelli e pubblicazioni (e 18.000,00); (Mezzi operativi e strumentali) – Spese per approvvigionamento di combustibili, lubrificanti, grassi e liquidi per gli aeromobili (e 500.000,00) – U.p.b. «Telecomunicazioni, informatica e tecnologie avanzate» (Mezzi operativi e strumentali) – Spese per la manutenzione, la trasformazione, la conservazione e l’aggiornamento d’impianti e di apparati (e 1.181.261,00); (Ammodernamento e rinnovamento) – Spese per la costruzione, il rinnovamento, l’ammodernamento ed il completamento delle infrastrutture militari (e 2.379.930,00) – U.p.b. «Sanità militare» (Spese generali di funzionamento) – Somma necessaria per la cura ed assistenza sanitaria diretta e indiretta e per l’infortunistica (e 570.000,00) – U.p.b. «Arma dei carabinieri» (Spese generali di funzionamento) – Maggiori spese per stipendi e oneri sociali, indennità di funzionamento e spese di trasporto per missioni all’estero al personale militare, nonché spese per vestiario, viveri ed equipaggiamento (e 21.548.702,00); (Mezzi operativi e strumentali) – Maggiori oneri per l’acquisto e manutenzione di mobili, immobili, nonché per l’acquisto di armi, munizioni e buffetterie (e 5.191.675,00); (Ammodernamento e rinnovamento) – Maggiori oneri per il potenziamento dei servizi dell’arma dei Carabinieri e per l’infortunistica (e 360.000,00) – U.p.b. «Personale militare» (Spese generali di funzionamento) – Maggiori oneri per stipendi, oneri sociali e rimborso spese di trasporto per trasferimenti ed assistenza e benessere del personale (e 97.177.057,00); (Leva, formazione e addestramento) – Maggiori oneri per l’addestramento del personale militare e del corpo delle infermiere volontarie, nonché di scuole, accademie e centro di addestramento reclute (e 618.000,00) – U.p.b. «Armamenti terrestri» (Mezzi operativi e strumentali) – Spese per il mantenimento a numero di armi, munizioni, materiali di armamento terrestre e per la difesa (e 2.500.000,00); (Ammodernamento e rinnovamento) – Spese per la costruzione, l’acquisizione, l’ammodernamento, il rinnovamento e la manutenzione di armi, munizioni, materiali ed equipaggiamento (e 7.509.000,00); (Attrezzature e impianti) – Spese per la costruzione, l’acquisizione, l’ammodernamento, il rinnovamento, la trasformazione dei mezzi materiali del genio, equipaggiamenti relativi alla componente terrestre delle forze armate (e 5.680.000,00) – U.p.b. «Commissariato e servizi generali» (Corpo militare della Croce Rossa Italiana) – Maggiori spese da corrispondere alla Croce Rossa Italiana per la preparazione del personale e dei materiali necessari (e 6.902.655,00); (Mezzi operativi e strumentali) – Maggiori spese per l’acquisto ed approvvigionamento di viveri per esigenza di vita ed addestramento, nonché per il trasporto di materiale e spese generali d’ufficio (e 44.288.000,00); (Accordi ed organismi internazionali) – Somme necessarie per il funzionamento dei servizi di cooperazione internazionale anche con i Paesi in via di sviluppo (e 1.184.827,00) – U.p.b. «Esercito italiano» (Spese generali di funzionamento) – Spese per i sistemi d’informatica gestionale ed operativa nonché d’impianti di reti locali hardware e software per uso ufficio (e 600.000,00); (Mezzi operativi e strumentali) – Somme necessarie all’acquisto, approvvigionamento, manutenzione e riparazione di mezzi operativi e strumentali e di armi, munizioni, materiale di armamento dell’esercizio ed assistenza e benessere del personale e d’ufficio (e 10.750.627,00) – U.p.b. «Marina militare» (Ammodernamento e rinnovamento) – Occorrenze per far fronte alla manutenzione, la trasformazione, la costruzione, l’acquisizione ed il rinnovamento dei mezzi e dei materiali degli stabilimenti di lavoro e dei centri tecnici della marina (e 188.507,00) – U.p.b. «Aeronautica militare» (Spese generali di funzionamento) – Spese per i sistemi d’informatica gestionale ed operativa per uso d’ufficio e per studi, indagine ed esperienze (e 155.000,00) – (Mezzi operativi e strumentali) – Maggiori oneri per l’esercizio, la manutenzione, la trasformazione e la riparazione degli aeromobili e relativi equipaggiamenti nonché per spese d’ufficio e per esigenze di vita (e 15.898.000,00).

        Queste assegnazioni sono state necessarie per far fronte alle maggiori ed imprescindibili occorrenze derivanti dagli accordi della partecipazione italiana a operazioni militari internazionali per l’invio di un contingente di personale militare in Iraq (Decreto-legge 10 luglio 2003, n. 165, convertito, con modificazioni, dalla legge 1º agosto 2003, n. 219).
XVII Prelevamento (decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 28 novembre 2003)

Ministero dell’economia e delle finanze – U.p.b. «Amministrazione generale del personale e dei servizi» (Funzionamento) – Maggiori oneri per missioni all’interno, all’estero e per trasferimenti (e 320.000,00) – U.p.b. «Ragioneria Generale dello Stato» (Funzionamento) – Maggiori spese per missioni all’interno, all’estero e per trasferimenti (e 300.000,00) – U.p.b. «Avvocatura generale dello Stato» (Funzionamento) – Maggiori costi per manutenzione, riparazione ed adattamento di locali e dei relativi impianti (e 260.000,00).
Ministero delle attività produttive – U.p.b. «Gabinetto e uffici di diretta collaborazione all’opera del Ministro» (Funzionamento) – Maggiori oneri per il pagamento di canoni d’acqua, luce, energia elettrica, gas e telefoni (e 380.000,00) – «Mercato» (Funzionamento) – Maggiori spese per il pagamento di canoni d’acqua, luce, energia elettrica, gas e telefoni (e 390.000,00) – U.p.b. «Imprese» (Funzionamento) – Maggiori costi per il pagamento di canoni d’acqua, luce, energia elettrica, gas e telefoni (e 370.000,00).
Ministero della giustizia – U.p.b. «Amministrazione penitenziaria» (Funzionamento) – Maggiori spese per indennità rimborso spese di trasporto per missioni nel territorio nazionale, all’estero per trasferimenti (e 1.000.000,00).
Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio – U.p.b. «Assetto dei valori ambientali e del territorio» (Funzionamento) – Maggiori spese per il funzionamento delle autorità di bacino di rilievo nazionale e relative opere di sistemazione (e 456.000,00).
Ministero delle poliche agricole e forestali – U.p.b. «Dipartimento della qualità dei prodotti agroalimentari e dei servizi» (Funzionamento) – Somme da destinare al pagamento dei canoni d’acqua, luce, energia elettrica, gas, telefoni e condizionamento (e 1.418.630,00), e per manutenzione, riparazione ed adattamento di locali (e 396.272,00 di competenza e e 211.000,00 di cassa).
Ministero per i beni e le attività culturali – U.p.b. «Archivi» (Funzionamento) – Maggiori occorrenze per fitto di locali ed oneri accessori (e 5.938.000,00).

        Le rimanenti assegnazioni per e 998.954,00 sono state necessarie per far fronte alle maggiori spese per missioni all’estero, nel territorio nazionale e per trasferimenti (e 145.000,00), per spese di rappresentanza (e 1.500,00), per manutenzioni, riparazioni e adattamento locali (e 140.000,00), per il pagamento di canoni acqua, luce, gas e telefoni (e 665.654,00), per la partecipazione a conferenze, comitati, riunioni, convegni e di funzionamento (e 8.000,00) e per la partecipazione ad iniziative da attuarsi in ambito europeo di cooperazione scientifica e tecnologica (e 38.800,00).

        Tali integrazioni hanno interessato i Ministeri delle Attività produttive (e 308.000,00), della Giustizia (e 1.500,00), dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (e 38.800,00), dell’Ambiente e della tutela del territorio (e 223.826,00) delle Comunicazioni (e 165.000,00) e delle Politiche agricole e forestali (e 261.828,00).

XVIII Prelevamento (decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 18 dicembre 2003)

Ministero del lavoro e delle politiche sociali – U.p.b. «Politiche del lavoro e dell’occupazione e tutela dei lavoratori» (Funzionamento) – Maggiori costi per il pagamento dei canoni acqua, luce, energia, gas e telefoni (e 2.000.000,00) – U.p.b. «Politiche sociali e previdenziali» (Funzionamento) – Spese connesse al pagamento dei canoni acqua, luce, energia, gas e telefoni e per manutenzione, riparazione ed adattamento dei locali (e 300.000,00).
Ministero degli affari esteri – U.p.b. «Cerimoniale diplomatico della Repubblica» (Funzionamento) – Maggiori spese per il cerimoniale della Repubblica (e 355.000,00) e per visite di Stato all’estero (e 950.967,00).
Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca – U.p.b. «Servizio affari economico-finanziari» (Uffici centrali) – Somme da assegnare per la manutenzione, riparazione ed adattamento di locali e dei relativi impianti (e 1.500.000,00). – U.p.b. «Affari generali e sistema informativo» (Uffici centrali) – Maggiori oneri per la manutenzione, riparazione ed adattamento di locali e dei relativi impianti (e 400.000,00).
Ministero dell’interno – U.p.b. «Affari interni e territoriali» (Spese elettorali) – Oneri per le competenze dovute ai componenti dei seggi elettorali, nonché per tutte le occorrenze inerenti all’attuazione di consultazioni popolari (e 41.872.174,00).
Ministero delle poliche agricole e forestali – U.p.b. «Dipartimento della qualità dei prodotti agroalimentari e dei servizi» (Funzionamento) – Maggiori somme per manutenzione, riparazione ed adattamento dei locali e dei relativi impianti (e 347.844,00).

        Le rimanenti assegnazioni per complessive (e 901.000,00) , si sono rese necessarie per far fronte alle maggiori spese da rimborsare per missioni all’estero, nel territorio nazionale e per trasferimenti (e 7.000,00), spese per i viaggi del Ministro e dei sottosegretari di Stato (e 10.000,00), per manutenzioni, riparazioni ed adattamento dei locali (e 61.000,00) e per il pagamento di canoni, acqua, luce, gas e telefoni (e 823.000,00).

        Tali integrazioni hanno riguardato i Ministeri delle Attività produttive (e 61.000,00), del Lavoro e delle politiche sociali (e 200.000,00), dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (e 623.000,00) e delle Comunicazioni (e 17.000,00).

XIX Prelevamento (decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 19 dicembre 2003)
        L’assegnazione ha riguardato l’U.p.b. «Presidenza del Consiglio dei Ministri – Protezione civile» (Oneri comuni) del Ministero dell’Economia e delle Finanze per e 8.000.000,00 ed è stata necessaria per far fronte alle maggiori spese riguardanti gli eventi sismici, alluvionali, i nubifragi e le mareggiate, la difesa del suolo, le opere civili pubbliche e private, le foreste ed altre calamità ivi comprese le attività connesse.

        L’integrazione si è resa necessaria per il pagamento di spese relative agli oneri derivanti dagli eventi sismici verificatesi nel territorio della Provincia di Bologna.

XX Prelevamento (decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 31 dicembre 2003)
        L’assegnazione ha riguardato l’U.p.b. «Presidenza del Consiglio dei Ministri – Protezione civile» (Oneri comuni) del Ministero dell’Economia e delle Finanze per e 5.000.000,00 ed è stata necessaria per far fronte alle maggiori spese riguardanti gli eventi sismici, alluvionali, i nubifragi e le mareggiate, la difesa del suolo, le opere civili pubbliche e private, le foreste ed altre calamità ivi comprese le attività connesse.

        L’assegnazione è destinata a fronteggiare le spese per l’invio di aiuti umanitari e soccorsi alla popolazione della Repubblica Islamica dell’Iran, per gli eventi sismici verificatesi recentemente.

XXI Prelevamento (decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 31 dicembre 2003)

Ministero dell’interno – U.p.b. «Pubblica sicurezza» (Spese generali di funzionamento) – Maggiori oneri per missioni all’interno, all’estero e per trasferimenti (e 1.000.000,00), per lavoro straordinario, indennità ed altre competenze e per i servizi speciali di pubblica sicurezza (e 4.300.000,00), nonché spese di accasermamento del personale delle forze armate, di viveri e di vitto del personale dei Carabinieri e della Guardia di Finanza (e 3.600.000,00).

        Le rimanenti assegnazioni per complessive (e 1.045.325,00) , si sono rese necessarie per far fronte alle maggiori spese da rimborsare per missioni all’estero, nel territorio nazionale e per trasferimenti (e 7.000,00), per il pagamento dei canoni acqua, luce, energia e gas nonché per la pulizia, il riscaldamento ed il condizionamento d’aria dei locali (e 1.030.325,00) e per spese per i viaggi del Ministro e dei sottosegretari di Stato (e 8.000,00).
        Tali integrazioni hanno riguardato i Ministeri degli Affari esteri (e 1.030.325,00) e delle Comunicazioni (e 15.000,00).

        Tenuto conto degli utilizzi sopra citati residuano Euro 1.125.964.907,00 per la competenza ed Euro 1.126.150.179,00 per la cassa che costituiscono economie di spese.