Legge 29 novembre 2004, n. 293
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 286 del 6 dicembre 2004- Supplemento Ordinario n. 177
APPROVAZIONE DEI RENDICONTI
Art. 1.
(Rendiconti)
1. Il rendiconto generale dellAmministrazione dello Stato e i rendiconti delle Amministrazioni e delle Aziende autonome per lesercizio 2003 sono approvati nelle risultanze di cui ai seguenti articoli.
TITOLO II
AMMINISTRAZIONE DELLO STATO
Capo I
CONTO DEL BILANCIO
Art. 2.
(Entrate)
1. Le entrate tributarie, extratributarie, per alienazione ed ammortamento di beni patrimoniali e riscossione di crediti, e per accensione di prestiti, accertate nellesercizio finanziario 2003 per la competenza propria dellesercizio, risultano stabilite in euro 657.037.149.600,53.
2. I residui
attivi, determinati alla chiusura dellesercizio 2002 in euro 117.417.251.529,22,
risultano stabiliti per effetto di maggiori o minori entrate verificatesi
nel corso della gestione 2003 in euro 113.073.547.946,00.
3. I residui
attivi al 31 dicembre 2003 ammontano complessivamente a euro 138.550.961.729,98,
così risultanti:
|
Somme versate |
Somme rimaste |
Somme rimaste |
Totale |
|
(in euro) |
|||
Accertamenti |
615.497.081.541,07 |
14.195.464.202,05 |
27.344.603.857,41 |
657.037.149.600,53 |
Residui attivi dellesercizio 2002 |
16.062.654.275,48 |
6.106.194.461,04 |
90.904.699.209,48 |
113.073.547.946,00 |
|
|
138.550.961.729,98 |
Art. 3.
(Spese)
1. Le spese correnti, in conto capitale e per rimborso di passività finanziarie, impegnate nellesercizio finanziario 2003 per la competenza propria dellesercizio, risultano stabilite in euro 682.422.796.918,90.
2. I residui
passivi, determinati alla chiusura dellesercizio 2002 in euro 132.475.094.278,06
risultano stabiliti per il combinato effetto di economie, perenzioni,
prescrizioni e maggiori spese verificatesi nel corso della gestione 2003
in euro 120.534.827.872,02.
3. I residui
passivi al 31 dicembre 2003 ammontano complessivamente a euro 114.923.229.840,13,
così risultanti:
|
Somme pagate |
Somme rimaste |
Totale |
Impegni |
629.598.350.440,66 |
52.824.446.478,24 |
682.422.796.918,90 |
Residui passivi dellesercizio 2002 |
58.436.044.510,13 |
62.098.783.361,89 |
120.534.827.872,02 |
|
|
114.923.229.840,13 |
(Disavanzo della gestione di competenza)
1. Il disavanzo della gestione di competenza dellesercizio finanziario 2003, di euro 25.385.647.318,37, risulta stabilito come segue:
Entrate tributarie |
e367.407.668.321,72 |
|
Entrate extratributarie |
»34.150.050.699,67 |
|
Entrate provenienti dallalienazione ed ammortamento di beni patrimoniali e dalla riscossione di crediti |
»17.949.130.504,23 |
|
Accensione di prestiti |
»237.530.300.074,91 |
|
Totale Entrate |
e657.037.149.600,53 |
|
Spese correnti |
e391.593.423.176,54 |
|
Spese in conto capitale |
»60.035.244.206,57 |
|
Rimborso passività finanziarie |
»230.794.129.535,79 |
|
Totale Spese |
»682.422.796.918,90 |
|
Disavanzo della gestione di competenza |
e25.385.647.318,37 |
|
Art. 5.
(Situazione finanziaria)
1. Il disavanzo finanziario del conto del Tesoro alla fine dellesercizio 2003, di euro 265.365.719.203,92, risulta stabilito come segue:
Disavanzo della gestione di competenza |
e25.385.647.318,37 |
Disavanzo finanziario del conto del Tesoro dellesercizio 2002 |
|
e247.576.634.708,37 |
|||
Diminuzione nei residui attivi lasciati dallesercizio 2002: |
|||
Accertati: |
|||
al 1º gennaio 2003 |
e117.417.251.529,22 |
||
al 31 dicembre 2003 |
»113.073.547.946,00 |
||
|
e4.343.703.583,22 |
||
Diminuzione nei residui passivi lasciati dallesercizio 2002: |
|||
Accertati: |
|||
al 1º gennaio 2003 |
e132.475.094.278,06 |
||
al 31 dicembre 2003 |
»120.534.827.872,02 |
||
|
e11.940.266.406,04 |
||
|
|
||
Disavanzo al 31 dicembre 2002 . . . |
|
e239.980.071.885,55 |
|
Disavanzo finanziario al 31 dicembre 2003 . . . |
|
e265.365.719.203,92 |
|
(Approvazione allegato)
1. È approvato lallegato n. 1, di cui allarticolo 9, ultimo comma, della legge 5 agosto 1978, n. 468.
(Eccedenze)
1. Sono approvate le eccedenze di impegni e di pagamenti risultate in sede di consuntivo rispettivamente sul conto della competenza, sul conto dei residui e sul conto della cassa, relative alle unità previsionali di base degli stati di previsione della spesa dei Ministeri sotto indicati per lesercizio 2003, come risulta dal dettaglio che segue:
|
Conto |
Conto |
Conto |
|
(in euro) |
||
Ministero delleconomia e delle finanze |
|||
1.1.1.4 Servizio controllo interno |
|
2.117,69 |
|
2.1.2.3 Pensioni di guerra |
264.746.264,57 |
137.915.716,67 |
402.661.991,56 |
2.1.6.1 Indennità |
|
1.139,12 |
|
3.1.6.1 Pensioni privilegiate |
133.511.897,58 |
78.505.883,39 |
212.017.780,97 |
6.1.2.11 Agenzia delle Dogane |
|
-- |
11.571.933,90 |
9.1.1.0 Funzionamento |
5.109.758,54 |
279.228,51 |
|
11.1.1.0 Funzionamento |
132.386,48 |
|
|
Ministero della giustizia |
|||
2.1.2.1 Spese di giustizia |
|
247.658.139,32 |
113.289.406,15 |
3.1.1.0 Funzionamento |
105.239.951,82 |
409.424,73 |
153.821.271,98 |
Ministero dellistruzione, delluniversità e della ricerca |
|||
7.1.1.1 Uffici regionali |
180.144,41 |
|
|
7.1.1.2 Strutture scolastiche |
114.561.053,69 |
|
173.198.084,37 |
8.1.1.2 Strutture scolastiche |
73.222.018,41 |
|
85.469.932,43 |
9.1.1.2 Strutture scolastiche |
25.821.349,19 |
|
33.891.957,41 |
10.1.1.2 Strutture scolastiche |
64.686.827,82 |
|
73.378.354,84 |
11.1.1.2 Strutture scolastiche |
46.558.292,88 |
|
59.603.640,62 |
12.1.1.2 Strutture scolastiche |
19.030.713,27 |
|
28.148.069,59 |
13.1.1.2 Strutture scolastiche |
70.205.858,92 |
|
87.225.051,11 |
14.1.1.3 Strutture scolastiche |
22.924.538,87 |
|
28.185.846,42 |
15.1.1.2 Strutture scolastiche |
141.360.833,60 |
|
154.885.764,96 |
16.1.1.2 Strutture scolastiche |
35.678.114,23 |
|
53.013.766,06 |
17.1.1.1 Uffici regionali |
128.577,36 |
|
12.452,93 |
17.1.1.2 Strutture scolastiche |
29.085.371,14 |
|
31.878.802,88 |
18.1.1.2 Strutture scolastiche |
37.159.834,11 |
|
47.785.147,48 |
19.1.1.1 Uffici regionali |
469.622,46 |
|
148.727,67 |
19.1.1.2 Strutture scolastiche |
137.854.532,17 |
|
196.584.691,39 |
20.1.1.2 Strutture scolastiche |
221.513.121,75 |
|
359.743.073,58 |
21.1.1.2 Strutture scolastiche |
14.638.358,48 |
|
24.430.347,11 |
22.1.1.1 Uffici regionali |
75.112,65 |
|
|
22.1.1.2 Strutture scolastiche |
90.676.971,45 |
|
137.370.540,23 |
23.1.1.2 Strutture scolastiche |
28.860.710,31 |
|
52.208.685,59 |
24.1.1.2 Strutture scolastiche |
156.517.010,89 |
|
237.904.474,31 |
Ministero dellinterno |
|||
2.1.1.0 Funzionamento |
|
1.649.225,76 |
|
3.1.1.1 Spese generali di funzionamento |
|
18.691.206,38 |
|
4.1.2.2 Protezione e assistenza sociale |
|
126.697,62 |
|
Ministero dellambiente e della tutela del territorio |
|||
4.1.2.9 Contributi in conto interessi |
|
96.948,20 |
|
Ministero dellInfrastrutture e dei trasporti |
|||
3.1.2.3 Contributi in conto interessi |
|
7.171,91 |
|
4.1.1.0 Funzionamento |
|
294.400,41 |
|
4.1.2.15 Contributi in conto interessi |
|
|
12.078,75 |
4.2.3.1 Imprese navalmeccaniche e armatoriali |
|
32.556,96 |
|
5.2.3.11 Mobilità ciclistica |
579.197,26 |
|
3.360.687,65 |
6.2.3.4 Mezzi navali ed aerei |
5.868.844,17 |
|
|
Ministero delle Comunicazioni |
|||
3.1.1.0 Funzionamento |
|
231.813,94 |
|
Ministero della Difesa |
|||
24.1.6.2 Pensioni provvisorie |
49.569,46 |
565,60 |
50.135,06 |
27.1.1.2 Magistratura militare |
|
158.839,66 |
|
Ministero delle Politiche agricole e forestali |
|||
3.1.1.0 Funzionamento |
|
1.492.210,37 |
|
3.1.2.6 Zootecnia |
|
43.704,56 |
|
Ministero per i Beni e le attività culturali |
|||
3.1.1.0 Funzionamento |
364.535,28 |
|
|
4.1.1.0 Funzionamento |
191.468.022,49 |
14.991.723,82 |
184.023.923,68 |
5.1.1.0 Funzionamento |
10.470,96 |
|
|
Ministero della Salute |
|||
3.1.2.1 Indennizzi alle vittime di trattamenti da emoderivati |
|
348.568,30 |
|
Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato |
|||
1.4.3 Lotto |
2.262.188,12 |
|
|
CONTO GENERALE DEL PATRIMONIO
(Risultati generali della gestione patrimoniale)
1. La situazione patrimoniale dellAmministrazione dello Stato, al 31 dicembre 2003, resta stabilita come segue:
Attività |
(in euro) |
|
Attività finanziarie |
e418.361.804.924,14 |
|
Attività non finanziarie prodotte |
»88.927.729.230,60 |
|
Attività non finanziarie non prodotte |
»1.869.906.986,45 |
|
e509.159.441.141,19 |
||
Passività |
||
Passività finanziarie |
e1.815.870.295.432,54 |
|
e1.815.870.295.432,54 |
||
Eccedenza passiva al 31 dicembre 2003 . . . |
e1.306.710.854.291,36 |
|
AZIENDE SPECIALI ED AUTONOME
ISTITUTO AGRONOMICO PER LOLTREMARE
(Entrate)
1. Le entrate correnti del bilancio dellIstituto agronomico per lOltremare, accertate nellesercizio finanziario 2003 per la competenza propria dellesercizio, risultano stabilite dal conto consuntivo dellIstituto stesso, allegato al conto consuntivo del Ministero degli affari esteri, in euro 8.302.842,51.
2. I
residui attivi, determinati alla chiusura dellesercizio 2002 in euro
112.066,95, risultano stabiliti per effetto di maggiori entrate
in euro 147.220,00.
3. I
residui attivi al 31 dicembre 2003 ammontano complessivamente a euro 300.981,00,
così risultanti:
|
Somme versate |
Somme rimaste |
Totale |
|
|
(in euro) |
|
Accertamenti |
8.037.398,51 |
265.444,00 |
8.302.842,51 |
Residui attivi dellesercizio 2002 |
111.683,00 |
35.537,00 |
147.220,00 |
300.981,00 |
(Spese)
1. Le spese correnti ed in conto capitale del bilancio dellIstituto predetto, impegnate nellesercizio finanziario 2003 per la competenza propria dellesercizio, risultano stabilite in euro 8.302.842,51.
2. I
residui passivi determinati alla chiusura dellesercizio 2002 in euro
3.439.592,76 risultano stabiliti per effetto di maggiori spese verificatesi
nel corso della gestione 2003 in euro 3.474.745,81.
3. I
residui passivi al 31 dicembre 2003 ammontano complessivamente a euro 4.621.566,39,
così risultanti:
|
Somme pagate |
Somme rimaste |
Totale |
|
|
(in euro) |
|
Impegni |
4.880.908,72 |
3.421.933,79 |
8.302.842,51 |
Residui passivi dellesercizio 2002 |
2.275.113,21 |
1.199.632,60 |
3.474.745,81 |
4.621.566,39 |
AMMINISTRAZIONE AUTONOMA DEI MONOPOLI DI STATO
(Entrate)
1. Le entrate correnti, in conto capitale e per accensione di prestiti del bilancio dellAmministrazione autonoma dei monopoli di Stato, comprese quelle delle gestioni speciali ed autonome, accertate nellesercizio finanziario 2003 per la competenza propria dellesercizio, risultano stabilite dal conto consuntivo dellAmministrazione stessa, allegato al conto consuntivo del Ministero delleconomia e delle finanze, in euro 4.648.028.607,03.
2. I
residui attivi determinati alla chiusura dellesercizio 2002 in euro
374.466.998,12 risultano stabiliti per effetto di maggiori entrate in euro
374.466.998,14.
3. I
residui attivi al 31 dicembre 2003 ammontano complessivamente a euro 359.150.354,36,
così risultanti:
|
Somme versate |
Somme rimaste |
Somme rimaste |
Totale |
|
(in euro) |
|||
Accertamenti |
4.289.664.648,15 |
208.505.491,35 |
149.858.467,53 |
4.648.028.607,03 |
Residui attivi dellesercizio 2002 |
373.680.602,66 |
326.972,22 |
459.423,26 |
374.466.998,14 |
|
|
359.150.354,36 |
Art. 12.
(Spese)
1. Le spese correnti ed in conto capitale e per rimborso di passività finanziarie del bilancio dellAmministrazione predetta, comprese quelle delle gestioni speciali ed autonome, impegnate nellesercizio 2003 per la competenza propria dellesercizio, risultano stabilite in euro 4.648.028.607,03.
2. I
residui passivi dellesercizio 2002 risultano stabiliti in euro 617.991.014,10.
3. I
residui passivi al 31 dicembre 2003 ammontano complessivamente a euro 711.042.727,74
così risultanti:
|
Somme pagate |
Somme rimaste |
Totale |
|
|
(in euro) |
|
Impegni |
4.103.520.744,20 |
544.507.862,83 |
4.648.028.607,03 |
Residui passivi dellesercizio 2002 |
451.456.149,19 |
166.534.864,91 |
617.991.014,10 |
711.042.727,74 |
(Riassunto generale)
1. Il riassunto generale dei risultati delle entrate e delle spese dellAmministrazione autonoma dei monopoli di Stato, di competenza dellesercizio 2003, risulta così stabilito:
Entrate (escluse le gestioni speciali) |
e452.584.891,00 |
Entrate delle gestioni speciali |
»4.195.443.716,03 |
e4.648.028.607,03 |
|
Spese (escluse le gestioni speciali) |
e452.584.891,00 |
Spese delle gestioni speciali |
»4.195.443.716,56 |
e4.648.028.607,03 |
|
Art. 14.
(Situazione finanziaria)
1. La situazione finanziaria dellAmministrazione autonoma dei monopoli di Stato, alla fine dellesercizio 2003, risulta come appresso:
Entrate dellesercizio 2003 |
e4.648.028.607,03 |
|
Spese dellesercizio 2003 |
»4.648.028.607,03 |
|
|
||
Saldo della gestione di competenza |
e |
|
Capo III
ARCHIVI NOTARILI
Art. 15.
(Avanzo)
1. Lavanzo della gestione del bilancio degli Archivi notarili, per lesercizio finanziario 2003, risulta stabilito come segue:
Entrate |
e342.152.868,49 |
Spese |
»267.971.231,69 |
e74.181.636,80 |
|
FONDO EDIFICI DI CULTO
Art. 16.
(Entrate)
1. Le entrate correnti e in conto capitale del bilancio del Fondo edifici di culto, accertate nellesercizio finanziario 2003 per la competenza propria dellesercizio, risultano stabilite dal conto consuntivo dellAmministrazione stessa, allegato al conto consuntivo del Ministero dellinterno, in euro 94.760.306,04.
2. I
residui attivi determinati alla chiusura dellesercizio 2002 in euro
1.905.870,74 risultano stabiliti per effetto di maggiori entrate in euro
2.019.060,34.
3. I
residui attivi al 31 dicembre 2003 ammontano complessivamente a euro 19.745.980,14,
così risultanti:
|
Somme versate |
Somme rimaste |
Totale |
|
(in euro) |
||
Accertamenti |
76.441.334,09 |
18.318.971,95 |
94.760.306,04 |
Residui attivi dellesercizio 2002 |
592.052,15 |
1.427.008,19 |
2.019.060,34 |
|
19.745.980,14 |
||
|
Art. 17.
(Spese)
1. Le spese correnti ed in conto capitale del bilancio dellAmministrazione predetta, impegnate nellesercizio 2003 per la competenza propria dellesercizio, risultano stabilite in euro 86.988.216,38.
2. I
residui passivi determinati alla chiusura dellesercizio 2002 in euro
9.385.312,72 risultano stabiliti per effetto di economie verificatesi
nel corso della gestione 2003 in euro 8.293.274,19.
3. I
residui passivi al 31 dicembre 2003 ammontano complessivamente a euro 19.795.884,26,
così risultanti:
|
Somme pagate |
Somme rimaste |
Totale |
|
|
(in euro) |
|
Impegni |
69.723.481,12 |
17.264.735,26 |
86.988.216,38 |
Residui passivi dellesercizio 2002 |
5.762.125,19 |
2.531.149,00 |
8.293.274,19 |
19.795.884,26 |
(Situazione finanziaria)
1. La situazione finanziaria dellAmministrazione del Fondo edifici di culto, alla fine dellesercizio 2003, risulta come appresso:
Entrate dellesercizio 2003 |
e94.760.306,04 |
||
Spese dellesercizio 2003 |
»86.988.216,38 |
||
Saldo attivo della gestione di competenza |
e7.772.089,66 |
Saldo attivo dellesercizio 2002 |
e1.804.046,55 |
Aumento dei residui attivi lasciati dallesercizio 2002: Accertati: |
|||
al 1º gennaio 2003 |
e1.905.870,74 |
||
al 31 dicembre 2003 |
»2.019.060,34 |
||
e113.189,60 |
|||
Diminuzione nei residui passivi lasciati dallesercizio 2002: Accertati: |
|||
al 1º gennaio 2003 |
e9.385.312,72 |
||
al 31 dicembre 2003 |
»8.293.274,19 |
||
e1.092.038,53 |
|||
Saldo effettivo dellesercizio 2002 |
e3.009.274,68 |
||
Saldo attivo al 31 dicembre 2003 . . . |
e10.781.364,34 |
IL PRESIDENTE
IMPREVISTE
EFFETTUATI NELLANNO 2003
(art. 9, ultimo comma, della legge 5 agosto 1978, n. 468)
La legge 27 dicembre 2002, n. 290, di approvazione del bilancio di previsione dello Stato per lanno finanziario 2003 e del bilancio pluriennale per il triennio 2003-2005, prevedeva, nello stato di previsione del Ministero dellEconomia e delle Finanze, allunità previsionale di base «Altri Fondi di riserva» (Oneri comuni) di pertinenza del Centro di Responsabilità «Ragioneria Generale dello Stato» capitolo n. 3001 lo stanziamento di Euro 2.800.000.000,00 in conto competenza e in conto cassa.
La legge 6
novembre 2003, n. 301, contenente disposizioni per lassestamento
del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Aziende autonome, stabiliva
a favore della stessa unità, una riduzione di Euro 300.000.000,00
sia in termini di competenza che di cassa.
Nel corso
dellanno finanziario 2003 sono stati disposti, a carico del suddetto
fondo, prelevamenti con i seguenti Decreti del Ministro dellEconomia
e delle Finanze (tra parentesi si evidenziano i prelevamenti in termini
di cassa):
1) Decreto del Ministro dellEconomia e delle
Finanze, n. 12635 del 4 febbraio 2003, registrato alla Corte dei conti
il 10 febbraio 2003, reg. n. 2, foglio n. 30 3.000.000,00
(3.000.000,00)
2) Decreto del Ministro dellEconomia e delle
Finanze, n. 2817 del 14 febbraio 2003, registrato alla Corte dei conti
il 19 febbraio 2003, reg. n. 2, foglio n. 30 76.377.000,00
(76.377.000,00)
3) Decreto del Ministro dellEconomia e delle
Finanze, n. 13921, del 6 maggio 2003, registrato alla Corte dei conti il
14 maggio 2003, reg. n. 3, foglio n. 271 5.389.319,00
(5.389.319,00)
4) Decreto del Ministro dellEconomia e delle
Finanze, n. 47484 del 6 giugno 2003, registrato alla Corte dei conti il
25 giugno 2003, reg. n. 4, foglio n. 350 368.460.298,00
(368.460.298,00)
5) Decreto del Ministro dellEconomia e delle
Finanze, n. 33923 del 13 giugno 2003, registrato alla Corte dei conti il
24 giugno 2003, reg. n. 4, foglio n. 340 33.872.661,00
(33.872.661,00)
6) Decreto del Ministro dellEconomia e delle
Finanze, n. 67773 del 19 giugno 2003, registrato alla Corte dei conti il
4 luglio 2003, reg. n. 4, foglio n. 394 10.000.000,00
(10.000.000,00)
7) Decreto del Ministro dellEconomia e delle
Finanze, n. 69894 del 16 luglio 2003, registrato alla Corte dei conti il
24 luglio 2003, reg. n. 5, foglio n. 172 26.804.756,00
(26.804.756,00)
8) Decreto del Ministro dellEconomia e delle
Finanze, n. 81440 dell8 agosto 2003, registrato alla Corte dei conti
il 5 settembre 2003, reg. n. 5, foglio n. 302 11.550.000,00
(11.550.000,00)
9) Decreto del Ministro dellEconomia e delle
Finanze, n. 83542 del 9 settembre 2003, registrato alla Corte dei conti
il 15 settembre 2003, reg. n. 5, foglio n. 320 4.688.441,00
(4.688.441,00)
10) Decreto del Ministro dellEconomia e delle
Finanze, n. 103323 del 16 settembre 2003, registrato alla Corte dei conti
il 24 settembre 2003, reg. n. 6, foglio n. 42 40.000.000,00
(40.000.000,00)
11) Decreto del Ministro dellEconomia e delle
Finanze, n. 93308 del 2 ottobre 2003, registrato alla Corte dei conti il
13 ottobre 2003, reg. n. 6, foglio n. 121 32.854.788,00
(32.854.788,00)
12) Decreto del Ministro dellEconomia e delle
Finanze, n. 105927 del 10 ottobre 2003, registrato alla Corte dei conti
il 28 ottobre 2003, reg. n. 6, foglio n. 168 10.000.000,00
(10.000.000,00)
13) Decreto del Ministro dellEconomia e delle
Finanze, n. 106850 del 10 ottobre 2003, registrato alla Corte dei conti
il 29 ottobre 2003, reg. n. 6, foglio n. 201 15.000.000,00
(15.000.000,00)
14) Decreto del Ministro dellEconomia e delle
Finanze, n. 108238 del 10 ottobre 2003, registrato alla Corte dei conti
il 29 ottobre 2003, reg. n. 6, foglio n. 203 13.000.000,00
(13.000.000,00)
15) Decreto del Ministro dellEconomia e delle
Finanze, n. 107437 del 29 ottobre 2003, registrato alla Corte dei conti
il 6 ottobre 2003, reg. n. 6, foglio n. 267 396.927.742,00
(396.927.742,00)
16) Decreto del Ministro dellEconomia e delle
Finanze, n. 107470 del 29 ottobre 2003, registrato alla Corte dei conti
il 6 novembre 2003, reg. n. 6, foglio n. 268 232.451.241,00
(232.451.241,00)
17) Decreto del Ministro dellEconomia e delle
Finanze, n. 109818 del 28 novembre 2003, registrato alla Corte dei conti
il 10 dicembre 2003, reg. n. 7, foglio n. 60 12.227.856,00
(12.042.584,00)
18) Decreto del Ministro dellEconomia e delle
Finanze, n. 123314 del 18 dicembre 2003, registrato alla Corte dei conti
il 23 dicembre 2003, reg. n. 7, foglio n. 126 48.626.985,00
(48.626.985,00)
19) Decreto del Ministro dellEconomia e delle
Finanze, n. 143466 del 19 dicembre 2003, registrato alla Corte dei conti
il 31 dicembre 2003, reg. n. 7, foglio n. 192 8.000.000,00
(8.000.000,00)
20) Decreto del Ministro dellEconomia e delle
Finanze, n. 151469 del 31 dicembre 2003, registrato alla Corte dei conti
il 31 dicembre 2003, reg. n. 7, foglio n. 167 5.000.000,00
(5.000.000,00)
21) Decreto del Ministro dellEconomia e delle
Finanze, n. 143408 del 31 dicembre 2003, registrato alla Corte dei conti
il 22 gennaio 2004, reg. n. 8, foglio n. 73 9.945.325,00
(9.945.325,00)
I Prelevamento (decreto del Ministro dellEconomia e delle Finanze
4 febbraio 2003)
Le assegnazioni hanno riguardato
lU.p.b. «Gabinetto e uffici di diretta collaborazione allopera
del Ministro» (Servizio per le informazioni e la sicurezza militare)
del Ministero della Difesa per e 3.000.000,00 ed è stata necessaria
per far fronte ai maggiori oneri riguardanti le spese riservate del servizio
per le informazioni e la sicurezza militare.
II Prelevamento (decreto del Ministro dellEconomia e delle Finanze
14 febbraio 2003)
Ministero delleconomia e delle finanze U.p.b.
«Servizio per la gestione delle spese residuali» (Comitato interministeriale
per le informazioni e la sicurezza) (e 802.000,00). Somme necessarie
per far fronte alle spese di organizzazione e di funzionamento del comitato
interministeriale.
Ministero dellinterno U.p.b. «Gabinetto
e uffici di diretta collaborazione allopera del Ministro» (Servizio
informazioni e sicurezza democratica) (e 6.375.000,00). Maggiori
oneri per far fronte alle spese di organizzazione di funzionamento e riservate
del servizio per le informazioni e la sicurezza democratica.
Ministero della difesa U.p.b. «Gabinetto e uffici
di diretta collaborazione allopera del Ministro» (Servizio per
le informazioni e la sicurezza militare) (e 8.635.000,00)
Maggiori oneri per spese di organizzazione, di funzionamento e riservate
del servizio per le informazioni e la sicurezza militare.
Ministero della salute U.p.b. «Tutela della salute
umana, della sanità pubblica veterinaria e dei rapporti internazionali»
(Distribuzioni e distruzione di vaccini). Maggiori costi per lacquisto,
conservazione, distribuzione, smaltimento e distruzione di materiale profilattico,
medicinali di uso non ricorrente, vaccini per attività di profilassi
internazionale e per la raccolta, il trasporto e la distruzione di rifiuti
speciali e 60.000.000,00.
Le rimanenti
occorrenze, per complessivi e 565.000,00 si sono rese necessarie per
far fronte alle maggiori spese da rimborsare per missioni sul territorio
nazionale ed allestero e 415.000,00 e per spese per il funzionamento
di consigli, comitati e commissioni e 150.000,00.
Le assegnazioni
hanno interessato i Ministeri dellAmbiente e della Tutela del territorio
(e 395.000,00) e delle Comunicazioni (e 170.000,00).
III Prelevamento (decreto del Ministro dellEconomia e delle Finanze 6 maggio 2003)
Ministero delleconomia e delle finanze U.p.b.
«Politiche di sviluppo e di coesione» (Funzionamento)
(e 732.788,00). Maggiori oneri per missioni allinterno, allestero
e per indennità e rimborso spese di trasporto. U.p.b.
«Avvocatura generale dello Stato» (Funzionamento). Maggiori costi
per missioni allinterno e allestero e per trasferimenti (e 200.000,00).
Ministero delle attività produttive U.p.b. «Mercato»
(Funzionamento) (e 493.000,00). Somme necessarie per far fronte
alle maggiori spese per la manutenzione, riparazione ed adattamento di
locali e dei relativi impianti U.p.b. «Internazionalizzazione»
(Funzionamento) e 420.000,00. Maggiori oneri per la manutenzione,
riparazione ed adattamento di locali e dei relativi impianti.
Ministero delle infrastrutture e trasporti U.p.b. «Capitanerie
di porto» (Spese generali di funzionamento) Somme necessarie
per far fronte alle maggiori occorrenze per missioni allinterno,
allestero e per trasferimenti (e 1.000.000,00); (Mantenimento,
equipaggiamento, assistenza e casermaggio). Maggiori oneri per lacquisto
ed approvvigionamento di viveri e per esigenze di vita ed addestramento
del personale, nonché per lacquisto di vestiario, equipaggiamento
ed indumenti speciali (e 900.000,00).
Le rimanenti occorrenze, per complessivi e 1.643.531,00, si sono rese necessarie a fronte di maggiori spese per convegni, conferenze e studi (e 200.000,00), a spese da rimborsare per missioni nel territorio nazionale e allestero (e 593.550,00), per indennità spettanti agli ispettori metrici per lesame tecnico di ammissione e verifica (e 112.400,00), per fitti di locali e oneri accessori (e 160.581,00) e per la manutenzione, riparazione dei locali e dei relativi impianti (e 577.000,00).
Le assegnazioni hanno interessato i Ministeri dellEconomia e delle Finanze (e 80.000,00), delle Attività produttive (e 1.402.950,00) e per i Beni e le attività culturali (e 160.581,00).
IV Prelevamento (decreto del Ministro dellEconomia e delle Finanze 6 giugno 2003)
Ministero delleconomia e delle finanze U.p.b.
«Guardia di Finanza» (Spese generali di funzionamento). Maggiori
spese per missioni nel territorio nazionale, allestero e per trasferimenti,
per spese telefoniche, per acquisto di materiale di casermaggio, per riparazione
ed adattamento dei locali (e 1.575.678,00); (Mezzi operativi e strumentali).
Spese per il servizio auto-motociclistico, aereo e navale e per le telecomunicazioni
(e 344.549,00).
Ministero dellinterno U.p.b. «Pubblica sicurezza»
(Spese generali di funzionamento) Spese connesse alla manutenzione,
noleggio e gestione degli automezzi, al riscaldamento, illuminazione e
forza motrice, alle spese per missioni allinterno e allestero,
al fitto di locali, alle spese telefoniche e dufficio (e 5.784.065,00);
(Mezzi operativi e strumentali). Spese per il servizio sanitario della
polizia di Stato e per manutenzione, noleggio e gestione degli automezzi
(e 305.403,00).
Ministero della difesa U.p.b. «Gabinetto e uffici
di diretta collaborazione allopera del Ministro» (Servizio per
le informazioni e la sicurezza militare) Maggiori spese riservate
del servizio per le informazioni e la sicurezza militare (e 973.659,00).
U.p.b. «Leva, reclutamento obbligatorio, militarizzazione,
mobilitazione civile e corpi ausiliari» (Spese generali di funzionamento)
Maggiori oneri per stipendi, paghe ed altri assegni fissi al personale
militare (e 120.665,00). U.p.b. «Armamenti navali»
(Mezzi operativi e strumentali). Spese per lesercizio, la
manutenzione, la trasformazione e la riparazione di mezzi e relativi sistemi;
impianti, armi, armamenti, equipaggiamenti di tutti i settori della componente
navale delle forze armate e dei reparti speciali (e 16.700.000,00).
U.p.b. «Armamenti aeronautici» (Spese generali
di funzionamento). Spese per studi, esperienze, modelli e pubblicazioni
(e 41.461,00); (Mezzi operativi e strumentali) Spese per lesercizio,
la manutenzione, la riparazione degli aeromobili e relativi combustibili
e lubrificanti (e 1.637.773,00) U.p.b. «Telecomunicazioni,
informatica e tecnologie avanzate» (Mezzi operativi e strumentali)
Spese per la manutenzione, la trasformazione, la conservazione e
laggiornamento dimpianti e di apparati, nonché acquisto
e costruzione (e 11.985.300,00) U.p.b. «Lavori e demanio»
(Mezzi operativi e strumentali) Canoni dacqua e spese per
provviste dacqua, nonché maggiori oneri per manutenzione,
riparazione e piccole trasformazioni delle opere stradali (e 23.400,00);
(Ammodernamento e rinnovamento) Spese per la costruzione, il rinnovamento,
lammodernamento ed il completamento delle infrastrutture militari
(e 500.550,00) U.p.b. «Sanità militare» (Spese
generali di funzionamento) Somma necessaria per la cura ed assistenza
sanitaria diretta e indiretta e per consulenze ed onorari ai medici (e 2.326.644,00)
U.p.b. «Bilancio e affari finanziari» (Accordi ed organismi
internazionali) Maggiori costi per il funzionamento dei servizi
di cooperazione internazionale (e 2.995.763,00) U.p.b. «Arma
dei carabinieri» (Spese generali di funzionamento) Maggiori
spese per stipendi, indennità di funzionamento e spese di trasporto
per missioni allestero al personale militare (e 23.395.396,00);
(Mezzi operativi e strumentali) Maggiori oneri per lacquisto
e manutenzione di mobili, immobili, nonché pagamento di canoni e
spese per scuole, campi e formazione (e 2.582.311,00) U.p.b.
«Personale militare» (Spese generali di funzionamento)
Maggiori oneri per stipendi, assistenza e benessere e altre indennità
al personale militare, nonché leva e addestramento (e 167.910.695,00)
U.p.b. «Personale civile» (Spese generali di funzionamento).
Maggiori costi per stipendi ed altri assegni fissi, nonché indennità
e rimborso spese di trasporto e per trasferimenti al personale civile (e 627.999,00)
U.p.b. «Armamenti terrestri» (Ammodernamento e rinnovamento)
Spese per il mantenimento a numero di armi e munizioni e per lesercizio,
la manutenzione, la trasformazione di tutti i mezzi della componente terrestre
delle forze armate (e 693.200,00) U.p.b. «Commissariato
e servizi generali» (Spese generali di funzionamento) Maggiori
oneri per spese dufficio, telefoniche, per riviste, telegrafiche,
di rappresentanza, di pubblicità e per lIstituto Geografico
Militare (e 160.257,00); (Mezzi operativi e strumentali). Maggiori
spese per lacquisto ed approvvigionamento di viveri per esigenza
di vita ed addestramento, nonché per trasporto di materiale e spese
generali dufficio (e 63.553.327,00); (Accordi ed organismi internazionali)
(e 3.744.065,00). Somme necessarie per il funzionamento dei servizi
di cooperazione internazionale anche con i Paesi in via di sviluppo.
U.p.b. «Esercito italiano» (Spese generali di funzionamento)
Spese per le telecomunicazioni, informatica e tecnologie avanzate
e acquisto di mobilio, cancelleria e stampati, nonché pagamento
di canoni vari (e 2.433.000,00); (Mezzi operativi e strumentali)
Somme necessarie allacquisto, approvvigionamento, manutenzione e
riparazione di mezzi operativi e strumentali e di armi, munizioni, materiale
di armamento dellesercizio ed assistenza e benessere del personale
(e 39.693.415,00) U.p.b. «Marina militare» (Mezzi
operativi e strumentali) Occorrenze per far fronte alla manutenzione,
la trasformazione e la riparazione di mezzi navali e relativi sistemi (e 4.636.055,00)
U.p.b. «Aeronautica militare» (Spese generali di funzionamento).
Spese per i sistemi dinformatica gestionale ed operativa per uso
dufficio (e 179.513,00); (Mezzi operativi e strumentali)
Maggiori oneri per lesercizio, la manutenzione, la trasformazione
e la riparazione degli aeromobili e relativi equipaggiamenti e per esigenze
di vita (e 13.536.149,00).
Queste assegnazioni sono
state necessarie per far fronte alle maggiori occorrenze derivanti dagli
accordi di cooperazione tra Italia, Albania e Macedonia nel settore della
difesa, della permanenza di contingenti militari nei territori dellex
Jugoslavia, in Etiopia ed Eritrea e della partecipazione italiana alla
missione di pace nella città di Hebron ed in Kosovo (Decreto-legge
20 gennaio 2003, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge
18 marzo 2003, n. 42).
V Prelevamento (decreto del Ministro dellEconomia e delle Finanze
13 giugno 2003)
Ministero delleconomia e delle finanze U.p.b.
«Amministrazione generale del personale e dei servizi» (Funzionamento)
Maggiori oneri per missioni allinterno, allestero e
per trasferimenti (e 580.000,00) U.p.b. «Politiche fiscali»
(Funzionamento) Spese per missioni allinterno, allestero
e per trasferimenti (e 500.000,00) U.p.b. «Avvocatura
generale dello Stato» (Funzionamento) Maggiori occorrenze per
fitto di locali ed oneri accessori (e 1.073.800,00).
Ministero delle attività produttive U.p.b. «Imprese»
(Funzionamento) Maggiori costi per fitto di locali ed oneri accessori
(e 14.627.122,00) e per il pagamento dei canoni dacqua, luce,
energia, ecc. (e 1.137.000,00).
Ministero dellinterno U.p.b. «Affari interni
e territoriali» (Funzionamento) Maggiori occorrenze per spese
di rappresentanza ai prefetti (e 400.000,00).
Ministero dellambiente e della tutela del territorio
U.p.b. «Sviluppo sostenibile, politiche del personale e affari
generali» (Accordi ed organismi internazionali) Spese per attività
di cooperazione con gli organismi internazionali e delle comunità
europee (e 5.000.000,00).
Ministero delle politiche agricole e forestali U.p.b.
«Gabinetto e uffici di diretta collaborazione allopera del Ministro»
(Funzionamento) Maggiori occorrenze per fitto di locali ed oneri
accessori (e 1.518.764,00).
Ministero per i beni e le attività culturali
U.p.b. «Spettacolo dal vivo» (Funzionamento) Maggiori
oneri per fitto di locali ed oneri accessori (e 5.000.000,00).
Ministero della salute U.p.b. «Ordinamento sanitario,
ricerca ed organizzazione del Ministero» (Funzionamento) Maggiori
occorrenze per missioni allinterno, allestero e per trasferimenti
(e 1.000.000,00) U.p.b. «Tutela della salute umana, della
sanità pubblica veterinaria e dei rapporti internazionali»
(Funzionamento) Maggiori oneri per missioni allinterno, allestero
e per trasferimenti (e 400.000,00).
Le ulteriori integrazioni, per complessivi e 2.635.975,00 si sono rese necessarie per far fronte alle maggiori spese da rimborsare per missioni sul territorio nazionale, allestero e per trasferimenti (e 752.986,00), per le spese per i viaggi del Ministro e dei sottosegretari di Stato (e 116.200,00), per spese di rappresentanza (e 50.000,00), per il pagamento dei canoni di fitto di locali (e 298.789,00), per larredamento, la manutenzione, riparazione ed adattamento locali (e 525.000,00), per spese per il pagamento dei canoni dacqua, luce, gas, telefoni ed energia elettrica (e 843.000,00) e per spese riservate per la lotta contro le sofisticazioni (e 50.000,00).
Tali assegnazioni hanno interessato i Ministeri delle Attività produttive (e 1.503.486,00), delle Comunicazioni (e 200.000,00), delle Politiche agricole e forestali (e 626.289,00) e della Salute (e 306.200,00).
VI Prelevamento (decreto del Ministro dellEconomia e delle Finanze
19 giugno 2003)
Lassegnazione ha
riguardato lU.p.b. «Politiche del lavoro e delloccupazione
a tutela dei lavoratori» (Funzionamento) del Ministero del Lavoro
e delle Politiche sociali per e 10.000.000,00 ed è stata necessaria
per far fronte alle maggiori spese riguardanti i fitti di locali ed oneri
accessori.
VII Prelevamento (decreto del Ministro dellEconomia e delle Finanze
16 luglio 2003)
Ministero delleconomia e delle finanze U.p.b.
«Guardia di Finanza» (Funzionamento) Somme necessarie
per maggiori oneri per fitto di locali ed oneri accessori (e 3.000.000,00),
per il servizio sanitario (e 1.000.000,00) e per canoni dacqua
potabile (e 5.000.000,00) U.p.b. «Avvocatura generale
dello Stato» (Funzionamento) Maggiori occorrenze per manutenzione,
riparazione ed adattamento locali e dei relativi impianti (e 350.000,00)
e per il pagamento dei canoni dacqua, luce, energia, telefoni e gas
(e 700.000,00).
Ministero delle attività produttive U.p.b. «Imprese»
(Funzionamento) Maggiori oneri per fitti passivi e oneri accessori
(e 1.798.711,00).
Ministero del lavoro e delle politiche sociali U.p.b.
«Politiche del lavoro e delloccupazione e tutela dei lavoratori»
(Funzionamento) Spese per missioni allinterno, allestero
e per trasferimenti (e 1.500.000,00) e per il pagamento dei canoni
dacqua, luce, energia, telefoni e gas (e 2.500.000,00).
Ministero per i beni e le attività culturali
U.p.b. «Beni librari e istituti culturali» (Funzionamento)
Maggiori oneri per fitto di locali e oneri accessori (e 417.087,00)
U.p.b. «Archivi» (Funzionamento) Maggiori costi
per fitto di locali ed oneri accessori (e 3.000.000,00).
Ministero della salute U.p.b. «Ordinamento sanitario,
ricerca ed organizzazione del Ministero» (Funzionamento) Somme
necessarie per far fronte ai fitti di locali ed oneri accessori (e 1.651.373,00).
«Tutela della salute umana, della sanità pubblica veterinaria
e dei rapporti internazionali» (Funzionamento). Maggiori costi per
fitti passivi ed oneri accessori (e 2.531.788,00); (Organizzazione
Mondiale della Sanità) Somma da devolvere quale contributo allOrganizzazione
mondiale della Sanità (e 1.823.747,00).
Le rimanenti occorrenze, per complessivi e 1.532.050,00, si sono rese necessarie per far fronte alle maggiori spese dovute a missioni nel territorio nazionale, allestero e per trasferimenti (e 545.500,00), a spese per viaggi del Ministro e dei sottosegretari di Stato allestero (e 40.000,00), per lorganizzazione e la partecipazione a convegni, congressi, mostre e competenze (e 200.000,00), per la partecipazione alle iniziative tecnico-scientifiche in ambito europeo (e 351.203,00), per spese di rappresentanza (e 50.000,00), per contributo obbligatorio al programma di sorveglianza continua e valutazione del trasporto a distanza di inquinanti atmosferici (e 315.142,00) e per fitto di locali (e 30.205,00).
Le assegnazioni hanno interessato i Ministeri dellEconomia e delle Finanze (e 595.500,00), delle Attività produttive (e 240.000,00), dellIstruzione, dellUniversità e della ricerca (e 351.203,00), dellAmbiente e della tutela del territorio (e 315.142,00) e della Salute (e 30.205,00).
VIII Prelevamento (decreto del Ministro dellEconomia e delle Finanze 8 agosto 2003)
Ministero delleconomia e delle finanze U.p.b.
«Tesoro» (Funzionamento). Maggiori spese per missioni nel territorio
nazionale, allestero e per trasferimenti. (e 400.000,00).
Ministero della giustizia U.p.b. «Affari di giustizia»
(Funzionamento). Maggiori spese per lorganizzazione e funzionamento
dellufficio centrale per lo svolgimento dei referendum e per le nomine
e notifiche dei presidenti di seggio (e 1.000.000,00).
Ministero dellinterno U.p.b. «Pubblica sicurezza»
(Spese generali di funzionamento) Somme necessarie per far fronte
ad indennità e altre competenze, a compensi per lavoro straordinario,
a spese di accasermamento, viveri, per vitto, di trasporto e manutenzione,
noleggio e gestione degli automezzi (e 6.000.000,00).
Ministero per i beni e le attività culturali
U.p.b. «Archivi» (Funzionamento). Maggiori occorrenze per manutenzione,
riparazione ed adattamento dei locali e dei relativi impianti (e 7.000.000,00)
e per il pagamento dei canoni dacqua, luce, energia, telefoni e gas
(e 100.000,00).
Ministero della salute U.p.b. «Gabinetto ed uffici
di diretta collaborazione allopera del Ministro» (Funzionamento).
Oneri per il pagamento dei canoni dacqua, luce, energia, telefoni
e gas (e 500.000,00) U.p.b. «Ordinamento sanitario, ricerca
ed organizzazione del Ministero» (Funzionamento). Maggiori spese per
il pagamento dei canoni dacqua, luce, energia, telefoni e gas (e 600.000,00)
e per manutenzione, riparazione ed adattamento locali e dei relativi impianti
(e 200.000,00). U.p.b. «Tutela della salute umana, della
sanità pubblica veterinaria e dei rapporti internazionali»
(Funzionamento). Maggiori costi per il pagamento dei canoni dacqua,
luce, energia, telefoni e gas (e 700.000,00) e per il funzionamento
degli Uffici di sanità marittima (e 270.000,00).
Le rimanenti assegnazioni per e 1.080.000,00 sono state necessarie per far fronte alle maggiori spese per missioni allestero, nel territorio nazionale e per trasferimenti (e 700.000,00), per spese per i viaggi del Ministro e dei sottosegretari di Stato (e 40.000,00), per spese di rappresentanza (e 15.000,00), per manutenzioni, riparazioni e adattamento locali (e 95.000,00), per il pagamento di canoni acqua, luce, gas e telefoni (e 80.000,00) e per la partecipazione a conferenze, comitati, riunioni e convegni e di funzionamento (e 150.000,00).
Tali integrazioni hanno interessato i Ministeri dellEconomia e delle Finanze (e 350.000,00), della Giustizia (e 150.000,00) e per i Beni e le attività culturali (e 230.000,00).
IX Prelevamento (decreto del Ministro dellEconomia e delle Finanze 9 settembre 2003)
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti U.p.b.
«Capitanerie di porto» (Sicurezza della navigazione). Lassegnazione
ha riguardato la copertura di spese per il servizio di lancio di bollettini
meteorologici per le navi, ai fini della sicurezza della vita umana in
mare (e 3.000.000,00).
Ministero delle politiche agricole e forestali U.p.b.
«Dipartimento delle qualità dei prodotti agroalimentari e dei
servizi» (Accordi ed organismi internazionali). Spese per il contributo
al Comitato nazionale italiano per il collegamento tra Italia e Nazioni
Unite per lalimentazione e lagricoltura (e 284.051,00)
U.p.b. «Ispettorato centrale repressioni frodi» (Funzionamento).
Spese connesse ai fitti passivi ed oneri accessori (e 1.404.390,00).
X Prelevamento (decreto del Ministro dellEconomia e delle Finanze
16 settembre 2003)
Lassegnazione ha
riguardato lU.p.b. «Presidenza del Consiglio dei Ministri
Protezione civile» (Oneri comuni) del Ministero dellEconomia
e delle Finanze per (e 40.000.000,00) ed è stata necessaria
per far fronte alle maggiori spese riguardanti gli eventi sismici, alluvionali,
i nubifragi ed altre calamità per la difesa del suolo, le opere
civili pubbliche e private, le foreste e le attività connesse.
Lintegrazione è
stata indispensabile per coprire le maggiori spese derivanti dagli eventi
alluvionali nella regione Friuli-Venezia Giulia.
XI Prelevamento (decreto del Ministro dellEconomia e delle Finanze
2 ottobre 2003)
Ministero delleconomia e delle finanze U.p.b.
«Amministrazione generale del personale e dei servizi» (Funzionamento)
Maggiori oneri per fitto di locali ed oneri accessori (e 1.520.000,00)
U.p.b. «Ragioneria generale dello Stato» (Funzionamento).
Maggiori spese fitto di locali ed oneri accessori anche ad uso dellAmministrazione
centrale (e 2.054.300,00).
Ministero delle attività produttive U.p.b. «Imprese»
(Funzionamento) Maggiori occorrenze per fitti passivi ed oneri accessori
(e 3.000.000,00). U.p.b. «Reti energetiche» (Funzionamento)
Maggiori oneri per fitto di locali e relativi oneri accessori (e 300.000,00).
Ministero del lavoro e delle politiche sociali U.p.b.
«Politiche del lavoro e delloccupazione e tutela dei lavoratori»
(Funzionamento). Maggiori costi per missioni allinterno, allestero
e per trasferimenti (e 1.300.000,00) e per manutenzione, riparazione
ed adattamento di locali (e 2.000.000,00).
Ministero dellistruzione, delluniversità
e della ricerca U.p.b. «Gabinetto ed uffici di diretta collaborazione
allopera del Ministro» (Funzionamento) Maggiori spese
per fitti di locali e relativi oneri accessori (e 900.000,00)
U.p.b. «Programmazione, coordinamento e affari economici» (Funzionamento)
Maggiori occorrenze per fitti passivi e oneri accessori (e 1.400.000,00).
U.p.b. «Affari generali e sistema informativo» (Funzionamento).
Maggiori spese per fitto di locali e oneri accessori (e 750.000,00).
Ministero dellinterno U.p.b. «Affari interni
e territoriali» (Spese elettorali) Somme da rimborsare alle
Ferrovie dello Stato S.p.a. e alle società di navigazione concessionarie
dei servizi di linea per le facilitazioni di viaggio accordate agli elettori
(e 707.700,00) U.p.b. «Pubblica sicurezza» (Spese
generali di funzionamento). Maggiori oneri per missioni, oneri sociali,
indennità ed altre competenze, lavoro straordinario, di trasporto,
di accasermamento, viveri, di vitto e manutenzione, noleggio e gestione
degli automezzi per il personale militare (e 9.368.000,00).
Ministero dellambiente e della tutela del territorio
U.p.b. «Gabinetto ed uffici di diretta collaborazione allopera
del Ministro» (Funzionamento). Maggiori occorrenze per fitto di locali
e relativi oneri accessori (e 1.397.159,00) «Assetto dei
valori ambientali del Territorio» (Funzionamento). Maggiori costi
per fitti passivi ed oneri accessori (e 392.802,00).
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti U.p.b.
«Capitanerie di Porto» (Spese generali di funzionamento). Maggiori
oneri per il pagamento dei canoni acqua, luce e energia elettrica (e 500.000,00)
e per missioni allinterno, allestero e per trasferimenti (e 1.300.000,00).
Ministero per i beni e le attività culturali
U.p.b. «Spettacolo dal vivo» (Funzionamento). Maggiori occorrenze
per fitto di locali ed oneri accessori (e 2.000.000,00).
Ministero della salute U.p.b. «Ordinamento sanitario,
ricerca ed organizzazione del ministero» (Funzionamento). Maggiori
costi per missioni allinterno, allestero e per trasferimenti
(e 530.000,00).
Le rimanenti assegnazioni per e 3.434.827,00 sono state necessarie per far fronte alle maggiori spese per missioni allestero, nel territorio nazionale e per trasferimenti (e 1.518.618,00), per spese per i viaggi del Ministro e dei sottosegretari di Stato (e 183.667,00) per fitto di locali ed oneri accessori (e 737.308,00), per compensi indennità e di trasporto ai componenti le commissioni di garanzia (e 100.000,00), per manutenzioni, riparazioni e adattamento locali (e 186.020,00), per il pagamento di canoni acqua, luce, gas e telefoni (e 520.284,00), per la partecipazione a conferenze, comitati, riunioni e convegni e di funzionamento (e 50.000,00) e per le quote a carico dellItalia della spesa riguardante la delegazione italo-svizzera per il Sempione (e 138.930,00).
Tali integrazioni hanno interessato i Ministeri delle Attività produttive (e 1.289.902,00), del Lavoro e delle politiche sociali (e 300.000,00), dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca (e 253.000,00), dellAmbiente e della tutela del territorio (e 704.328,00), delle Infrastrutture e dei trasporti (e 222.597,00), delle Comunicazioni (e 485.000,00) e delle Politiche agricole e forestali (e 200.000,00).
XII Prelevamento (decreto del Ministro dellEconomia e delle Finanze
10 ottobre 2003)
Lassegnazione ha
riguardato lU.p.b. «Presidenza del Consiglio dei Ministri
Protezione civile» (Oneri comuni) del Ministero dellEconomia
e delle Finanze per e 10.000.000,00 ed è stata necessaria per
far fronte alle maggiori spese riguardanti gli eventi sismici, alluvionali,
i nubifragi ed altre calamità, per la difesa del suolo, le opere
civili pubbliche e private, le foreste e le attività connesse.
Lintegrazione è stata indispensabile per coprire le maggiori spese derivanti dai recenti eventi alluvionali nella città di Taranto e provincia.
XIII Prelevamento (decreto del Ministro dellEconomia e delle Finanze
10 ottobre 2003)
Lassegnazione ha
riguardato lU.p.b. «Presidenza del Consiglio dei Ministri
Protezione civile» (Oneri comuni) del Ministero dellEconomia
e delle Finanze per e 15.000.000,00 ed è stata necessaria per
far fronte alle maggiori spese riguardanti gli eventi sismici, alluvionali,
i nubifragi ed altre calamità per la difesa del suolo, le opere
civili pubbliche e private, le foreste e le attività connesse.
Lintegrazione si è resa necessaria per il pagamento di spese relative agli interventi di manutenzione, riparazione ed adattamento delle strutture della Galleria nazionale darte moderna, quale sede della conferenza intergovernativa di Roma, in relazione al semestre italiano di Presidenza Europea.
XIV Prelevamento (decreto del Ministro dellEconomia e delle Finanze
10 ottobre 2003)
Lassegnazione ha
riguardato lU.p.b. «Presidenza del Consiglio dei Ministri
Protezione civile» (Oneri comuni) del Ministero dellEconomia
e delle Finanze per e 13.000.000,00 ed è stata necessaria per
far fronte alle maggiori spese riguardanti gli eventi sismici, alluvionali,
i nubifragi ed altre calamità per la difesa del suolo, le opere
civili pubbliche e private, le foreste e le attività connesse.
Lassegnazione, si è resa, indispensabile per coprire i maggiori oneri derivanti dai recenti eventi alluvionali, che hanno colpito le città di Siracusa e Catania e relative Province.
XV Prelevamento (decreto del Ministro dellEconomia e delle Finanze 29 ottobre 2003)
Ministero delleconomia e delle finanze U.p.b.
«Guardia di Finanza» (Spese generali di funzionamento)
Maggiori oneri per missioni nel territorio nazionale, allestero e
per trasferimenti, per spese telefoniche, per acquisto di materiale di
casermaggio, per riparazione ed adattamento dei locali nonché spese
per il servizio auto-motociclistico aereo e navale e per le telecomunicazioni
(e 1.908.803,00).
Ministero dellinterno U.p.b. «Pubblica sicurezza»
(Spese generali di funzionamento) Spese connesse alla manutenzione,
noleggio e gestione degli automezzi, al riscaldamento, illuminazione e
forza motrice, alle spese per missioni allinterno e allestero,
al fitto di locali, alle spese telefoniche e dufficio, alle spese
per il servizio sanitario ed allacquisto dimpianti, attrezzature,
apparati e materiali (e 3.553.561,00).
Ministero della difesa U.p.b. «Gabinetto e uffici
di diretta collaborazione allopera del Ministro» (Servizio per
le informazioni e la sicurezza militare). Spese riservate del servizio
per le informazioni e la sicurezza militare (e 1.850.000,00). U.p.b.
«Armamenti aeronautici» (Spese generali di funzionamento)
Spese per studi, esperienze, modelli e pubblicazioni (e 29.200,00);
(Mezzi operativi e strumentali) Spese per lesercizio, la manutenzione,
la riparazione degli aeromobili e relativi combustibili e lubrificanti
(e 34.495,00) U.p.b. «Telecomunicazioni, informatica e
tecnologie avanzate» (Mezzi operativi e strumentali) Spese
per la manutenzione, la trasformazione, la conservazione e laggiornamento
dimpianti e di apparati (e 5.463.855,00); (Ammodernamento e
rinnovamento) Spese per la costruzione, lacquisizione, lammodernamento
ed il rinnovamento delle infrastrutture militari (e 12.630.556,00)
U.p.b. «Lavori e demanio» (Ammodernamento e rinnovamento)
Canoni dacqua e spese per provviste dacqua, nonché
maggiori oneri per manutenzione, riparazione e piccole trasformazioni delle
opere stradali e per la costruzione, il rinnovamento, lammodernamento
ed il completamento delle infrastrutture militari. (e 709.031,00)
U.p.b. «Sanità militare» (Spese generali di funzionamento)
Somma necessaria per la cura ed assistenza sanitaria diretta e indiretta
e per consulenze ed onorari ai medici (e 1.055.145,00) U.p.b.
«Bilancio e affari finanziari» (Accordi ed organismi internazionali)
Maggiori costi per il funzionamento dei servizi di cooperazione
internazionale (e 1.301.586,00). U.p.b. «Arma dei carabinieri»
(Spese generali di funzionamento) Maggiori spese per stipendi, oneri
sociali, indennità di funzionamento e spese di trasporto per missioni
allestero al personale militare (e 27.934.322,00); (Mezzi operativi
e strumentali). Maggiori oneri per lacquisto e manutenzione di mobili,
immobili nonché pagamento di canoni e spese per scuole, campi e
manovre (e 2.020.403,00) U.p.b. «Personale militare»
(Spese generali di funzionamento) Maggiori oneri per stipendi, assistenza
e benessere e altre indennità al personale militare, nonché
leva e addestramento (e 203.975.925,00); (Leva, formazione ed addestramento)
Maggiori spese per laddestramento del personale militare,
per accademie, scuole, contributi di addestramento ed educazione fisica
e sportiva (e 1.481.600,00) U.p.b. «Personale civile»
(Spese generali di funzionamento) Maggiori spese per stipendi ed
altri assegni fissi, nonché indennità e rimborso spese di
trasporto e di trasferimenti al personale civile (e 363.000,00)
U.p.b. «Commissariato e servizi generali» (Spese generali di
funzionamento) Maggiori oneri per spese dufficio, telefoniche,
per riviste, telegrafiche, di rappresentanza e di pubblicità (e 158.504,00);
(Mezzi operativi e strumentali) Maggiori spese per lacquisto
ed approvvigionamento di viveri per esigenza di vita ed addestramento,
nonché per trasporto di materiale e spese generali dufficio
(e 64.731.405,00); (Accordi ed organismi internazionali). Somme necessarie
per il funzionamento dei servizi di cooperazione internazionale anche con
i Paesi in via di sviluppo (e 2.992.586,00) U.p.b. «Esercito
italiano» (Spese generali di funzionamento) Spese per le telecomunicazioni,
informatica e tecnologie avanzate e acquisto di mobilio, cancelleria e
stampati nonché per il pagamento di canoni (e 2.232.000,00);
(Mezzi operativi e strumentali) Somme necessarie allacquisto,
approvvigionamento, manutenzione e riparazione di mezzi operativi e strumentali
e di armi, munizioni, materiale di armamento dellesercito ed assistenza
e benessere del personale (e 26.386.034,00) U.p.b. «Marina
militare» (Mezzi operativi e strumentali) Occorrenze per far
fronte alla manutenzione, la trasformazione e la riparazione di mezzi navali
e relativi sistemi di approvvigionamento per esigenze della marina, nonché
spese dufficio, di cancelleria, postali, ecc. (e 20.357.060,00)
U.p.b. «Aeronautica militare» (Spese generali di funzionamento)
Spese per i sistemi dinformatica gestionale ed operativa per
uso dufficio (e 151.617,00) (Mezzi operativi e strumentali)
Maggiori oneri per lesercizio, la manutenzione, la trasformazione,
la riparazione degli aeromobili e relativi equipaggiamenti e per esigenze
di vita (e 13.707.054,00).
Queste assegnazioni sono
state necessarie per far fronte alle maggiori occorrenze derivanti dagli
accordi di cooperazione tra Italia, Albania e Macedonia nel settore della
difesa, della permanenza di contingenti militari nei territori della Bosnia-Erzegovina
e della partecipazione italiana alla missione di pace nella città
di Hebron ed in Kosovo, in Somalia e in Sudan, nonché per il sostegno
logistico della compagnia di fanteria rumena e a favore delle unità
delle Forze armate Afghane (Legge 11 agosto 2003, n. 231).
XVI Prelevamento (decreto del Ministro dellEconomia e delle Finanze
29 ottobre 2003)
Ministero della difesa U.p.b. «Gabinetto e uffici di diretta collaborazione allopera del Ministro» (Servizio per le informazioni e la sicurezza militare) Maggiori spese riservate del servizio per le informazioni e la sicurezza militare (e 2.150.000,00). U.p.b «Armamenti navali» (Ammodernamento e rinnovamento). Spese per la costruzione, lacquisizione ed ammodernamento di mezzi, impianti, sistemi, armi, armamenti, equipaggiamenti di tutti i settori della componente navale delle forze armate (e 5.100.000,00). U.p.b. «Armamenti aeronautici» (Spese generali di funzionamento) Spese per studi, esperienze, modelli e pubblicazioni (e 18.000,00); (Mezzi operativi e strumentali) Spese per approvvigionamento di combustibili, lubrificanti, grassi e liquidi per gli aeromobili (e 500.000,00) U.p.b. «Telecomunicazioni, informatica e tecnologie avanzate» (Mezzi operativi e strumentali) Spese per la manutenzione, la trasformazione, la conservazione e laggiornamento dimpianti e di apparati (e 1.181.261,00); (Ammodernamento e rinnovamento) Spese per la costruzione, il rinnovamento, lammodernamento ed il completamento delle infrastrutture militari (e 2.379.930,00) U.p.b. «Sanità militare» (Spese generali di funzionamento) Somma necessaria per la cura ed assistenza sanitaria diretta e indiretta e per linfortunistica (e 570.000,00) U.p.b. «Arma dei carabinieri» (Spese generali di funzionamento) Maggiori spese per stipendi e oneri sociali, indennità di funzionamento e spese di trasporto per missioni allestero al personale militare, nonché spese per vestiario, viveri ed equipaggiamento (e 21.548.702,00); (Mezzi operativi e strumentali) Maggiori oneri per lacquisto e manutenzione di mobili, immobili, nonché per lacquisto di armi, munizioni e buffetterie (e 5.191.675,00); (Ammodernamento e rinnovamento) Maggiori oneri per il potenziamento dei servizi dellarma dei Carabinieri e per linfortunistica (e 360.000,00) U.p.b. «Personale militare» (Spese generali di funzionamento) Maggiori oneri per stipendi, oneri sociali e rimborso spese di trasporto per trasferimenti ed assistenza e benessere del personale (e 97.177.057,00); (Leva, formazione e addestramento) Maggiori oneri per laddestramento del personale militare e del corpo delle infermiere volontarie, nonché di scuole, accademie e centro di addestramento reclute (e 618.000,00) U.p.b. «Armamenti terrestri» (Mezzi operativi e strumentali) Spese per il mantenimento a numero di armi, munizioni, materiali di armamento terrestre e per la difesa (e 2.500.000,00); (Ammodernamento e rinnovamento) Spese per la costruzione, lacquisizione, lammodernamento, il rinnovamento e la manutenzione di armi, munizioni, materiali ed equipaggiamento (e 7.509.000,00); (Attrezzature e impianti) Spese per la costruzione, lacquisizione, lammodernamento, il rinnovamento, la trasformazione dei mezzi materiali del genio, equipaggiamenti relativi alla componente terrestre delle forze armate (e 5.680.000,00) U.p.b. «Commissariato e servizi generali» (Corpo militare della Croce Rossa Italiana) Maggiori spese da corrispondere alla Croce Rossa Italiana per la preparazione del personale e dei materiali necessari (e 6.902.655,00); (Mezzi operativi e strumentali) Maggiori spese per lacquisto ed approvvigionamento di viveri per esigenza di vita ed addestramento, nonché per il trasporto di materiale e spese generali dufficio (e 44.288.000,00); (Accordi ed organismi internazionali) Somme necessarie per il funzionamento dei servizi di cooperazione internazionale anche con i Paesi in via di sviluppo (e 1.184.827,00) U.p.b. «Esercito italiano» (Spese generali di funzionamento) Spese per i sistemi dinformatica gestionale ed operativa nonché dimpianti di reti locali hardware e software per uso ufficio (e 600.000,00); (Mezzi operativi e strumentali) Somme necessarie allacquisto, approvvigionamento, manutenzione e riparazione di mezzi operativi e strumentali e di armi, munizioni, materiale di armamento dellesercizio ed assistenza e benessere del personale e dufficio (e 10.750.627,00) U.p.b. «Marina militare» (Ammodernamento e rinnovamento) Occorrenze per far fronte alla manutenzione, la trasformazione, la costruzione, lacquisizione ed il rinnovamento dei mezzi e dei materiali degli stabilimenti di lavoro e dei centri tecnici della marina (e 188.507,00) U.p.b. «Aeronautica militare» (Spese generali di funzionamento) Spese per i sistemi dinformatica gestionale ed operativa per uso dufficio e per studi, indagine ed esperienze (e 155.000,00) (Mezzi operativi e strumentali) Maggiori oneri per lesercizio, la manutenzione, la trasformazione e la riparazione degli aeromobili e relativi equipaggiamenti nonché per spese dufficio e per esigenze di vita (e 15.898.000,00).
Queste assegnazioni sono
state necessarie per far fronte alle maggiori ed imprescindibili occorrenze
derivanti dagli accordi della partecipazione italiana a operazioni militari
internazionali per linvio di un contingente di personale militare
in Iraq (Decreto-legge 10 luglio 2003, n. 165, convertito, con modificazioni,
dalla legge 1º agosto 2003, n. 219).
XVII Prelevamento (decreto del Ministro dellEconomia e delle Finanze
28 novembre 2003)
Ministero delleconomia e delle finanze U.p.b.
«Amministrazione generale del personale e dei servizi» (Funzionamento)
Maggiori oneri per missioni allinterno, allestero e
per trasferimenti (e 320.000,00) U.p.b. «Ragioneria Generale
dello Stato» (Funzionamento) Maggiori spese per missioni allinterno,
allestero e per trasferimenti (e 300.000,00) U.p.b. «Avvocatura
generale dello Stato» (Funzionamento) Maggiori costi per manutenzione,
riparazione ed adattamento di locali e dei relativi impianti (e 260.000,00).
Ministero delle attività produttive U.p.b. «Gabinetto
e uffici di diretta collaborazione allopera del Ministro» (Funzionamento)
Maggiori oneri per il pagamento di canoni dacqua, luce, energia
elettrica, gas e telefoni (e 380.000,00) «Mercato»
(Funzionamento) Maggiori spese per il pagamento di canoni dacqua,
luce, energia elettrica, gas e telefoni (e 390.000,00) U.p.b.
«Imprese» (Funzionamento) Maggiori costi per il pagamento
di canoni dacqua, luce, energia elettrica, gas e telefoni (e 370.000,00).
Ministero della giustizia U.p.b. «Amministrazione
penitenziaria» (Funzionamento) Maggiori spese per indennità
rimborso spese di trasporto per missioni nel territorio nazionale, allestero
per trasferimenti (e 1.000.000,00).
Ministero dellambiente e della tutela del territorio
U.p.b. «Assetto dei valori ambientali e del territorio»
(Funzionamento) Maggiori spese per il funzionamento delle autorità
di bacino di rilievo nazionale e relative opere di sistemazione (e 456.000,00).
Ministero delle poliche agricole e forestali U.p.b.
«Dipartimento della qualità dei prodotti agroalimentari e dei
servizi» (Funzionamento) Somme da destinare al pagamento dei
canoni dacqua, luce, energia elettrica, gas, telefoni e condizionamento
(e 1.418.630,00), e per manutenzione, riparazione ed adattamento di
locali (e 396.272,00 di competenza e e 211.000,00 di cassa).
Ministero per i beni e le attività culturali
U.p.b. «Archivi» (Funzionamento) Maggiori occorrenze per
fitto di locali ed oneri accessori (e 5.938.000,00).
Le rimanenti assegnazioni per e 998.954,00 sono state necessarie per far fronte alle maggiori spese per missioni allestero, nel territorio nazionale e per trasferimenti (e 145.000,00), per spese di rappresentanza (e 1.500,00), per manutenzioni, riparazioni e adattamento locali (e 140.000,00), per il pagamento di canoni acqua, luce, gas e telefoni (e 665.654,00), per la partecipazione a conferenze, comitati, riunioni, convegni e di funzionamento (e 8.000,00) e per la partecipazione ad iniziative da attuarsi in ambito europeo di cooperazione scientifica e tecnologica (e 38.800,00).
Tali integrazioni hanno interessato i Ministeri delle Attività produttive (e 308.000,00), della Giustizia (e 1.500,00), dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca (e 38.800,00), dellAmbiente e della tutela del territorio (e 223.826,00) delle Comunicazioni (e 165.000,00) e delle Politiche agricole e forestali (e 261.828,00).
XVIII Prelevamento (decreto del Ministro dellEconomia e delle Finanze 18 dicembre 2003)
Ministero del lavoro e delle politiche sociali U.p.b.
«Politiche del lavoro e delloccupazione e tutela dei lavoratori»
(Funzionamento) Maggiori costi per il pagamento dei canoni acqua,
luce, energia, gas e telefoni (e 2.000.000,00) U.p.b. «Politiche
sociali e previdenziali» (Funzionamento) Spese connesse al
pagamento dei canoni acqua, luce, energia, gas e telefoni e per manutenzione,
riparazione ed adattamento dei locali (e 300.000,00).
Ministero degli affari esteri U.p.b. «Cerimoniale
diplomatico della Repubblica» (Funzionamento) Maggiori spese
per il cerimoniale della Repubblica (e 355.000,00) e per visite di
Stato allestero (e 950.967,00).
Ministero dellistruzione, delluniversità
e della ricerca U.p.b. «Servizio affari economico-finanziari»
(Uffici centrali) Somme da assegnare per la manutenzione, riparazione
ed adattamento di locali e dei relativi impianti (e 1.500.000,00).
U.p.b. «Affari generali e sistema informativo» (Uffici
centrali) Maggiori oneri per la manutenzione, riparazione ed adattamento
di locali e dei relativi impianti (e 400.000,00).
Ministero dellinterno U.p.b. «Affari interni
e territoriali» (Spese elettorali) Oneri per le competenze
dovute ai componenti dei seggi elettorali, nonché per tutte le occorrenze
inerenti allattuazione di consultazioni popolari (e 41.872.174,00).
Ministero delle poliche agricole e forestali U.p.b.
«Dipartimento della qualità dei prodotti agroalimentari e dei
servizi» (Funzionamento) Maggiori somme per manutenzione, riparazione
ed adattamento dei locali e dei relativi impianti (e 347.844,00).
Le rimanenti assegnazioni per complessive (e 901.000,00) , si sono rese necessarie per far fronte alle maggiori spese da rimborsare per missioni allestero, nel territorio nazionale e per trasferimenti (e 7.000,00), spese per i viaggi del Ministro e dei sottosegretari di Stato (e 10.000,00), per manutenzioni, riparazioni ed adattamento dei locali (e 61.000,00) e per il pagamento di canoni, acqua, luce, gas e telefoni (e 823.000,00).
Tali integrazioni hanno riguardato i Ministeri delle Attività produttive (e 61.000,00), del Lavoro e delle politiche sociali (e 200.000,00), dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca (e 623.000,00) e delle Comunicazioni (e 17.000,00).
XIX Prelevamento (decreto del Ministro dellEconomia e delle Finanze
19 dicembre 2003)
Lassegnazione ha
riguardato lU.p.b. «Presidenza del Consiglio dei Ministri
Protezione civile» (Oneri comuni) del Ministero dellEconomia
e delle Finanze per e 8.000.000,00 ed è stata necessaria per
far fronte alle maggiori spese riguardanti gli eventi sismici, alluvionali,
i nubifragi e le mareggiate, la difesa del suolo, le opere civili pubbliche
e private, le foreste ed altre calamità ivi comprese le attività
connesse.
Lintegrazione si è resa necessaria per il pagamento di spese relative agli oneri derivanti dagli eventi sismici verificatesi nel territorio della Provincia di Bologna.
XX Prelevamento (decreto del Ministro dellEconomia e delle Finanze
del 31 dicembre 2003)
Lassegnazione ha
riguardato lU.p.b. «Presidenza del Consiglio dei Ministri
Protezione civile» (Oneri comuni) del Ministero dellEconomia
e delle Finanze per e 5.000.000,00 ed è stata necessaria per
far fronte alle maggiori spese riguardanti gli eventi sismici, alluvionali,
i nubifragi e le mareggiate, la difesa del suolo, le opere civili pubbliche
e private, le foreste ed altre calamità ivi comprese le attività
connesse.
Lassegnazione è destinata a fronteggiare le spese per linvio di aiuti umanitari e soccorsi alla popolazione della Repubblica Islamica dellIran, per gli eventi sismici verificatesi recentemente.
XXI Prelevamento (decreto del Ministro dellEconomia e delle Finanze del 31 dicembre 2003)
Ministero dellinterno U.p.b. «Pubblica sicurezza» (Spese generali di funzionamento) Maggiori oneri per missioni allinterno, allestero e per trasferimenti (e 1.000.000,00), per lavoro straordinario, indennità ed altre competenze e per i servizi speciali di pubblica sicurezza (e 4.300.000,00), nonché spese di accasermamento del personale delle forze armate, di viveri e di vitto del personale dei Carabinieri e della Guardia di Finanza (e 3.600.000,00).
Le rimanenti
assegnazioni per complessive (e 1.045.325,00) , si sono rese necessarie
per far fronte alle maggiori spese da rimborsare per missioni allestero,
nel territorio nazionale e per trasferimenti (e 7.000,00), per il
pagamento dei canoni acqua, luce, energia e gas nonché per la pulizia,
il riscaldamento ed il condizionamento daria dei locali (e 1.030.325,00)
e per spese per i viaggi del Ministro e dei sottosegretari di Stato (e 8.000,00).
Tali integrazioni
hanno riguardato i Ministeri degli Affari esteri (e 1.030.325,00)
e delle Comunicazioni (e 15.000,00).
Tenuto conto degli utilizzi sopra citati residuano Euro 1.125.964.907,00 per la competenza ed Euro 1.126.150.179,00 per la cassa che costituiscono economie di spese.