Allegato B
Seduta n. 629 del 19/5/2005


Pag. 19513


...

INFRASTRUTTURE E TRASPORTI

Interrogazione a risposta in Commissione:

IANNUZZI. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che:
autorevoli fonti di informazione (Corriere della Sera del 18 maggio 2005, pagina 14) hanno dato la notizia che alcuni Paesi europei (Germania, Francia, Olanda, Svizzera) hanno già deciso di escludere e bloccare i voli della compagnia charter turca Onur Air per insufficiente sicurezza;
in Italia, invece, è stata adottata una decisione in toto differente e non si è, quindi, previsto di sospendere i voli di tale compagnia;
infatti questa tipologia di aerei, già al centro di drammatici eventi in tempi recenti, deve essere oggetto di controlli severi, approfonditi e minuziosi e richiede una vigilanza rigorosissima -:
quali sono le ragioni specifiche ed adeguatamente motivate che hanno determinato in Italia una decisione così diversa rispetto a quelle già assunte in altri Stati europei, in un campo così delicato che investe la sicurezza della circolazione aerea;
quali provvedimenti e quali misure il Ministero ha già adottato o intenda adottare con ogni tempestività, per garantire la massima sicurezza della circolazione dei voli charter della Onur Air e per tutelare con ogni scrupolo i viaggiatori e tutti gli addetti alle strutture aeroportuali.
(5-04357)

Interrogazione a risposta scritta:

CIRIELLI. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che:
l'ufficio per l'autostrada Salerno-Reggio Calabria ha una sede compartimentale a Cosenza e due sezioni distaccate, rispettivamente a Salerno e Reggio Calabria;
le attività delle sezioni distaccate hanno solo valenza amministrativa e operativa ma non direttiva;
le situazioni di emergenza vengono gestite dalla sala operativa presso la sede compartimentale a Cosenza che riceve notizie sugli eventi dagli utenti dell'autostrada, dalle Forze dell'ordine e dalle squadre di emergenza;
a seguito dell'istituzione della Direzione centrale grandi infrastrutture del Mezzogiorno SA - RC e SS 106 Jonica e con la conseguente ripartizione del personale


Pag. 19514

assegnato all'ufficio per l'autostrada SA-RC, sono state definite le funzioni del personale con ordine di servizio compartimentale n. 15 del 23 aprile 2004;
in sede di ripartizione del personale sono state rilevate preoccupanti problematiche legate allo scarso numero di personale impiegato rispetto all'alta mole di lavoro da evadere;
la necessità di un potenziamento delle risorse umane disponibili è apparso così evidente che nel citato ordine di servizio n. 15 sarebbe stata disposta la completa definizione della pianta organica in corso di definizione da parte della direzione generale nonché del ripianamento delle risorse umane necessarie;
nella sezione distaccata di Salerno risulta evidente lo scarso impiego di personale, con riferimento ai servizi di sorveglianza, di pronto intervento e di piccola manutenzione e, specialmente, di personale tecnico;
per quanto riguarda i servizi di SOS è da rilevare che, a causa di decessi e di trasferimenti, non è più possibile garantire la continuità operativa 24 ore su 24: attualmente, infatti, il servizio risulterebbe attivo soltanto dalle ore 7 alle 22;
è da rilevare che sarebbero molte le situazioni di emergenza che sono state gestite grazie alla presenza costante di personale sul tratto autostradale salernitano che, peraltro, è oggetto del maggior flusso di traffico sull'autostrada -:
se sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e, in caso affermativo, quali iniziative di propria competenza intenda adottare, con particolare riferimento alla possibilità di considerare:
a) un potenziamento delle risorse tecniche, amministrative e di esercizio al fine di consentire una migliore gestione del tratto autostradale salernitano con maggiori flussi di traffico rispetto alle altre tratte della SA-RC;
b) l'inserimento, nell'ambito del piano nazionale di predisposizione delle sale operative delle sezioni staccate, anche della sezione di Salerno; quest'ultima, ad avviso dell'interrogante, sarebbe in grado di garantire il funzionamento 24 ore su 24 di una struttura operativa di emergenza che demanderebbe alla sala operativa e compartimentale di Cosenza le attività di controllo e i rapporti con organi esterni;
c) in funzione della situazione attuale sia per il settore esercizio e manutenzione che per i lavori di ammodernamento, l'autonomia della sezione di Salerno con criteri speciali che tengano conto delle numerose e peculiari problematiche che interessano il tratto salernitano dell'autostrada SA-RC. Tale ultimo aspetto, unitamente alla pianificazione delle risorse, consentirà risposte più immediate con livelli di qualità ed efficienza elevati.
(4-14557)