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B)
italiano», andata in onda il 26 gennaio 2002, relativa agli aerei Amx, risponda al vero che:
se, in relazione a quanto emerso nella trasmissione Rainews24, «Racconto
prima della caduta dell'aereo Amx presso Verona, il 4 febbraio 1992, in cui si salvò il tenente pilota Roberto Valoti, l'aeronautica era a conoscenza dei difetti al compressore del motore Rolls Royce;
esiste una lettera della ditta Rolls Royce del 1990, che avverte la Fiat Avio e il ministero della difesa di un difetto al compressore del motore; e che esiste anche il verbale di una riunione tenuta al ministero della difesa il 27 giugno 1991, in cui è preso in considerazione il problema del compressore;
dopo la caduta dell'aereo Amx a Caselle nel 1984, il presidente della Ebraer ha formulato l'ipotesi che la caduta dipendesse dal motore;
sono stati indagati, con l'ipotesi di concorso in disastro aviatorio, dei dirigenti del ministero della difesa, dell'aeronautica, della Fiat Avio e della Rolls Royce, dopo l'incidente del 1984;
l'aereo Amx ha una vita operativa della cellula di circa 1.500 ore di volo, in contrasto con le circa 4.000 stabilite dal contratto, e per questo motivo due alti dirigenti dell'Alenia sono stati rinviati a giudizio per frode in fornitura pubblica;
l'aereo presenta un difetto al timone in direzione, che tenderebbe a rimanere tutto a sinistra o tutto a destra (Rudder hard over), con grave pericolo per la sicurezza dei piloti; e che, in conseguenza di detta avaria, sono stati limitati i voli a bassa quota, in formazione stretta e il rifornimento in volo;
per quanto riguarda l'aereo Amx caduto in mare al largo di Rimini, il 12 aprile 2001, la nave idrografica «Magnaghi», in data 22 luglio 2001, ha localizzato in posizione N43o58'53,67«/E13o00'23,62» (relitto) N43o59'05,84«/E13o0023,64» (semiala), un contratto Side scan sonar, avente sagoma simile a fusoliera di aereo, di dimensioni riconducibili a quelle dell'Amx (13,5 metri) e di cui successivamente si sono perse le tracce;
infine, in relazione a quanto precede, se il rapporto tra il numero degli incidenti occorsi e l'attività di volo espletata annualmente sia in sintonia con i crismi di sicurezza internazionale e, in caso contrario, quali decisioni intendano assumere per dare una risposta convincente ai familiari dei piloti caduti.
(2-00253)
«Fragalà, Arrighi, Azzolini, Baldi, Buontempo, Caligiuri, Carrara, Coronella, Cossiga, Delmastro Delle Vedove, Fatuzzo, Geraci, Ghiglia, Jacini, La Starza, Maggi, Gianni Mancuso, Marinello, Luigi Martini, Masini, Meroi, Messa, Misuraca, Paniz, Paoletti Tangheroni, Paolone, Patarino, Perlini, Pezzella, Pittelli, Ricciuti, Rivolta».
(26 febbraio 2002)