XIV LEGISLATURA

PROGETTO DI LEGGE - N. 3924




        Onorevoli Colleghi! - Il patrimonio immobiliare pubblico è formato da beni demaniali e beni patrimoniali. I beni demaniali a differenza di quelli patrimoniali godono di un particolare regime che ne vieta l'acquisto o l'usucapione da parte dei privati. Il demanio è formato dai "beni marittimi", dai "beni militari" e da taluni beni immobili come strade, ferrovie e acquedotti, o mobili come le raccolte dei musei e gli archivi storici. Gli altri beni pubblici (beni culturali, attrezzature militari, edifici destinati a pubblici uffici) fanno parte del patrimonio dello Stato o degli enti locali.
        La presente proposta di legge, della quale auspico una rapida approvazione, intende risolvere l'annoso problema gravante su l'erario dello Stato e degli enti locali a causa della possibilità di usucapire i beni patrimoniali.
        L'usucapione è un modo di acquisto della proprietà fondato essenzialmente sul possesso continuato per un tempo determinato. L'acquisto della proprietà per usucapione dei beni immobili ha per fondamento una situazione di fatto caratterizzata dal mancato esercizio del diritto da parte del proprietario e dalla prolungata signoria di fatto sulla cosa da parte di chi si sostituisce a lui nell'utilizzazione di essa. I beni patrimoniali che appartengono agli enti pubblici, allo Stato, alle regioni, alle province e ai comuni, spesso restano inutilizzati e incustoditi per lunghi periodi di tempo, essendo soggetti, quindi, ad acquisizione per usucapione.
        La presente proposta di legge tutela i beni patrimoniali di proprietà degli enti locali, come già avviene per i beni demaniali, escludendone l'acquisto a mezzo di usucapione.
        Sono evidenti le motivazioni che rendono necessario questo intervento normativo. E' infatti impensabile che gli enti locali territoriali, a causa degli eccessivi costi e della difficile realizzazione organizzativa, possano vigilare costantemente sui beni patrimoniali al fine di scongiurarne la possibile acquisizione per usucapione da parte dei privati.




Frontespizio Testo articoli