XIV LEGISLATURA

PROGETTO DI LEGGE - N. 2085




        Onorevoli Colleghi! - L'articolo 9, comma 1, della legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3, recante "Modifiche al titolo V della parte seconda Costituzione", ha modificato il secondo comma dell'articolo 132 della Costituzione, nel senso di prevedere che per il distacco di una provincia o di un comune dalla regione di appartenenza occorra l'approvazione della maggioranza delle popolazioni delle province o dei comuni interessati espressa mediante referendum.
        Il disposto costituzionale di cui sopra supera, quindi, quanto disposto dall'articolo 44, terzo comma, ultimo periodo, della legge 25 maggio 1970, n. 352, che stabilisce l'indizione del referendum sia nel territorio della regione dalla quale le province o i comuni intendono distaccarsi, sia nel territorio della regione alle quali le province o i comuni intendono aggregarsi. Tale ultima disposizione ha impedito che la sola popolazione interessata potesse esprimersi sulla volontà o meno di passaggio ad un'altra regione.
        In ragione di quanto sopra evidenziato, occorre approvare una legge ordinaria che regolamenti l'istituto del referendum per il caso che qui interessa, sì da rendere le norme coerenti con il nuovo disposto del secondo comma dell'articolo 132 della Costituzione.
        Analogamente, occorre modificare il secondo comma dell'articolo 42 della legge n. 352 del 1970 relativamente alle deliberazioni dei consigli provinciali e comunali che devono corredare la richiesta di referendum.
        Si fa appello, pertanto, agli onorevoli colleghi per una celere approvazione della presente proposta di legge.




Frontespizio Testo articoli