XIV LEGISLATURA

PROGETTO DI LEGGE - N. 2080




PROPOSTA DI LEGGE


Art. 1.

        1. A decorrere dal 1^ gennaio 2002 è istituita una lotteria nazionale per l'assegnazione di premi collegati alla estrazione a sorte fra le ricevute e gli scontrini fiscali. L'estrazione ha luogo su base regionale, il giorno 15 di ciascun mese, fra le ricevute e gli scontrini fiscali emessi nel corso del mese precedente. I premi sono attribuiti per metà del loro valore al possessore della ricevuta o dello scontrino fiscale estratto e per l'altra metà al soggetto che ha emesso tale ricevuta o tale scontrino.
        2. Con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze è emanato, entro due mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, apposito regolamento, ai sensi dell'articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, per disciplinare le modalità tecniche relative alle operazioni di estrazione, comprese quelle concernenti la comunicazione ai competenti uffici finanziari, a carico dei soggetti intestatari di partita IVA, dei numeri progressivi di ricevute e di scontrini fiscali rilasciati nel corso di ciascun periodo considerato ai fini dell'estrazione, nonché l'entità e il numero dei premi messi a disposizione in ciascuna regione e per adottare ogni altra disposizione eventualmente occorrente per l'effettuazione pratica delle lotterie stesse.
        3. Il Ministro dell'economia e delle finanze, presenta annualmente al Parlamento una relazione sullo svolgimento della lotteria di cui alla presente legge.



Frontespizio Relazione