XIV LEGISLATURA

PROGETTO DI LEGGE - N. 575




        Onorevoli Colleghi! - Il 9 novembre 1971, alle ore 5,15, nel corso di una esercitazione militare, effettuata in cooperazione tra l'Aeronautica militare italiana e l'Aeronautica militare inglese, uno dei complessivi dieci velivoli "Hercules C130" britannici, partecipanti alla missione, si inabissava nelle acque prospicienti lo scoglio della Meloria, nel golfo di Livorno, trascinando con sé il suo "carico" di cinquantadue vite umane: sei membri dell'equipaggio britannico e quarantasei paracadutisti del 2^ battaglione "Tarquinia", ora 187^ reggimento. Fu il più grave lutto della "Folgore" dal dopoguerra ad oggi che, pochi giorni dopo, durante le operazioni di recupero dei resti mortali, spesso irriconoscibili, subì la perdita di un altro dei suoi uomini: il sergente maggiore Giannino Caria, effettivo all'allora battaglione "Sabotatori", oggi 9^ reggimento d'assalto "Col. Moschin".
        Numerose furono le testimonianze di partecipazione di tutte le autorità civili, religiose e militari, ma poi, come spesso accade, il tempo lenisce le ferite e sbiadisce i ricordi dei molti. Questo ricordo, però, è rimasto impresso nella mente degli appartenenti alla brigata "Paracadutisti" e ogni anno l'avvicinarsi della scadenza del 9 novembre provoca in loro sentimenti contrapposti di speranza e di incertezza.
        Si ritiene che sia giunto il momento di offrire a questo tragico evento un simbolico riconoscimento, determinando il conferimento a titolo onorifico del grado superiore ai quarantasei paracadutisti dalla "Folgore" ed al sergente maggiore Giannino Caria.
        Sarebbe un doveroso ossequio al loro sacrificio nonché un atto di giustizia, considerando che una analoga iniziativa fu promossa dall'Accademia navale di Livorno nei confronti dei trentotto allievi che perirono nel tragico incidente di volo sul monte Serra (Pisa) il 3 marzo 1977 e per i quali il Parlamento emanò la legge 16 maggio 1977, n. 228, e il Ministero della difesa conferì a titolo onorifico alla memoria il grado di aspirante guardiamarina, con il "foglio d'ordini" n. 73 del 7 settembre 1977.
        Si considera inutile sottolineare il valore altamente morale della presente proposta di legge, che si auspica riscuota unanimi consensi.
        Preme ribadire il valore solo morale del conferimento del grado superiore a titolo onorifico ai paracadutisti della "Folgore" caduti nelle acque della Meloria il 9 novembre 1971, assicurando l'assoluta mancanza di oneri finanziari a carico di qualsiasi Dicastero.




Frontespizio Testo articoli