PDL 1762
XIV LEGISLATURA
CAMERA DEI DEPUTATI
|
N. 1762
|
Pag. 1
PROPOSTA DI LEGGE
d'iniziativa del deputato SCALTRITTI
Disposizioni concernenti le modalità per la tenuta dei medicinali a bordo delle navi da pesca
Presentata il 16 ottobre 2001
Onorevoli Colleghi! - Con la presente proposta di legge si vuole modificare, per le navi che esercitano la pesca marittima, un adempimento amministrativo che risulta essere superfluo. Attualmente, infatti, la verifica delle cassette di medicinali di bordo costituisce un adempimento annuale, a titolo oneroso, e si traduce esclusivamente in un'attestazione della consistenza e della validità dei medicinali presenti a bordo della nave quando è, ovviamente, nell'interesse del personale di bordo detenere tutti i medicinali in corso di validità. La presente proposta di legge prevede un adempimento più semplice stabilendo che il comandante della nave detenga a bordo un'attestazione rilasciata dalla farmacia all'atto dell'acquisto dei medicinali.
Pag. 2
PROPOSTA DI LEGGE
Art. 1.
1. Alle navi adibite in via esclusiva alla pesca marittima non si applica l'articolo 100 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 8 novembre 1991, n. 435.
2. Il comandante della nave deve tenere a bordo un'attestazione rilasciata dal direttore della farmacia all'atto dell'acquisto dei medicinali.
3. L'attestazione di cui al comma 2 deve indicare il tipo, la quantità e la scadenza del medicinale.
4. Il comandante della nave deve esibire l'attestazione di cui al comma 2, contenente le indicazioni di cui al comma 3, ad ogni richiesta effettuata dalle autorità competenti.