Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 5523

XIV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 5523



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa del deputato CORONELLA

Modifiche agli articoli 276, 277 e 278 del codice penale in materia di attentato, offesa alla libertà e al prestigio nei confronti del Presidente del Consiglio dei ministri

Presentata il 4 gennaio 2005


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - Con la presente proposta di legge si intende colmare un vuoto normativo presente nel nostro ordinamento penale, che non disciplina ipotesi delittuose specifiche per i reati commessi contro la persona del Presidente del Consiglio dei ministri. Invece, gli articoli 276, 277 e 278 del vigente codice penale prevedono giustamente pene particolarmente severe per fattispecie delittuose commesse nei confronti del Presidente della Repubblica, che rappresenta l'unità della Nazione. Tali reati sono:

          attentato contro il Presidente della Repubblica (articolo 276 del codice penale), punito con l'ergastolo;

          offesa alla libertà del Presidente della Repubblica (articolo 277 del codice penale), punito con la reclusione da cinque a quindici anni;

          offesa all'onore o al prestigio del Presidente della Repubblica (articolo 278 del codice penale), punito con la reclusione da uno a cinque anni.

      La mancanza di disposizioni specifiche che tutelino l'incolumità, la libertà e il prestigio del Presidente del Consiglio dei ministri è certamente una lacuna ordinamentale che va colmata. La persona del Capo del Governo, per il ruolo e le responsabilità che ricopre nella politica interna e internazionale, necessita certamente di una più solida tutela giuridica, similarmente a quanto avviene negli altri Paesi.
      Con la presente proposta di legge, in pratica, si vogliono estendere al Capo del Governo le disposizioni che tutelano la figura del Capo dello Stato.

 

Pag. 2


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. Agli articoli 276, 277 e 278 del codice penale dopo le parole: «del Presidente della Repubblica», ovunque ricorrono, sono inserite le seguenti: «e del Presidente del Consiglio dei ministri».


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su