PDL 944
XIV LEGISLATURA
CAMERA DEI DEPUTATI
|
N. 944
|
Pag. 1
PROPOSTA DI LEGGE
d'iniziativa del deputato BUTTI
Obbligo di dotare gli autocarri e gli autobus di un sistema acustico di retromarcia
Presentata il 21 giugno 2001
Onorevoli Colleghi! - Con la presente proposta di legge si prevede che tutti gli automezzi, diversi dalle automobili, vengano dotati di un sistema acustico che emetta un segnale ogni qualvolta venga innestata la retromarcia. Questa misura si rende necessaria in considerazione del fatto che la conformazione degli autocarri e degli autobus ostacola una perfetta visibilità, causando incidenti talvolta di notevole gravità. La casistica degli incidenti, spesso mortali, è infatti molto elevata; nel corso delle manovre di retromarcia viene coinvolto o, se vogliamo, travolto, chiunque si trovi nascosto dalla visuale limitatissima del conducente di un mezzo pesante e non abbia modo di accorgersi che il mezzo stesso sta procedendo all'indietro. Per questa ragione, in nome della sicurezza personale, già molti mezzi pubblici sono dotati di dispositivi acustici; si pensi alle autocisterne destinate alla pulizia delle strade cittadine. In base alla medesima
ratio, dunque, si propone di dotare tutti gli autocarri, pubblici e privati, di un segnale acustico che si attivi ogni qualvolta vengano compiute manovre di retromarcia, così da allertare eventuali passanti nella prossimità del veicolo.
Pag. 2
PROPOSTA DI LEGGE
Art. 1.
1. Tutti gli autocarri e gli autobus in circolazione devono essere dotati di appositi sistemi acustici atti a segnalare le manovre di retromarcia.
2. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono definite le modalità tecniche finalizzate all'attuazione della presente legge.