Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 6210

XIV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 6210



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa del deputato NUVOLI

Soppressione delle servitù militari e chiusura delle basi nel territorio della regione Sardegna

Presentata il 1o dicembre 2005


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - La Sardegna risulta essere una delle regioni maggiormente oberate dalla presenza delle Forze armate: oltre 35 mila ettari del suo territorio sono gravati dal vincolo della servitù militare. Oltretutto, in occasione delle esercitazioni, viene interdetto alla navigazione, alla pesca e alla sosta uno specchio di mare di oltre 20 mila chilometri quadrati, pari quasi all'estensione dell'intera regione (si consideri anche l'imminente chiusura della base NATO dell'Isola della Maddalena, e l'esigenza di tutelare i relativi posti di lavoro).
      Sull'isola sono presenti poligoni missilistici (Salto di Quirra-Perdasdefogu, di 12.700 ettari), poligoni per esercitazioni a fuoco (Capo Teulada, di 7.200 ettari), poligoni per esercitazioni aeree (Capo Frasca, di oltre 1.400 ettari), aeroporti militari (Decimomannu) e depositi di carburanti nel cuore stesso della città di Cagliari.
      Tale situazione si è protratta per troppo tempo e non appare più tollerabile, in quanto determina pesanti effetti sulla vita e sulle attività delle popolazioni locali, incidendo negativamente sulla vocazione turistica della regione, che vede in tale modo frustrate importanti potenzialità di sviluppo economico e sociale.
      Il presente progetto di legge, di cui si raccomanda la rapida approvazione, prevede la soppressione entro due anni delle basi e delle servitù militari presenti nel territorio dell'isola, demandando la definizione delle relative modalità al comitato misto paritetico competente, istituito ai sensi dell'articolo 3 della legge 24 dicembre 1976, n. 898, e successive modificazioni, e affidando al Ministro della difesa la predisposizione di apposite strutture in relazione alle più moderne esigenze della difesa nazionale e l'iniziativa per la ricollocazione del personale interessato alle dismissioni.

 

Pag. 2


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. Nel termine di due anni dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono soppressi i poligoni e le basi militari presenti nel territorio della regione Sardegna e le servitù militari connesse.
      2. La definizione delle modalità di attuazione di quanto disposto dal comma 1 del presente articolo è demandata al comitato misto paritetico competente, istituito ai sensi dell'articolo 3, primo comma, della legge 24 dicembre 1976, n. 898, come sostituito dall'articolo 1, comma 2, della legge 2 maggio 1990, n. 104.
      3. Il Ministro della difesa provvede alla predisposizione di apposite strutture in relazione alle nuove e più moderne esigenze della difesa nazionale propone un piano per la riconversione economica dei territori interessati.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su