Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 4706

XIV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 4706



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa dei deputati

RUSSO SPENA, DEIANA, MASCIA, PISAPIA, VALPIANA

Modifica all'articolo 1 della legge 23 novembre 1998, n. 407, recante nuove norme in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata

Presentata il 16 febbraio 2004


      

torna su
Onorevoli Colleghe e Colleghi! - Dopo quasi sei anni di applicazione della legge 23 novembre 1998, n. 407, recante «Nuove norme in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata», è evidente che è in crescita il numero di persone che, pur colpite da delitti di mafia, non possono accedere ai benefìci previsti dalla medesima legge perché non rientranti nella casistica espressamente indicata. La modifica all'articolo 1 della citata legge che si propone, che nasce dallo studio di casi concreti desunti dall'esperienza, serve a riequilibrare la situazione evitando che si verifichino casi di palesi e, a volte, tragicamente grottesche ingiustizie.
 

Pag. 2


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. Al comma 2 dell'articolo 1 della legge 23 novembre 1998, n. 407, e successive modificazioni, le parole: «ovvero i fratelli conviventi e a carico qualora siano gli unici superstiti» sono sostituite dalle seguenti: «ovvero, in assenza di questi, i fratelli se conviventi al momento dell'evento criminoso».


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su