PDL 5444
XIV LEGISLATURA
CAMERA DEI DEPUTATI
|
N. 5444
|
Pag. 1
PROPOSTA DI LEGGE
d'iniziativa del deputato PERROTTA
Concessione di amnistia per i delitti di renitenza alla leva
Presentata il 24 novembre 2004
Onorevoli Colleghi! - Lo scorso luglio il Parlamento ha approvato la legge che pone fine agli obblighi di leva a partire dal 1
o gennaio 2005. E così, dopo 143 anni, la legge ha decretato la sospensione della chiamata al servizio di leva. In questo modo anche l'Italia si adegua ad un
trend per tutte le nazioni europee. In base al testo approvato si anticipa la «professionalizzazione» delle Forze armate italiane. Con questa nuova legge l'esercito professionale, come quelli analoghi della Gran Bretagna, della Francia, della Spagna e degli Stati Uniti, sarà realtà già il prossimo anno.
In conseguenza di quanto esposto è necessario, a mio parere, chiudere i conti con la giustizia di tutti coloro che negli anni in cui vi era l'obbligo della leva vi si sono sottratti. La presente proposta di legge intende concedere l'amnistia per i reati di mancata accettazione del servizio e di sottrazione all'obbligo della leva da parte di coloro che sono già iscritti alla leva o si trovano in congedo.
Pag. 2
PROPOSTA DI LEGGE
Art. 1.
(Amnistia).
1. È concessa amnistia per i delitti previsti dall'articolo 160 del codice penale militare di pace, concernente i fatti commessi dagli iscritti di leva o durante lo stato di congedo.
Art. 2.
(Rinunciabilità all'amnistia).
1. L'amnistia di cui alla presente legge non è concessa qualora l'interessato faccia esplicita richiesta di non volerne usufruire.
Art. 3.
(Termini di efficacia).
1. L'amnistia ha efficacia, nei limiti di cui alla presente legge, per i reati commessi fino al 1o ottobre 2003.
Art. 4.
(Entrata in vigore).
1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.