Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 5324

XIV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 5324



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa del deputato ROTUNDO

Istituzione del servizio di scorta dei furgoni portavalori delle società di vigilanza da parte delle Forze di polizia dello Stato

Presentata il 4 ottobre 2004


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - Qualche giorno fa, lungo la strada provinciale San Donaci-Mesagne, in provincia di Brindisi, una banda di malviventi ha svaligiato un furgone blindato della Velialpol e ferito tre vigilanti e un automobilista. Solo per miracolo è stata evitata una strage quale quella compiuta sempre con le stesse modalità criminali cinque anni or sono in località Grottella a Copertino (in provincia di Lecce) dove persero la vita tre vigilanti, massacrati dalla furia omicida dei rapinatori.
      Ma la Puglia ha conosciuto, purtroppo, una drammatica sequenza di fatti criminali di questo tipo. Era la fine dell'inverno del 2002 quando tra Bari e Canosa ci fu un assalto a un furgone portavalori e pochi giorni dopo un altro assalto si verificò nei pressi di Molfetta. Solo poco tempo fa è avvenuto analogo attacco tra Foggia e San Severo.
      Sistematicamente dopo ogni episodio criminoso si è invocata da più parti la necessità di adottare più incisive misure di prevenzione al fine di evitare il ripetersi di tali atti. Ricordo che all'indomani della strage della Grottella in prefettura a Lecce fu deciso di istituire un servizio di scorta portavalori nei casi in cui venivano trasportate somme di denaro di una certa entità.
      Analoga discussione si è aperta in questi giorni; in particolare l'associazione Lecceeuropa ha sottolineato il comportamento omissivo e colpevole delle istituzioni con riferimento all'assenza di un adeguato servizio
 

Pag. 2

di controllo con l'impiego delle Forze dell'ordine.
      La domanda è: si potevano evitare quegli attacchi? Possono essere evitati in futuro? Utilizzare le Forze di polizia per il servizio di scorta può rappresentare un elemento di dissuasione e di deterrenza? La valutazione se scortare o meno può essere affidata a valutazioni soggettive delle diverse autorità provinciali?
      La presente proposta di legge si prefigge l'obiettivo di rendere obbligatoria la scorta da parte delle Forze dell'ordine dei furgoni portavalori delle società di vigilanza che trasportano somme di denaro consistenti quale efficace misura preventiva.
 

Pag. 3


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. Lo Stato assicura e garantisce su tutto il territorio nazionale un idoneo e adeguato servizio di scorta da parte delle Forze di polizia ai furgoni portavalori delle società di vigilanza. Tale servizio è attivato su richiesta delle stesse società di vigilanza da inoltrare al prefetto della provincia in cui ha la sede legale la società. Il prefetto, di intesa con il questore, predispone i relativi servizi di scorta organizzati tenendo conto dell'entità dei valori trasportati.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su