Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 5116

XIV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 5116



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa del deputato BOCCIA

Modifica all'articolo 74 del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di elezione del presidente della provincia

Presentata il 5 luglio 2004


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - Alle ultime elezioni è risultato evidente il vantaggio ottenuto dal simbolo di lista che occasionalmente si è trovato nella scheda a fianco del nome del candidato alla presidenza della provincia. Si rende, pertanto, indispensabile eliminare l'inconveniente che può falsare, seppure occasionalmente, il risultato elettorale. Con la presente proposta di legge si intende pertanto modificare il comma 4 dell'articolo 74 del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in sintonia con analoghe proposte di legge presentate dai colleghi Ruzzante e Montecchi in materia di elezioni comunali.

 

Pag. 2


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. All'articolo 74, comma 4, del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, è aggiunto, in fine, il seguente periodo: «Nel caso in cui il candidato alla carica di presidente sia collegato a più di una lista, nello spazio posto immediatamente alla destra del nominativo dello stesso candidato, corrispondente allo spazio previsto per un simbolo di lista con alla destra il nome e cognome del candidato al consiglio provinciale, non può essere inserito alcun simbolo di lista».


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su