Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 5130

XIV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 5130



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa del deputato NUVOLI

Istituzione della corte di appello e della procura generale
della Repubblica di Sassari

Presentata l'8 luglio 2004


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - Ormai da tanti anni a Sassari opera la sezione distaccata della corte di appello di Cagliari, che avrebbe dovuto avere una naturale evoluzione con l'istituzione a Sassari della corte di appello e della procura generale della Repubblica.
      Purtroppo finora ciò non è accaduto e quindi è indispensabile porre l'accento su questa esigenza oggettiva sostenuta da ragioni di rapidità di giustizia, geografiche (la provincia di Sassari è la più estesa d'Italia!) e anche economiche. In pratica bisogna andare incontro alle aspettative degli operatori del diritto e di tutti i cittadini dei territori interessati.

 

Pag. 2


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. Sono istituite la corte di appello di Sassari, con giurisdizione sul territorio del circondario dei tribunali di Sassari, Tempio Pausania e Nuoro, e la procura generale della Repubblica presso la corte di appello di Sassari.

Art. 2.

      1. La sezione distaccata di Sassari della corte di appello di Cagliari è soppressa dalla data di entrata in funzione della corte di appello di cui all'articolo 1.

Art. 3.

      1. Il Ministro della giustizia, con proprio decreto da adottare entro due mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, è autorizzato a rivedere la pianta organica degli uffici, determinando la consistenza del personale necessario al funzionamento degli uffici giudiziari di cui all'articolo 1.
      2. Nello stesso termine di cui al comma 1, il Ministro della giustizia stabilisce la data di inizio del funzionamento degli uffici giudiziari previsti dall'articolo 1.

Art. 4.

      1. Dalla data di inizio del funzionamento degli uffici giudiziari di cui all'articolo 1, gli affari civili e penali pendenti davanti alla sezione distaccata di Sassari della corte di appello di Cagliari rientranti, ai sensi delle disposizioni di cui alla presente legge, nella competenza per territorio della corte di appello di Sassari, sono devoluti alla competenza di tale ufficio.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su