Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 4818

XIV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 4818



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa del deputato LA GRUA

Modifiche all'articolo 640 del codice penale, in materia di truffa ai danni degli anziani

Presentata il 16 marzo 2004


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - Negli ultimi tempi si è registrata nell'intero territorio nazionale una recrudescenza di truffe a danno di soggetti anziani che rende necessario un intervento legislativo che serva da deterrente per quei soggetti che, approfittando della condizione di debolezza delle persone anziane, che spesso vivono da sole, pongono in essere attività truffaldine portando via agli anziani tutto ciò che hanno in casa o la pensione appena riscossa.
      Sia da parte delle procure, sia da parte dei mass-media vengono richieste idonee misure legislative capaci di frenare un fenomeno che sta diffondendosi a macchia d'olio, divenendo ogni giorno sempre più preoccupante.
      È questo lo scopo della presente proposta di legge, composta da due articoli, con cui si prevede una ipotesi speciale di truffa commessa a danno di persone di età superiore a sessanta anni.
      In questo caso viene prevista la pena della reclusione da tre a otto anni e della multa da 516 euro a 2.064 euro.
      Tenuto conto della situazione di vera e propria emergenza che si è venuta a creare nel nostro Paese e atteso che le pene attualmente previste non sono abbastanza pesanti da scoraggiare i truffatori e tutelare le vittime, si chiede l'urgente approvazione della presente proposta di legge.
 

Pag. 2


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. Dopo il secondo comma dell'articolo 640 del codice penale è inserito il seguente:

      «La pena è della reclusione da tre a otto anni e della multa da 516 euro a 2.064 euro se il fatto è commesso a danno di persone di età superiore a sessanta anni».

Art. 2.

      1. All'ultimo comma dell'articolo 640 del codice penale le parole: «dal capoverso precedente» sono sostituite dalle seguenti: «dal secondo e dal terzo comma».


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su