XI Commissione - Resoconto di giovedì 30 giugno 2005


Pag. 99


UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Giovedì 30 giugno 2005.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 14.40.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Giovedì 30 giugno 2005. - Presidenza del presidente Domenico BENEDETTI VALENTINI. - Interviene il sottosegretario di Stato per la funzione pubblica Learco Saporito.

La seduta comincia alle 14.40.

Domenico BENEDETTI VALENTINI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-04549 Guerzoni: Applicabilità alle forze di polizia della normativa sulla maternità.

Roberto GUERZONI (DS-U) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Learco SAPORITO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Roberto GUERZONI (DS-U), replicando, sottolinea il rilievo sociale della


Pag. 100

norma in base alla quale il genitore di figli minori fino a tre anni dipendente da pubbliche amministrazioni può essere assegnato, a richiesta, ad una sede di servizio più vicina a quella in cui l'altro genitore svolge la propria attività lavorativa, auspicando che l'odierna risposta del Governo possa costituire il presupposto per sollecitare anche le amministrazioni del comparto sicurezza a darvi concreta attuazione.

La seduta termina alle 14.50.

AUDIZIONI INFORMALI

Giovedì 30 giugno 2005.

Audizione di rappresentanti delle regioni nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 13 e abb. sul reddito sociale.

L'audizione informale è stata svolta dalle 14.50 alle 15.30.

ATTI DEL GOVERNO

Giovedì 30 giugno 2005. - Presidenza del presidente Domenico BENEDETTI VALENTINI.

La seduta comincia alle 15.30.

Schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva 2002/74/CE, che modifica la direttiva 80/987/CEE, concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative alla tutela dei lavoratori subordinati in caso di insolvenza del datore di lavoro.
Atto n. 493.
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato nella seduta del 28 giugno 2005.

Domenico BENEDETTI VALENTINI, presidente, avverte che, in base agli accordi intercorsi con il Governo, il parere sullo schema di decreto legislativo in esame e sugli altri schemi di decreto legislativo attualmente all'esame della Commissione potrà essere espresso nel corso della prossima settimana.

Emerenzio BARBIERI (UDC), relatore, formula una proposta di parere favorevole con condizioni (vedi allegato 2).

Domenico BENEDETTI VALENTINI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 15.40.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

ATTI DEL GOVERNO

Schema di decreto legislativo di recepimento della direttiva 2000/79/CE relativa all'attuazione dell'accordo europeo sull'organizzazione dell'orario di lavoro del personale di volo nell'aviazione civile.
Atto n. 489.

Schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva 2001/86/CE che completa lo statuto della società europea per quanto riguarda il coinvolgimento dei lavoratori.
Atto n. 490.