|
La Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dell'Unione europea di Roma del 22-24 settembre 2000 si svolge intorno a temi a lungo approfonditi, nell'ambito della Conferenza stessa o in altre sedi di cooperazione interparlamentare.
Si conferma una tendenza già emersa nelle ultime riunioni della Conferenza a svolgere incontri sempre più preparati, su temi direttamente connessi alle specifiche responsabilità istituzionali dei Presidenti dei Parlamenti.
Il tema del ruolo dei Parlamenti nel processo di riforma dell'Unione europea e nella definizione di una sua Carta dei diritti si collega ad una serie di iniziative con cui i Parlamenti stanno seguendo l'attività della Conferenza intergovernativa e hanno partecipato all'elaborazione della Carta. A Roma ci si propone, in previsione della chiusura dei lavori della Convenzione incaricata di redigere la Carta stessa e del successivo vertice europeo di Nizza, di raccogliere le diverse valutazioni dei Presidenti dei Parlamenti nazionali e del Parlamento europeo sulle riforme necessarie per preservare e rafforzare l'efficacia dell'azione dell'Unione anche nella prospettiva del suo ampliamento a nuovi Stati membri. Ciò costituirà inoltre utile occasione per uno scambio di vedute sui contenuti e sul valore giuridico da attribuire alla Carta.
Anche il tema della qualità della legislazione viene valutato soprattutto per gli aspetti organizzativi e di cooperazione interparlamentare che possono rientrare nella sfera di responsabilità dei Presidenti e delle amministrazioni. Dopo l'ampio approfondimento svolto a Lisbona e nelle successive riunioni del gruppo di lavoro, il tema viene portato a conclusione. La proposta di Memorandum conclusivo riassume indicazioni che potrebbero essere messe a frutto all'interno dei singoli Parlamenti o in collaborazione tra loro, per migliorare la qualità della legislazione nel contesto dell'Unione Europea, soprattutto a vantaggio della sua competitività.
La definizione dei compiti della Conferenza e dei principi che ne regolano il funzionamento costituisce il terzo argomento in discussione. Il tema è stato esaminato a Lisbona con risultati significativi e successivamente attraverso un gruppo di lavoro composto dai Presidenti della precedente, attuale e successiva Conferenza e dal Presidente del Parlamento europeo.
I tre temi si legano dunque intorno al ruolo della Conferenza per il migliore funzionamento della rappresentanza parlamentare nel contesto dell'Unione europea. In questo senso i tre temi si riuniscono nel titolo scelto per rappresentare il senso di questa edizione della Conferenza: il ruolo dei parlamenti nell'Unione Europea.
Una speciale sessione della Conferenza si svolgerà nella seconda parte della mattinata di domenica ed è dedicata all'incontro con i Presidenti dei parlamenti del Mercosur. L'incontro intende avviare un versante parlamentare dei rapporti, in via di sviluppo, tra Unione europea e paesi del Mercosur. In particolare, i Presidenti dei Parlamenti dell'Unione e del Mercosur condividono l'interesse a confrontarsi sul ruolo dei parlamenti per lo sviluppo della democrazia rappresentativa nell'ambito delle due diverse organizzazioni.
|