Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa

Inizio contenuto

Commemorazione di Ermanno Gorrieri - Sala della Regina - 17 gennaio


Il Presidente della Camera dei deputati, Pier Ferdinando Casini, nella Sala della Regina a Montecitorio, è intervenuto alla cerimonia commemorativa di Ermanno Gorrieri, nel primo anniversario della scomparsa.

La figura e l’opera di Gorrieri sono state ricordate da Guido Bodrato, Pierre Carniti e Pietro Scoppola. L’iniziativa è stata promossa dalla “Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali”, recentemente costituita per proseguire le ricerche e gli studi di Gorrieri nel campo delle politiche sociali.

Figura di grande spicco della Resistenza cattolica al fascismo, Ermanno Gorrieri è stato deputato al Parlamento per la Democrazia Cristiana (1958-1963), ministro del lavoro nel governo Fanfani del 1987 e primo presidente della Commissione di indagine sulla povertà in Italia (1980-’82) e, successivamente, della Commissione per l’analisi dell’impatto sociale dei provvedimenti normativi (1988) presso la Presidenza del Consiglio dei ministri. Fu, insieme a Giulio Pastore, fra i promotori dei Sindacati Liberi e successivamente della Cisl, animatore del movimento cooperativo cattolico ed esponente nazionale della sinistra democratico-cristiana, dando poi vita, nel 1993, insieme a Pierre Carniti, al movimento politico dei Cristiano Sociali.

Studioso della società e della politica sociale, è stato autore di importanti saggi, tra cui “La giungla retributiva” (1972), “La giungla dei bilanci familiari” (1979) e “Parti uguali fra disuguali” (2002). Significativo anche il suo contributo alla storiografia della Resistenza, con il volume “La repubblica di Montefiorino” (1966) e l’ultimo saggio storico-critico “Ritorno a Montefiorino” (2004).

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale