Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa

Inizio contenuto

Camera, oltre 27 mila visitatori per mostra su Costituente


Oltre 27.000 persone hanno visitato la mostra “La rinascita del Parlamento. Dalla Liberazione alla Costituzione”, che chiude oggi dopo 46 giorni di esposizione nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio. Più della metà dei visitatori sono stati studenti, provenienti da scuole di tutta Italia.

Dal prossimo 1° giugno la mostra sarà aperta a Genova, nello storico Palazzo San Giorgio, grazie alla collaborazione del Consiglio Regionale della Liguria. Sempre in collaborazione con i Consigli regionali, l’esposizione proseguirà poi nei principali capoluoghi di Regione fino alla fine del 2007.

La mostra, promossa dalla Fondazione della Camera dei deputati per celebrare il 60° anniversario dell’Assemblea Costituente, è stata inaugurata lo scorso 22 febbraio dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, dal Presidente della Camera dei deputati, Pier Ferdinando Casini e dal Presidente della Fondazione, Giorgio Napolitano.

L’esposizione ripercorre le vicende politico-istituzionali che portarono – dopo la Liberazione e le elezioni del 2 giugno 1946 – ai lavori dell’Assemblea per la redazione della Costituzione repubblicana, rivolgendosi, con linguaggio divulgativo e ampio ricorso agli strumenti multimediali, soprattutto ai giovani ed agli studenti che quell’epoca non hanno vissuto.

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale