Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa

Inizio contenuto

Una donna della Repubblica. Giornata di studio su Nilde Iotti


Giovedì 4 dicembre, alle ore 17,30, alla presenza del Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, presso la Sala della Lupa a Montecitorio, si è tenuta una giornata di studio su Nilde Iotti "Una donna della Repubblica".

Dopo il saluto del Presidente della Camera dei deputati, Pier Ferdinando Casini, sono intervenuti la senatrice a vita Rita Levi Montalcini, Giorgio Napolitano e Grazia Pagnotta. Ha coordinato i lavori Lalla Trupia.

E' seguita una tavola rotonda, moderata da Miriam Mafai, alla quale hanno partecipato Luciano Violante, Lorenza Carlassare, Fernanda Contri, Leopoldo Elia, Barbara Pollastrini e Stefania Prestigiacomo.

Nilde Iotti è stata la prima donna a ricoprire la carica di Presidente della Camera dei deputati. La sua fu la Presidenza più lunga della storia del Parlamento italiano: durò infatti tre legislature, dal 1979 al 1992. L'Ufficio di Presidenza della Camera ha avviato alcuni progetti per ricordarne la figura politica e istituzionale. La giornata di studio, organizzata in occasione del quarto anniversario dalla sua scomparsa, è stata l'occasione per presentare il volume che raccoglie i discorsi parlamentari di Nilde Iotti: quelli tenuti alla Costituente, dal 1946 al 1948, e poi alla Camera dal 1948 al 1999. Il convegno ha riservato particolare attenzione all'impegno della Presidente Iotti a favore delle donne.

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale