Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa
Sei in: Home \ Servizi ai cittadini \ Archivio storico \ Informazioni sugli archivi \

Inizio contenuto

Informazioni sugli archivi

Il patrimonio dell'Archivio Storico comprende vari fondi relativi alla Camera dei deputati (nei diversi periodi della storia d'Italia), al Parlamento napoletano del 1848-49, alla Consulta nazionale, all'Assemblea costituente ed a soggetti privati. In relazione ai momenti di cambiamento istituzionale, alla diversità degli enti produttori dei fondi ed alla differenza dei supporti su cui sono conservati i documenti, il materiale posseduto è stato suddiviso in "Archivi", articolati al loro interno in gruppi di fondi, fondi, serie, unità archivistiche e unità documentarie.
Oltre alla consultazione diretta nei locali dell'Archivio, con l'ausilio di inventari a stampa, è possibile l'accesso ai documenti anche attraverso il ricorso al supporto informatico.


Infatti, per favorire l'accesso e la consultazione dei propri fondi anche a distanza, l'Archivio storico ha adottato un sistema di inventariazione informatizzata con navigazione gerarchica e schedatura descrittiva nel rispetto delle norme internazionali. Il sistema è denominato FEA, acronimo di Funzioni Elettroniche d'Archivio, e anche nome del primo archivista bibliotecario della Camera Regia, Leonardo Fea.

Questo sistema, oltre a rendere accessibili per via informatica le schede archivistiche, consente anche l'acquisizione e la consultazione in formato immagine dei documenti posseduti. Al momento sono a disposizione circa 85.000 immagini.

Man mano che il sistema sarà alimentato con nuove immissioni, sarà progressivamente assicurata una migliore conservazione dei documenti che, acquisiti in formato immagine con sistema digitale, saranno consultabili su supporti informatici e on line, senza dover più ricorrere alla diretta movimentazione e consultazione delle carte.

Gli inventari dei fondi della Consulta nazionale, dell'Assemblea costituente, delle Commissioni d'inchiesta dell'800 e del Parlamento napoletano sono già stati informatizzati con il sistema FEA e sono integralmente consultabili on-line. Le schede di livello inferiore attualmente disponibili (unità archivistiche) contengono in genere anche le immagini dei documenti cui si riferiscono (escluso il Parlamento napoletano).

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale