Legge 6 febbraio 2006, n. 37
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 38 del 15 febbraio 2006
(Modifiche allarticolo 10 della legge 3 maggio 2004, n. 112)
1. Allarticolo 10 della legge 3 maggio 2004, n. 112, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al comma 1, dopo le parole: «devono osservare» sono inserite le seguenti: «e promuovere»;
b) al
comma 2, dopo le parole: «comunicazione commerciale e pubblicitaria.»
è inserito il seguente periodo: «È comunque vietata
ogni forma di comunicazione pubblicitaria avente come oggetto bevande contenenti
alcool allinterno dei programmi direttamente rivolti ai minori e
nelle interruzioni pubblicitarie immediatamente precedenti e successive»;
c) al
comma 3, le parole: «, oltre che essere vietato per messaggi pubblicitari
e spot,» sono soppresse;
d) dopo
il comma 3, è inserito il seguente:
«3-bis.
Lo schema di regolamento di cui al comma 3 è trasmesso alle Camere
per il parere delle competenti Commissioni parlamentari e della Commissione
parlamentare per linfanzia di cui alla legge 23 dicembre 1997, n. 451,
che si esprimono entro sessanta giorni dallassegnazione»;
e) al comma 5, dopo
le parole: «dalle sezioni I e II del Capo I della legge 24 novembre
1981, n. 689.» è inserito il seguente periodo: «In
caso di violazione delle medesime norme non è comunque ammesso il
pagamento in misura ridotta e non si applicano le disposizioni previste
dal comma 5 dellarticolo 31 della legge n. 223 del 1990»;
f) dopo il comma 7, è inserito il seguente:
«7-bis. Nella composizione del Consiglio nazionale degli utenti di cui al comma 28 dellarticolo 1 della legge 31 luglio 1997, n. 249, è in ogni caso assicurata unadeguata partecipazione di esperti designati da associazioni qualificate nella tutela dei minori, nonchè da associazioni rappresentative in campo familiare ed educativo o impegnate nella protezione delle persone con disabilità».
(Entrata in vigore)
1. La presente legge entra in vigore
il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta
Ufficiale.