Indici  delle leggi
Indici delle leggi

Legge 15 dicembre 2005, n. 279

"Ratifica ed esecuzione della Decisione VII/2 della Conferenza delle Alpi sul Segretariato permanente della Convenzione per la protezione delle Alpi, con Allegati, adottata a Merano il 19 novembre 2002 dai Ministri dell’ambiente dei Paesi aderenti alla Convenzione medesima, nonché dell’Accordo fra il Governo della Repubblica italiana ed il Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi relativo alla Sede operativa distaccata di Bolzano, fatto a Bolzano il 13 settembre 2003"

pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 4 del 5 gennaio 2006

Art. 1.

(Autorizzazione alla ratifica)

    1. Il Presidente della Repubblica è autorizzato a ratificare la Decisione VII/2 della Conferenza delle Alpi sul Segretariato permanente della Convenzione per la protezione delle Alpi, con Allegati, adottata a Merano il 19 novembre 2002 dai Ministri dell’ambiente dei Paesi aderenti alla Convenzione medesima, nonché l’Accordo fra il Governo della Repubblica italiana ed il Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi relativo alla Sede operativa distaccata di Bolzano, fatto a Bolzano il 13 settembre 2003.

Art. 2.

(Ordine di esecuzione)

    1. Piena ed intera esecuzione è data alla Decisione ed all’Accordo di cui all’articolo 1, a decorrere dalla data della loro entrata in vigore, in conformità con quanto disposto dall’articolo XVI dell’Accordo stesso.

Art. 3.

(Copertura finanziaria)

    1. All’onere derivante dall’attuazione della presente legge, valutato in euro 489.060 annui a decorrere dall’anno 2005, si provvede mediante corrispondente utilizzo dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2005-2007, nell’ambito dell’unità previsionale di base di parte corrente «Fondo speciale» dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno 2005, allo scopo parzialmente utilizzando l’accantonamento relativo al Ministero degli affari esteri.

    2. Il Ministro dell’economia e delle finanze provvede al monitoraggio degli oneri derivanti dall’attuazione della presente legge anche ai fini dell’applicazione dell’articolo 11-ter, comma 7, della legge 5 agosto 1978, n. 468, e successive modificazioni, e trasmette alle Camere, corredati da apposite relazioni, gli eventuali decreti emanati ai sensi dell’articolo 7, secondo comma, n. 2), della citata legge n. 468 del 1978.
    3. Agli eventuali nuovi o maggiori oneri derivanti dalla variazione in aumento della quota a carico dell’Italia del contributo al bilancio del Segretariato permanente, a norma dell’articolo 1, comma 3, dell’Allegato III alla Decisione VII/2, di cui all’articolo 1 della presente legge, si provvede mediante apposito provvedimento legislativo.
    3. Il Ministro dell’economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.

Art. 4.

(Entrata in vigore)

    1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Si omette il testo dell'Accordo