Indici  delle leggi
Indici delle leggi

Legge 6 novembre 2003, n. 302

"Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2002"

pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 262 del 11 novembre 2003 - Supplemento Ordinario n. 170



Titolo I
APPROVAZIONE DEI RENDICONTI

Art. 1.
Rendiconti

1. Il rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato e i rendiconti delle Amministrazioni e delle Aziende autonome per l'esercizio 2002 sono approvati nelle risultanze di cui ai seguenti articoli.

Titolo II
AMMINISTRAZIONE DELLO STATO

Capo I
Conto del bilancio

Art. 2.
Entrate

1. Le entrate tributarie, extratributarie, per alienazione ed ammortamento di beni patrimoniali e riscossione di crediti, e per accensione di prestiti, accertate nell'esercizio finanziario 2002 per la competenza propria dell'esercizio, risultano stabilite in euro 604.954.113.893,63.

2. I residui attivi, determinati alla chiusura dell'esercizio 2001 in euro 126.722.887.737,33, risultano stabiliti - per effetto di maggiori o minori entrate verificatesi nel corso della gestione 2002 - in euro 92.490.022.101,72.

3. I residui attivi al 31 dicembre 2002 ammontano complessivamente a euro 117.417.251.529,22, cosi' risultanti:

                   Somme versate      Somme rimaste       Somme rimaste	           Totale
                                      da versare          da riscuotere
                        --                 --                  --
                                                 (in euro)
    
  Accertamenti    570.094.756.420,72  12.794.450.960,50   22.064.906.512,41   604.954.113.893,63
    
  Residui attivi
  dell'esercizio 
  2001              9.932.128.045,41   6.776.195.322,33   75.781.698.733,98    92.490.022.101,72
                                        -----------------------------------
                                                117.417.251.529,22
                                        ===================================

 

Art. 3.
(Spese)

1. Le spese correnti, in conto capitale e per rimborso di passivita' finanziarie, impegnate nell'esercizio finanziario 2002 per la competenza propria dell'esercizio, risultano stabilite in euro 627.536.277.886,28.

2. I residui passivi, determinati alla chiusura dell'esercizio 2001 in euro 135.179.372.359,53 sono rideterminati per effetto di variazioni negative, in euro 135.178.963.734,03. I residui medesimi - per il combinato effetto di economie, perenzioni, prescrizioni e maggiori spese verificatesi nel corso della gestione 2002 - risultano stabiliti in euro 120.705.919.797,00.

3. I residui passivi al 31 dicembre 2002 ammontano complessivamente a euro 132.475.094.278,06, cosi' risultanti:

                              Somme pagate          Somme rimaste           Totale
                                                      da pagare
                                    --                    --                  --
                                                       (in euro)
    
    Impegni                 560.736.616.916,58   66.799.660.969,70   627.536.277.886,28
    
    Residui passivi
    dell'esercizio 2001      55.030.486.488,64   65.675.433.308,36   120.705.919.797,00
                                                -------------------
                                                 132.475.094.278,06
                                                ===================

 

Art. 4.
(Disavanzo della gestione di competenza)

1. Il disavanzo della gestione di competenza dell'esercizio finanziario 2002, di euro 22.582.163.992,65, risulta stabilito come segue:

    Entrate tributarie       € 345.307.708.997,50
    Entrate extratributarie  "  37.614.045.350,88
    Entrate provenienti
     dall'alienazione ed
     ammortamento di beni
     patrimoniali e dalla
     riscossione di crediti  "   9.881.040.476,59
    Accensione di prestiti   " 212.151.319.068,66
                             --------------------
         Totale Entrate                             € 604.954.113.893,63
    
    Spese correnti           € 378.547.123.138,15
    Spese in conto capitale  "  58.197.365.065,02
    Rimborso passivitΰ
     finanziarie             " 190.791.789.683,11
                             --------------------
         Totale Spese                               " 627.536.277.886,28
                                                    --------------------
           Disavanzo della gestione di competenza   €  22.582.163.992,65
                                                    ====================

 

Art. 5.
(Situazione finanziaria)

1. Il disavanzo finanziario del conto del Tesoro alla fine dell'esercizio 2002, di euro 247.576.634.708,37, risulta stabilito come segue:

    Disavanzo della gestione di competenza          €  22.582.163.992,65
    
    Disavanzo finanziario
     del conto del Tesoro
     dell'esercizio 2001     € 205.234.649.017,14
    Diminuzione nei residui
     attivi lasciati
     dall'esercizio 2001:
    
       Accertati:
    
    al 1Ί gennaio 2002       € 126.722.887.737,33
    
    al 31 dicembre 2002      "  92.490.022.101,72
       --------------------
                                                    €  34.232.865.635,61
    
    Diminuzione nei residui passivi lasciati
     dall'esercizio 2001:
    
      Accertati:
    
    al 1Ί gennaio 2002       € 135.178.963.734,03
    
    al 31 dicembre 2002      " 120.705.919.797,00
       --------------------
                                                    €  14.473.043.937,03
                                                   --------------------
    
    Disavanzo al 31 dicembre 2001 . . .             € 224.994.470.715,72
                                                    --------------------
    Disavanzo finanziario al 31 dicembre 2002 . . . € 247.576.634.708,37
                                                    ====================

 

Art. 6.
(Approvazione allegato)

1. E' approvato l'allegato n. 1, di cui all'articolo 9, ultimo comma, della legge 5 agosto 1978, n. 468.

Art. 7.
(Eccedenze)

1. Sono approvate le eccedenze di impegni e di pagamenti risultate in sede di consuntivo rispettivamente sul conto della competenza, sul conto dei residui e sul conto della cassa, relative alle unita' previsionali di base degli stati di previsione della spesa dei Ministeri sotto indicati per l'esercizio 2002, come risulta dal dettaglio che segue:

                                             Conto            Conto           Conto
                                        della competenza    dei residui     della cassa
    
                                                             (in euro)
    
    MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
    
    1.1.1.2 Gabinetto
            ed altri uffici - Finanze         -                11.360,03         -
    1.1.1.3 Servizio
            centrale consultivo
            ed ispettivo - Tributario      133.121,01           -                -
    2.1.2.3 Pensioni di guerra         189.488.623,35     142.625.045,57    332.113.821,00
    2.1.6.1 Indennitΰ                          432,96           -                -
    3.1.6.1 Pensioni privilegiate       74.692.602,17      74.855.513,20    149.548.115,37
    6.1.1.1 Spese generali di
            funzionamento                     -             1.868.505,11         -
    6.1.1.3 Gestione residui dal
            soppresso Dipartimento
            delle dogane                      -                 3.467,50         -
    6.1.2.13 Scuola superiore
             dell'economia
             e delle finanze                  -                 -               558.495,14
    9.1.1.0 Funzionamento                  344.717,26           -                -
    
    MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
    
    2.1.2.1 Spese di giustizia                -             36.991.429,22     55.512.668,23
    3.1.1.0 Funzionamento                     -             72.665.140,20        -
    5.1.1.0 Funzionamento                     -              1.225.220,06        -
    
    MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
    
    2.1.1.2 Strutture scolastiche             -            883.893.617,12  1.684.883.434,54
    3.1.1.1 Uffici centrali                   -             31.130.973,98         -
    7.1.1.2 Strutture scolastiche        34.285.203,72           -                -
    8.1.1.2 Strutture scolastiche        69.523.694,17           -                -
    9.1.1.2 Strutture scolastiche        14.889.857,67           -                -
    10.1.1.2 Strutture scolastiche       31.625.270,80           -                -
    12.1.1.2 Strutture scolastiche        3.760.286,20           -                -
    17.1.1.2 Strutture scolastiche        1.425.099,24           -                -
    19.1.1.2 Strutture scolastiche       42.606.871,93           -                -
    20.1.1.2 Strutture scolastiche      269.329.597,57           -                -
    21.1.1.2 Strutture scolastiche        1.470.558,62           -                -
    22.1.1.2 Strutture scolastiche       11.573.680,25           -                -
    24.1.1.2 Strutture scolastiche      183.877.282,92           -                -
    26.1.1.2 Accademie ed Istituti
             superiori musicali,
             coreutici e per le
             industrie artistiche            -               8.303.855,62         -
    
    MINISTERO DELL'INTERNO
    
    2.1.1.0 Funzionamento                    -              11.392.441,42         -
    3.1.1.1 Spese generali di
            funzionamento                    -              22.452.983,33         -
    
    MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO
    
    4.1.2.9 Contributi in conto
            interessi                        -                 189.847,19      6.145.033,54
    
    MINISTERO DELL'INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
    
    2.1.1.0 Funzionamento                    -                 699.158,99         -
    3.1.2.3 Contributi in conto
            interessi                     2.259.146,71           -                -
    3.2.3.4 Risanamento e ricostruzione
            zone terremotate              2.023.613,74           -                -
    3.2.3.8 Opere stradali                  493.301,11           -                -
    3.2.3.10 Calamitΰ naturali e
             danni bellici               27.556.087,15            -               668.256,68
    4.1.1.0 Funzionamento                     -                 847.544,19        -
    4.2.3.1 Imprese
            navalmeccaniche
            e armatoriali                     -              37.945.902,33     28.465.921,07
    5.1.2.2 Trasporti
            pubblici locali               57.635.398,55      57.732.658,48     64.292.566,41
    6.1.1.1 Spese generali di
            funzionamento                     -                 433.092,52         -
    
    MINISTERO DELLE COMUNICAZIONI
    
    3.1.1.0 Funzionamento                     -                 516.738,59         -
    
    MINISTERO DELLA DIFESA
    
    24.1.6.2 Pensioni provvisorie                265,12           1.396,14          1.661,26
    27.1.1.2 Magistratura militare            -                 320.201,89         -
    
    MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE E FORESTALI
    
    2.1.1.0 Funzionamento                  5.359.398,55           -                -
    3.1.2.6 Zootecnia                         -                  41.301,17         -
    4.1.2.3 Bonifica,
            miglioramento e
            sviluppo fondiario               837.402,58           -                -
    
    MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI
    
    4.1.1.0 Funzionamento                184.127.077,55         217.410,87    155.644.657,34
    
    MINISTERO DELLA SALUTE
    
    3.1.2.1 Indennizzi alle vittime di
            trattamenti da
            emoderivati                       -                 103.807,11         -

 

Capo II
CONTO GENERALE DEL PATRIMONIO

Art. 8.
(Risultati generali della gestione patrimoniale)

1. La situazione patrimoniale dell'Amministrazione dello Stato, al 31 dicembre 2002, resta stabilita come segue:

    Attivitΰ             (in euro)
    
    Attivitΰ finanziarie    €  404.164.307.285,77
    Attivitΰ non finanziarie
     prodotte               "   86.352.514.620,02
    Attivitΰ non finanziarie
     non prodotte           "    1.829.278.715,96
                           ----------------------
                                                  €   492.346.100.621,75
    
    Passivitΰ
    Passivitΰ finanziarie  € 1.745.438.950.954,94
                           ----------------------
                                                  € 1.745.438.950.954,94
    Eccedenza passiva
     al 31 dicembre 2002   € 1.253.092.850.333,19
                           ======================

 

TITOLO III
AZIENDE SPECIALI ED AUTONOME

Capo I
ISTITUTO AGRONOMICO PER L'OLTREMARE

Art. 9.
(Entrate)

1. Le entrate correnti del bilancio dell'Istituto agronomico per l'Oltremare, accertate nell'esercizio finanziario 2002 per la competenza propria dell'esercizio, risultano stabilite dal conto consuntivo dell'Istituto stesso, allegato al conto consuntivo del Ministero degli affari esteri, in euro 3.970.805,77.

2. Al 31 dicembre 2001 non risultano residui attivi.

3. I residui attivi al 31 dicembre 2002 ammontano complessivamente a euro 112.067,00, cosi' risultati:

                             Somme versate        Somme rimaste       Totale
                                                  da riscuotere
                                   --                   --              --
                                                     (in euro)
    
    Accertamenti               3.877.613,77           93.192,00     3.970.805,77
    
    Residui attivi
     dell'esercizio
     2001                           -                 18.857,00          -
                                                    -------------
                                                     112.067,00
                                                    =============

 

Art. 10.
(Spese)

1. Le spese correnti ed in conto capitale del bilancio dell'Istituto predetto, impegnate nell'esercizio finanziario 2002 per la competenza propria dell'esercizio, risultano stabilite in euro 3.970.806,07.

2. I residui passivi dell'esercizio 2001 risultano stabiliti in euro 6.234.702,91.

3. I residui passivi al 31 dicembre 2002 ammontano complessivamente a euro 3.439.592,26, cosi' risultanti:

                                Somme pagate         Somme rimaste       Totale
                                                       da pagare
                                      --                   --              --
                                                       (in euro)
    
    Impegni                      2.876.128,51        1.094.677,56     3.970.806,07
    
    Residui passivi
     dell'esercizio
     2001                        3.889.788,21        2.344.914,70     6.234.702,91
                                                    -------------
                                                     3.439.592,26
                                                    =============

 

Capo II
AMMINISTRAZIONE AUTONOMA DEI MONOPOLI DI STATO

Art. 11.
(Entrate)

1. Le entrate correnti, in conto capitale e per accensione di prestiti del bilancio dell'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato, comprese quelle delle gestioni speciali ed autonome, accertate nell'esercizio finanziario 2002 per la competenza propria dell'esercizio, risultano stabilite dal conto consuntivo dell'Amministrazione stessa, allegato al conto consuntivo del Ministero dell'economia e delle finanze, in euro 4.656.038.858,93.

2. I residui attivi determinati alla chiusura dell'esercizio 2001 in euro 432.476.587,06 risultano stabiliti per effetto di minori entrate in euro 432.476.583,57.

3. I residui attivi al 31 dicembre 2002 ammontano complessivamente a euro 374.466.998,12, cosi' risultanti:

                    Somme versate      Somme rimaste    Somme rimaste        Totale
                                        da versare      da riscuotere
                         --                    --                --
                                           (in euro)
    
    Accertamenti  4.282.408.106,67    207.951.405,14   165.679.347,12   4.656.038.858,93
    
    Residui attivi
     dell'esercizio
     2001           431.640.337,71        257.143,90       579.101,96     432.476.583,57
                                     ------------------
                                      374.466.998,12
                                     ==================

 

Art. 12.
(Spese)

1. Le spese correnti ed in conto capitale e per rimborso di passivita' finanziarie del bilancio dell'Amministrazione predetta, comprese quelle delle gestioni speciali ed autonome, impegnate nell'esercizio 2002 per la competenza propria dell'esercizio, risultano stabilite in euro 4.656.038.858,93.

2. I residui passivi determinati alla chiusura dell'esercizio 2001 in euro 1.210.763.094,49 risultano stabiliti per effetto di economie verificatesi nel corso della gestione 2002 in euro 1.210.763.091,00.

3. I residui passivi al 31 dicembre 2002 ammontano complessivamente a euro 617.991.014,10 cosi' risultanti:

                                  Somme pagate         Somme rimaste       Totale
                                                        da pagare
                                        --                   --              --
                                                         (in euro)
    
    Impegni                     4.192.536.376,36      463.502.482,57   4.656.038.858,93
    
    Residui passivi
     dell'esercizio
     2001                       1.056.274.559,47      154.488.531,53   1.210.763.091,00
                                                     --------------
                                                      617.991.014,10
                                                     ==============

 

Art. 13.
(Riassunto generale)

1. Il riassunto generale dei risultati delle entrate e delle spese dell'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato, di competenza dell'esercizio 2002, risulta cosi' stabilito:

    Entrate (escluse le gestioni speciali)          €    313.637.743,17
    Entrate delle gestioni speciali                 "  4.342.401.115,76
                                                    -------------------
                                                    €  4.656.038.858,93
                                                    ===================
    
    Spese (escluse le gestioni speciali)            €    313.637.743,17
    Spese delle gestioni speciali                   "  4.342.401.115,76
                                                    -------------------
                                                    €  4.656.038.858,93
                                                    ===================

 

Art. 14.
(Situazione finanziaria)

1. La situazione finanziaria dell'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato, alla fine dell'esercizio 2002, risulta come appresso:

    Entrate dell'esercizio 2002 € 4.656.038.858,93
    Spese dell'esercizio 2002   " 4.656.038.858,93
                                ------------------
    
    Saldo della gestione di competenza             €         -

 

Capo III
ARCHIVI NOTARILI

Art. 15.
(Avanzo)

1. L'avanzo della gestione del bilancio degli Archivi notarili, per l'esercizio finanziario 2002, risulta stabilito come segue:

    Entrate                 €   361.012.115,04
    Spese                   "   285.060.345,62
                            ------------------
                            €    75.951.769,42
                            ==================

 

Capo IV
FONDO EDIFICI DI CULTO

Art. 16.
(Entrate)

1. Le entrate correnti e in conto capitale del bilancio del Fondo edifici di culto, accertate nell'esercizio finanziario 2002 per la competenza propria dell'esercizio, risultano stabilite dal conto consuntivo dell'Amministrazione stessa, allegato al conto consuntivo del Ministero dell'interno, in euro 32.568.850,98.

2. I residui attivi determinati alla chiusura dell'esercizio 2001 in euro 3.006.522,50 risultano stabiliti per effetto di maggiori entrate in euro 3.229.563,16.

3. I residui attivi al 31 dicembre 2002 ammontano complessivamente a euro 1.905.870,74, cosi' risultanti:

                    Somme versate      Somme rimaste    Somme rimaste       Totale 
                                       da versare       da riscuotere
                         --                    --               --
                                                   (in euro)
    
     Accertamenti   31.711.413,57          76.002,84        781.434,57    32.568.850,98  
    
     Residui attivi
     dell'esercizio
     2001            2.181.129,83           1.753,22      1.046.680,11     3.229.563,16
    
                                               ----------------------
                                                     1.905.870,74
                                               ======================

 

Art. 17.
(Spese)

1. Le spese correnti ed in conto capitale del bilancio dell'Amministrazione predetta, impegnate nell'esercizio 2002 per la competenza propria dell'esercizio, risultano stabilite in euro 32.544.043,08.

2. I residui passivi determinati alla chiusura dell'esercizio 2001 in euro 12.306.782,36 risultano stabiliti - per effetto di economie verificatesi nel corso della gestione 2002 - in euro 10.956.150,33.

3. I residui passivi al 31 dicembre 2002 ammontano complessivamente a euro 9.385.312,72, cosi' risultanti:

                     Somme pagate         Somme rimaste       Totale
                                            da pagare
                           --                   --              --
                                            (in euro)
    
    Impegni          28.744.351,44      3.799.691,24      32.544.043,08
    
    Residui passivi
     dell'esercizio
     2001             5.370.528,85      5.585.621,48      10.956.150,33
                                        ------------
                                        9.385.312,72
                                        ============

 

Art. 18.
(Situazione finanziaria)

1. La situazione finanziaria dell'Amministrazione del Fondo edifici di culto, alla fine dell'esercizio 2002, risulta come appresso:

    Entrate dell'esercizio 2002       €  32.568.850,98
    Spese dell'esercizio 2002         "  32.544.043,08
                                      ----------------
    Saldo attivo della gestione di competenza           €     24.807,90
    
    Saldo attivo dell'esercizio 2001  €     206.565,96
    Aumento dei residui attivi
     lasciati dall'esercizio 2001:
    
     Accertati:
    
    al 1Ί gennaio 2002   € 3.006.522,50
    al 31 dicembre 2002  " 3.229.563,16
                         --------------
                                       €    223.040,66
    
    Diminuzione nei residui passivi
     lasciati dall'esercizio 2001:
    
     Accertati:
    
    al 1Ί gennaio 2002  € 12.306.782,36
    al 31 dicembre 2002 " 10.956.150,33
                         --------------
                                       €  1.350.632,03
                                       ---------------
    Saldo effettivo dell'esercizio 2001                 €  1.779.238,65
                                                        ---------------
                Saldo attivo al 31 dicembre 2002 . . .  €  1.804.046,55
                                                        ===============

 

 

Allegato n. 1

PRELEVAMENTI DAL FONDO DI RISERVA PER LE SPESE
IMPREVISTE EFFETTUATI NELL'ANNO 2002

(articolo 9, ultimo comma, della legge 5 agosto 1978, n. 468)

La legge 28 dicembre 2001, n. 449, di approvazione del bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2002 e del bilancio pluriennale per il triennio 2002-2004, prevedeva, nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, all'unita' previsionale di base "Fondi di riserva" (Oneri comuni) di pertinenza del Centro di Responsabilita' "Ragioneria Generale dello Stato" - capitolo n. 3001 - lo stanziamento di Euro 2.737.221.565,00 in conto competenza e in conto cassa.
La legge 29 novembre 2002, n. 269, contenente disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Aziende autonome, stabiliva a favore della stessa unita', una riduzione di euro -596.636.396,00 in termini di competenza e euro -616.801.794,00 in termini di cassa.
Nel corso dell'anno finanziario 2002 sono stati disposti, a carico del suddetto fondo, prelevamenti con i seguenti decreti del Ministro dell'economia e delle finanze (tra parentesi si evidenziano i prelevamenti in termini di cassa):

 

       |Decreto del Ministro dell'Economia e delle      |
       |Finanze, n. 7749 dell'1 marzo 2002, registrato  |
       |alla Corte dei conti il 18 marzo 2002, reg. n.  |
    1) |3, foglio n. 50                                 |    2.905.323,00
    ---------------------------------------------------------------------
       |                                                |  (2.905.323,00)
    ---------------------------------------------------------------------
       |Decreto del Ministro dell'Economia e delle      |
       |Finanze, n. 14248 del 25 marzo 2002, registrato |
       |alla Corte dei conti il 24 aprile 2002, reg. n. |
    2) |2, foglio n. 379                                |  251.149.096,00
    ---------------------------------------------------------------------
       |                                                |(251.149.096,00)
    ---------------------------------------------------------------------
       |Decreto del Ministro dell'Economia e delle      |
       |Finanze, n. 20762, del 18 aprile 2002,          |
       |registrato alla Corte dei conti l'8 maggio 2002,|
    3) |reg. n. 3, foglio n. 54                         |   15.182.322,00
    ---------------------------------------------------------------------
       |                                                | (15.182.322,00)
    ---------------------------------------------------------------------
       |Decreto del Ministro dell'Economia e delle      |
       |Finanze, n. 55318 del 6 giugno 2002, registrato |
       |alla Corte dei conti il 13 agosto 2002, reg. n. |
    4) |3, foglio n. 388                                |   30.000.000,00
    ---------------------------------------------------------------------
       |                                                | (30.000.000,00)
    ---------------------------------------------------------------------
       |Decreto del Ministro dell'Economia e delle      |
       |Finanze, n. 34763 del 20 giugno 2002, registrato|
       |alla Corte dei conti il 28 giugno 2002, reg. n. |
    5) |5, foglio n. 165                                |   35.212.124,00
    ---------------------------------------------------------------------
       |                                                | (35.212.124,00)
    ---------------------------------------------------------------------
       |Decreto del Ministro dell'Economia e delle      |
       |Finanze, n. 52361 del 28 giugno 2002, registrato|
       |alla Corte dei conti il 22 luglio 2002, reg. n. |
    6) |5, foglio n. 304                                |    7.253.250,00
    ---------------------------------------------------------------------
       |                                                |  (7.253.250,00)
    ---------------------------------------------------------------------
       |Decreto del Ministro dell'Economia e delle      |
       |Finanze, n. 83296 del 1 agosto 2002, registrato |
       |alla Corte dei conti il 7 agosto 2002, reg. n.  |
    7) |5, foglio n. 376                                |   50.000.000,00
    ---------------------------------------------------------------------
       |                                                | (50.000.000,00)
    ---------------------------------------------------------------------
       |Decreto del Ministro dell'Economia e delle      |
       |Finanze, n. 75712 del 2 agosto 2002, registrato |
       |alla Corte dei conti il 12 settembre 2002, reg. |
    8) |n. 6, foglio n. 69                              |    5.500.000,00
    ---------------------------------------------------------------------
       |                                                |  (5.500.000,00)
    ---------------------------------------------------------------------
       |Decreto del Ministro dell'Economia e delle      |
       |Finanze, n. 59791 del 2 agosto 2002 registrato  |
       |alla Corte dei conti il 17 settembre 2002, reg. |
    9) |n. 6, foglio n. 94                              |  662.352.426,00
    ---------------------------------------------------------------------
       |                                                |(662.352.426,00)
    ---------------------------------------------------------------------
       |Decreto del Ministro dell'Economia e delle      |
       |Finanze, n. 65474 del 2 agosto 2002, registrato |
       |alla Corte dei conti il 23 settembre 2002, reg. |
    10)|n. 6, foglio n. 111                             |   12.631.133,00
    ---------------------------------------------------------------------
       |                                                | (12.631.133,00)
    ---------------------------------------------------------------------
       |Decreto del Ministro dell'Economia e delle      |
       |Finanze, n. 84108 del 2 agosto 2002, registrato |
       |alla Corte dei conti il 23 settembre 2002, reg. |
    11)|n. 6, foglio n. 108                             |   15.000.000,00
    ---------------------------------------------------------------------
       |                                                | (15.000.000,00)
    ---------------------------------------------------------------------
       |Decreto del Ministro dell'Economia e delle      |
       |Finanze, n. 102521 del 30 settembre 2002,       |
       |registrato alla Corte dei conti il 30 settembre |
    12)|2002, reg. n. 6, foglio n. 166                  |   77.915.000,00
    ---------------------------------------------------------------------
       |                                                | (77.915.000,00)
    ---------------------------------------------------------------------
       |Decreto del Ministro dell'Economia e delle      |
       |Finanze, n. 78007 del 7 ottobre 2002, registrato|
       |alla Corte dei conti il 18 ottobre 2002, reg. n.|
    13)|6, foglio n. 179                                |   47.732.246,00
    ---------------------------------------------------------------------
       |                                                | (47.732.246,00)
    ---------------------------------------------------------------------
       |Decreto del Ministro dell'Economia e delle      |
       |Finanze, n. 117807 del 3 novembre 2002,         |
       |registrato alla Corte dei conti il 4 novembre   |
    14)|2002, reg. n. 6, foglio n. 214                  |   60.000.000,00
    ---------------------------------------------------------------------
       |                                                | (60.000.000,00)
    ---------------------------------------------------------------------
       |Decreto del Ministro dell'Economia e delle      |
       |Finanze, n. 114852 dell'11 novembre 2002        |
       |registrato alla Corte dei conti il 19 novembre  |
    15)|2002, reg. n. 6, foglio n. 257                  |   10.000.000,00
    ---------------------------------------------------------------------
       |                                                | (10.000.000,00)
    ---------------------------------------------------------------------
       |Decreto del Ministro dell'Economia e delle      |
       |Finanze, n. 114856 del 12 novembre 2002,        |
       |registrato alla Corte dei conti il 22 novembre  |
    16)|2002, reg. n. 6, foglio n. 305                  |   10.000.000,00
    ---------------------------------------------------------------------
       |                                                | (10.000.000,00)
    ---------------------------------------------------------------------
       |Decreto del Ministro dell'Economia e delle      |
       |Finanze, n. 114857 del 12 novembre 2002,        |
       |registrato alla Corte dei conti il 21 novembre  |
    17)|2002, reg. n. 6, foglio n. 276                  |   15.000.000,00
    ---------------------------------------------------------------------
       |                                                | (15.000.000,00)
    ---------------------------------------------------------------------
       |Decreto del Ministro dell'Economia e delle      |
       |Finanze, n. 114859 del 12 novembre 2002,        |
       |registrato alla Corte dei conti il 22 novembre  |
    18)|2002, reg. n. 6, foglio n. 306                  |   15.000.000,00
    ---------------------------------------------------------------------
       |                                                | (15.000.000,00)
    ---------------------------------------------------------------------
       |Decreto del Ministro dell'Economia e delle      |
       |Finanze, n. 123951 del 21 novembre 2002,        |
       |registrato alla Corte dei conti il 26 novembre  |
    19)|2002, reg. n. 6, foglio n. 319                  |    8.914.415,00
    ---------------------------------------------------------------------
       |                                                |  (8.914.415,00)
    ---------------------------------------------------------------------
       |Decreto del Ministro dell'Economia e delle      |
       |Finanze, n. 134003 dell'11 dicembre 2002,       |
       |registrato alla Corte dei conti il 18 dicembre  |
    20)|2002, reg. n. 7, foglio n. 14                   |  100.000.000,00
    ---------------------------------------------------------------------
       |                                                |(100.000.000,00)
    ---------------------------------------------------------------------
       |Decreto del Ministro dell'Economia e delle      |
       |Finanze, n. 114561 del 27 dicembre 2002,        |
       |registrato alla Corte dei conti il 27 gennaio   |
    21)|2003, reg. n. 1, foglio n. 288                  |   20.000.000,00
    ---------------------------------------------------------------------
       |                                                | (20.000.000,00)
    ---------------------------------------------------------------------
       |Decreto del Ministro dell'Economia e delle      |
       |Finanze, n. 121069 del 27 dicembre 2002,        |
       |registrato alla Corte dei conti il 22 gennaio   |
    22)|2003, reg. n. 1, foglio n. 270                  |   21.926.018,00
    ---------------------------------------------------------------------
       |                                                | (21.926.018,00)
    ---------------------------------------------------------------------
       |Decreto del Ministro dell'Economia e delle      |
       |Finanze, n. 141011 del 27 dicembre 2002,        |
       |registrato alla Corte dei conti il 27 gennaio   |
    23)|2003, reg. n. 1, foglio n. 315                  |    3.600.000,00
    ---------------------------------------------------------------------
       |                                                |           ( - )

 

I  Prelevamento (decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze 1° marzo 2002)

Ministero dell'economia e delle finanze - U.p.b. "Amministrazione generale del personale e dei servizi" (Funzionamento). Maggiori spese per missioni all'interno, all'estero, alle forze di polizia ed altri corpi armati impiegati in servizio di ordine pubblico, nonche' spese di accantonamento, di vitto e viveri (€ 500.000,00).

Ministero del lavoro e delle politiche sociali - U.p.b "Politiche sociali e previdenziali" (Funzionamento). Oneri per la manutenzione, riparazione ed adattamento di locali e dei relativi impianti (€ 1.500.000,00).

Ministero per i beni e le attivita' culturali - U.p.b. "Beni librari e istituti culturali" (Funzionamento). Maggiori spese per fitto di locali ed oneri accessori (€ 555.013,00)

Le rimanenti occorrenze, per complessivi e 350.310,00, a fronte di maggiori spese inerenti i viveri ed assegni di vitto per i militari della guardia di Finanza (€ 115.926,00) ed a spese da rimborsare per missioni nel territorio nazionale ed all'estero (€ 234.834,00). 
Le assegnazioni hanno interessato i Ministeri dell'Economia e delle Finanze (€ 272.841,00) e delle Politiche agricole e forestali (€ 77.469,00).

II  Prelevamento (decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze 25 marzo 2002)

Ministero dell'economia e delle finanze - U.p.b. "Guardia di Finanza" (Spese generali di funzionamento) - (€ 816.413,00). Somme necessarie per far fronte alle spese per missioni all'interno e all'estero, nonche' per il trasferimento del personale militare; (Mezzi operativi e strumentali) - Maggiori oneri per il servizio aereo e navale, per le telecomunicazioni e per il servizio auto-motociclistico (€ 184.289,00)

Ministero dell'interno - U.p.b. "Pubblica sicurezza" (Spese generali di funzionamento) - (€ 1.897.928,00). Maggiori oneri per far fronte alle spese per missioni all'interno, all'estero e per trasferimenti d'ufficio; nonche' il fitto di locali, le spese d'uffico e telefoniche. (Mezzi operativi e strumentali) - Maggiori spese per manutenzione, riscaldamento, noleggio, illuminazione ed acquisto di automezzi ed impianti (€ 154.443,00).

Ministero della difesa - U.p.b. "Leva, reclutamento obbligatorio, militarizzazione, mobilitazione civile e corpi ausiliari" (Spese generali di funzionamento) - Maggiori oneri per stipendi, paghe ed altri assegni fissi al personale militare (€ 56.810,00) - U.p.b. "Telecomunicazioni, informatica e tecnologie avanzate" (Mezzi operativi e strumentali) - Spese per la manutenzione, la trasformazione, la conservazione e l'aggiornamento d'impianti e di apparati, nonche' per i sistemi d'informatica (€ 2.165.527,00) - U.p.b. "Lavori e demanio" (Mezzi operativi e strumentali) - Maggiori oneri per manutenzione, riparazione e piccole trasformazioni delle opere stradali e per canoni d'acqua (€ 388.500,00); (Ammodernamento e rinnovamento) - Spese per la costruzione, il rinnovamento, l'ammodernamento ed il completamento delle infrastrutture militari. (€ 555.000,00) - U.p.b. "Sanita' militare" (Spese generali di funzionamento) - Somma necessaria per la cura ed assistenza sanitaria diretta e indiretta e per consulenze ed onorari ai medici (€ 174.431,00) - U.p.b. "Bilancio e affari finanziari" (Accordi ed organismi internazionali) - Maggiori costi per il funzionamento dei servizi di cooperazione internazionale (€ 901.203,00) - U.p.b. "Arma dei carabinieri" (Spese generali di funzionamento) - Maggiori spese per stipendi, indennita' di funzionamento e spese di trasporto per missioni all'estero al personale militare (€ 11.811.216,00); (Mezzi operativi e strumentali) Maggiori oneri per l'acquisto e manutenzione di mobili, immobili, armi, munizioni, nonche' pagamento di canoni (€ 3.843.206,00) - U.p.b. "Personale militare" (Spese generali di funzionamento) - Maggiori oneri per stipendi, assistenza e benessere e altre indennita' al personale militare (€ 121.047.676,00); (Leva, formazione e addestramento). Maggiori oneri per l'addestramento del personale militare e del corpo delle infermerie volontarie, nonche' di scuole, accademie e Centri addestramento reclute (€ 709.363,00) - U.p.b. - "Personale civile" (Spese generali di funzionamento) - Maggiori occorrenze per stipendi ed altri assegni fissi al personale civile, nonche' indennita' e rimborso spese di trasporto per trasferimenti (€ 333.114,00) - U.p.b. - "Armamenti terrestri" (Mezzi operativi e strumentali) - Somme necessarie per l'esercizio, la manutenzione, la trasformazione e la riparazione di mezzi operativi e strumentali e di armi, munizioni e materiale di armamento (€ 190.832,00). U.p.b. "Commissariato e servizi generali" (Spese generali di funzionamento) - Maggiori oneri per spese d'ufficio, telefoniche, per riviste, telegrafiche, di rappresentanza e di pubblicita' (€ 88.097,00); (Mezzi operativi e strumentali). Maggiori spese per l'acquisto ed approvvigionamento di viveri per esigenza di vita ed addestramento, nonche' per trasporto di materiale e spese generali d'ufficio (€ 34.858.344,00); (Accordi ed organismi internazionali) (€ 754.248,00). Somme necessarie per il funzionamento dei servizi di cooperazione internazionale anche con i Paesi in via di sviluppo - U.p.b. "Esercito italiano" (Spese generali di funzionamento) - Spese per indennita' e rimborso spese di trasporto e per missioni (€ 185.000,00); (Mezzi operativi e strumentali) - Somme necessarie all'acquisto, approvvigionamento, manutenzione e riparazione di mezzi operativi e strumentali e di armi, munizioni materiale di armamento (€ 16.353.918,00) - U.p.b. "Marina militare" (Mezzi operativi e strumentali) - Occorrenze per far fronte alla manutenzione, la trasformazione e la riparazione di mezzi navali e relativi sistemi (€ 33.328.805,00) - U.p.b. "Aeronautica militare" (Spese generali di funzionamento) - Spese per le telecomunicazioni, informatica e tecnologie avanzate (€ 123.967,00) - (Mezzi operativi e strumentali) - Maggiori oneri per l'esercizio, la manutenzione, la trasformazione e la riparazione degli aeromobili e relativi equipaggiamenti. (€ 7.662.037,00).

Queste assegnazioni sono state necessarie per far fronte alle maggiori occorrenze derivanti dagli accordi di cooperazione tra Italia e Albania nel settore della difesa, della permanenza di contigenti militari nei territori dell'ex Jugoslavia, in Etiopia ed Eritrea e della partecipazione italiana alla missione di pace nella citta' di Hebron ed in Kosovo.

III  Prelevamento (decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze 18 aprile 2002)

Ministero dell'economia e delle finanze - U.p.b. "Politiche di sviluppo e di coesione" (Funzionamento) - (€ 430.907,00). Maggiori oneri per missioni all'intereno, all'estero e per indennita' e rimborso spese di trasporto. - U.p.b. - "Avvocatura generale dello Stato" (Funzionamento). Maggiori costi per fitto di locali ed oneri accessori e per missioni all'interno e all'estero (€ 806.114,00).

Ministero delle attivita' produttive - U.p.b. "Imprese" (Funzionamento) - e 671.302,00). Somme necessarie per far fronte alle maggiori spese per fitto di locali ed oneri accessori.

Ministero del lavoro e delle politiche sociali - U.p.b. "Politiche del lavoro e dell'occupazione e tutela dei lavoratori" (Funzionamento) - (€ 5.500.000,00). Maggiori spese per la manutenzione, riparazione ed adattamento di locali e dei relativi impianti.

Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca - U.p.b. "Servizio affari economico finanziari" (Uffici centrali). - Occorrenze necessarie per far fronte alle maggiori spese per la manutenzione, riparazione ed adattamento di locali e dei relativi impianti (€ 800.000,00).

Ministero dell'interno - U.p.b. "Vigili del fuoco soccorso pubblico e difesa civile" (Spese generali di funzionamento) - Somme necessarie per far fronte alle maggiori occorrenze per i servizi di pulizia dei locali adibiti a sede, nonche' per il riscaldamento, forza motrice, luce ed acqua (€ 2.200.000,00); (Mezzi operativi e strumentali). Maggiori oneri per la gestione e noleggio degli automezzi, del materiale d'officina e degli impianti per i servizi antincendi (€ 5.500.000,00).

Ministero delle politiche agricole e forestali - U.p.b. "Ispettorato centrale repressione frodi" (Funzionamento) - Maggiori oneri per fitto di locali ed oneri accessori (€ 880.00,00).

Ministero della salute - U.p.b. "Ordinamento sanitario, ricerca ed organizzazione del Ministero" (Funzionamento) - Maggiori spese per missioni nel territorio nazionale ed all'estero e per trasferimenti (€ 1.000.000,00) - U.p.b. "Tutela della salute umana, della sanita' pubblica veterinaria e dei rapporti internazionali" (Funzionamento) - Maggiori oneri per missioni all'interno, all'estero e per trasferimenti (€ 523.170,00).

Le rimanenti occorrenze, per complessivi e 1.877.829,00, si sono rese necessarie a fronte di maggiori spese per i viaggi del Ministro e sottosegretari di Stato (€ 392.260,00), a spese da rimborsare per missioni nel territorio nazionale e all'estero (€ 536.683,00), per spese di rappresentanza (€ 25.000,00), per la partecipazione italiana al finanziamento del Segretariato per il controllo delle esportazioni di armi (€ 21.870,00), per il fitto della sede dell'Istituto italo latino-americano (€ 22.016,00) e per la manutenzione, riparazione dei locali e dei relativi impianti (€ 880.000,00).
Le assegnazioni hanno interessato i Ministeri dell'Economia e delle Finanze (€ 418.343,00), delle Attivita' Produttive (€ 895.000,00), del Lavoro e delle politiche sociali (€ 68.000,00), della Giustizia (€ 73.000,00), degli Affari Esteri (€ 43.886,00), dell'Istruzione, dell'Universita' e della ricerca (€ 256.215,00) e della Salute (€ 123.385,00).

IV  Prelevamento (decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze 6 giugno 2002)

L'assegnazione ha riguardato l'U.p.b. "Presidenza del Consiglio dei Ministri - Protezione civile" (Oneri comuni) del Ministero dell'Economia e delle Finanze per e 30.000.000,00 ed e' stata necessaria per far fronte alle maggiori spese riguardanti gli eventi sismici, alluvionali, i nubifragi ed altre calamita' per la difesa del suolo, le opere civili pubbliche e private e le foreste.

V  Prelevamento (decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze 20 giugno 2002)

Ministero dell'economia e delle finanze - U.p.b. "Gabinetto e uffici di diretta collaborazione all'opera del Ministro" (Gabinetto ed altri uffici-Economia) - Maggiori oneri per manutenzione, riparazione ed adattamento di locali e dei relativi impianti (€ 784.052,00) - U.p.b. "Amministrazione generale del personale e dei servizi" (Funzionamento) - Maggiori oneri per missioni all'interno, all'estero e per trasferimenti (€ 1.000.000,00); per manutenzione, riparazione ed adattamento dei locali e dei relativi impianti (€ 5.000.000,00); per fitto di locali e relativi oneri accessori (€ 4.000.000,00) - U.p.b. "Ragioneria generale dello Stato" (Funzionamento) - Maggiori occorrenze per manutenzione, riparazione ed adattamento dei locali e dei relativi impianti (€ 1.000.000,00).

Ministero dell'interno - U.p.b. "Affari interni e territoriali" (Funzionamento) - Maggiori occorrenze per spese di rappresentanza ai prefetti (€ 774.686,00) - U.p.b. "Pubblica sicurezza" (Spese generali di funzionamento) - Maggiori costi per i servizi di pulizia degli uffici, reparti ed istituti d'istruzione della Polizia di Stato e delle caserme (€ 2.000.000,00).

Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio - U.p.b. "Sviluppo sostenibile, politiche del personale e affari generali" (Accordi ed organismi internazionali) - Spese per attivita' di cooperazione con gli organismi internazionali e delle comunita' europee (€ 1.300.000,00) - U.p.b. "Politiche di sviluppo e di coesione" (Funzionamento) Spese di manutenzione, riparazione ed adattamento di locali e dei relativi impianti (€ 500.000,00) - U.p.b. "Servizi tecnici nazionali" (Funzionamento) - Maggiori spese per fitto di locali e relativi oneri accessori (€ 792.147,00).

Ministero delle attivita' produttive - U.p.b. "Imprese" (Funzionamento) - Maggiori costi per fitto di locali ed oneri accessori (€ 12.828.411,00).

Ministero della giustizia - U.p.b. "Organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi" (Funzionamento) - Maggiori occorrenze per manutenzione, riparazione ed adattamento di locali e dei relativi impianti (€ 1.600.000,00).

Ministero della salute - U.p.b. "Ordinamento sanitario, ricerca ed organizzazione del Ministero" (Funzionamento) - Maggiori occorrenze per fitto di locali ed oneri accessori e per attivita' di vigilanza sugli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (€ 949.509,00) - U.p.b. "Tutela della salute umana, della sanita' pubblica veterinaria e dei rapporti internazionali" (Funzionamento) - Maggiori oneri per fitto di locali e oneri accessori (€ 1.000.000,00).

Le ulteriori integrazioni, per complessivi e 1.683.319,00 si sono rese necessarie per far fronte alle maggiori spese da rimborsare per missioni sul territorio nazionale, all'estero e per trasferimenti (€ 595.000,00), per la fornitura delle uniformi al personale ausiliario (€ 25.823,00), per spese di rappresentanza (€ 96.646,00), per il pagamento dei canoni di fitto di locali (€ 194.000,00), per l'arredamento, la manutenzione, riparazione ed adattamento locali, nonche' per la sicurezza delle miniere (€ 571.850,00), per spese per il funzionamento del consiglio nazionale della pubblica istruzione (€ 70.000,00) e per spese per l'esecuzione della convenzione quadro delle nazioni Unite (€ 130.000,00).
Tali assegnazioni hanno interessato i Ministeri dell'Economia e delle Finanze (€ 377.469,00), dell'Istruzione, dell'universita' e della ricerca (€ 185.000,00), dell'Ambiente e della tuela del territorio (€ 240.330,00), delle Attivita' produttive (€ 489.000,00), delle Comunicazioni (€ 361.520,00) e della Salute (€ 30.000,00).

VI  Prelevamento (decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze 28 giugno 2002)

Ministero dell'economia e delle finanze - U.p.b. "Ragioneria generale dello Stato" (Funzionamento) - Somme necessarie per maggiori oneri per fitto di locali ed oneri accessori (€ 1.807.600,00).

Ministero del lavoro e delle politiche sociali - U.p.b. "Politiche del lavoro e dell'occupazione e tutela dei lavoratori" (Funzionamento) - Spese per missioni all'interno, all'estero e per trasferimenti (€ 1.800.000,00).

Ministero della giustizia - U.p.b. "Amministrazione penitenziaria" (Funzionamento) - Maggiori oneri per fitto di locali e oneri accessori (€ 1.001.000,00).

Ministero delle politiche agricole e forestali - U.p.b. "Servizi generali e personale" (Funzionamento) - Spese connesse alla manutenzione, riparazione ed adattamento di locali, nonche' missioni sul territorio nazionale, all'estero e per trasferimenti(€ 566.456,00).

Le rimanenti occorrenze, per complessivi e 2.078.194,00, si sono rese necessarie per far fronte alle maggiori spese dovute a missioni nel territorio nazionale, all'estero e per trasferimenti (€ 1.151.101,00), a spese per viaggi del Ministro e dei sottosegretari di Stato all'estero (€ 79.093,00), per il pagamento dei canoni d'acqua, luce, gas, telefoni ed energia elettrica (€ 200.000,00), per manutenzione, riparazione e adattamento arredamento dei locali (€ 300.000,00) per spese di rappresentanza (€ 88.000,00) e per oneri di carattere riservato inerenti a speciali servizi (€ 260.000,00). 
Le assegnazioni hanno interessato i Ministeri dell'Economia e delle Finanze (€ 160.000,00), delle Attivita' produttive (€ 412.101,00), dell'Istruzione, dell'Universita' e della ricerca (€ 120.000,00), dell'Interno (€ 348.000,00) dell'Ambiente e della tutela del territorio (€ 5.000,00), delle Infrastrutture e dei Trasporti (€ 534.093,00), delle Comunicazioni (€ 244.000,00), delle Politiche agricole e forestali (€ 235.000,00) e per i Beni e le attivita' culturali (€ 20.000,00).

VII  Prelevamento (decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze 1° agosto 2002)

L'assegnazione ha riguardato l'U.p.b. "Presidenza del Consiglio dei Ministri - Protezione civile" (Oneri comuni) del Ministero dell'Economia e delle Finanze per e 50.000.000,00 ed e' stata necessaria per far fronte alle maggiori spese riguardanti gli eventi sismici, alluvionali, i nubifragi ed altre calamita' per la difesa del suolo, le opere civili pubbliche e private e le foreste.

VIII Prelevamento (decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze 2 agosto 2002)

Le assegnazioni, per complessivi e 5.500.000,00, si sono rese necessarie per far fronte alle maggiori spese di funzionamento relative a spese per missioni, all'interno, all'estero e per trasferimenti, per combustibili ed energia elettrica per riscaldamento, per riviste, per il servizio sanitario e per viveri ed assegni di vitto per i militari della Guardia di Finanza ed hanno interessato il Ministero dell'Economia e delle Finanze.

IX Prelevamento (decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze 2 agosto 2002)

Ministero dell'economia e delle finanze - U.p.b. "Guardia di Finanza" (Spese generali di funzionamento). Maggiori spese per missioni nel territorio nazionale, all'estero e per trasferimenti, per spese telefoniche, per acquisto di materiale di casermaggio, per riparazione ed adattamento dei locali, nonche' spese per il servizio auto-motociclistico, aereo e navale e per le telecomunicazioni (€ 3.273.258,00).

Ministero dell'interno - U.p.b. "Pubblica sicurezza" (Spese generali di funzionamento) - Spese connesse alla manutenzione, noleggio e gestione degli automezzi, al riscaldamento, illuminazione e forza motrice, alle spese per missioni all'interno e all'estero, al fitto di locali, alle spese telefoniche e d'uffico (€ 5.556.796,00).

Ministero della difesa - U.p.b. "Leva, reclutamento obbligatorio, militarizzazione, mobilitazione civile e corpi ausiliari" (Spese generali di funzionamento) - Maggiori oneri per stipendi, paghe ed altri assegni fissi al personale militare (€ 181.000,00). - U.p.b "Armamenti navali" (Ammodernamento e rinnovamento). - Spese per la costruzione, l'acquisizione ed ammodernamento di mezzi, impianti, sistemi, armi, armamenti, equipaggiamenti di tutti i settori della componente navale delle forze armate (€ 55.633.101,00). - U.p.b. - Armamenti aeronautici" (Spese generali di funzionamento). Spese per studi, esperienze, modelli e pubblicazioni (€ 117.300,00); (Mezzi operativi e strumentali) Spese per l'esercizio la manutenzione, la riparazione degli aeromobili e relativi combustibili e lubrificanti (€ 4.997.460,00) - U.p.b. "Telecomunicazioni, informatica e tecnologie avanzate"(Mezzi operativi e strumentali) - Spese per la manutenzione, la trasformazione, la conservazione e l'aggiornamento d'impianti e di apparati (€ 7.166.964,00) - U.p.b. "Lavori e demanio" (Mezzi operativi e strumentali) - Canoni d'acqua e spese per provviste d'acqua, nonche' maggiori oneri per manutenzione, riparazione e piccole trasformazioni delle opere stradali (€ 1.805.068,00); (Ammodernamento e rinnovamento) Spese per la costruzione, il rinnovamento, l'ammodernamento ed il completamento delle infrastrutture militari. (€ 3.300.000,00) - U.p.b. "Sanita' militare" (Spese generali di funzionamento) - Somma necessaria per la cura ed assistenza sanitaria diretta e indiretta e per consulenze ed onorari ai medici (€ 667.100,00) - U.p.b. "Bilancio e affari finanziari" (Accordi ed organismi internazionali) - Maggiori costi per il funzionamento dei servizi di cooperazione internazionale (€ 2.332.099,00). - U.p.b. "Arma dei carabinieri" (Spese generali di funzionamento) - Maggiori spese per stipendi, indennita' di funzionamento e spese di trasporto per missioni all'estero al personale militare (€ 6.399.515,00); (Mezzi operativi e strumentali) Maggiori oneri per l'acquisto e manutenzione di mobili, immobili nonche' pagamento di canoni (€ 6.329.270,00) - U.p.b. "Personale militare" (Spese generali di funzionamento) - Maggiori oneri per stipendi, assistenza e benessere e altre indennita' al personale militare (€ 337.885.512,00) - U.p.b. "Commissariato e servizi generali" (Spese generali di funzionamento) - Maggiori oneri per spese d'ufficio, telefoniche, per riviste, telegrafiche, di rappresentanza e di pubblicita' (€ 382.063,00); (Mezzi operativi e strumentali). Maggiori spese per l'acquisto ed approvvigionamento di viveri per esigenza di vita ed addestramento, nonche' per trasporto di materiale e spese generali d'ufficio (€ 64.632.340,00); (Accordi ed organismi internazionali) (€ 3.685.348,00). Somme necessarie per il funzionamento dei servizi di cooperazione internazionale anche con i Paesi in via di sviluppo - U.p.b. "Esercito italiano" (Spese generali di funzionamento) - Spese per le telecomunicazioni, informatica e tecnologie avanzate e acquisto di mobilio, cancelleria e stampati (€ 4.445.000,00) (Mezzi operativi e strumentali) - Somme necessarie all'acquisto, approvvigionamento, manutenzione e riparazione di mezzi operativi e strumentali e di armi, munizioni materiale di armamento dell'esercizio ed assistenza e benessere del personale (€ 64.179.629,00); (Leva, formazione e addestramento) Maggiori oneri per l'addestramento del personale militare e del corpo delle infermiere volontarie, nonche' di scuole, accademie e Centro di addestramento reclute (€ 3.522.657,00) - U.p.b. "Personale civile" (Spese generali di funzionamento) Maggiori costi per stipendi ed altri assegni fissi, nonche' indennita' e rimborso spese di trasporto e per trasferimenti al personale cvile (€ 343.900,00) - U.p.b. "Armamenti terrestri" (Mezzi operativi e strumentali) Spese per l'esercizio, la manutenzione, la trasformazione di tutti i mezzi della componente terrestre delle forze armate e per il mantenimento a numero di armi e munizioni (€ 1.445.289,00) - U.p.b. "Marina militare" (Mezzi operativi e strumentali) - Occorrenze per far fronte alla manutenzione, la trasformazione e la riparazione di mezzi navali e relativi sistemi (€ 18.552.290,00) (Spese generali di funzionamento) Spese per i sistemi d'informatica gestionale ed operativa per uso d'ufficio (€ 895.000,00) - U.p.b. "Aeronautica militare" (Spese generali di funzionamento) - Spese per i sistemi d'informatica gestionale ed operativa per uso d'ufficio (€ 571.400,00) - (Mezzi operativi e strumentali) - Maggiori oneri per l'esercizio, la manutenzione, la trasformazione e la riparazione degli aeromobili e relativi equipaggiamenti. (€ 32.133.715,00). 

Queste assegnazioni sono state necessarie per far fronte alle maggiori occorrenze derivanti dagli accordi di cooperazione tra Italia e Albania nel settore della difesa, della permanenza di contigenti militari nei territori dell'ex Jugoslavia, in Etiopia ed Eritrea e della partecipazione italiana alla missione di pace nella citta' di Hebron ed in Kosovo.

X  Prelevamento (decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze 2 agosto 2002)

Ministero del lavoro e delle politiche sociali - U.p.b. "Politiche del lavoro e dell'occupazione e tutela dei lavoratori" (Funzionamento) - Maggiori oneri per il pagamento dei canoni acqua, luce e energia elettrica (€ 1.500.000,00). - U.p.b. "Politiche sociali e previdenziali" Maggiori oneri per manutenzione, riparazione ed adattamento di locali e dei relativi impianti (1.000.000,00).

Ministero della giustizia - U.p.b. "Amministrazione Penitenziaria" (Funzionamento). Spese per indennita' e rimborso spese di trasporto per missioni nel territorio nazionale e all'estero (€ 1.900.000,00) - U.p.b. "Giustizia minorile" (Funzionamento). Maggiori oneri per fittto di locali e di terreni ed oneri accesori, nonche' per il pagamento dei canoni acqua, luce, energia, gas e telefoni (€ 1.650.000,00); (Mantenimento, assistenza, rieducazione e trasporto detenuti). Spese per l'accoglienza ed il mantenimento dei minori soggetti a provvedimento giudiziario (€ 1.200.000,00).

Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca - U.p.b. - "Gabinetto ed uffici di diretta collaborazione all'opera del Ministro" (Funzionamento) - Maggiori costi per fitto di locali ed oneri accessori (€ 710.000,00) - U.p.b."Affari generali e sistema informativo" (Uffici centrali) - Oneri per fitto di locali ed oneri accessorie e per il funzionamento degli organi collegiali del ministero (CUN e CNSU) (€ 1.004.860,00). - U.p.b. "Programmazione, coordinamento e affari economici" (Funzionamento). Spese per il funzionamento del Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario e per fitto di locali ed oneri accessori (€ 850.000,00). 

Le rimanenti assegnazioni per Euro 2.816.273,00 sono state necessarie per far fronte alle maggiori spese per missioni nel territorio nazionale, all'estero e per trasferimenti (€ 130.000,00), per i pagamenti dei canoni acqua, luce, gas e telefoni, nonche' per la pulizia ed il condizionamento d'aria dei locali (694.500.000), per indennita' visite di Stato all'estero e spese di viaggio del Ministro e dei sottosegretari (€ 480.000,00), per manutenzione, riparazione ed adattamento di locali e dei relativi impianti (€ 1.035.900.000), per fitto di locali ed oneri accessori (€ 280.873,00) e per l'organizzazione e la partecipazione a corsi e riunioni, per il funzionamento di consigli, comitati e commissioni e per l'acquisto, conservazione, distribuzione e smaltimento di medicinali e vaccini (€ 195.000,00). 
Tali integrazioni hanno interessato i Ministeri delle Attivita' produttive (€ 420.000,00), del Lavoro e delle politiche sociali (€ 145.000,00), della Giustizia (€ 600.000,00), degli Affari esteri (€ 800.000,00), dell'Istruzione, dell'Universita' e della ricerca (€ 376.100,00), dell'Ambiente e della tutela del territorio (€ 85.000,00), delle Politiche agricole e forestali (€ 240.173,00) e della Salute (€ 150.000,00).

XI Prelevamento (decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze 2 agosto 2002)

L'assegnazione ha riguardato l'U.p.b. "Presidenza del Consiglio dei Ministri - Protezione civile" (Fondo per la protezione civile) del Ministero dell'Economia e delle Finanze per e 15.000.000,00 ed e' stata necessaria per far fronte alle maggiori spese riguardanti gli eventi sismici, alluvionali, i nubifragi, i vulcani, le mareggiate, la difesa del suolo, le opere civili pubbliche e private, le foreste ed altre calamita' e le attivita' connesse.

XII Prelevamento (decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze 30 settembre 2002)

L'integrazione ha riguardato l'U.p.b. "Presidenza del Consiglio dei Ministri - Protezione civile" del Ministero dell'Economia e delle Finanze per e 77.915.000,00 ed e' stata necessaria per far fronte alle maggiori spese riguardanti gli investimenti di pertinenza del Dipartimento della protezione civile.

XIII Prelevamento (decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze 7 ottobre 2002)

Ministero dell'economia delle finanze - U.p.b. "Amministrazione generale del personale e dei servizi" (Funzionamento) - Maggiori oneri per manutenzione, riparazione ed adattamento dei locali e dei relativi impianti (€ 2.000.000,00) e per fitto di locali ed oneri accessori (€ 1.900.000,00) - U.p.b. "Ragioneria generale dello Stato" (Funzionamento). Maggiori spese per manutenzione, riparazione ed adattamento dei locali e dei relativi impianti (€ 800.000,00).

Ministero del lavoro e delle politiche sociali - U.p.b. "Politiche del lavoro e dell'occupazione e tutela dei lavoratori" (Funzionamento). Maggiori costi per missioni all'interno, all'estero e per trasferimenti (€ 1.000.000,00), per fitto di locali ed oneri accessori (€ 6.500.000,00) e per manutenzione, riparazione ed adattamento di locali (€ 1.500.000,00) - U.p.b. "Politiche sociali e previdenziali" (Funzionamento). Spese connesse al pagamento dei canoni acqua, luce, energia, gas e telefoni e per manutenzione, riparazione ed adattamento dei locali (€ 950.000,00)

Ministero della giustizia - U.p.b. "Amministrazione penitenziaria" (Mantenimento, assistenza, rieducazione e trasporto detenuti). Maggiori spese per l'organizzazione e funzionamento del servizio sanitario e farmaceutico (€ 7.000.000,00)

Ministero degli affari esteri - U.p.b. "Cerimoniale diplomatico della Repubblica" (Funzionamento) - Maggiori spese per il cerimoniale della Repubblica (€ 800.000,00) - U.p.b. "Affari amministrativi, bilancio e patrimonio" (Uffici all'estero) Maggiori costi per rimborso spese di trasporto per i trasferimenti (€ 1.500.000,00) e per fitto di locali ed oneri accessori (€ 4.000.000,00).

Ministero dell'interno - U.p.b. "Affari interni e territoriali" (Spese elettorali) - Somme da rimborsare alle Ferrovie dello Stato S.p.a. e alle societa' di navigazione concessionarie dei servizi di linea per le facilitazioni di viaggio accordate agli elettori (€ 1.379.483,00)

Ministero per i beni e le attivita' culturali - U.p.b. "Archivi" (Funzionamento). - Maggiori occorrenze per fitto di locali ed oneri accessori (€ 4.900.000,00) - U.p.b. - "Cinema" (Funzionamento). Maggiori somme per missioni all'interno, all'estero e per trasferimenti (€ 40.000,00) e per fitto di locali ed oneri accessori (€ 7.150.631,00) - U.p.b. "Patrimonio storico, artistico e demoetnoantropologico" (Funzionamento). Somme per far fronte ai maggiori oneri per fitto di locali ed oneri accessori (€ 1.000.000,00).

Le rimanenti assegnazioni per e 5.352.132,00 sono state necessarie per far fronte alle maggiori spese per missioni all'estero, nel territorio nazionale e per trasferimenti (€ 1.695.158,00), per spese per i viaggi del Ministro e dei sottosegretari di Stato (€ 80.000,00), per fitto di locali ed oneri accessori (€ 800.136,00), per spese di rappresentanza (€ 17.500,00), per spese riservate per la lotta contro le sofisticazioni alimentari (€ 63.917,00), per manutenzioni, riparazioni e adattamento locali (€ 820.000,00), per il pagamento di canoni acqua, luce, gas e telefoni (€ 1.146.421,00), per il funzionamento delle scuole e degli uffici scolastici all'estero (€ 300.000,00), per la partecipazione a conferenze, comitati, riunioni e convegni e di funzionamento (€ 89.000,00) e per l'organizzazione e la partecipazione ai corsi, riunioni nazionali e internazionali (€ 300.000,00). 
Tali integrazioni hanno interessato i Ministeri dell'Economia e delle Finanze (€ 408.000,00), delle Attivita' produttive (€ 892.500,00), del Lavoro e delle politiche sociali (€ 210.000,00), degli Affari esteri (€ 520.000.000), dell'Interno (€ 485.000,00), dell'Ambiente e della tutela del territorio (348.136,00), delle Infrastrutture e dei trasporti (€ 250.000,00), delle Comunicazioni (€ 166.000,00), delle Politiche agricole e forestali (€ 200.000,00), e della Salute (€ 1.832.496,00).

XIV  Prelevamento (decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze 3 novembre 2002)

L'assegnazione ha riguardato l'U.p.b. "Presidenza del Consiglio dei Ministri - Protezione civile" (Oneri comuni) del Ministero dell'Economia e delle Finanze per e 60.000.000,00 ed e' stata necessaria per far fronte alle maggiori spese riguardanti gli eventi sismici, alluvionali, i nubifragi ed altre calamita', per la difesa del suolo, le opere civili pubbliche e private, le foreste e le attivita' connesse.

XV  Prelevamento (decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze 11 novembre 2002)

L'assegnazione ha riguardato l'U.p.b. "Presidenza del Consiglio dei Ministri - Protezione civile" (Oneri comuni) del Ministero dell'Economia e delle Finanze per e 10.000.000,00 ed e' stata necessaria per far fronte alle maggiori spese riguardanti gli eventi sismici, alluvionali, i nubifragi ed altre calamita' per la difesa del suolo, le opere civili pubbliche e private, le foreste e le attivita' connesse.

XVI  Prelevamento (decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze 12 novembre 2002)

L'assegnazione ha riguardato l'U.p.b. "Presidenza del Consiglio dei Ministri - Protezione civile" (Oneri comuni) del Ministero dell'Economia e delle Finanze per e 10.000.000,00 ed e' stata necessaria per far fronte alle maggiori spese riguardanti gli eventi sismici, alluvionali, i nubifragi ed altre calamita', per la difesa del suolo, le opere civili pubbliche e private, le foreste e attivita' connesse.

XVII Prelevamento (decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze 12 novembre 2002)

L'assegnazione ha riguardato l'U.p.b. "Presidenza del Consiglio dei Ministri - Protezione civile" (Oneri comuni) del Ministero dell'Economia e delle Finanze per e 15.000.000,00 ed e' stata necessaria per far fronte alle maggiori spese riguardanti gli eventi sismici, alluvionali, i nubifragi ed altre calamita', per la difesa del suolo, le opere civili pubbliche e private, le foreste e attivita' connesse.

XVIII Prelevamento (decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze 12 novembre 2002)

L'assegnazione ha riguardato l'U.p.b. "Presidenza del Consiglio dei Ministri - Protezione civile" (Oneri comuni) del Ministero dell'Economia e delle Finanze per e 15.000.000,00 ed e' stata necessaria per far fronte alle maggiori spese riguardanti gli eventi sismici, alluvionali, i nubifragi ed altre calamita', per la difesa del suolo, le opere civili pubbliche e private, le foreste e attivita' connesse.

XIX Prelevamento (decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze 21 novembre 2002)

Ministero dell'economia e delle finanze - U.p.b. "Amministrazione generale del personale e dei servizi" (Funzionamento) - Maggiori oneri per manutenzione, riparazione ed adattamento dei locali e dei relativi impianti (€ 2.000.000,00) Ministero del lavoro e delle politiche sociali - U.p.b. "Politiche del lavoro e dell'occupazione e tutela dei lavoratori" (Funzionamento). - Maggiori spese per fitto di locali ed oneri accessori (€ 2.000.000,00) - U.p.b. "Politiche sociali e previdenziali" (Funzionamento). - Oneri per manutenzione, riparazione ed adattamento dei locali e dei relativi impianti (€ 700.000,00).

Ministero degli affari esteri - U.p.b. "Cerimoniale diplomatico della Repubblica" (Funzionamento) - Maggiori oneri per cerimoniale e visite di Stato all'estero (€ 611.922,00).

Ministero per i beni e le attivita' culturali - U.p.b. "Beni librari e istituti culturali" (Funzionamento) - Maggiori spese per il funzionamento, adeguamento e gestione del Servizio Bibliotecario nazionale informatico e per le forniture e la manutenzione delle biblioteche statali e varie (€ 1.300.000,00).

Le rimanenti assegnazioni per complessive (€ 2.329.493,00) , si sono rese necessarie per far fronte alle maggiori spese da rimborsare per missioni all'estero, nel territorio nazionale e per trasferimenti (€ 505.000,00), per l'esecuzione dell'accordo Italo Franco-Monegasco per la protezione del litorale mediterraneo (€ 6.000,00), per spese di rappresentanza (€ 230.900,00), per spese di funzionamento degli uffici per gli organi periferici della sanita' (€ 600.000,00), per spese di funzionamento degli Uffici antisofisticazioni e sanita' (€ 300.000,00), per manutenzione, riparazione e adattamento di locali (€ 650.000,00) e per spese per i viaggi del Ministro e dei sottosegretari di Stato e per le nomine e notifiche dei presidenti di seggio in occasione delle elezioni (€ 37.593,00).
Tali integrazioni hanno riguardato i ministri dell'Economia e delle Finanze (€ 560.900,00), del Lavoro e delle politiche sociali (€ 65.000,00), della Giustizia (€ 3.500,00), dell'Istruzione, dell'Universita' e della ricerca (€ 50.000,00), dell'Interno (€ 200.000,00), dell'Ambiente e della tutela del territorio (€ 486.000,00), delle Infrastrutture e dei trasporti (€ 34.093,00), delle Comunicazioni (€ 10.000,00), delle Politiche agricole e forestali (€ 20.000,00) e della Salute (€ 900.000,00).

XX Prelevamento (decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze dell'11 dicembre 2002)

L'assegnazione ha riguardato l'U.p.b. "Presidenza del Consiglio dei Ministri - Protezione civile" (Oneri comuni) del Ministero dell'Economia e delle Finanze per e 100.000.000,00 ed e' stata necessaria per far fronte alle maggiori spese riguardanti gli eventi sismici, alluvionali, i nubifragi ed altre calamita', per la difesa del suolo, le opere civili pubbliche e private, le foreste e attivita' connesse.

XXI Prelevamento (decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 27 dicembre 2002)

L'assegnazione ha riguardato l'U.p.b. "Presidenza del Consiglio dei Ministri - Protezione civile" (Oneri comuni) del Ministero dell'Economia e delle Finanze per e 20.000.000,00 ed e' stata necessaria per far fronte alle maggiori spese riguardanti gli eventi sismici, alluvionali, i nubifragi ed altre calamita', per la difesa del suolo, le opere civili pubbliche e private, le foreste e attivita' connesse.

XXII Prelevamento (decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 27 dicembre 2002)

Ministero dell'economia e delle finanze - U.p.b. "Amministrazione generale del personale dei servizi" (Funzionamento) - Spese di manutenzione, ecc. (€ 1.500.000,00) - U.p.b. "Ragioneria Generale dello Stato" (Funzionamento). Spese di manutenzione, ecc. (€ 500.000,00) - U.p.b. "Politiche di sviluppo e di coesione" (Funzionamento). Spese di manutenzione, ecc (€ 250.000,00). - Maggiori oneri per manutenzione, riparazione ed adattamento di locali e dei relativi impianti.

Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca - U.p.b. "Servizio affari economico-finanziari" (Uffici centrali) - Maggiori occorrenze per fitto di locali ed oneri accessori (€ 645.124,00).

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - U.p.b. "Trasporti terrestri e sistemi informativi e statistici" (Funzionamento). - Maggiori oneri per fitto di locali ed oneri accessori (€ 827.000,00). (Accordi ed organismi internazionali). Spese a carico dell'Italia riguardante la delegazione Italo-Svizzera per il Sempione (€ 315.000,00) - U.p.b. "Capitaneria di porto" (Spese generali di funzionamento). Somme stanziate per spese di missioni all'interno, all'estero e per trasferimenti (€ 1.000.000,00); (Mantenimento, equipaggiamento, assistenza e casermaggio). Acquisti ed approvvigionamento di viveri, per esigenze di mantenimento ed addestramento del personale delle capitanerie di porto (€ 900.000,00); (Sicurezza della navigazione). Spese per il servizio di lancio di bollettini meteorologici per le navi nel Mediterraneo ai fini della sicurezza della vita umana in mare (€ 3.000.000,00).

Ministero per i beni e le attivita' culturali - U.p.b. "Beni archeologici" (Funzionamento). Fitto di locali, ecc. (€ 1.439.628,00) - U.p.b. "Spettacolo dal vivo" (Funzionamento). Fitto di locali, e cosi' via (€ 6.976.690,00). - Maggiori occorrenze per far fronte al pagamento di fitto di locali ed oneri accessori.

Ministero della salute - U.p.b. "Tutela della salute umana della sanita' pubblica veterinaria e dei rapporti internazionali" (Organizzazione mondiale della Sanita). - Somme devolute quale contributo all'Organizzazione mondiale della Sanita' (€ 2.400.000,00).

Le rimanenti assegnazioni per complessive (€ 2.169.576,00), si sono rese necessarie per far fronte alle maggiori necessita' per indennita' di missioni e spese di trasporto all'interno, all'estero e per trasferimenti (€ 194.726,00), per la manutenzione, riparazione ed adattamento dei locali (€ 525.660,00), per fitto di locali ed oneri accessori (€ 581.500,00), per le spese per i viaggi del Ministro e dei sottosegretari di Stato (€ 15.000,00) per il pagamento dei canoni acqua, luce e energia (€ 796.463,00) per l'esecuzione della convenzione sul contratto dei movimenti transfrontalieri di scorte tossiche (€ 16.227,00) e per il funzionamento di consigli, comitati e commissioni operanti per la valutazione dei medicinali e la farmacovigilanza (€ 40.000,00). 
Le integrazioni hanno riguardato i Ministeri dell'Economia e delle Finanze (€ 25.000,00), delle Attivita' produttive (€ 760.484,00), della Giustizia (€ 600.000,00), degli Affari esteri (€ 16.227,00), dell'Istruzione, dell'Universita e della ricerca (€ 64.726,00), delle Infrastrutture e dei trasporti (€ 8.500,00), delle Comunicazioni (€ 130.000,00), per i Beni e le attivita' culturali (€ 40.000,00) e della Salute (€ 524.639,00).

XXIII Prelevamento (decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 27 dicembre 2002)

Ministero dell'interno - U.p.b. "Pubblica sicurezza" (Spese generali di funzionamento). - Maggiori spese per l'accasermamento delle Forze di Polizia e per il trasporto delle stesse e dei mezzi e materiale al seguito (€ 2.000.000,00). (Mezzi operativi e strumentali). Spese per la manutenzione, noleggio e gestione degli automezzi, natanti ed aeromobili (€ 650.000,00).

Le rimanenti assegnazioni per complessivi Euro 950.000,00, si sono rese necessarie per far fronte alle maggiori spese dovute a missioni nel territorio nazionale, all'estero e per trasferimenti (€ 200.000,00) e viveri occorrenti alle mense obbligatorie di servizio della Polizia di Stato (€ 350.000,00) e a spese per la manutenzione, riparazione e adattamento di locali e dei relativi impianti (€ 400.000,00). 
Le integrazioni hanno interessato il Ministero dell'Economia e delle Finanze (€ 200.000,00) ed i Ministeri dell'Istruzione, dell'Universita' e della ricerca (€ 400.000,00) e dell'Interno (€ 350.000,00). 
Tenuto conto degli utilizzi sopra citati residuano euro 586.877.816,00 per la competenza ed euro 566.712.418,00 per la cassa che costituiscono economie di spese.