Legge 1 Agosto 2003, n. 214
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 186 del 12 agosto 2003, supplemento ordinario n. 133
Testo del decreto-legge coordinato con la legge di conversione
1. Il decreto-legge 27 giugno 2003, n. 151, recante modifiche ed integrazioni al codice della strada, è convertito in legge con le modificazioni riportate in allegato alla presente legge.
2. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
Testo del decreto-legge coordinato con la legge di conversione
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 186 del 12 agosto 2003, supplemento ordinario
(*) Le modifiche apportate dalla legge di conversione sono stampate con caratteri corsivi
Art. 01.
Modifiche alle disposizioni generali
1. All'articolo 2 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive
modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:
a) al comma 2, dopo la lettera F, è aggiunta la seguente: «F-bis.
Itinerari ciclopedonali»;
b) al comma 3, dopo la lettera F, è aggiunta la seguente: «F-bis.
Itinerario ciclopedonale: strada locale, urbana, extraurbana o vicinale, destinata
prevalentemente alla percorrenza pedonale e ciclabile e caratterizzata da una
sicurezza intrinseca a tutela dell'utenza debole della strada».
2. All'articolo 3 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive
modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:
a) al comma 1, il numero 2) è sostituito dal seguente:
«2) Area pedonale: zona interdetta alla circolazione dei veicoli, salvo
quelli in servizio di emergenza, i velocipedi e i veicoli al servizio di persone
con limitate o impedite capacità motorie, nonchè eventuali deroghe
per i veicoli ad emissioni zero aventi ingombro e velocità tali da poter
essere assimilati ai velocipedi. In particolari situazioni i comuni possono
introdurre, attraverso apposita segnalazione, ulteriori restrizioni alla circolazione
su aree pedonali»;
b) al comma 1, dopo il numero 34), è inserito il seguente:
«34-bis) Parcheggio scambiatore: parcheggio situato in prossimità
di stazioni o fermate del trasporto pubblico locale o del trasporto ferroviario,
per agevolare l'intermodalita»;
c) al comma 1, dopo il numero 53), è inserito il seguente:
«53-bis) Utente debole della strada: pedoni, disabili in carrozzella,
ciclisti e tutti coloro i quali meritino una tutela particolare dai pericoli
derivanti dalla circolazione sulle strade».
Art. 02.
Disposizioni per la disciplina del traffico nei centri abitati
1. Al comma 14 dell'articolo 7 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, è aggiunto, in fine, il seguente periodo: «La violazione del divieto di circolazione nelle corsie riservate ai mezzi pubblici di trasporto, nelle aree pedonali e nelle zone a traffico limitato è soggetta alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 68,25 a euro 275,10».
2. Dopo il comma 15 dell'articolo 7 del decreto legislativo 30 aprile 1992,
n. 285, e successive modificazioni, è aggiunto il seguente:
«15-bis. Salvo che il fatto costituisca reato, coloro che esercitano abusivamente,
anche avvalendosi di altre persone, ovvero determinano altri ad esercitare abusivamente
l'attività di parcheggiatore o guardiamacchine sono puniti con la sanzione
amministrativa del pagamento di una somma da euro 652 a euro 2.620. Se nell'attività
sono impiegati minori la somma è raddoppiata. Si applica, in ogni caso,
la sanzione accessoria della confisca delle somme percepite, secondo le norme
del capo I, sezione II, del titolo VI».
Art. 03.
Modifiche alle disposizioni sanzionatorie in materia di competizioni non
autorizzate in velocità
1. Al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni,
sono apportate le seguenti modifiche:
a) all'articolo 9, il comma 8-bis è abrogato; b) dopo l'articolo 9 sono
inseriti i seguenti:
«Art. 9-bis (Organizzazione di competizioni non autorizzate in velocità con veicoli a motore e partecipazione alle gare). - 1. Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque organizza, promuove, dirige o comunque agevola una competizione sportiva in velocità con veicoli a motore senza esserne autorizzato ai sensi dell'articolo 9 è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da euro 25.000 a euro 100.000. La stessa pena si applica a chiunque prende parte alla competizione non autorizzata.
2. Se dallo svolgimento della competizione deriva, comunque, la morte di una o più persone, si applica la pena della reclusione da sei a dodici anni; se ne deriva una lesione personale la pena è della reclusione da tre a sei anni.
3. Le pene indicate ai commi 1 e 2 sono aumentate fino ad un anno se le manifestazioni sono organizzate a fine di lucro o al fine di esercitare o di consentire scommesse clandestine, ovvero se alla competizione partecipano minori di anni diciotto.
4. Chiunque effettua scommesse sulle gare di cui al comma 1 è punito con la reclusione da tre mesi ad un anno e con la multa da euro 5.000 a euro 25.000.
5. Nei confronti di coloro che hanno preso parte alla competizione, all'accertamento del reato consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre anni ai sensi del capo II, sezione II, del titolo VI. La patente è sempre revocata se dallo svolgimento della competizione sono derivate lesioni personali gravi o gravissime o la morte di una o più persone. Con la sentenza di condanna è sempre disposta la confisca dei veicoli dei partecipanti, salvo che appartengano a persona estranea al reato, e che questa non li abbia affidati a questo scopo.
6. In ogni caso l'autorità amministrativa dispone l'immediato divieto di effettuare la competizione, secondo le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.Art. 9-ter (Divieto di gareggiare in velocità con veicoli a motore). - 1. Fuori dei casi previsti dall'articolo 9-bis, chiunque gareggia in velocità con veicoli a motore è punito con la reclusione da sei mesi ad un anno e con la multa da euro 5.000 a euro 20.000.
2. Se dallo svolgimento della competizione deriva, comunque, la morte di una o più persone, si applica la pena della reclusione da sei a dieci anni; se ne deriva una lesione personale la pena è della reclusione da due a cinque anni.
3. All'accertamento del reato consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre anni ai sensi del capo II, sezione II, del titolo VI. La patente è sempre revocata se dallo svolgimento della competizione sono derivate lesioni personali gravi o gravissime o la morte di una o più persone. Con la sentenza di condanna è sempre disposta la confisca dei veicoli dei partecipanti, salvo che appartengano a persona estranea al reato e che questa non li abbia affidati a questo scopo»; c) al comma 4 dell'articolo 79 è aggiunto, in fine, il seguente periodo: «La misura della sanzione è da euro 1.000 a euro 10.000 se il veicolo è utilizzato nelle competizioni previste dagli articoli 9-bis e 9-ter»; d) al comma 9, primo periodo, dell'articolo 141, sono premesse le parole: «Salvo quanto previsto dagli articoli 9-bis e 9-ter,»; il secondo e il terzo periodo del medesimo comma 9 sono soppressi.
Art. 1.
Modifiche alle disposizioni inerenti l'espletamento dei servizi di polizia stradale,
le norme per la costruzione e la tutela delle strade, le norme sui
veicoli e le norme di equipaggiamento dei veicoli
1. Al comma 1 dell'articolo 12 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n.
285, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:
a) dopo la lettera d) è inserita la seguente: «d-bis) ai Corpi
e ai servizi di polizia provinciale, nell'ambito del territorio di competenza;»;
b) dopo la lettera f) è aggiunta la seguente: «f-bis) al Corpo
di polizia penitenziaria e al Corpo forestale dello Stato, in relazione ai compiti
di istituto».
1-bis. Dopo il comma 3 dell'articolo 12 del decreto legislativo 30 aprile
1992, n. 285, e successive modificazioni, è inserito il seguente:
«3-bis. I servizi di scorta per la sicurezza della circolazione, nonchè
i conseguenti servizi diretti a regolare il traffico, di cui all'articolo 11,
comma 1, lettere c) e d), possono inoltre essere effettuati da personale abilitato
a svolgere scorte tecniche ai veicoli eccezionali e ai trasporti in condizione
di eccezionalità, limitatamente ai percorsi autorizzati con il rispetto
delle prescrizioni imposte dagli enti proprietari delle strade nei provvedimenti
di autorizzazione o di quelle richieste dagli altri organi di polizia stradale
di cui al comma 1».
1-ter. Al comma 5 dell'articolo 12 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, dopo le parole: «nel presente articolo» sono inserite le seguenti: «, eccetto quelli di cui al comma 3-bis,».
2. Al comma 2 dell'articolo 13 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n.
285, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:
a) le parole: «solo per le strade esistenti» sono sostituite dalle
seguenti: «solo per specifiche situazioni»;
b) le parole: «l'adeguamento» sono sostituite dalle seguenti: «il
rispetto».
2-bis. Al comma 13-bis dell'articolo 23 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, è aggiunto, in fine, il seguente periodo: «Chiunque viola le prescrizioni indicate al presente comma e al comma 7 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 4.000 a euro 16.000; nel caso in cui non sia possibile individuare l'autore della violazione, alla stessa sanzione amministrativa è soggetto chi utilizza gli spazi pubblicitari privi di autorizzazione».
2-ter. Dopo il comma 2 dell'articolo 37 del decreto legislativo 30 aprile
1992, n. 285, e successive modificazioni, è inserito il seguente:
«2-bis. Gli enti di cui al comma 1 possono utilizzare, nei segnali di
localizzazione territoriale del confine del comune, lingue regionali o idiomi
locali presenti nella zona di riferimento, in aggiunta alla denominazione nella
lingua italiana».
2-quater. Il comma 4 dell'articolo 60 del decreto legislativo 30 aprile
1992, n. 285, e successive modificazioni, è sostituito dal seguente:
«4. Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse
storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei
seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo,
Storico FMI».
2-quinquies. Al comma 5 dell'articolo 60 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, le parole: «ai sensi del comma 4» sono soppresse.
3. All'articolo 72 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive
modificazioni, dopo il comma 2 sono inseriti i seguenti:
«2-bis. Durante la circolazione gli autoveicoli i rimorchi ed i semirimorchi
adibiti al trasporto di cose nonchè classificati per uso speciale o per
trasporti specifici, immatricolati in Italia e con massa complessiva
a pieno carico superiore a 3,5 t, devono altresì essere equipaggiati
con strisce posteriori e laterali retroriflettenti. Le caratteristiche tecniche
di tali strisce sono definite con decreto del Ministero delle infrastrutture
e dei trasporti, in ottemperanza a quanto previsto dal regolamento internazionale
ECE/ONU n. 104.
2-ter. Durante la circolazione, gli autoveicoli, i rimorchi e i semirimorchi
adibiti al trasporto di cose o di persone, con massa complessiva a pieno carico
superiore a 7 t., devono essere equipaggiati con dispositivi atti a ridurre
la nebulizzazione dell'acqua in caso di precipitazioni. A decorrere dal 1°
gennaio 2005, chiunque viola le disposizioni di cui al presente comma è
punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 68,25
a euro 275,10».
3-bis. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
sono individuati e omologati dispositivi di rilevamento a distanza di situazioni
di rischio o di emergenza di cui possono essere dotati gli autoveicoli.
3-ter. I trenini turistici classificati quali veicoli atipici ai sensi
dell'articolo 47, comma 1, lettera n), del decreto legislativo 30 aprile 1992,
n. 285, e successive modificazioni, ai fini di quanto disposto dall'articolo
2, comma 1, lettera z), della legge 22 marzo 2001, n. 85, possono trainare fino
a tre rimorchi.
Art. 2.
Modifiche alle norme inerenti la guida dei veicoli
01. Al comma 4 dell'articolo 85 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, dopo le parole: «destinato a tale uso» sono inserite le seguenti: «ovvero, pur essendo munito di autorizzazione, guida un'autovettura adibita al servizio di noleggio con conducente senza ottemperare alle norme in vigore, ovvero alle condizioni di cui all'autorizzazione,».
02. Dopo il comma 4 dell'articolo 85 del decreto legislativo 30 aprile
1992, n. 285, e successive modificazioni, è aggiunto il seguente:
«4-bis. Chiunque, pur essendo munito di autorizzazione, guida un veicolo
di cui al comma 2 senza ottemperare alle norme in vigore ovvero alle condizioni
di cui all'autorizzazione medesima è soggetto alla sanzione amministrativa
del pagamento di una somma da euro 70 a euro 280. Dalla violazione consegue
la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione
e dell'autorizzazione, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del
titolo VI».
03. Il comma 2 dell'articolo 86 del decreto legislativo 30 aprile 1992,
n. 285, e successive modificazioni, è sostituito dal seguente:
«2. Chiunque, senza avere ottenuto la licenza prevista dall'articolo 8
della legge 15 gennaio 1992, n. 21, adibisce un veicolo a servizio di piazza
con conducente o a taxi è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento
di una somma da euro 1.500 a euro 6.000. Dalla violazione conseguono le sanzioni
amministrative accessorie della confisca del veicolo e della sospensione della
patente di guida da quattro a dodici mesi, ai sensi delle norme di cui al capo
I, sezione II, del titolo VI. Quando lo stesso soggetto è incorso, in
un periodo di tre anni, in tale violazione per almeno due volte, all'ultima
di esse consegue la sanzione accessoria della revoca della patente. Le stesse
sanzioni si applicano a coloro ai quali è stata sospesa o revocata la
licenza».
04. Il comma 3 dell'articolo 86 del decreto legislativo 30 aprile 1992,
n. 285, e successive modificazioni, è sostituito dal seguente:
«3. Chiunque, pur essendo munito di licenza, guida un taxi senza ottemperare
alle norme in vigore ovvero alle condizioni di cui alla licenza è soggetto
alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 70 a euro 280».
05. All'articolo 95 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive
modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:
a) nella rubrica, dopo le parole: «Carta provvisoria di circolazione»,
è inserita la seguente: «, duplicato»;
b) dopo il comma 1, è inserito il seguente:
«1-bis. Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con decreto
dirigenziale, stabilisce il procedimento per il rilascio, attraverso il proprio
sistema informatico, del duplicato delle carte di circolazione, con l'obiettivo
della massima semplificazione amministrativa, anche con il coinvolgimento dei
soggetti di cui alla legge 8 agosto 1991, n. 264».
06. Al comma 2 dell'articolo 97 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, le parole: «a soggetti terzi» sono sostituite dalle seguenti: «ai soggetti di cui alla legge 8 agosto 1991, n. 264»;
1. All'articolo 116 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive
modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:
0a) dopo il comma 1-bis, è inserito il seguente:
«1-ter. A decorrere dal 1° luglio 2005 l'obbligo di conseguire il
certificato di idoneità per la guida di ciclomotori è esteso anche
ai maggiorenni che non siano già titolari di patente di guida»;
a) al comma 8 nel primo periodo la parola: «motocarrozzette»
è sostituita dalle seguenti: «tricicli, quadricicli»; il
secondo e il terzo periodo sono soppressi;
b) dopo il comma 8, è inserito il seguente: «8-bis. Il certificato
di cui al comma 8 può essere rilasciato a mutilati o a minorati fisici
che siano in possesso di patente di categoria B, C e D speciale e siano stati
riconosciuti idonei alla conduzione di taxi e di autovetture adibite a noleggio,
con specifica certificazione rilasciata dalla commissione medica locale in base
alle indicazioni fornite dal comitato tecnico, a norma dell'articolo 119, comma
10»;
b-bis) al comma 13-bis, le parole: «Chiunque, non essendo titolare
di patente» sono sostituite dalle seguenti: «Il minore che, non
munito di patente».
2. Il comma 6 dell'articolo 119 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n.
285, e successive modificazioni, è sostituito dal seguente:
«6. I provvedimenti di sospensione e revoca della patente di guida emanati
dagli uffici del Dipartimento per i trasporti terrestri a norma dell'articolo
129, comma 2, e dell'articolo 130, comma 1, nei casi in cui sia accertato il
difetto con carattere temporaneo o permanente dei requisiti fisici e psichici
prescritti, sono atti definitivi.».
3. All'articolo 125 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive
modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:
a) dopo il comma 1 è inserito il seguente: «1-bis. Le patenti di
guida delle categorie A, A limitata alla guida di motocicli di cilindrata non
superiore a 125 cc e di potenza massima non superiore a 11 Kw, B, C e D, comprese
quelle speciali, sono valide per la guida dei veicoli per i quali è richiesto
il certificato di idoneità alla guida di cui all'articolo 116.»;
b) al comma 3 le parole: «Chiunque, munito di patente di categoria B,
C o D guida un autoveicolo» sono sostituite dalle seguenti: «Chiunque,
munito di patente di categoria A, A limitata alla guida di motocicli di cilindrata
non superiore a 125 cc e di potenza massima non superiore a 11 Kw, B, C o D,
guida un veicolo».
4. All'articolo 126 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive
modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:
a) al comma 4 nel primo periodo, le parole: «di cui all'articolo 116,
comma 8,» sono sostituite dalle seguenti: «di cui all'articolo 116,
commi 8 e 8-bis,»;
b) dopo il comma 5 è inserito il seguente: «5-bis. Per i cittadini
italiani residenti o dimoranti in un Paese non comunitario per un periodo di
almeno sei mesi, la validità della patente è altresì confermata,
tranne per i casi previsti nell'articolo 119, commi 2-bis e 4, dalle Autorità
diplomatico-consolari italiane presenti nei Paesi medesimi, che rilasciano una
specifica attestazione, previo accertamento dei requisiti psichici e fisici
da parte di medici fiduciari delle ambasciate o dei consolati italiani, temporaneamente
sostitutiva del tagliando di convalida di cui al comma 5 per il periodo di permanenza
all'estero; riacquisita la residenza o la dimora in Italia, il cittadino dovrà
confermare la patente ai sensi del comma 5.»;
c) al comma 7 il secondo e terzo periodo sono sostituiti dal seguente: «Alla
violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della patente,
secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI».
5. Il comma 4 dell'articolo 129 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n.
285, e successive modificazioni, è sostituito dal seguente:
«4. Il provvedimento di sospensione della patente di cui al comma 2 è
atto definitivo».
6. Dopo il comma 2 dell'articolo 130 del decreto legislativo 30 aprile 1992,
n. 285, e successive modificazioni, è inserito il seguente:
«2-bis. Il provvedimento di revoca della patente disposto ai sensi del
comma 1 nell'ipotesi in cui risulti la perdita, con carattere permanente, dei
requisiti psichici e fisici prescritti, è atto definitivo. Negli altri
casi di revoca di cui al comma 1, è ammesso ricorso al Ministro delle
infrastrutture e dei trasporti. Il provvedimento del Ministro è comunicato
all'interessato e ai competenti uffici del Dipartimento dei trasporti terrestri.
Se il ricorso è accolto, la patente è restituita all'interessato».
7. All'articolo 134 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive
modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:
a) dopo il comma 1 è inserito il seguente:
«1-bis. Al di fuori dei casi previsti dal comma 1, gli autoveicoli, motoveicoli
e rimorchi immatricolati in uno Stato estero o acquistati in Italia ed appartenenti
a cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti all'Anagrafe italiani
residenti all'estero (A.I.R.E.) e gli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi immatricolati
in uno Stato dell'Unione europea o acquistati in Italia ed appartenenti a cittadini
comunitari che abbiano, comunque, un rapporto stabile con il territorio italiano,
sono immatricolati, a richiesta, secondo le norme previste dall'articolo 93,
a condizione che al momento dell'immatricolazione l'intestatario dichiari un
domicilio legale presso una persona fisica residente in Italia o presso uno
dei soggetti di cui alla legge 8 agosto 1991, n. 264»;
b) al comma 2 è aggiunto, in fine, il seguente periodo: «La sanzione
accessoria non si applica qualora al veicolo, successivamente all'accertamento,
venga rilasciata la carta di circolazione, ai sensi dell'articolo 93».
7-bis. Dopo il comma 12 dell'articolo 138 del decreto legislativo 30 aprile
1992, n. 285, e successive modificazioni, è aggiunto il seguente:
«12-bis. I soggetti muniti di patente militare o di servizio rilasciata
ai sensi dell'articolo 139 possono guidare veicoli delle corrispondenti categorie
immatricolati con targa civile purché i veicoli stessi siano adibiti
ai servizi istituzionali dell'amministrazione dello Stato».
7-ter. L'articolo 139 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e
successive modificazioni, è sostituito dal seguente:
«Art. 139 (Patente di servizio per il personale abilitato allo svolgimento
di compiti di polizia stradale). - 1. Ai soggetti già in possesso di
patente di guida e abilitati allo svolgimento di compiti di polizia stradale
indicati dai commi 1 e 3, lettera a), dell'articolo 12 è rilasciata apposita
patente di servizio la cui validità è limitata alla guida di veicoli
adibiti all'espletamento di compiti istituzionali dell'amministrazione di appartenenza.
2. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto
con il Ministro dell'interno, sono stabiliti i requisiti e le modalità
per il rilascio della patente di cui al comma 1».
Art. 3.
Modifiche alle norme di comportamento
1. All'articolo 143 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive
modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:
a) al comma 11 le parole: «alla sanzione amministrativa del pagamento
di una somma da euro 68,25 a euro 275,10» sono sostituite dalle seguenti:
«alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 137,55
a euro 550,20»;
b) al comma 12 le parole: «alla sanzione amministrativa del pagamento
di una somma da euro 137,55 a euro 550,20» sono sostituite dalle seguenti:
«alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 270,90
a euro 1.083,60».
2. Al comma 10 dell'articolo 145 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, le parole: «alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 68,25 a euro 275,10» sono sostituite dalle seguenti: «alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 137,55 a euro 550,20».
3. All'articolo 146 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive
modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:
a) al comma 3 le parole: «alla sanzione amministrativa del pagamento di
una somma da euro 68,25 a euro 275,10» sono sostituite dalle seguenti:
«alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 137,55
a euro 550,20»;
b) dopo il comma 3 è aggiunto il seguente: «3-bis. Quando lo stesso
soggetto sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di
cui al comma 3 per almeno due volte, all'ultima infrazione consegue la sanzione
amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi,
ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.
4. All'articolo 148 decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive
modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:
a) al comma 15 le parole: «alla sanzione amministrativa del pagamento
di una somma da euro 33,60 a euro 137,55» sono sostituite dalle seguenti:
«alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 68,25
a euro 275,10»;
b) al comma 15, in fine, è aggiunto il seguente periodo: «Quando
lo stesso soggetto sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni
di cui al comma 3 per almeno due volte, all'ultima infrazione consegue la sanzione
amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi,
ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.»;
c) al comma 16, nel primo periodo, le parole: «alla sanzione amministrativa
del pagamento di una somma da euro 68,25 a euro 275,10» sono sostituite
dalle seguenti: «alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma
da euro 137,55 a euro 550,20»;
d) al comma 16, nel secondo periodo, le parole: «la sanzione amministrativa
è del pagamento di una somma da euro 137,55 a euro 550,20»
sono sostituite dalle seguenti: «la sanzione amministrativa è
del pagamento di una somma da euro 270,90 a euro 1.083,60»;
e) al comma 16 il terzo periodo è sostituito dai seguenti: «Dalle
violazioni di cui al presente comma consegue la sanzione amministrativa accessoria
della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, ai sensi delle norme
di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. Quando si tratti del divieto di
cui al comma 14, la sospensione della patente è da due a sei mesi. Se
le violazioni sono commesse da un conducente in possesso delta patente di guida
da meno di tre anni, la sospensione della stessa è da tre a sei mesi.».
5. All'articolo 151 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive
modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:
a) al comma 1 la lettera h) è sostituita dalla seguente: «h) luci
di posizione anteriore, posteriore e laterale: i dispositivi che servono a segnalare
contemporaneamente la presenza e la larghezza del veicolo viste dalla parte
anteriore, posteriore e laterale»;
b) al comma 1 la lettera p) è sostituita dalla seguente: «p) pannello
retroriflettente e fluorescente: il dispositivo a luce retro-riflessa e fluorescente
destinato a segnalare particolari categorie di veicoli»;
c) dopo la lettera p) sono aggiunte le seguenti:
«p-bis) strisce retroriflettenti: il dispositivo a luce riflessa destinato a segnalare particolari categorie di veicoli;
p-ter) luci di marcia diurna: il dispositivo rivolto verso l'avanti destinato a rendere più facilmente visibile un veicolo durante la circolazione diurna;
p-quater) luci d'angolo: le luci usate per fornire illuminazione supplementare a quella parte della strada situata in prossimità dell'angolo anteriore del veicolo dal lato presso il quale esso è in procinto di curvare;
p-quinquies) proiettore di svolta: una funzione di illuminazione destinata a fornire una migliore illuminazione in curva, che può essere espletata per mezzo di dispositivi aggiuntivi o mediante modificazione della distribuzione luminosa del proiettore anabbagliante;
p-sexies) segnalazione visiva a luce lampeggiante blu: il dispositivo supplementare installato sui motoveicoli e sugli autoveicoli di cui all'articolo 177;
p-septies) segnalazione visiva a luce lampeggiante gialla o arancione: il dispositivo supplementare installato sui veicoli eccezionali o per trasporti in condizioni di eccezionalità, sui mezzi d'opera, sui veicoli adibiti alla rimozione o al soccorso, sui veicoli utilizzati per la raccolta di rifiuti solidi urbani, per la pulizia della strada e la manutenzione della strada, sulle macchine agricole ovvero operatrici, sui veicoli impiegati in servizio di scorta tecnica.».
6. All'articolo 152 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive
modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:
a) il comma 1 è sostituito dal seguente: «1. Fuori dai centri abitati,
durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti
nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico
FMI, è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori
anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d'ingombro.
Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l'uso
dei predetti dispositivi anche nei centri abitati. Fuori dei casi indicati dall'articolo
153, comma 1, in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato,
possono essere utilizzate le luci di marcia diurna.»;
b) i commi 1-bis, 1-ter e 2 sono abrogati.
7. All'articolo 153 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive
modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:
a) il comma 1 è sostituito dal seguente: «1. Da mezz'ora dopo il
tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle
gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro
caso di scarsa visibilità, durante la marcia dei veicoli a motore e dei
veicoli trainati, si devono tenere accese le luci di posizione, le luci della
targa e, se prescritte, le luci di ingombro. In aggiunta a tali luci, sui veicoli
a motore, si devono tenere accesi anche i proiettori anabbaglianti. Salvo quanto
previsto dal comma 3 i proiettori di profondità possono essere utilizzati
fuori dei centri abitati quando l'illuminazione esterna manchi o sia insufficiente.
Peraltro, durante le brevi interruzioni della marcia connesse con le esigenze
della circolazione, devono essere usati i proiettori anabbaglianti.»;
b) al comma 2 nel terzo periodo le parole: «nei casi indicati dall'articolo
152, comma 1», sono sostituite dalle seguenti: «nei casi indicati
dal comma 1»;
c) al comma 4 nel secondo periodo le parole: «in deroga al comma 1, punto
b)» sono sostituite dalle seguenti: «in deroga al comma 1,»;
d) Il comma 5 è sostituito dal seguente: «5. Nei casi indicati
dal comma 1, ad eccezione dei velocipedi e dei ciclomotori a due ruote e dei
motocicli, l'uso dei dispositivi di segnalazione visiva è obbligatorio
anche durante la fermata o la sosta, a meno che il veicolo sia reso pienamente
visibile dall'illuminazione pubblica o venga collocato fuori dalla carreggiata.
Tale obbligo sussiste anche se il veicolo si trova sulle corsie di emergenza.»;
e) al comma 6 le parole: «nelle ore e nei casi indicati nell'articolo
152, comma 1,» sono sostituite dalle seguenti: «nelle ore e nei
casi indicati nel comma 1,».
8. Al comma 2 dell'articolo 157 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, è aggiunto, in fine, il seguente periodo: «Durante la sosta, il veicolo deve avere il motore spento».
8-bis. Al comma 5 dell'articolo 158 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, dopo le parole: «del comma 1» sono inserite le seguenti: «e delle lettere d), g) e h) del comma 2».
8-ter. Dopo il comma 5 dell'articolo 159 del decreto legislativo 30 aprile
1992, n. 285, e successive modificazioni, è aggiunto il seguente:
«5-bis. Nelle aree portuali e marittime come definite dalla legge 28 gennaio
1994, n. 84, è autorizzato il sequestro conservativo degli automezzi
in sosta vietata che ostacolano la regolare circolazione viaria e ferroviaria
o l'operatività delle strutture portuali.».
9. Dopo il comma 4 dell'articolo 162 del decreto legislativo 30 aprile
1992, n. 285, e successive modificazioni, sono inseriti i seguenti:
«4-bis. Nei casi indicati al comma 1 durante le operazioni di presegnalazione
con il segnale mobile di pericolo devono essere utilizzati dispositivi retroriflettenti
di protezione individuale per rendere visibile il soggetto che opera. Con decreto
del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sono stabilite le caratteristiche
tecniche e le modalità di approvazione di tali dispositivi.
4-ter. A decorrere dal 1° gennaio 2004, nei casi indicati al comma 1 è
fatto divieto al conducente di scendere dal veicolo e circolare sulla strada
senza avere indossato giubbotto o bretelle retroriflettenti ad alta visibilità.
Tale obbligo sussiste anche se il veicolo si trova sulle corsie di emergenza
o sulle piazzole di sosta. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei
trasporti, da emanare entro il 31 ottobre 2003, sono stabilite le caratteristiche
dei giubbotti e delle bretelle.».
9-bis. All'articolo 168 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285,
e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:
a) il comma 9 è sostituito dal seguente:
«9. Chiunque viola le prescrizioni fissate o recepite con i decreti ministeriali di cui al comma 2, ovvero le condizioni di trasporto di cui ai commi 3 e 4, relative all'idoneità tecnica dei veicoli o delle cisterne che trasportano merci pericolose, ai dispositivi di equipaggiamento e protezione dei veicoli, alla presenza o alla corretta sistemazione dei pannelli di segnalazione e alle etichette di pericolo collocate sui veicoli, sulle cisterne, sui contenitori e sui colli che contengono merci pericolose, ovvero che le hanno contenute se non ancora bonificati, alla sosta dei veicoli, alle operazioni di carico, scarico e trasporto in comune delle merci pericolose, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 343,35 a euro 1.376,55. A tale violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida e della carta di circolazione da due a sei mesi, a norma del capo I, sezione II, del titolo VI.»;
b) dopo il comma 9 sono inseriti i seguenti:
«9-bis. Chiunque viola le prescrizioni fissate o recepite con i decreti ministeriali di cui al comma 2, ovvero le condizioni di trasporto di cui ai commi 3 e 4, relative ai dispositivi di equipaggiamento e protezione dei conducenti o dell'equipaggio, alla compilazione e tenuta dei documenti di trasporto o delle istruzioni di sicurezza, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 343,35 a euro 1.376,55.
9-ter. Chiunque, fuori dai casi previsti dai commi 8, 9 e 9-bis, viola le altre prescrizioni fissate o recepite con i decreti ministeriali di cui al comma 2, ovvero le condizioni di trasporto di cui ai commi 3 e 4, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 137,55 a euro 550,20.».
10. All'articolo 170 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive
modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:
a) il comma 2 è sostituito dal seguente:
«2. Sui ciclomotori è vietato il trasporto di altre persone oltre
al conducente, salvo che il posto per il passeggero sia espressamente indicato
nel certificato di circolazione e che il conducente abbia un'età superiore
a diciotto anni. Con regolamento emanato con decreto del Ministro delle infrastrutture
e dei trasporti sono stabiliti le modalità e i tempi per l'aggiornamento,
ai fini del presente comma, della carta di circolazione dei ciclomotori omologati
anteriormente alla data di entrata in vigore della legge di conversione del
decreto-legge 27 giugno 2003, n. 151»;
b) al comma 3 la parola: «motocicli» è sostituita dalle seguenti:
«veicoli di cui al comma 1»;
c) nel comma 6 le parole: «alla sanzione amministrativa del pagamento
di una somma da euro 33,60 a euro 137,55» sono sostituite dalle seguenti:
«alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 68,25
a euro 275,10».
11. All'articolo 171 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive
modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:
a) il comma 1 è sostituito dal seguente: «1. Durante la marcia,
ai conducenti e agli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli è
fatto obbligo di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo
conforme ai tipi omologati, secondo la normativa stabilita dal Ministero delle
infrastrutture e dei trasporti»;
b) il comma 1-bis è sostituito dal seguente:
«1-bis. Sono esenti dall'obbligo di cui al comma 1 i conducenti e i passeggeri:
a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o a quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;
b) di ciclomotori e motocicli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonchè di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento»;
c) al comma 2 le parole: «alla sanzione amministrativa del pagamento
di una somma da euro 33,60 a euro 137,55» sono sostituite dalle seguenti:
«alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 68,25
a euro 275,10»;
d) il comma 3 è sostituito dal seguente:
«3. Alla sanzione pecuniaria amministrativa prevista dal comma 2 consegue
il fermo amministrativo del veicolo per trenta giorni ai sensi del capo I, sezione
II, del titolo VI.».
12. All'articoto 172 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive
modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:
a) al comma 8 le parole: «alla sanzione amministrativa del pagamento di
una somma da euro 33,60 a euro 137,55» sono sostituite dalle seguenti:
«alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 68,25
a euro 275,10»;
b) al comma 8 è aggiunto, in fine, il seguente periodo: «Quando
il conducente sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni
di cui al presente comma per almeno due volte, all'ultima infrazione consegue
la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da quindici
giorni a due mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI»;
c) al comma 9 le parole: «alla sanzione amministrativa del pagamento di
una somma da euro 19,95 a euro 81,90» sono sostituite dalle seguenti:
«alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 33,60
a euro 137,55».
13. Al comma 3 dell'articolo 173 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, le parole: «alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 33,60 a euro 137,55» sono sostituite dalle seguenti: «alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 68,25 a euro 275,10».
14. All'articolo 174 del decreto legistativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive
modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:
a) al comma 4 le parole: «alla sanzione amministrativa del pagamento di
una somma da euro 68,25 a euro 275,10» sono sostituite dalle seguenti:
«alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 137,55
a euro 550,20»;
b) al comma 5 le parole: «alla sanzione amministrativa del pagamento di
una somma da euro 68,25 a euro 275,10» sono sostituite dalle seguenti:
«alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 137,55
a euro 550,20»;
c) (soppressa);
d) dopo il comma 7 è inserito il seguente:
«7-bis. Nei casi previsti dai commi 4, 5 e 6 l'organo accertatore,
oltre all'applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie, intima al conducente
del veicolo di non proseguire il viaggio se non dopo avere effettuato i prescritti
periodi di pausa o di riposo e dispone che, con tutte le cautele, il veicolo
sia condotto in luogo idoneo per la sosta ove dovrà permanere per il
periodo necessario. Della intimazione è fatta menzione nel verbale di
contestazione delle violazioni accertate e nello stesso viene altresì
indicata l'ora alla quale il conducente può riprendere la circolazione.
Chiunque circola durante il periodo in cui è stato intimato di non proseguire
il viaggio è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una
somma da euro 1.626,45 a euro 6.506,85, nonché con il ritiro immediato
della carta di circolazione e della patente di guida. Trascorso il necessario
periodo di riposo, la restituzione dei documenti ritirati deve essere richiesta
al comando da cui dipende l'organo accertatore o ad altro ufficio indicato dall'organo
stesso, che vi provvede dopo la constatazione che il viaggio può essere
ripreso nel rispetto delle condizioni richieste dal presente articolo».
e) (soppressa).
15. All'articolo 178 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive
modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:
a) al comma 3 le parole: «alla sanzione amministrativa del pagamento di
una somma da euro 68,25 a euro 275,10» sono sostituite dalle seguenti:
«alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 137,55
a euro 550,20»;
b) (soppressa);
c) al comma 4 le parole: «alla sanzione amministrativa del pagamento di
una somma da euro 33,60 a euro 137,55» sono sostituite dalle seguenti:
«alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 137,55
a euro 550,20»;
d) dopo il comma 4 è inserito il seguente:
«4-bis. Nei casi previsti dal comma 3 l'organo accertatore, oltre all'applicazione
delle sanzioni amministrative pecuniarie, intima al conducente del veicolo di
non proseguire il viaggio se non dopo avere effettuato i prescritti periodi
di pausa o di riposo e dispone che, con tutte le cautele, il veicolo sia condotto
in luogo idoneo per la sosta ove dovrà permanere per il periodo necessario.
Dell'intimazione è fatta menzione nel verbale di contestazione delle
violazioni accertate e nello stesso viene altresì indicata l'ora alla
quale il conducente può riprendere la circolazione. Chiunque circola
durante il periodo in cui è stato intimato di non proseguire il viaggio
è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da
euro 1.626,45 a euro 6.506,85, nonchè con il ritiro immediato della carta
di circolazione e della patente di guida. Trascorso il necessario periodo di
riposo, la restituzione dei documenti ritirati deve essere richiesta al comando
da cui dipende l'organo accertatore o ad altro ufficio indicato dall'organo
stesso, che vi provvede dopo la constatazione che il viaggio può essere
ripreso nel rispetto delle condizioni richieste dal presente articolo.».
e) (soppressa).
16. All'articolo 179 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive
modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:
a) la rubrica è sostituita dalla seguente: «Cronotachigrafo e limitatore
di velocita»;
b) il comma 1 è sostituito dal seguente:
«1. Nei casi previsti dal regolamento (CEE) n. 3821/85 e successive modificazioni,
i veicoli devono circolare provvisti di cronotachigrafo, con le caratteristiche
e le modalità d'impiego stabilite nel regolamento stesso. Nei casi e
con le modalità previste dalle direttive comunitarie, i veicoli devono
essere dotati altresì di limitatore di velocita»;
c) dopo il comma 2 è inserito il seguente:
«2-bis. Chiunque circola con un autoveicolo non munito di limitatore di
velocità ovvero circola con un autoveicolo munito di un limitatore di
velocità avente caratteristiche non rispondenti a quelle fissate o non
funzionante, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di
una somma da euro 800 a euro 3200. La sanzione amministrativa pecuniaria è
raddoppiata nel caso in cui l'infrazione riguardi l'alterazione del limitatore
di velocita»;
d) il comma 3 è sostituito dal seguente:
«3. Il titolare della licenza o dell'autorizzazione al trasporto di cose
o di persone che mette in circolazione un veicolo sprovvisto di limitatore di
velocità o cronotachigrafo e dei relativi fogli di registrazione, ovvero
con limitatore di velocità o cronotachigrafo manomesso oppure non
funzionante, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di
una somma da euro 687,75 a euro 2.754,15»;
e) dopo il comma 6 è inserito il seguente:
«6-bis. Quando si abbia fondato motivo di ritenere che il cronotachigrafo
o il limitatore di velocità siano alterati, manomessi ovvero comunque
non funzionanti, gli organi di Polizia stradale di cui all'articolo 12, anche
scortando il veicolo o facendolo trainare in condizioni di sicurezza presso
la più vicina officina autorizzata per l'installazione o riparazione,
possono disporre che sia effettuato l'accertamento della funzionalità
dei dispositivi stessi. Le spese per l'accertamento ed il ripristino della funzionalità
del limitatore di velocità o del cronotachigrafo sono in ogni caso a
carico del proprietario del veicolo o del titolare della licenza o dell'autorizzazione
al trasporto di cose o di persone in solido»;
f) al comma 7 le parole: «la circolazione di veicolo con cronotachigrafo
mancante, manomesso o non funzionante» sono sostituite dalle seguenti:
«la circolazione di veicolo con limitatore di velocità o cronotachigrafo
mancante, manomesso o non funzionante»;
g) al comma 9 le parole: «Alla violazione di cui al comma 2»
sono sostituite dalle seguenti: «Alle violazioni di cui ai commi 2 e 2-bis»;
h) al comma 9 è aggiunto, in fine, il seguente periodo: «Nel caso
in cui la violazione relativa al comma 2-bis riguardi l'alterazione del limitatore
di velocità, alla sanzione amministrativa pecuniaria consegue la sanzione
amministrativa accessoria della revoca della patente secondo le norme del capo
I, sezione II del titolo VI».
17. All'articolo 180 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e
successive modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:
a) al comma 4, è aggiunto, in fine, il seguente periodo: «Per i
veicoli adibiti a servizio pubblico di trasporto di persone e per quelli adibiti
a locazione senza conducente la carta di circolazione può essere sostituita
da fotocopia autenticata dallo stesso proprietario con sottoscrizione del medesimo»;
b) il comma 6 è sostituito dal seguente: «6. Il conducente di ciclomotore
deve avere con sè il certificato di circolazione del veicolo, il certificato
di idoneità alla guida ove previsto ed un documento di riconoscimento.»;
c) al comma 8 è aggiunto, in fine, il seguente periodo: «Alla violazione
di cui al presente comma consegue l'applicazione, da parte dell'ufficio dal
quale dipende l'organo accertatore, della sanzione prevista per la mancanza
del documento da presentare, con decorrenza dei termini per la notificazione
dal giorno successivo a quello stabilito per la presentazione dei documenti».
18. Al comma 4 dell'articolo 191 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, le parole: «alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 68,25 a euro 275,10» sono sostituite dalle seguenti: «alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 137,55 a euro 550,20».
19. All'articolo 193 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive
modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:
a) al comma 3 sono aggiunti, in fine, i seguenti periodi: «La sanzione
amministrativa di cui al comma 2 è altresì ridotta ad un quarto
quando l'interessato entro trenta giorni dalla contestazione della violazione,
previa autorizzazione dell'organo accertatore, esprime la volontà e provvede
alla demolizione e alle formalità di radiazione del veicolo. In tale
caso l'interessato ha la disponibilità del veicolo e dei documenti relativi
esclusivamente per le operazioni di demolizione e di radiazione del veicolo
previo versamento presso l'organo accertatore di una cauzione pari all'importo
della sanzione minima edittale previsto dal comma 2. Ad avvenuta demolizione
certificata a norma di legge dell'importo previsto a titolo di sanzione amministrativa
pecuniaria»;
b) il comma 4 è sostituito dal seguente:
«4. Si applica l'articolo 13, terzo comma, della legge 24 novembre
1981, n. 689. L'organo accertatore ordina che la circolazione sulla strada del
veicolo sia fatta immediatamente cessare e che il veicolo stesso sia in ogni
caso prelevato, trasportato e depositato in luogo non soggetto a pubblico passaggio,
individuato in via ordinaria dall'organo accertatore o, in caso di particolari
condizioni, concordato con il trasgressore. Quando l'interessato effettua il
pagamento della sanzione in misura ridotta ai sensi dell'articolo 202, corrisponde
il premio di assicurazione per almeno sei mesi e garantisce il pagamento delle
spese di prelievo, trasporto e custodia del veicolo sottoposto a sequestro,
l'organo di polizia che ha accertato la violazione dispone la restituzione del
veicolo all'avente diritto, dandone comunicazione al prefetto. Quando nei termini
previsti non è stato proposto ricorso e non è avvenuto il pagamento
in misura ridotta, l'ufficio o comando da cui dipende l'organo accertatore invia
il verbale al prefetto. Il verbale stesso costituisce titolo esecutivo ai sensi
dell'articolo 203, comma 3, e il veicolo è confiscato ai sensi dell'articolo
213».
Art. 4.
Modifiche alle norme inerenti gli illeciti amministrativi e relative sanzioni
1. All'articolo 201 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive
modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:
a) al comma 1 gli ultimi due periodi sono sostituiti dai seguenti: «Nel
caso di accertamento della violazione nei confronti dell'intestatario del veicolo
che abbia dichiarato il domicilio legale ai sensi dell'articolo 134, comma 1-bis,
la notificazione del verbale è validamente eseguita quando sia stata
effettuata presso il medesimo domicilio legale dichiarato dall'interessato.
Qualora l'effettivo trasgressore od altro dei soggetti obbligati sia identificato
successivamente alla commissione della violazione la notificazione può
essere effettuata agli stessi entro centocinquanta giorni dalla data in cui
risultino dai pubblici registri o nell'archivio nazionale dei veicoli l'intestazione
del veicolo e le altre indicazioni identificative degli interessati o comunque
dalla data in cui la pubblica amministrazione è posta in grado di provvedere
alla loro identificazione. Per i residenti all'estero la notifica deve essere
effettuata entro trecentosessanta giorni dall'accertamento»;
b) dopo il comma 1 sono inseriti i seguenti:
«1-bis. Fermo restando quanto indicato dal comma 1, nei seguenti casi la contestazione immediata non è necessaria e agli interessati sono notificati gli estremi della violazione nei termini di cui al comma 1:
a) impossibilità di raggiungere un veicolo lanciato ad eccessiva velocità;
b) attraversamento di un incrocio con il semaforo indicante la luce rossa;
c) sorpasso vietato;
d) accertamento della violazione in assenza del trasgressore e del proprietario del veicolo;
e) accertamento della violazione per mezzo di appositi apparecchi di rilevamento direttamente gestiti dagli organi di Polizia stradale e nella loro disponibilità che consentono la determinazione dell'illecito in tempo successivo poichè il veicolo oggetto del rilievo è a distanza dal posto di accertamento o comunque nell'impossibilità di essere fermato in tempo utile o nei modi regolamentari;
f) accertamento effettuato con i dispositivi di cui all'articolo 4 del decreto-legge 20 giugno 2002, n. 121, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° agosto 2002, n. 168, e successive modificazioni;
g) rilevazione degli accessi di veicoli nelle zone a traffico limitato e circolazione sulle corsie riservate attraverso i dispositivi previsti dall'articolo 17, comma 133-bis, della legge 15 maggio 1997, n. 127.
1-ter. Nei casi diversi da quelli di cui al comma 1-bis nei quali non è avvenuta la contestazione immediata, il verbale notificato agli interessati deve contenere anche l'indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata. Nei casi previsti alle lettere b), f) e g) del comma 1-bis non è necessaria la presenza degli organi di polizia qualora l'accertamento avvenga mediante rilievo con apposite apparecchiature debitamente omologate.
c) al comma 3 dopo il primo periodo è inserito il seguente: «Nelle
medesime forme si effettua la notificazione dei provvedimenti di revisione,
sospensione e revoca della patente di guida e di sospensione della carta di
circolazione».
c-bis) dopo il comma 5 è aggiunto il seguente:
«5-bis. Nel caso di accertamento di violazione per divieto di fermata e di sosta ovvero di violazione del divieto di accesso o transito nelle zone a traffico limitato, nelle aree pedonali o in zone interdette alla circolazione, mediante apparecchi di rilevamento a distanza, quando dal pubblico registro automobilistico o dal registro della motorizzazione il veicolo risulta intestato a soggetto pubblico istituzionale, individuato con decreto del Ministro dell'interno, il comando o l'ufficio che procede interrompe la procedura sanzionatoria per comunicare al soggetto intestatario del veicolo l'inizio del procedimento al fine di conoscere, tramite il responsabile dell'ufficio da cui dipende il conducente del veicolo, se lo stesso, in occasione della commessa violazione, si trovava in una delle condizioni previste dall'articolo 4 della legge 24 novembre 1981, n. 689. In caso di sussistenza dell'esclusione della responsabilità, il comando o l'ufficio procedente trasmette gli atti al prefetto ai sensi dell'articolo 203 per l'archiviazione. In caso contrario, si procede alla notifica del verbale al soggetto interessato ai sensi dell'articolo 196, comma 1; dall'interruzione della procedura fino alla risposta del soggetto intestatario del veicolo rimangono sospesi i termini per la notifica».
1-bis. Dopo il comma 1 dell'articolo 203 del decreto legislativo 30 aprile
1992, n. 285, e successive modificazioni, è inserito il seguente:
«1-bis. Il ricorso di cui al comma 1 può essere presentato direttamente
al prefetto mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. In tale
caso, per la necessaria istruttoria, il prefetto trasmette all'ufficio o comando
cui appartiene l'organo accertatore il ricorso, corredato dei documenti allegati
dal ricorrente, nel termine di trenta giorni dalla sua ricezione».
1-ter. Il comma 2 dell'articolo 203 del decreto legislativo 30 aprile 1992,
n. 285, e successive modificazioni, è sostituito dal seguente:
«2. Il responsabile dell'ufficio o del comando cui appartiene l'organo
accertatore, è tenuto a trasmettere gli atti al prefetto nel termine
di sessanta giorni dal deposito o dal ricevimento del ricorso nei casi di cui
al comma 1 e dal ricevimento degli atti da parte del prefetto nei casi di cui
al comma 1-bis. Gli atti, corredati dalla prova della avvenuta contestazione
o notificazione, devono essere altresì corredati dalle deduzioni tecniche
dell'organo accertatore utili a confutare o confermare le risultanze del ricorso».
1-quater. Al comma 1 dell'articolo 204 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, le parole: «emette, entro sessanta giorni» sono sostituite dalle seguenti: «adotta, entro centoventi giorni decorrenti dalla data di ricezione degli atti da parte dell'ufficio accertatore, secondo quanto stabilito al comma 2 dell'articolo 203».
1-quinquies. Dopo il comma 1 dell'articolo 204 del decreto legislativo 30
aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, sono inseriti i seguenti:
«1-bis. I termini di cui ai commi 1-bis e 2 dell'articolo 203 e al comma
1 del presente articolo sono perentori e si cumulano tra loro ai fini della
considerazione di tempestività dell'adozione dell'ordinanza-ingiunzione.
Decorsi detti termini senza che sia stata adottata l'ordinanza del prefetto,
il ricorso si intende accolto.
1-ter. Quando il ricorrente ha fatto richiesta di audizione personale, il termine
di cui al comma 1 si interrompe con la notifica dell'invito al ricorrente per
la presentazione all'audizione. Detto termine resta sospeso fino alla data di
espletamento dell'audizione o, in caso di mancata presentazione del ricorrente,
comunque fino alla data fissata per l'audizione stessa. Se il ricorrente non
si presenta alla data fissata per l'audizione, senza allegare giustificazione
della sua assenza, il prefetto decide sul ricorso, senza ulteriori formalità».
1-sexies. Al comma 2 dell'articolo 204 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, le parole: «L'ordinanza-ingiunzione di pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria deve essere notificata nelle forme previste dall'articolo 201» sono sostituite dalle seguenti: «L'ordinanza-ingiunzione di pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria deve essere notificata, nel termine di centocinquanta giorni dalla sua adozione, nelle forme previste dall'articolo 201».
1-septies. Dopo l'articolo 204 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, è inserito il seguente:
«Art. 204-bis (Ricorso al giudice di pace). - 1. Alternativamente alla proposizione del ricorso di cui all'articolo 203, il trasgressore o gli altri soggetti indicati nell'articolo 196, qualora non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta nei casi in cui è consentito, possono proporre ricorso al giudice di pace competente per il territorio del luogo in cui è stata commessa la violazione, nel termine di sessanta giorni dalla data di contestazione o di notificazione.
2. Il ricorso è proposto secondo le modalità stabilite dall'articolo 22 della legge 24 novembre 1981, n. 689, e secondo il procedimento fissato dall'articolo 23 della medesima legge n. 689 del 1981, fatte salve le deroghe previste dal presente articolo, e si estende anche alle sanzioni accessorie.
3. All'atto del deposito del ricorso, il ricorrente deve versare presso la cancelleria del giudice di pace, a pena di inammissibilità dei ricorso, una somma pari alla metà del massimo edittale della sanzione inflitta dall'organo accertatore. Detta somma, in caso di accoglimento del ricorso, è restituita al ricorrente.
4. Il ricorso è, del pari, inammissibile qualora sia stato previamente presentato il ricorso di cui all'articolo 203.
5. In caso di rigetto del ricorso, il giudice di pace, nella determinazione dell'importo della sanzione, assegna, con sentenza immediatamente eseguibile, all'amministrazione cui appartiene l'organo accertatore, la somma determinata, autorizzandone il prelievo dalla cauzione prestata dal ricorrente in caso di sua capienza; l'amministrazione cui appartiene l'organo accertatore provvede a destinare detta somma secondo quanto prescritto dall'articolo 208. La eventuale somma residua è restituita al ricorrente.
6. La sentenza con cui viene rigettato il ricorso costituisce titolo esecutivo per la riscossione coatta delle somme inflitte dal giudice di pace che superino l'importo della cauzione prestata all'atto del deposito del ricorso.
7. Fermo restando il principio del libero convincimento, nella determinazione della sanzione, il giudice di pace non può applicare una sanzione inferiore al minimo edittale stabilito dalla legge per la violazione accertata.
8. In caso di rigetto del ricorso, il giudice di pace non può escludere l'applicazione delle sanzioni accessorie o la decurtazione dei punti dalla patente di guida.
9. Le disposizioni di cui ai commi 2, 5, 6 e 7 si applicano anche nei casi di cui all'articolo 205».
1-octies. Il comma 3 dell'articolo 205 del decreto legislativo 30 aprile
1992, n. 285, e successive modificazioni, è sostituito dal seguente:
«3. Il prefetto, legittimato passivo nel giudizio di opposizione, può
delegare la tutela giudiziaria all'amministrazione cui appartiene l'organo accertatore
laddove questa sia anche destinataria dei proventi, secondo quanto stabilito
dall'articolo 208».
2. All'articolo 207 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive
modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:
a) al comma 2 il secondo periodo è soppresso; nel terzo periodo
le parole: «o del rilascio del documento fideiussorio» sono soppresse;
nell'ultimo periodo le parole: «l'una e l'altro sono versati» sono
sostituite dalle seguenti: «la cauzione è versata»;
b) al comma 2-bis dopo le parole: «Stato membro dell'Unione europea»
sono inserite le seguenti: «o aderente all'Accordo sullo spazio economico
europeo»;
c) il comma 3, è sostituito dal seguente:
«3. In mancanza del versamento della cauzione di cui ai commi 2 e 2-bis
viene disposto il fermo amministrativo del veicolo fino a quando non sia stato
adempiuto il predetto onere e, comunque, per un periodo non superiore a sessanta
giorni»;
c-bis) dopo il comma 4 è aggiunto il seguente:
«4-bis. Le disposizioni del presente articolo si applicano anche ai veicoli
immatricolati in Italia che siano guidati da conducenti in possesso di patente
di guida rilasciata da uno Stato non facente parte dell'Unione europea».
2-bis. Al comma 1 dell'articolo 214 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, le parole: «certificato di idoneità tecnica» sono sostituite dalle seguenti: «certificato di circolazione»; al medesimo comma 1 è aggiunto, in fine, il seguente periodo: «Nel caso di fermo amministrativo di veicolo diverso dal ciclomotore la carta di circolazione è ritirata e custodita, per tutto il periodo di durata del fermo, presso l'amministrazione cui appartiene l'organo accertatore; del ritiro è fatta menzione nel verbale di contestazione».
2-ter. Al comma 2 dell'art. 214 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, le parole: «il veicolo è restituito all'avente titolo» sono sostituite dalle seguenti: «il veicolo è affidato in custodia all'avente diritto».
2-quater. Il comma 8 dell'art. 214 del decreto legislativo 30 aprile 1992,
n. 285, e successive modificazioni, è sostituito dal seguente:
«8. Chiunque circola con un veicolo sottoposto al fermo amministrativo,
salva l'applicazione delle sanzioni penali per la violazione degli obblighi
posti in capo al custode, è soggetto alla sanzione amministrativa del
pagamento di una somma da euro 656,25 a euro 2.628,15. è disposta, inoltre,
la custodia del veicolo in un deposito autorizzato.».
3. All'art. 219 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive
modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:
a) il comma 2 è sostituito dal seguente:
«2. Nell'ipotesi che la revoca della patente costituisca sanzione accessoria
l'organo, l'ufficio o comando, che accerta l'esistenza di una delle condizioni
per le quali la legge la prevede, entro i cinque giorni successivi, ne dà
comunicazione al prefetto del luogo della commessa violazione. Questi, previo
accertamento delle condizioni predette, emette l'ordinanza di revoca e consegna
immediata della patente alla prefettura, anche tramite l'organo di Polizia incaricato
dell'esecuzione. Dell'ordinanza si dà comunicazione al competente ufficio
del Dipartimento per i trasporti terrestri»;
b) il comma 3 è sostituito dal seguente:
«3. Il provvedimento di revoca della patente previsto dal presente articolo
nonchè quello disposto ai sensi dell'art. 130, comma 1, nell'ipotesi
in cui risulti la perdita, con carattere permanente, dei requisiti psichici
e fisici prescritti, è atto definitivo»;
c) dopo il comma 3 è aggiunto il seguente:
«3-bis. L'interessato non può conseguire una nuova patente se non
dopo che sia trascorso almeno un anno dal momento in cui è divenuto definitivo
il provvedimento di cui al comma 2».
3-bis. Dopo il comma 2 dell'art. 230 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, è aggiunto il seguente: «2-bis. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti predispone annualmente un programma informativo sulla sicurezza stradale, sottoponendolo al parere delle Commissioni parlamentari competenti alle quali riferisce sui risultati ottenuti».
Art. 5.
Sostituzione dell'articolo 186 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285
1. L'articolo 186 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive
modificazioni, è sostituito dal seguente:
«Art. 186 (Guida sotto l'influenza dell'alcool). 1. è vietato guidare in stato di ebbrezza in conseguenza dell'uso di bevande alcoliche.
2. Chiunque guida in stato di ebbrezza è punito, ove il fatto non costituisca più grave reato, con l'arresto fino ad un mese e con l'ammenda da euro duecentocinquantotto a euro milletrentadue. Per l'irrogazione della pena è competente il tribunale. All'accertamento del reato consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da quindici giorni a tre mesi, ovvero da un mese a sei mesi quando lo stesso soggetto compie più violazioni nel corso di un anno, ai sensi del capo II, sezione II, del titolo VI. Quando la violazione è commessa dal conducente di un autobus o di un veicolo di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, ovvero di complessi di veicoli, con la sentenza di condanna è disposta la revoca della patente di guida ai sensi del capo II, sezione II del titolo VI; in tale caso, ai fini del ritiro della patente, si applicano le disposizioni dell'articolo 223. Il veicolo, qualora non possa essere guidato da altra persona idonea, può essere fatto trainare fino al luogo indicato dall'interessato o fino alla più vicina autorimessa e lasciato in consegna al proprietario o gestore di essa con le normali garanzie per la custodia.
3. Al fine di acquisire elementi utili per motivare l'obbligo di sottoposizione agli accertamenti di cui al comma 4, gli organi di Polizia stradale di cui all'articolo 12, commi 1 e 2, secondo le direttive fornite dal Ministero dell'interno, nel rispetto della riservatezza personale e senza pregiudizio per l'integrità fisica, possono sottoporre i conducenti ad accertamenti qualitativi non invasivi o a prove, anche attraverso apparecchi portatili.
4. Quando gli accertamenti qualitativi di cui al comma 3 hanno dato esito positivo, in ogni caso d'incidente ovvero quando si abbia altrimenti motivo di ritenere che il conducente del veicolo si trovi in stato di alterazione psicofisica derivante dall'influenza dell'alcool, gli organi di Polizia stradale di cui all'articolo 12, commi 1 e 2, anche accompagnandolo presso il più vicino ufficio o comando, hanno la facoltà di effettuare l'accertamento con strumenti e procedure determinati dal regolamento.
5. Per i conducenti coinvolti in incidenti stradali e sottoposti alle cure mediche, l'accertamento del tasso alcoolemico viene effettuato, su richiesta degli organi di Polizia stradale di cui all'articolo 12, commi 1 e 2, da parte delle strutture sanitarie di base o di quelle accreditate o comunque a tali fini equiparate. Le strutture sanitarie rilasciano agli organi di Polizia stradale la relativa certificazione, estesa alla prognosi delle lesioni accertate, assicurando il rispetto della riservatezza dei dati in base alle vigenti disposizioni di legge. I fondi necessari per l'espletamento degli accertamenti di cui al presente comma sono reperiti nell'ambito dei fondi destinati al Piano nazionale della sicurezza stradale di cui all'articolo 32 della legge 17 maggio 1999, n. 144.
6. Qualora dall'accertamento di cui ai commi 4 o 5 risulti un valore corrispondente ad un tasso alcoolemico superiore a 0,5 grammi per litro (g/l), l'interessato è considerato in stato di ebbrezza ai fini dell'applicazione delle sanzioni di cui al comma 2.
7. In caso di rifiuto dell'accertamento di cui ai commi 3, 4 o 5 il conducente è punito, salvo che il fatto costituisca più grave reato, con le sanzioni di cui al comma 2.
8. Con l'ordinanza con la quale viene disposta la sospensione della patente ai sensi del comma 2, il prefetto ordina che il conducente si sottoponga a visita medica ai sensi dell'articolo 119, comma 4, che deve avvenire nel termine di sessanta giorni. Qualora il conducente non vi si sottoponga entro il termine fissato, il prefetto può disporre, in via cautelare, la sospensione della patente di guida fino all'esito della visita medica.
9. Qualora dall'accertamento di cui ai commi 4 o 5 risulti un valore corrispondente ad un tasso alcoolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l), ferma restando l'applicazione delle sanzioni di cui al comma 2, il prefetto, in via cautelare, dispone la sospensione della patente fino all'esito della visita medica di cui al comma 8».
Art. 6.
Sostituzione dell'articolo 187 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285
1. L'articolo 187 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, è sostituito dal seguente:
«Art. 187 (Guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti). - 1. è vietato guidare in condizioni di alterazione fisica e psichica correlata con l'uso di sostanze stupefacenti o psicotrope.
2. Al fine di acquisire elementi utili per motivare l'obbligo di sottoposizione agli accertamenti di cui al comma 3, gli organi di Polizia stradale di cui all'articolo 12, commi 1 e 2, secondo le direttive fornite dal Ministero dell'interno, nel rispetto della riservatezza personale e senza pregiudizio per l'integrità fisica, possono sottoporre i conducenti ad accertamenti qualitativi non invasivi o a prove, anche attraverso apparecchi portatili.
3. Quando gli accertamenti di cui al comma 2 forniscono esito positivo ovvero quando si ha altrimenti ragionevole motivo di ritenere che il conducente del veicolo si trovi sotto l'effetto conseguente all'uso di sostanze stupefacenti o psicotrope, gli agenti di Polizia stradale di cui all'articolo 12, commi 1 e 2, fatti salvi gli ulteriori obblighi previsti dalla legge, accompagnano il conducente presso strutture sanitarie fisse o mobili afferenti ai suddetti organi di Polizia stradale ovvero presso le strutture sanitarie pubbliche o presso quelle accreditate o comunque a tali fini equiparate, per il prelievo di campioni di liquidi biologici ai fini dell'effettuazione degli esami necessari ad accertare la presenza di sostanze stupefacenti o psicotrope e per la relativa visita medica. Le medesime disposizioni si applicano in caso di incidenti, compatibilmente con le attività di rilevamento e soccorso.
4. Le strutture sanitarie di cui al comma 3, su richiesta degli organi di Polizia stradale di cui all'articolo 12, commi 1 e 2, effettuano altresì gli accertamenti sui conducenti coinvolti in incidenti stradali e sottoposti alle cure mediche, ai fini indicati dal comma 3; essi possono contestualmente riguardare anche il tasso alcoolemico previsto nell'articolo 186.
5. Le strutture sanitarie rilasciano agli organi di Polizia stradale la relativa certificazione, estesa alla prognosi delle lesioni accertate, assicurando il rispetto della riservatezza dei dati in base alle vigenti disposizioni di legge. I fondi necessari per l'espletamento degli accertamenti conseguenti ad incidenti stradali sono reperiti nell'ambito dei fondi destinati al Piano nazionale della sicurezza stradale di cui all'articolo 32 della legge 17 maggio 1999, n. 144. Copia del referto sanitario positivo deve essere tempestivamente trasmessa, a cura dell'organo di Polizia che ha proceduto agli accertamenti, al prefetto del luogo della commessa violazione per gli eventuali provvedimenti di competenza.
6. Il prefetto, sulla base della certificazione rilasciata dai centri di cui al comma 3, ordina che il conducente si sottoponga a visita medica ai sensi dell'articolo 119 e dispone la sospensione, in via cautelare, della patente fino all'esito dell'esame di revisione che deve avvenire nel termine e con le modalità indicate dal regolamento.
7. Chiunque guida in condizioni di alterazione fisica e psichica correlata con l'uso di sostanze tupefacenti o psicotrope, ove il fatto non costituisca più grave reato, è punito con le sanzioni dell'articolo 186, comma 2. Si applicano le disposizioni del comma 2, ultimo periodo, dell'articolo 186.
8. In caso di rifiuto dell'accertamento di cui ai commi 2, 3 o 4, il conducente è punito, salvo che il atto costituisca più grave reato, con le sanzioni di cui all'articolo 186, comma 2».
Art. 6-bis.
Divieto di somministrazione di bevande superalcoliche sulle autostrade
1. Negli esercizi commerciali e nei locali pubblici con accesso sulle strade classificate del tipo A di cui all'articolo 2, comma 2, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, è vietata la somministrazione di bevande superalcoliche.
Art. 6-ter.
Disposizioni concernenti i titolari di patente rilasciata da uno Stato estero
1. Per i titolari di patente rilasciata da uno Stato estero nel quale non vige il sistema della patente a punti, che commettono sul territorio italiano violazioni di norme del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, è istituita presso il Centro elaborazione dati (CED) del Dipartimento per i trasporti terrestri del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti una banca dati che è progressivamente alimentata con i dati anagrafici dei conducenti che hanno commesso le infrazioni, associando a ciascuno di essi i punti di penalizzazione secondo le modalità previste dal medesimo decreto legislativo n. 285 del 1992. Le infrazioni sono comunicate allo stesso CED dagli organi di polizia di cui all'articolo 12 del citato decreto legislativo n. 285 del 1992.
2. Ai soggetti di cui al comma 1 che hanno commesso nell'arco di un anno violazioni per un totale di almeno venti punti è inibita la guida di veicoli a motore sul territorio italiano per un periodo di due anni. Ove il totale di almeno venti punti sia raggiunto nell'arco di due anni, l'inibizione alla guida è limitata ad un anno. Ove il totale di almeno venti punti sia raggiunto in un periodo di tempo compreso tra i due e i tre anni, l'inibizione alla guida è limitata a sei mesi.
3. Presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti è istituita il registro degli abilitati alla guida di nazionalità straniera, al fine di rendere omogenea l'applicazione delle norme e delle sanzioni previste dal presente decreto.
Art. 7.
Disposizioni finali e transitorie
1. Le disposizioni dell'articolo 3 del decreto legislativo 15 gennaio 2002, n. 9, entrano in vigore il 1° luglio 2004.
2. All'articolo 6, comma 1, lettera e), del decreto legislativo 15 gennaio 2002, n. 9, le parole: «e delle autoscuole di cui all'articolo 123» sono sostituite dalle seguenti: «, delle autoscuole di cui all'articolo 123 e dei soggetti di cui alla legge 8 agosto 1991, n. 264.».
3. All'articolo 7, comma 1, capoverso Art. 126-bis, del decreto legislativo
15 gennaio 2002, n. 9, sono apportate le seguenti modifiche:
a) al comma 1, nel secondo periodo, le parole: «a seguito della violazione»
sono sostituite dalle seguenti: «a seguito della comunicazione all'anagrafe
di cui sopra della violazione»;
a-bis) dopo il comma 1, è inserito il seguente: «1-bis. Qualora
vengano accertate contemporaneamente più violazioni delle norme di cui
al comma 1 possono essere decurtati un massimo di quindici punti. Le disposizioni
del presente comma non si applicano nei casi in cui è prevista la sospensione
o la revoca della patente»;
b) al comma 2, l'ultimo periodo è sostituito dai seguenti: «La
comunicazione deve essere effettuata a carico del conducente quale responsabile
della violazione; nel caso di mancata identificazione di questi la segnalazione
deve essere effettuata a carico del proprietario del veicolo, salvo che lo stesso
non comunichi, entro trenta giorni dalla richiesta, all'organo di polizia che
procede, i dati personali e della patente del conducente al momento della commessa
violazione. Se il proprietario del veicolo risulta una persona giuridica, il
suo legale rappresentante o un suo delegato è tenuto a fornire gli stessi
dati, entro lo stesso termine, all'organo di polizia che procede. Se il proprietario
del veicolo omette di fornirli, si applica a suo carico la sanzione prevista
dall'articolo 180, comma 8. La comunicazione al Dipartimento per i trasporti
terrestri avviene per via telematica.»;
c) al comma 4 dopo primo periodo è aggiunto il seguente: «Per i
titolari di certificato di abilitazione professionale e unitamente di patente
B, C, C+E, D, D+E, la frequenza di specifici corsi di aggiornamento consente
di recuperare 9 punti.»;
c-bis) al comma 5, le parole: «tre anni» sono sostituite dalle
seguenti: «due anni»; ed è aggiunto, in fine, il seguente
periodo: «Per i titolari di patente con almeno venti punti, la mancanza,
per il periodo di due anni, della violazione di una norma di comportamento da
cui derivi la decurtazione del punteggio, determina l'attribuzione di un credito
di due punti fino a un massimo di dieci punti».
4. Gli articoli 13 e 14 del decreto legislativo 15 gennaio 2002, n. 9, sono abrogati.
5. All'articolo 18 del decreto legislativo 15 gennaio 2002, n. 9, al comma 3, le parole: «1° gennaio 2004» sono sostituite dalle seguenti: «1° luglio 2004».
5-bis. Le disposizioni del comma 2-bis dell'articolo 72 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, introdotto dall'articolo 1, comma 3, del presente decreto, hanno effetto a decorrere dal 1° luglio 2004.
6. Le disposizioni dell'articolo 119, comma 6, dell'articolo 129, comma 4, e dell'articolo 130, comma 2-bis primo periodo, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, come modificate dall'articolo 2, commi 2, 5 e 6, hanno effetto dal 1° settembre 2003.
7. Le disposizioni dell'articolo 170, comma 2, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, come modificate dall'articolo 3, comma 10, hanno effetto a decorrere dal 1° luglio 2004.
8. Le disposizioni dell'articolo 180, comma 6, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, come modificate dall'articolo 3, comma 17, hanno effetto a decorrere dal 1° luglio 2004.
8-bis. Il comma 5 dell'articolo 327 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, è abrogato.
9. Al comma 1 dell'articolo 4 del decreto-legge 20 giugno 2002, n. 121, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° agosto 2002, n. 168, le parole: « di cui agli articoli 142 e 148 dello stesso decreto legislativo, e successive modificazioni,» sono sostituite dalle seguenti: «di cui agli articoli 142, 148 e 176 dello stesso decreto legislativo, e successive modificazioni,».
10. La tabella allegata al decreto legislativo 15 gennaio 2002, n. 9, recante i punteggi previsti dall'articolo 126-bis del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, è sostituita dalla tabella allegata al presente decreto.
Art. 8.
Entrata in vigore
1. Il presente decreto entra in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e sarà presentato alle Camere per la conversione in legge.
Allegato
«TABELLA DEI PUNTEGGI PREVISTI ALL'ARTICOLO 126-bis
Norma violata | Punti | |
Art. 141 | Comma 8 |
5
|
Comma 9, terzo periodo |
10
|
|
Art. 142 | Comma 8 |
2
|
Comma 9 |
10
|
|
Art. 143 | Comma 11 |
4
|
Comma 12 |
10
|
|
Comma 13, con riferimento al comma 5 |
4
|
|
Art. 145 | Comma 5 |
6
|
Comma 10, con riferimento ai commi 2, 3, 4, 6, 7, 8 e 9 |
5
|
|
Art. 146 | Comma 2, ad eccezione dei segnali stradali di divieto di sosta e fermata |
2
|
Comma 3 |
6
|
|
Art. 147 | Comma 5 |
6
|
Art. 148 | Comma 15, con riferimento al comma 2 |
3
|
Comma 15, con riferimento al comma 3 |
5
|
|
Comma 15, con riferimento al comma 8 |
2
|
|
Comma 16, terzo periodo |
10
|
|
Art. 149 | Comma 4 |
3
|
Comma 5, secondo periodo |
5
|
|
Comma 6 |
8
|
|
Art. 150 | Comma 5, con riferimento all'articolo 149, comma 5 |
5
|
Comma 5, con riferimento all'articolo 149, comma 6 |
8
|
|
Art. 152 | Comma 3 |
1
|
Art. 153 | Comma 10 |
3
|
Comma 11 |
1
|
|
Art. 154 | Comma 7 |
8
|
Comma 8 |
2
|
|
Art. 158 | Comma 2, lettere d), g) e h) |
2
|
Art. 161 | Commi 1 e 3 |
2
|
Comma 2 |
4
|
|
Art. 162 | Comma 5 |
2
|
Art. 164 | Comma 8 |
3
|
Art. 165 | Comma 3 |
2
|
Art. 167 | Commi 2, 5 e 6, con riferimento a: | |
|
1
|
|
|
2
|
|
|
3
|
|
|
4
|
|
Commi 3, 5 e 6, con riferimento a: | ||
|
1
|
|
|
2
|
|
|
3
|
|
|
4
|
|
Comma 7 |
3
|
|
Art. 168 | Comma 7 |
4
|
Comma 8 |
10
|
|
Comma 9 |
10
|
|
Comma 9-bis |
2
|
|
Art. 169 | Comma 8 |
4
|
Comma 9 |
2
|
|
Comma 10 |
1
|
|
Art. 170 | Comma 6 |
1
|
Art. 171 | Comma 2 |
5
|
Art. 172 | Commi 8 e 9 |
5
|
Art. 173 | Comma 3 |
5
|
Art. 174 | Comma 4 |
2
|
Comma 5 |
2
|
|
Comma 7 |
1
|
|
Art. 175 | Comma 13 |
4
|
Comma 14, con riferimento al comma 7, lettera a) |
2
|
|
Comma 16 |
2
|
|
Art. 176 | Comma 19 |
10
|
Comma 20, con riferimento al comma 1, lettera b) |
10
|
|
Comma 20, con riferimento al comma 1, lettere c) e d) |
10
|
|
Comma 21 |
2
|
|
Art. 177 | Comma 5 |
2
|
Art. 178 | Comma 3 |
2
|
Comma 4 |
1
|
|
Art. 179 | Commi 2 e 2-bis |
10
|
Art. 186 | Commi 2 e 7 |
10
|
Art. 187 | Commi 7 e 8 |
10
|
Art. 189 | Comma 5, primo periodo |
4
|
Comma 5, secondo periodo |
10
|
|
Comma 6 |
10
|
|
Comma 9 |
2
|
|
Art. 191 | Comma 1 |
5
|
Comma 2 |
2
|
|
Comma 3 |
5
|
|
Comma 4 |
3
|
|
Art. 192 | Comma 6 |
3
|
Comma 7 |
10
|
Per le patenti rilasciate successivamente al 1° ottobre 2003 a soggetti che non siano già titolari di altra patente di categoria B o superiore, i punti riportati nella presente tabella, per ogni singola violazione, sono raddoppiati qualora le violazioni siano commesse entro i primi tre anni dal rilascio».