Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa

Inizio contenuto

Pier Ferdinando Casini


PRESIDENTE. Saluto tutti i presenti, rivolgendo un caloroso benvenuto al Presidente della Corte costituzionale, dottor Cesare Ruperto, ai giudici della Consulta - che abbiamo l'alto onore di ospitare nell'odierna riunione di lavoro - e al senatore Andrea Pastore, autorevole presidente della 1ª Commissione del Senato. Oltre ad essere uno dei nostri principali relatori, egli rappresenta il Senato: sapete, infatti, che al Senato è in corso la sessione di bilancio per cui il Presidente Pera e altri senatori interessati mi hanno pregato di comprendere le ragioni della loro assenza. Il ministro per gli affari regionali, senatore La Loggia, si unirà a noi appena possibile, con lieve ritardo.
Siamo riusciti a preservare caparbiamente il tempo destinato alla presente occasione, nonostante le continue modifiche del calendario cui siamo costretti per mantenere gli impegni e le scadenze in un momento di intensissimo e serio lavoro parlamentare. Abbiamo, dunque, abbreviato i tempi e dovremmo cercare di chiudere, se possibile, prima delle ore 18 il nostro incontro; mi riserverò, al termine del dibattito, di svolgere alcune considerazioni.
Saluto anche gli onorevoli Bruno e Trantino, autorevoli presidenti rispettivamente della I Commissione e del Comitato per la legislazione della Camera, che prenderanno la parola successivamente; saluto il mio predecessore, onorevole Violante, che ha avuto ed ha avviato una serie di contatti, da me considerati molto significativi ed importanti, con la Corte costituzionale perché nel rispetto dei ruoli fosse possibile intensificare un dialogo interistituzionale cui prestiamo molta attenzione.

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale