Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa

Inizio contenuto

Mattarella


PRESIDENTE. Ha la parola il Presidente Mattarella.

SERGIO MATTARELLA, Presidente del Comitato per la legislazione. Intervengo per sottolineare come il confronto sia stato ampio, articolato, molto approfondito e molto interessante, sia sul versante degli impegni di settore, sia su quello più generale.
Dall'andamento del dibattito possiamo trarre alcune conclusioni che mi sembrano condivise. In primo luogo, una legislazione capace di costruire un'architettura programmatica sufficientemente articolata e con adeguate procedure di raccordo potrebbe assicurare concretamente - nei singoli settori e per grandi finalità di ordine nazionale - autonomie ed appropriati spazi di intervento per ciascun livello territoriale. Penso che si potrebbe anche ambire, per questa strada, a promuovere l'uso attivo e propulsivo degli spazi di autonomia, mettendo a frutto in modo dinamico i principi di sussidiarietà e di economicità: in tale modo, ciascun livello territoriale deve essere chiamato a controllare e stimolare il livello di prestazioni offerte dagli altri livelli sullo stesso territorio su cui hanno i rispettivi spazi di competenza. I diversi livelli di governo si devono valorizzare reciprocamente, senza ostacolarsi, come è emerso con grande chiarezza da questo confronto; occorrono quindi procedure di raccordo e di confronto specifiche. Non ripeto, ma sottoscrivo facendole mie, le due proposte che, in conclusione, ha formulato il presidente Nencini, sulla base di quanto emerso nel corso di queste ore. Credo che molto possa essere fatto sfruttando gli ampi spazi di autonomia, anzitutto quelli degli statuti, ma anche quelli offerti dai regolamenti delle Assemblee. Le esperienze maturate dalle Commissioni parlamentari con competenza trasversale dopo l'entrata in vigore del Titolo V della Costituzione, qui bene illustrate dai rispettivi presidenti, costituiscono in questo senso una buona testimonianza.
Il Comitato per la legislazione - lo ha detto l'on. Saponara che ne sarà presidente fra 48 ore - è impegnato a seguire e a sostenere le iniziative di innovazione che sono definite sia nelle grandi leggi di attuazione della Costituzione - il disegno di legge "La Loggia", la legge comunitaria - sia negli interventi di riforma di settore. D'altronde questo incontro ha dimostrato quanto sia utile mettere a confronto le esigenze di carattere ordinamentale con quelle di governo concreto dei settori.
Concludo ringraziando il Presidente della Camera per avere deciso questo incontro e per avere testimoniato con la sua presenza l'importanza del confronto che vi si è svolto.

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale