Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa

Inizio contenuto

Fontanini


On. Antonio SODA: Ma sono tutti temi che consegno al Presidente Fontanini, che dovrà guidarci in questo ultimo percorso della nostra legislatura. Prego Fontanini.
On. Pietro FONTANINI (Presidente del Comitato per la legislazione): Grazie al collega Soda. Anch'io ringrazio i partecipanti a questo convegno, ma un particolare ringraziamento va all'on. Soda, perché ne è stato l'anima e, come avete sentito, ha anche impostato il percorso futuro che spetterà a me tradurre in conclusioni operative.
Speriamo di essere all'altezza degli impegni assunti questa sera, che sono estremamente importanti: penso di poter affermare che questa riunione ha avuto degli esiti assolutamente positivi. Gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni che vi hanno partecipato hanno infatti consentito di mettere a fuoco lo stato di avanzamento relativo ai due progetti di informatizzazione della normativa vigente, aventi il comune importante obiettivo di giungere alla realizzazione, sulla rete Internet, del sistema pubblico coordinato e gratuito, che assicuri ai cittadini la possibilità di ricercare la normativa statale, regionale e comunitaria vigente.
La dichiarazione conclusiva di questa riunione, elaborata dalla Presidenza, è stata distribuita, ve ne risparmio la lettura. Nella prima parte ci si limita a esporre le caratteristiche dello stato di avanzamento di ciascuno dei progetti di informatizzazione in corso.
Nella seconda parte della dichiarazione si indicano le linee di lavoro, gli obiettivi per il coordinamento dei diversi progetti in corso, da affidare agli uffici.
Con l'iniziativa odierna si è affermata in primo luogo la necessità di coordinare strettamente, sul piano tecnico, i due progetti statale e regionale, in modo che prevedano l'adozione di regole e linguaggi comuni. Al riguardo ritengo che si possa considerare acquisito l'accordo di costituire, al fine del coordinamento tecnico dei due progetti, un apposito gruppo di lavoro cui partecipino - oltre alle amministrazioni già interessate al progetto ex articolo 107 - anche le Assemblee regionali.
Mi sembra anche rilevante la conferma che nell'elaborazione del progetto regionale si terrà conto della banca dati delle leggi regionali, consultabile sul sito della Camera dei deputati, risultato, tra l'altro, di una collaborazione
tra la Camera stessa, la Corte di cassazione e i Consigli regionali.
Accolgo con soddisfazione, inoltre, il favore manifestato per un lavoro preparatorio di armonizzazione delle regole di drafting come necessaria premessa per potere adottare regole di linguaggio e di marcatura dei testi idonei a costituire un efficiente sistema di ricerca, capace di ricollegare normativa statale e regionale.
A questo scopo si costituirà un altro gruppo di lavoro che affiancherà il precedente in stretto coordinamento.
Infine, mi sembra sia emersa l'intenzione delle istituzioni partecipanti all'odierna riunione - in primo luogo il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati - di farsi carico di esplorare la possibilità di un collegamento con le banche dati concernenti la normativa comunitaria.
Sul terreno dei collegamenti con l'Unione europea occorre infatti avviare lo studio delle modalità con le quali realizzare in futuro la possibilità di utilizzare medesime chiavi di ricerca per la normativa vigente sullo stesso argomento, nelle varie banche dati corrispondenti ai diversi livelli di governo, quindi comunitario, statale e regionale.
Mi rendo conto che siamo solo all'inizio di un percorso molto lungo e complesso, ma nello stesso tempo sento su di me, in particolare per il periodo in cui svolgerò questo mandato - sperando di essere all'altezza di chi mi ha preceduto - la responsabilità di continuare a dare il massimo impulso alla realizzazione dell'obiettivo finale di questi progetti e di creare collegamenti e alleanze a loro favore.
Il suo raggiungimento, naturalmente, dipende dal nostro comune sforzo, ed è responsabilità propria di ciascuna amministrazione continuare in questo clima di collaborazione e di impegno che tutti abbiamo manifestato.
Nostro sarà il compito di sensibilizzare al massimo grado i vertici delle rispettive istituzioni. Ma oggi abbiamo sentito proprio da parte del Governo l'assicurazione ad aiutarci, eventualmente anche sotto l'aspetto finanziario, se necessario. Siamo quindi in una situazione ottimale per potere continuare questo lavoro e dare in pratica a tutti i cittadini la possibilità di migliorare i canali di conoscenza del diritto, attraverso l'accessibilità gratuita a queste fonti fondamentali, in una organizzazione che noi cercheremo di dare sempre più completa.
Grazie per la partecipazione a tutti voi.

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale