Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa
Sei in: Home \ Documenti \ Progetti di legge \ Ricerca per numero \ Approfondimenti \

Inizio contenuto

Approfondimenti


Approfondimenti

Scheda sui lavori preparatori dei progetti di legge
  1. Ogni progetto di legge ha una propria scheda dei lavori preparatori, contrassegnata dal numero progressivo che il progetto assume all'atto della presentazione alla Camera, indipendentemente dal fatto che si tratti di disegno di legge del Governo, di proposta di legge di iniziativa dei deputati, di progetto approvato e trasmesso dal Senato, di proposta di iniziativa popolare, dei Consigli regionali o del CNEL. La scheda raccoglie le informazioni sull'iter alla Camera e consente di accedere al testo di tutti gli atti parlamentari relativi al provvedimento, nonché alle schede delle altre letture alla Camera e al Senato del provvedimento stesso. In quest'ultimo caso avviene un automatico rinvio al sito dell'altro ramo del Parlamento. Nota: In particolare la scheda consente di accedere al testo del progetto di legge iniziale e ai testi eventualmente elaborati nel corso dell'esame (testo della Commissione, testo trasmesso al Senato, testo della legge), nonché ai resoconti delle sedute delle Commissioni e dell'Assemblea dedicate all'esame del progetto.
  2. Nella intestazione della scheda viene riportato:
  • il numero del progetto, con l'indicazione della fase iter Camera (rappresentata dal numero della lettura);
  • il titolo del progetto, nella stessa forma in cui viene annunciato in Assemblea (quindi preceduto e seguìto da indicazioni, rispettivamente, sull'iniziativa e sulla fase e lo stato dell'iter al momento dell'annuncio); Nota: Sono segnalati in modo specifico i progetti trasmessi dal Senato e quelli di iniziativa governativa (gli unici non preceduti da alcuna indicazione relativa al presentatore), popolare, dei Consigli regionali e del CNEL. In caso di iniziativa parlamentare è sempre riportato il nominativo del primo presentatore ed anche il secondo se i presentatori sono due.
  • stato dell'iter al momento della pubblicazione sul sito della scheda (con riferimento al singolo progetto e non anche alle sue eventuali successive letture alla Camera, per le quali si apre un distinto procedimento legislativo, con una distinta scheda dei lavori preparatori e un distinto stato dell'iter - Si veda anche il punto 8. )
  • La scheda è divisa in tre parti, la prima delle quali è dedicata ai Documenti. Essa consente, cliccando sui numeri riportati nella colonna di sinistra, di accedere agli stampati disponibili (relazione e testo del progetto, relazione e testo della Commissione referente, testo modificato dal Senato in caso di navette, progetti derivanti da uno stralcio deliberato dall'Assemblea, progetti di legge abbinati, testo del progetto approvato definitivamente dalle Camere ma non ancora promulgato o pubblicato in G.U., testo del messaggio di rinvio alle Camere per il riesame da parte del Presidente della Repubblica, testo della legge). Nella colonna centrale sono riportate le note esplicative, tra cui la tipologia e le date di presentazione o trasmissione dei documenti. Nella colonna di destra sono indicate le schede dei lavori preparatori collegate a quella in consultazione, cui è possibile accedere tramite apposito link.
  • Nella sezione Documenti è riportato anche il numero che il provvedimento assume nella navette con il Senato, con relativo link per l'accesso alla scheda presente sul sito di quel ramo del Parlamento (che raccoglie le informazioni sulla lettura svolta o in atto).
  • La seconda parte della scheda, dedicata ai Lavori in Commissione, riporta, nella colonna di destra, le date delle sedute in cui le Commissioni hanno esaminato il progetto (separatamente per le diverse sedi: referente, redigente, legislativa, consultiva, di cui viene data indicazione nella colonna di sinistra), specificando per ciascuna seduta, nella colonna centrale, la fase di trattazione del provvedimento e le deliberazioni assunte. La presenza delle icone e nella colonna di destra segnalano la disponibilità delle schede che ricostituiscono l'unitarietà del dibattito svolto all'interno di ogni singola fase, ed elencano gli intervenuti, dando la possibilità di accedere al punto esatto del resoconto ove è documentato l'intervento e di risalire alle schede personali dei deputati e dei membri di Governo. Il link Attività conoscitiva, eventualmente presente in fondo alla sede referente, permette di aprire l'elenco delle indagini conoscitive e delle audizioni effettuate dalla Commissione referente nell'ambito dell'esame del progetto di legge, con possibilità di accedere ai relativi resoconti e alle relative schede dibatitto.Nota: Per le sedute anteriori all'11 maggio 2004 sono segnalati solo gli estremi dei Bollettini a stampa, a partire dai quali è possibile consultare direttamente il dibattito che interessa.
  • La terza parte, dedicata ai Lavori in Assemblea, riporta nella colonna di sinistra le date delle sedute in cui il progetto è stato discusso in Aula, con possibilità di accedere, per ciascuna di esse, sia all'indice del resoconto stenografico di seduta, sia al testo del dibatitto, sia alle schede dibatitto. Quest'ultime, contrassegnate dalle icone e , elencano gli intervenuti e permettono di accedere al punto esatto del resoconto ove è documentato l'intervento e di risalire alle schede personali dei deputati e dei membri di Governo. Nel caso di dibattiti divisi in più sedute, le schede recano i dati relativi al seguito del dibattito, ricostituendone l'unitarietà. Nella colonna di destra vengono segnalate le fasi procedurali che hanno avuto luogo in ciascuna seduta, con possibilità di risalire ai testi dei relativi dibattiti. Si ricorda che lo stenografico consente di accedere anche ai documenti di seduta (testi, emendamenti, ordini del giorno) via via trattati vedi le istruzioni per la consultazione degli stenografici Nota: Per le sedute anteriori all'11 maggio 2004, è disponibile solo il link al resoconto stenografico della data indicata
  • Il link Altri dibattiti connessi, posto in fondo alla scheda, consente la consultazione dell'elenco dei dibattiti incidentali nati durante l'esame dei progetti di legge in Commissione e in Assemblea (solo per le sedute successive all'11 maggio 2004).
  • Oltre alla scheda sul progetto iniziale, il sistema genera una scheda a sé stante in quattro diversi casi:
    • quando, approvato in prima lettura dalla Camera, viene restituito dal Senato perchè modificato da quel ramo del Parlamento. In tal caso il numero del progetto iniziale è seguito dalla lettera B (o da altra lettera pari, in caso di ulteriore navette) che distinguerà anche la relativa scheda dei lavori preparatori;
    • quando, per lo stralcio di una o più parti del progetto iniziale, da questo derivino due o più progetti che sono contrassegnati - come la scheda dei lavori preparatori che ad essi si riferisce - dalla indicazione bis, ter e così via, mentre il progetto iniziale è cancellato dall'ordine del giorno;
    • quando, esaurita la fase della prima deliberazione con l'approvazione di un testo identico da parte di Camera e Senato, un progetto di legge costituzionale viene esaminato dalla Camera nella fase della seconda deliberazione. Lo stampato - e la relativa scheda dei lavori preparatori - sarà contraddistinto dalla lettera B o dalla prima lettera pari non ancora utilizzata a seconda che la fase della prima deliberazione si sia esaurita con una sola lettura da parte della Camera o con più letture;
    • quando un progetto approvato nello stesso testo da Camera e Senato sia rinviato all'esame delle Camere con un messaggio del Presidente della Repubblica. In tal caso, il progetto rinviato assume, durante la fase del riesame alla Camera, accanto al numero la lettera B o la prima lettera pari non utilizzata in precedenza per contrassegnare letture successive della fase anteriore.
  • La lettera A (e le successive lettere dispari) contraddistinguono gli stampati delle relazioni e dei testi proposti dalle Commissioni per l'esame in Assemblea nelle varie letture e fasi dell'iter di un progetto di legge. In tali casi non viene generata una autonoma scheda lavori preparatori.
  • Una Commissione può decidere di esaminare insieme più progetti di legge, allo scopo di presentare all'Assemblea un'unica relazione e un solo testo di articolato. A tal fine può adottare uno dei progetti come testo-base per l'esame, ovvero unificare i diversi progetti nella formulazione di un "testo unificato". Nel primo caso, lo stampato A della relazione è contraddistinto dal numero del progetto di legge che funge da testo-base; nel secondo, da quello più basso fra i progetti che hanno concorso al testo unificato. Tutti i numeri dei progetti abbinati sono comunque riportati, dopo il primo, nel frontespizio dello stampato A. Nella scheda dei lavori preparatori, invece, la relazione è contrassegnata con il solo numero iniziale (seguito dalla A).
  • Se il Senato restituisce alla Camera, avendolo modificato, un progetto che in prima lettura la Camera aveva approvato "unificando" due o più progetti al suo esame, lo stampato relativo è contrassegnato dal numero del progetto capostipite seguito da tutti gli altri in ordine crescente e dalla lettera B. Anche se lo stampato è unico, il sistema genera in tale ipotesi tante schede B dei lavori preparatori quanti sono i progetti che hanno dato luogo in prima lettura al testo unificato.
  • Le schede e i documenti relativi sono acquisiti con procedure di aggiornamento quotidiano alimentate per il tramite delle banche dati della Camera. La scheda è generata con l'annuncio in Aula della presentazione di un progetto. I documenti sono acquisiti il giorno dopo la loro pubblicazione a stampa (che non necessariamente segue nell'immediato l'annuncio della presentazione). Quando manca lo stampato, il numero del progetto non risulta cliccabile e compare l'annotazione "non stampato". Allo stesso modo, il sistema non consente di accedere al testo dei progetti ritirati dai presentatori (siano stati o no stampati prima del ritiro). Per la diversità delle fonti da cui sono acquisiti i dati è infine inevitabile, in qualche caso, un minimo disallineamento fra le informazioni contenute nel sito
  • Schema grafico Schema grafico sul processo di formazione dei progetti di  legge

    Fine contenuto

    Vai al menu di navigazione principale