Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa
Sei in: Home \ Aiuto \ Indice A-Z \

Inizio contenuto

Indice A-Z


Inserisci la parola (eventualmente tronca) o la frase esatta da ricercare:
 

oppure accedi alla sezione dell'elenco d'interesse:

  • T.U. delle leggi elettorali
    In:Norme\Leggi elettorali
    Le norme fondamentali sul sistema di elezione della Camera sono contenute nel testo unico del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 che ha subito nel tempo numerose modifiche, tra cui quelle della legge 4 agosto 1993, n. 277 (il cui regolamento di attuazione è stato adottato con il D.P.R. n. 14 del 1994), che ha introdotto un sistema misto - maggioritario e proporzionale - in luogo di quello interamente proporzionale fino ad allora in vigore. In mancanza di una codificazione ufficiale, la sezione riporta il testo unico nella versione curata dal Servizio Studi della Camera, che comprende le modifiche successive fino a quelle della legge 5 febbraio 2003, n. 17.
    La sezione permette anche la consultazione della legge n. 459 del 2001 (e del relativo regolamento di attuazione, adottato con il D.P.R. n. 104 del 2003), relativa all'esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all'estero.
  • Televideo
    In:Amministrazione\Attualitā e comunicazione
    Attraverso il Televideo RAI - alla voce "Istituzioni", a pagina 400 - la Camera informa sull'attività dei deputati, sugli eventi speciali organizzati da Montecitorio (mostre, concerti, convegni) e sui servizi che l'Amministrazione mette a disposizione dei cittadini.
  • Trattamento economico
    In:Deputati
    La Camera ha ritenuto di fornire informazioni, con questa scheda, sugli aspetti economici dell'ufficio di deputato. E' un modo per offrire ai cittadini e all'opinione pubblica elementi univoci, ufficiali e certi sul trattamento dei parlamentari. Ed č naturale, visto il ruolo e la responsabilitā che i rappresentanti della Nazione, come recita la Costituzione, ricoprono nel concorrere alla direzione della vita politica di una delle maggiori democrazie industrializzate del mondo.

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale